Prima Categoria

Nella gara clou Berton e Monteviale impattano con gol.

MONTEVIALE – BERTON BOLZANO VICENTINO 2 – 2

Monteviale: Erba, Zenere, Radosavljevic (dal 79’ Rainaldi), Shkemby (dal 79’ Fait) , Cantarello, Perucca, Arcaro (dal 69’ Penzo), Cisco, Marzari, Erba, Maiova. A disposizione: Berno, Prendin,  Zausa, Boateng. Allenatore: Denis Lazzaron

Berton Bolzano Vicentino: Loria, Costa, Mamoci, Da Roit (dal 67’ Segato), Maruzzo, Visentin, Placido, Zen, Cornale, Fabris, Moresco (dal 53’ Lovato). A Disposizione: Ambrosi, Dordevic, Gerardi, Scapinello, Greggio, Bassetto, Infelise.

Arbitro: Prince Tochukwu Emmanuel di Rovigo

Tochukwu Prince di Rovigo

Reti: Cornale al 18’ (BVV) Arcaro al 37’ Placido al 45’ (BVV) Arcaro al 37’ e su rigore al 62’ (MV)

Ammoniti: Shkemby, Cantarello, Erba M., Perucca, Zenere, Cisco, Fait (MV), Visentin, Zen, Fabris, Mamoci, Da Roit, Cornale (BBV)

Espulso: Visentin (BBV) per somma di ammonizioni al 50’

Espulsione di Visentin

Servizio e foto di Antonio Martinello

Oggi il Monteviale debutta nel proprio terreno (a Gambugliano) dopo il pari esterno conseguito a Malo, con il Berton Bolzano Vicentino, in una gara che viene definita per il valore delle due squadre, la partita di maggiore interesse del girone C di prima categoria.

Nello scorrere le formazioni troviamo la squadra ospite che assomiglia a una riedizione della passata stagione del Marola che seppe vincere il campionato, con parecchi ragazzi ora approdati a Bolzano Vicentino, a cominciare dal Mister, Gigi Zuccon, subentrato due settimane orsono al dimissionario Mister Cazzola, per poi proseguire con Loria, Costa, Cornale, Moresco, Visentin, Infelise, Zen e Maruzzo.

Il Monteviale si presenta ancora con le assenze di Belloni per squalifica, Menegon toccato duro alla caviglia domenica scorsa a Malo, a cui si aggiunge quella di Porcellato autore della rete del pari a Malo.

La partita davanti ad un buon pubblico, oltre cento le presenze, è stata piacevole per il gioco espresso dalle due squadre, sebbene a fine gara si siano contati ben dodici ammoniti, sei per parte, e un espulso, l’esperto Visentin al 50’ per somma di ammonizioni. Comincia senz’altro meglio il Berton, che con un veloce giro palla mette in difficoltà l’undici di mister Lazzaron che non riesce ad uscire nelle ripartenze con palla al piede. Le due punte Moresco e Cornale cercano ripetutamente con tiri da fuori di perforare la porta difesa de Erba F. ed è proprio Cornale al 18’ su azione insistita scartati in agilità un paio di avversari si sposta la palla sul sinistro e trafigge il portiere.

Cornale sta per calciare per il gol del 1-0

Esultanza di Cornale

 

La risposta del Monteviale non si fa attendere ed è Shkemby con un tiro in controbalzo su respinta alta del portiere a sfiorare la traversa e perdere una favorevole occasione. La partita si fa più spigolosa e l’arbitro ha il suo da fare nel sventolare cartellini gialli. Dopo alcuni calci d’angolo e parecchi falli laterali riversati direttamente in area, al 37’ Maiova scarica uno dei suoi tipici lanci con le mani a centro area, spizzata di Erba M. e palla che arriva ad Arcaro a non più di cinque metri dalla linea di porta, colpo di testa e pareggio.

esultanza di Arcaro

Il Berton negli ultimi minuti della prima frazione mette in moto una buona intesa sulla fascia destra con Costa e Moresco che spesso si sovrappongono creando la superiorità numerica, e proprio all’ultimo istante del primo tempo Costa appoggia a Moresco, palla di ritorno all’interno dell’area, Costa calcia verso Erba F. fattosi incontro la palla viene deviata a centro area dove Placido ben appostato non ha difficoltà a portare in vantaggio i propri colori.

La ripresa vede una rete dopo due minuti del Monteviale annullata per fuori gioco, peraltro molto contestata dai padroni di casa, ma l’episodio chiave della partita avviene al 50’ quando il numero 6 Visentin viene pizzicato dall’arbitro per la seconda volta con il cartellino giallo, cartellino rosso e Berton in 10 uomini per tutta la ripresa.  Subito Gigi Zuccon quando corre il 53’ toglie Moresco e immette Lovato, cercando di risistemare la squadra.

Lovato entra per Moresco

Da questo momento sono i padroni di casa che pigliano in mano il pallino del gioco, con alcune pregevoli sgroppate sulla destra di Maiova che mettono in difficoltà la difesa. Si giunge al minuto 62’ e Marzari entra in area sulla sinistra, ma viene atterrato. L’arbitro decreta la massima punizione che Arcaro con freddezza trasforma mandando Loria, il portiere, dalla parte opposta del pallone.

Rigore di Arcaro

Per un altro buon quarto d’ora il Monteviale cerca con insistenza la rete della vittoria, ma si infrange sulla difesa ospite. Gli ultimi dieci minuti sono più equilibrati e le due squadre a questo punto sembrano accontentarsi del risultato.

Per il Monteviale è il secondo risultato di parità sempre per 2 a 2 mentre il Berton visto oggi a Gambugliano, ha sicuramente lasciato la vittoria, ma deve recitare il “mea culpa” per l’espulsione guadagnata da uno dei suoi uomini più esperti.

 

Sull'Autore

Antonio Martinello