Prima Categoria

Silva si illude, doppia rimonta Poleo! Paura per Fabris!

Quando una stagione nasce sotto una cattiva stella c’è poco da fare, è il caso del Silva Marano, dopo la cavalcata dello scorso anno, trovatosi fin da subito in questa stagione invischiato nella lotta per non retrocedere. Un campionato che ha concesso ai gialloneri ben poche emozioni, “ciliegina” su una torta per niente dolce è il pari maturato in extremis dal Poleo, impatto dei padroni di casa meritato per quanto visto in campo, ma è chiaro che così fa ancora più male. Stagione non troppo dolce nemmeno per il Poleo Aste, scledensi consci di avere più che discreta qualità nelle loro fila, divario tecnico con le prime della classe che non è netto come la classifica fa vedere, la matematica salvezza raggiunta oggi sembra essere una più una consolazione che una conquista. Quinto pareggio consecutivo per gli uomini di Sbalchiero, tutti segni “X” ottenuti con squadre sotto in classifica, ultima ed unica gioia del 2018 ad inizio febbraio con una vittoria secca ai danni della Pedemontana. Silva che ferma un’emorragia che durava dalla terza di ritorno, un punto comunque importante in una corsa salvezza difficile, ma non impossibile. Calendario che vede Rodighiero e compagni attendere squadre non distanti in classifica, tre finali per cercare di recuperare i due punti di gap dal Gambellara.

Il sole torna a baciare le domeniche calcistiche dopo una serie infinita di weekend uggiosi, partita un po’ nervosa, tre cartellini rossi estratti dall’arbitro, paura per Fabris del Poleo, atterrato a metà ripresa con un brutto intervento alla caviglia, rosso diretto a Dal Santo non resosi conto della pericolosità del suo tackle, seguiranno aggiornamenti sulle condizioni dell’ala scledense, sperando non sia nulla di grave. Gli altri due rossi invece per una reazione violenta di Rossi alla trattenuta di Dellai che rimedia un colpo al volto, rosso all’esterno del Poleo, secondo giallo al maranese.

POLEO ASTE [2]: Filippi, Franzini, Danieli, Berlato, Carlassara, Costa, Rossi, Vasic, Campana, Girotto, Fabris. A disposizione: Pozzan, Petrera, Pavan, Marchesini, Sella, Palmadessa, Amoh. All. Sbalchiero.

SILVA MARANO [2]: Rodighiero ©, Peron, Dellai, Ferretto, Castellan, Povolo, Carretta, Borriero, Ruaro, Dalla Vecchia, Brazzale. || Cavedon, Penzo, Turcato, Marchioro, Dal Santo, Libris. All. Bassan.

Reti: 45′ Borriero (S). [0-1] St: 30′ Pavan ® (P), 43′ Povolo (S), 48′ Franzini (P).

Note: Espulsi – Dellai e Dal Santo (S) e Rossi (P).

Il match non regala troppe emozioni, un primo tempo abbastanza equilibrato dove entrambe le squadre cercano a varie riprese di intraprendere azioni offensive, palla di Dalla Vecchia a pescare Borriero, tiro alto, ma trama che tornerà buona più in la, risposta di Girotto ribattuto da buona posizione. Fase centrale molto compassata, ci prova Berlato in estirata ma non trova l’impatto vincente. Guadagna metri il Silva che con una punizione dalla mancina passa in vantaggio, azione confezionata dai due sopracitati, Dalla Vecchia per Borriero che incorna molto bene al centro dell’area.

Scuote la partita Pavan che entra ad inizio ripresa con entrambe le squadre già in inferiorità numerica. Poleo che cerca a più riprese il pareggio e Silva che abbassa il baricentro per poi ripartire, tentando così di difendere il prezioso vantaggio. Occasione di testa per Vasic, ed un altro paio di squilli di casa. Dal Santo si fa cacciare lasciando i suoi in 9, dopo poco Petrera crossa, mani di Borriero ed è rigore, realizza Pavan che fa 13 in campionato. Silva che non demorde, buona ripartenza in contropiede, Povolo allarga su Ruaro che crossa, palla che scavalca il primo palo ed è preda di Dalla Vecchia che rientra e calcia bene, paratona di Filippi che nulla può sul tapin di Povolo e Silva che a pochi minuti dalla fine trova il nuovo vantaggio. All-in Poleo con sei di recupero da sfruttare, punizione dalla destra, spizzata di Costa sul secondo palo che serve a Franzini un comodo appoggio per il definitivo 2-2.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari