Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: sta meglio il giovane Edoardo !!

La giornata si apre con una  buona notizia (era ora…): Edoardo il giovane Allievo del Vicenza si è risvegliato. Rimane in prognosi riservata ma è fuori pericolo. Dopo la morte di Mirko Pelizzer e la catastrofe Covid, non c’era certo bisogno di un’altra brutta notizia!!

Intanto c’è una nuova scaletta di date per l’assunzione delle decisioni che riguardano anche Arzignano e Vicenza: l’assemblea di Lega Pro si terrà giovedì 7 maggio (anzichè lunedì 4). E il giorno dopo, venerdì 8  si riunirà il Consiglio Federale.

La serie B prevede addirittura tre mesi per riprendere le gare e chiudere la stagione (quindi ad agosto), mentre il ministro Spadafora pensa che la possibilità della ripresa sia minima.

Abbiamo anche alcuni aggiornamenti di calciomercato, anche se molti rinviano alla settimana prossima le decisioni in attesa di conoscere le decisioni federali.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/28/ledicola-del-martedi-piemonte-no-promozioni-no-retrocessioni/ Oggi la notizia bomba arriva dal Piemonte: si va verso l’annullamento dei campionati, nessuna promozione, nessuna retrocessione.  Intanto Sibilia annuncia che la decisione verrà assunta l’8 maggio. E il ministro Spadafora a che l’inizio degli allenamenti al 18 maggio (con protocollo) non significa che ritorna anche il campionato. Interessante da questo punto di vista vedere come si comportano nei campionati europei. E Mattia Scalabrin ci parla di quello che succede in Inghilterra.  Nel frattempo da Arzignano arriva la notizia che i lavori al Dal Molin non saranno possibili per il costo troppo elevato e la mancata partecipazione dei privati. E altre notizie di mercato.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/28/le-notizie-del-pomeriggio-calciomercato-francia-ferma-i-campionati/  La Francia ferma i campionati, i primi nomi di allenatori che cercano squadra,

https://www.calciovicentino.it/2020/04/28/federico-ci-racconta-il-grancona-e-inoltre-tutti-i-dati-e-lalmanacco/    Mister Federico ci parla del Grancona.  Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Allenatori che cercano squadra:   Pubblichiamo  i  nomi dei primi allenatori che cercano squadra. Anche questo ci sembra un modo per tornare lentamente verso la normalità.

Bellotto Mirko, tel. 347 9453318 , nell’ultima stagione alla guida degli allievi regionali dell’UO Creazzo, in precedenza vice di Sgrigna a Longare nell’ultima stagione e precedentemente al Valdagno Juniores Regionali, al Leodari (Vittoria titolo provinciale Juniores e primo posto Allievi) Sovizzo, Due Monti e Vicenza Calcio Femminile.

Marchioro Nicolò: tel 347 6864470,  30 anni, sto conseguendo patentino uefa C, esperienze in categorie allievi e juniores provinciali nelle società San Tomio , Molina e Sanvito Cà Trenta. Cerco categorie Giovanissimi, Allievi o Juniores regionali o provinciali e eventualmente interessato al calcio Femminile.

Mattiato Giancarlo ha allenato nei settori giovanili di Arzignano, Chiampo, Fides S.Pietro in Gu’ prime squadre Polisportiva Pedezzi, Altavalle del Chiampo
Cell.338 6803590 email g.mattiato@gmail.com

Tognato Mirco, tel. 333 5995360 Ha allenato  Maddalene, Altair e Stanga; in possesso del patentino Uefa B.

Zolin Luca, tel. 327 2443452 Allenatore con patentino Uefa B 25 anni di esperienza nel settore giovanile . Ultima stagione in terza categoria a Breganze (8 gare, 6 vittorie), Cerca squadra di seconda/terza categoria o settore giovanile con progetto serio.

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate del Real Brogliano

B     

Bollettino Coronavirus

La giornata più nera dal 20 febbraio. Sette morti. Si allunga la striscia dei lutti. Dietro le aride statistiche, tante storie di persone che non ci sono più. Patrimoni di umanità, lessici familiari, culture, scrigni di saggezza che scompaiono. Molti di loro sono malati della prima ora, i più deboli, che i medici impegnati nelle terapie intensive e sub-intensive hanno cercato di salvare fino all’ultimo, ma che poi non hanno più risposto alle cure. Ora le vittime vicentine per il coronavirus diventano 206. Negli ospedali sono decedute 172 persone: 89 fra San Bortolo, Valdagno e Noventa; 83 fra Santorso, Bassano, Asiago e Marostica. C’è, poi, l’amaro e doloroso tributo delle case di riposo. Età media: 81 anni. Il 40 per cento dei malati portati via dal coronavirus aveva più di 85 anni. Anziani. Tanti nonni strappati alle loro famiglie. (Dal Giornale di Vicenza)

Sono 201.505  i  contagiati in Italia ( incremento di  2091, attualmente positivi 105.205 in diminuzione rispetto a ieri )  Le  guarigioni sono 68.941  con un incremento di quasi 2300 in  un giorno.   27.359  i morti con un incremento di 281  uno dei più bassi dall’inizio della fase acuta. Sono 17.708i malati nel Veneto, con un aumento di 129 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1566 le persone decedute: 64 più di ieri. I guariti sono  7699Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 120.  2645 invece i casi della provincia di Vicenza con 68  nuovi casi nell’Ulss 8 e Ulss 7  . E in provincia finora ci sono stati 200 decessi. (7 ieri) In Veneto la data dei contagi zero dovrebbe essere dal 21 maggio.

C

Calciomercato:  

Lorenzo Mariga resterà quasi certamente alla guida del Bp 93: “il volere della società è questo – spiega il mister –  e anche il mio; in questo momento, abbiamo tutti altri pensieri, e penso che in estate ci sarà molto tempo per discutere di questo e di altro” Anche il Ds Antonio Barci conferma che l’intenzione è quella di andare verso una riconferma.

Domani viene preannunciato un comunicato Stampa del Chiampo che riguarderà la conferma o meno di Denny Rezzadore sulla panchina del Chiampo ( ma noi riteniamo che il mister sarà quasi certamente ancora alla guida dei gialloverdi).

A Schio – ci dice il direttore sportivo Ennio Dalla Fina- si sta attendendo come si evolvono le cose.  Anche in questo caso noi scommettiamo sulla permanenza di mister Davide Zenorini sulla panchina giallorossa.

Ancora non abbiamo parlato con mister Zuccon – dice Fabio Ebene direttore sportivo del Berton.

Consiglio Federale:  Dal Consiglio Federale di Venerdì 8 maggio,  si attendono, scrive il Giornale di Vicenza,  le decisioni definitive sul futuro immediato dei campionati, possibilmente stilando anche un piano alternativo nell’eventualità sempre più plausibile che non si giochi più neppure in A. Al momento quello più gettonato contempla lo stop delle retrocessioni in B, promozione delle prime due della serie cadetta (Benevento e Crotone) e A a 22 squadre con classifica cristallizzata, niente assegnazione dello scudetto e ammissione del Verona ai preliminari di Europa League. Diversamente, soluzione meno battuta, retrocessione di Brescia e Spal, sostituite da Benevento e Crotone e format della A che resta a 20. Insomma, tra il 7 e l’8 maggio si dovrebbe chiudere la partita. E senza accordo, dovrà intervenire il governo. E qui il pallone farebbe una pessima figura

D

 Degustalo:  Vi presentiamo oggi un progetto nato dalla collaborazioni di un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per:
Padova e provincia in 60 minuti
Treviso e provincia in giornata
Vicenza e provincia in giornata
Venezia e provincia in giornata

Calcio Vicentino èe partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.

Dybala ancora positivo: Paulo Dybala e una difficile lotta al Coronavirus. Secondo il programma spagnolo El Chiringuito l’argentino della Juventus è risultato positivo al tampone per la quarta volta nel giro di 6 settimane. La Joya aveva scoperto di aver contratto il virus lo scorso 21 marzo insieme alla compagna, Oriana Sabatini, e nonostante sia oramai passato oltre un mese non è ancora riuscito a sconfiggere il nemico.

E

 

Europa: Quando tornano in campo negli altri paesi Europei?

Austria, si riparte: Kogler, Vice Cancelliere e ministro dello Sport, ha infatti annunciato la possibilità, per i club di Bundesliga, di tornare ad allenarsi, a partire da lunedì prossimo.Nello specifico, i calciatori potranno allenarsi in piccoli gruppi, al massimo formati da sei persone. Inoltre, il gruppo dovrà essere formato sempre dagli stessi sei atleti e si dovrà fermare nel caso di sospetto contagio di uno di essi. Per la ripresa del campionato, bisognerà aspettare almeno inizio maggio: la decisione è comunque di competenza della federcalcio, questo provvedimento del governo riguarda tutti gli sport in cui sia possibile rispettare la dsitanza di sicurezza. Prima delle partite (al massimo 48 ore), i ogni caso, i giocatori e i membri dello staff tecnico dovranno inoltre sottoporsi ad apposito test. I costi saranno interamente a carico della federazione di competenza e quindi dei club.

Francia verso lo stop:La Francia ferma il calcio. Lo ha annunciato il premier francese Edouard Philippe nel suo intervento in Parlamento. «La stagione 2019/20 degli sport professionistici, in particolare il calcio, non potrà riprendere», le sue parole. “I principali eventi sportivi, tutti gli eventi che riuniscono più di 5.000 partecipanti e sono quindi oggetto di una dichiarazione in prefettura e che devono essere organizzati con largo anticipo, non potranno essere tenuti prima di settembre”, ha aggiunto.

Olanda: anche molti ricorsi: Non solo l’Utrecht è intenzionato a ricorrere contro la sospensione dei campionati in Olanda; anche altre squadre tra cui la prima nella classifica della serie B sono intenzionate a ricorrere contro il provvedimento della Federazione

Spagna:  il calcio prova a ripartire. Come annunciato dal premier Sanchez, infatti, a partire dal 4 maggio i professionisti potranno allenarsi individualmente. Il provvedimento è preso all’interno di una serie di misure e di un piano che prevede ben 4 fasi. “Le raccomandazioni della Commissione europea e dell’OMS sono state fondamentali nella preparazione di questo piano – ha spiegato il Primo Ministro spagnolo -. La riduzione delle restrizioni sarà graduale, asimmetrica e coordinata.

G

Grancona: Queste le presenze e le reti del Grancona: Zanni 20, Bigarella 19 (1), Bari 17, Piccotin 17, Mainente 16, Pasqualotto 16, Leorato Deneku16 (4), Maran 15, Cristoferi 13, Berko 12 (2),  Nanfioli 11 (3), Franceschini 11 (1), Disconzi 15, Zuccon 13, Romio 11, Zen 10 (1), Cazzola 10, Peruffo  8 (2) , Concato 8,  Rossetto 7, Signorin 6, Tartini 6, Purgato 5, Marchesini 4,  Montagna 3, Dal Cero 3, Castegnaro 3, Migliore 2, Sandonà 2, Sartori D. 2, Mercedi 1, Murrizzi 1,  Capitanio 1. Ceduti a dicembre: Aiello 5

 

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

R

Radio Vicenza: Domani sera alle 19.00  su RadioVicenza durante la trasmissione “La Tribu del Lane” Andrea Vamerali colloquierà con il responsabile del nostro sito Federico Formisano sulla situazione del calcio dilettantistico locale. A quando la ripresa, ? quali le responsabilità dei presidenti delle società ? quali i problemi delle squadre dilettantistiche?

S

Serie B: tre mesi per riprendere….. Si è svolto il Consiglio direttivo della Lega Serie B collegato in videoconferenza. All’unanimità si è deliberato la necessità, per concludere l’attuale stagione sportiva in considerazione di ragioni di ordine tecnico, atletico e organizzativo, di almeno tre mesi dal via libera governativo sulla ripresa degli allenamenti

Spadafora: Il ministro Spadafora ha dichiarato a Omnibus:  Sono in corso i contatti tra il comitato tecnico-scientifico e la Figc che aveva presentato un protocollo ritenuto non sufficiente. Io ho però sempre detto che la ripresa degli allenamenti non significa ripresa del campionato. Vedo la ripresa del campionato come possibilità sempre più stretta. I giocatori devono riprendere giustamente gli allenamenti. Se fossi nei presidenti penserei a riprendere in sicurezza il nuovo campionato». Belgio e Olanda hanno deciso di fermarsi, la Francia non sarà sicuramente l’ultima ad optare per lo stop e questo potrebbe indurre l’Italia a fare lo stesso ragionamento».

V

Vicenza Attendevamo tutti di poter dare delle notizie positive e oggi sono arrivate: dopo 8 giorni, Edoardo si è risvegliato, è fuori pericolo e rimane in prognosi riservata. I suoi primi pensieri sono stati rivolti alla mancanza del calcio e ai compagni di squadra. Si è poi emozionato nello scoprire tutte le testimonianze di affetto ricevute. Edo, la partita è ancora lunga ma siamo tutti al tuo fianco in questa battaglia e siamo sicuri che continuerai a lottare come sai fare tu. Come dici sempre ai tuoi compagni: “Raga, non molliamo mai, nulla è impossibile”. La famiglia Bolzon desidera ringraziare tutte le persone che in questi giorni hanno dimostrato il proprio sostegno e la propria vicinanza. Anche la società LR Vicenza desidera unirsi ai ringraziamenti per i tanti messaggi ricevuti.

 

Recapiti del sito:

iinfo@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano