Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: Gravina non firma, qualcuno dovrà farlo

Scritto da Federico Formisano

In questo periodo abbiamo sentito dirigenti, direttori sportivi, allenatori e giocatori. Almeno un centinaio. E quasi tutti pensano che questo campionato sia concluso. Adesso in molti pensano che si debba arrivare alla decisione. Ieri il presidente Federale Gravina ha detto che non firmerà mai la sospensione dei campionati.

Probabilmente prima o poi dovrà farlo se non vorrà delegare ad altri quello che compete a lui. Le squadre di Serie A nel frattempo non riescono a trovare la quadra sul documento di ripartenza del Torneo  e si resta in attesa di un Consiglio Federale che potrebbe essere caldo

Noi nella nostra realtà continuiamo ad aggiornarvi sulle novità in panchina.

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/28/ledicola-del-martedi-piemonte-no-promozioni-no-retrocessioni/ Oggi la notizia bomba arriva dal Piemonte: si va verso l’annullamento dei campionati, nessuna promozione, nessuna retrocessione.  Intanto Sibilia annuncia che la decisione verrà assunta l’8 maggio. E il ministro Spadafora a che l’inizio degli allenamenti al 18 maggio (con protocollo) non significa che ritorna anche il campionato. Interessante da questo punto di vista vedere come si comportano nei campionati europei. E Mattia Scalabrin ci parla di quello che succede in Inghilterra.  Nel frattempo da Arzignano arriva la notizia che i lavori al Dal Molin non saranno possibili per il costo troppo elevato e la mancata partecipazione dei privati. E altre notizie di mercato.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/28/le-notizie-del-pomeriggio-calciomercato-francia-ferma-i-campionati/  La Francia ferma i campionati, i primi nomi di allenatori che cercano squadra,

https://www.calciovicentino.it/2020/04/28/federico-ci-racconta-il-grancona-e-inoltre-tutti-i-dati-e-lalmanacco/    Mister Federico ci parla del Grancona.  Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Allenatori che cercano squadra:   Pubblichiamo i  nomi dei primi allenatori che cercano squadra

Bellotto Mirko, tel. 347 9453318 , nell’ultima stagione alla guida degli allievi regionali dell’UO Creazzo, in precedenza vice di Sgrigna a Longare nell’ultima stagione e precedentemente al Valdagno Juniores Regionali, al Leodari (Vittoria titolo provinciale Juniores e primo posto Allievi) Sovizzo, Due Monti e Vicenza Calcio Femminile.

Deganello Romeo, tel.  328 3042849 disponibile ad allenare Prime Squadre (3ª – 2ª)  Patentino Uefa B

Marchioro Nicolò: tel 347 6864470,  30 anni, sto conseguendo patentino uefa C, esperienze in categorie allievi e juniores provinciali nelle società San Tomio , Molina e Sanvito Cà Trenta. Cerco categorie Giovanissimi, Allievi o Juniores regionali o provinciali e eventualmente interessato al calcio Femminile.

Mattiato Giancarlo ha allenato nei settori giovanili di Arzignano, Chiampo, Fides S.Pietro in Gu’ prime squadre Polisportiva Pedezzi, Altavalle del Chiampo
Cell.338 6803590 email g.mattiato@gmail.com

Tognato Mirco, tel. 333 5995360 Ha allenato  Maddalene, Altair e Stanga; in possesso del patentino Uefa B.

Zolin Luca, tel. 327 2443452 Allenatore con patentino Uefa B; esperienze in categoria e nel settore giovanile .Cerca squadra di seconda/terza categoria o settore giovanile con progetto serio.

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate del Grancona

B     

Bollettino Coronavirus

Sempre più guariti, con una nuova persona positiva al Covid ogni trenta tamponi effettuati mentre in generale per l’80% dei malati basta restare in isolamento a casa. Numeri confortanti, ma il Paese è già preparato ad affrontare un’ondata superiore a quella degli ultimi mesi, spiega il Commissario Arcuri. Al momento le cifre tengono lontano l’incubo di un ritorno al passato: le persone attualmente positive al coronavirus in Italia sono 104.657, in diminuzione di 548, e si conferma, per quanto ancora pesante, il trend al ribasso dei decessi, che negli ultimi quattro giorni resta sotto quota 400. Nelle ultime 24 ore è salito a 27.682 il numero delle vittime, con un incremento di 323 in un giorno. E continuano ad alleggerirsi gli ospedali, dove sono scesi a 1.795 i ricoverati in terapia intensiva (-68). Resta costante l’incremento quotidiano di oltre duemila guariti, arrivati complessivamente a 71.252. (dal Giornale di Vicenza)

Sono 203.591  i  contagiati in Italia ( incremento di  2091, attualmente positivi 104.657  in diminuzione di 548 rispetto a ieri )  Le  guarigioni sono 71.252  con un incremento di 2311 in  un giorno.   27.682  i morti con un incremento di 323  uno dei più bassi dall’inizio della fase acuta. Sono 17.825 i malati nel Veneto, con un aumento di 117 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 1437 le persone decedute: 64 più di ieri. I guariti sono  8019  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 120.  2645 invece i casi della provincia di Vicenza con 68  nuovi casi nell’Ulss 8 e Ulss 7  . E in provincia finora ci sono stati 155 decessi. (3 ieri) In Veneto la data dei contagi zero dovrebbe essere dal 21 maggio.

C

Calciomercato:  Oggi pubblicheremo un riepilogo delle notizie.

 

D

 Degustalo: Ecco il progetto nato dalla collaborazioni di un gruppo di ragazzi provenienti da Vicenza, Padova e Treviso: DEGUSTALO www.degustalo.it

Il Nuovo portale per degustare aperitivi, vini, birre artigianali, cocktail comodamente a casa tua ed alla giusta temperatura di servizio con consegne per:
Padova e provincia in 60 minuti  Treviso e provincia in giornata  Vicenza e provincia in giornata Venezia e provincia in giornata

Calcio Vicentino è partner dell’iniziativa per Vicenza quindi utilizzate il nostro link degustalo.it/CV2020 e utilizzate il codice sconto del 5% scrivendo quando richiesto “CV2020“.

 

E

Europa: Quando tornano in campo negli altri paesi Europei?

 Germania: ancora un rinvio: I capi dei Land si sono incontrati. E avrebbero deliberato che si potrà ripartire. Non il 9 maggio come ipotizzato in precedenza, ma tra la metà e la fine del mese. Il tutto nel rispetto delle condizioni sanitarie e di prevenzione, quelle che nei centri di allenamento si applicano già da settimane.

Inghilterra:  Si provano le norme di sicurezza. Le squadre della Premier League hanno iniziato a mettere in pratica le norme di sicurezza all’interno dei centri sportivi, riaperti per consentire ai giocatori di recuperare la preparazione atletica, condizionata dal lungo stop. I giocatori dell’Arsenal, presenti a Colney in cinque per volta e senza la possibilità di farsi la doccia sul posto perché gli spogliatoi non sono ancora accessibili, in pratica hanno a disposizione un campo per ciascuno. Il Tottenham di Mourinho prevede una rotazione di un massimo di quattro calciatori attivi al contempo nella struttura. Tutte le società si stanno attrezzando per agire su questa linea, in attesa che l’assemblea della Premier di venerdì fornisca nuove indicazioni sul “progetto ripartenza”. Sul tavolo, oltre al protocollo scientifico, ci sarà la questione degli stadi che ospiteranno le 92 partite restanti. Non si escluderebbe l’ipotesi di sedi neutrali, per esempio Twickenham, casa del rugby inglese che verrebbe convertita per realizzare un’impresa molto difficile, ma ritenuta non impossibile.

G

Gottardo: E’ mancata la mamma di Simone Gottardo, preparatore dei portieri e dirigente del Berton Bolzano.  A Simone le condoglianze della nostra redazione oltre a quelle delle molte persone che lo conoscono e lo stimano.

Gottardo Simone 2

 

Gravina: Il calcio non può permettersi di chiudere i battenti: è il concetto chiaramente espresso da Gabriele Gravina, presidente della FIGC, durante il meeting online Crescere Insieme promosso dall’Ascoli. “Finché sarò presidente della FIGC, non firmerò mai per il blocco dei campionati, perché sarebbe la morte del calcio italiano. Io sto tutelando gli interessi di tutti, quindi, ripeto, mi rifiuto di mettere la firma ad un blocco totale, salvo condizioni oggettive, relative alla salute dei tesserati, allenatori, staff tecnici e addetti ai lavori, ma qualcuno me lo deve dire in modo chiaro e mi deve impedire di andare avanti. Il tempo lavora a nostro favore, il danno economico è diviso per categorie: con la chiusura totale il sistema perderebbe 700-800 milioni di euro, se si dovesse giocare a porte chiuse la perdita sarebbe di 300 milioni, se si ripartisse a porte aperte la perdita ammonterebbe a 100-150 milioni, anche se quest’ultima ipotesi non è percorribile” ha osservato Gravina.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Academy Plateola,  Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alte, Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Brendola, Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare, Lonigo,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Montecchio San Pietro, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Real Brogliano,  Real San Zeno, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Tezze sul Brenta,  Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

R

Radio Vicenza: Stasera alle 19.00  su RadioVicenza durante la trasmissione “La Tribu del Lane” Andrea Vamerali colloquierà con il responsabile del nostro sito Federico Formisano sulla situazione del calcio dilettantistico.

 

S

San Martino Speme Il dirigente del San Martino Alessandro Sabaini (di fatto punto di riferimento della società in attesa del passaggio di consegne con la precedente gestione), è guarito dal Corona Virus.  In un intervista all’Arena di Verona il dirigente racconta la sua esperienza fatta in rianimazione a Verona, intubato e sedato. E racconta come a momento della guarigione sia stato raggiunto da moltissimi messaggi tra cui quelli dei giocatori della prima squadra inviati dal mister Damini e da tutti i ragazzi delle giovanili.

Serie A: la lettera delle società di Serie A al Governo non parte perché mancano due firme: E’ stata scritta, letta, cambiata, affinata nei particolari, riletta, ricambiata, ma alla fine non è arrivata l’approvazione di tutti i 20 presidenti di serie A. 18 l’hanno sottoscritta, 2 no, secondo le notizie raccolte Cairo del Torino e Cellino del Brescia, la cui posizione, al di là delle dichiarazioni ufficiali delle ultime settimane, è nota da tempo: un netto no alla ripresa del campionato. Quindi, la lettera non è partita verso il destinatario. La ricerca di una linea comune continuerà, ma di sicuro da questo punto di vista si è appena vissuto un mercoledì lungo e complicato.( da Sky Calcio)

T

Tezze sul Brenta: Queste le presenze e le reti del Tezze sul Brenta:  Zanin 21 (7), Savegnago 21 (1), Cogo 20, Toniolo Alberto 20 (1), Bertoncello 19 (10), Campagnolo 19 (2), Louriga 18 (5), Santini 17 (4) Sandri 17, Signoretti 16 (1), Salmaso 15 (5), Anziliero 15, Battocchio 14 (3), Bressan A. 12, Cecchin L. 12, Sgarbossa 12, Vigo 6 (1), Bressan D. 6 (1), Bizzotto P. 5, Toniolo Andrea 4, Bizzotto N. 3, Leonardi 3 (1),  Cecchin  A. 2, Cerantola 2 (1), Lanza 1, Ceduti a dicembre Frigo 3 (1).

 

 

Recapiti del sito:

iinfo@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano