Prima Categoria

Fra Monteviale e Zanè si gioca a calci piuttosto che a calcio, finisce pari !

MONTEVIALE – ZANE’  1-1

 MONTEVIALE: Erba Filippo, Porcellato, Radosavljevic (dal 63’ Rainaldi), Shkemby, Perucca, Zenere, Menegon (dal 55’ Fait), Foletto, Belloni (dal 43’ Penzo), Erba Marco (dal 75’ Marzari), Arcaro (dal 67’ Maiova). A disposizione: Berno, Cantarello, Bedin, Cisco. Allenatore: Lazzaron Denis.

ZANE’ 1931: Eberle, Bonato, Ciscato, Ceci (dal 87’ Okechukwu), Crocco, Zerbaro, Ture (dal 92’ Fochesato), Maddalena, Sy, Lissa, Basso (dal 46’ Gheller). A disposizione: Ballotta, Manes, Faccin R., Pizzato, Faccin M., Gobbato. Allenatore: Bozzetto Roberto

 

Reti: 11’ Zerbaro (ZA), al 24’ Porcellato (MV)

Ammoniti: Porcellato, Radosavljevic, Foletto, Shkembi (MV), Zerbaro, Maddalena, Sy. (ZA)

Espulsi: Shkemby (MV), Sy (a fine gara) Faccin M. (dalla panchina) (ZA)

Arbitro: Thomas Manzini di Verona

 Cronaca e foto di Antonio Martinello

Siamo giunti alla ventesima giornata, praticamente ai due terzi di questo avvincente campionato. Oggi a Monteviale si confrontano il Monteviale e lo Zanè, vale a dire la prima e la terza della classe, separate da cinque punti, 41 i punti per i padroni di casa e 36 per gli ospiti. All’andata fu pareggio a reti inviolate al termine di un gran bell’incontro, per i giallo/rossi fino ad ora è stata l’unica gara con risultato ad occhiali, mentre gli ospiti hanno impattato a reti bianche anche con l’Azzurra Sandrigo alla decima giornata. La gara odierna riveste un particolare valore sotto l’aspetto della classifica, una vittoria dei padroni di casa può dare una importante svolta alla graduatoria, mentre una vittoria esterna rimetterebbe in discussione la leadership e aprirebbe molte prospettive alle altre inseguitrici.

La gara è iniziata con 15’ minuti di ritardo come comunicato da Figc e Aia quale atto di sensibilizzazione verso pubblico e giocatori per i fatti incresciosi della settimana scorsa verso i direttori di gara. Inoltre giocatori e dirigenti sono scesi in campo con la V dipinta sul volto quale segno di vicinanza allo sfortunato ragazzo della società Telemar Mirko Pellizer.

La gara ha avuto senz’altro due volti, un primo tempo dove le due squadre hanno cercato di giocare al calcio, cercando di superarsi soprattutto sul piano del gioco, un secondo tempo dove la necessità di superarsi e il nervosismo spesso hanno avuto il sopravvento. Alla fine si sono contati ben sette ammoniti e tre espulsioni.

Andando con ordine, inizia meglio la formazione di Mister Bozzetto che al 10’ con Sy impegna il portiere Erba ad una parata sulla propria sinistra con palla respinta in angolo. Sul conseguente calcio d’angolo di testa Zerbaro, salito dalle retrovie trova l’incornata giusta e porta in vantaggio la propria squadra.

Menegon si incarica di portare il primo pericolo alla porta di Eberle su calcio di punizione che si perde di poco sul fondo quando corre il 20’. Ora il Monteviale accelera le proprie azioni e su deviazione di testa di Marco Erba, il proprio controllore Ceci, nel tentativo di colpire anch’esso di testa devia la palla con la mano, per l’arbitro non resta che decretare il calcio di rigore. Se ne incarica Porcellato che con estrema freddezza realizza.

DSC_0299

 

Fallo di mano di Ceci

Ottenuto il pari i ragazzi di Lazzaron lasciano spesso l’iniziativa alla squadra ospite, che ci prova al 32’ con il proprio centravanti Sy, ma il suo tiro è largamente lontano dal bersaglio, così come quando al 42’ Lissa da buona posizione a centro area calcia anch’esso a lato. Nel frattempo Menegon al 40’ non arriva ad agganciare un buon pallone a centro area e il portiere Eberle raccoglie la sfera senza problemi.

Per la ripresa lo Zanè sostituisce Basso con Gheller, che si presenta al 6’ minuto calciando a lato da buona posizione. Ora il gioco con il passare dei minuti si fa sempre più spezzettato e nervoso a causa di molti falli, e l’arbitro, insufficiente la sua direzione, è costretto ad usare il cartellino non sempre in modo corretto, per tentare di mantenere la gara nei binari della correttezza. Di grosse occasioni da rete non ce ne sono, possiamo annotare al 34’ una punizione calciata da Perucca e la conseguente uscita di Eberle ad anticipare gli attaccanti, un tiro ancora di Gheller sopra la traversa da buona posizione. Al 40’ proprio davanti alla panchina ospite Shkembi fa una entrata a gamba tesa che fa guadagnare al centrocampista di casa la seconda ammonizione e il conseguente cartellino rosso. Sul parapiglia che si sviluppa l’arbitro mostra il cartellino rosso a Faccin M. componente la panchina ospite.

Di diverso avviso è il direttore di gara poco dopo su un fallo di Ceci da dietro che non viene sanzionato come di dovere. Inoltre la panchina ospite in completo recupero recrimina per la mancata concessione di un calcio di rigore per un contrasto in area tra Zenere e Sy. Da questo episodio gli animi si surriscaldano, e a partita conclusa il bravo attaccante di Zanè probabilmente ancora adirato per il mancato rigore nella mischia che si forma a centrocampo dopo il fischio finale viene sanzionato dall’arbitro con il cartellino rosso.

Proprio il pareggio, che tutte e due le squadre hanno cercato evitare, è  stato il  risultato scaturito da una partita dai due volti, il primo tempo hanno giocato al calcio, nel secondo tempo si è giocato a calci !!!

 

Sull'Autore

Federico Formisano