Prima Categoria Redazionali

PRIMA CATEGORIA: Il Tezze cade tra le mura amiche.

Il Tezze in questo periodo è balbettante (due sconfitte e una vittoria nelle ultime tre partite) e deve lasciare il bottino pieno al Sovizzo che infila la seconda vittoria consecutiva.

Servizio e foto di Gianfranco Scalzotto

7

Il Tezze in questo periodo è balbettante (due sconfitte e una vittoria nelle ultime tre partite) e deve lasciare il bottino pieno al Sovizzo che infila la seconda vittoria consecutiva.

Servizio e foto di Gianfranco Scalzotto

7

TEZZE: Benetti, Pellizzari, Cracco, Melon, Carlassara (Meggiolaro), Roverato, Vallarsa, Verzè, Bevilacqua (Dalla Riva), Pieropan, Frigo (Ceola) A disp: Priante, Ferrari, Sarullo, Carlotto. All. Castaman.

SOVIZZO: Meneguzzo, Dalla Pozza, (Dal Lago) Cailotto, Milan, Calearo, Pilan, Zanderigo, Di Maggio, (Singh), Fall, Belloni, Pellizzari. A disp: Sandri, Marchioro, Crivellaro, Massignan, Sinaj. All. Dal Lago.

ARBITRO: Baccaro di Legnago

RETI: pt 13’ Milan, 41’ Belloni. St 27’ Zanderigo, 40’ Ceola(T).

Neroverdi di mister Dal Lago avanti, con merito e con il doppio vantaggio nel primo tempo e capaci di soffrire al forcing portato dal Tezze nel secondo. Appena i padroni di casa calano l’intensità ecco ancora i neroverdi a colpire ancora e chiudere l’incontro. Ai granata rimane solo la rete della bandiera a rendere meno amaro il passivo.

Mister Castaman propone i suoi con una disposizione con quattro difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti. Dalla parte nero verde la disposizione in campo è speculare anche se i due esterni hanno un’occhio più al centrocampo che alla parte alta dell’attacco. Nel primo tempo però, sono proprio le catene esterne neroverdi ad essere le più efficaci.

Andiamo con ordine:

Zanderigo si fa notare all’6’ e al 7’ con due conclusioni che non sorprendono Benetti. Il Tezze lo registriamo al 11’ con Frigo ma la sua conclusione è debole e tutt’altro che pericolosa.

Al 13’ il Sovizzo passa: punizione dalla destra della porta, Di Maggio la mette bene al centro dove si fionda Milan che la gira di testa. Benetti intercetta ma non blocca la sfera. Lì c’è ancora Milan che la mette dentro. I padroni di casa aumentano i giri ma non c’è la reazione che si aspettava mister Castaman. Solo al 28’ i granata si rendono veramente pericolosi con Vallarsa che in contropiede coglie la traversa. Il Sovizzo al 37’ perde Dalla Pozza per un problema muscolare e viene sostituito da Dal Lago. Con l’inserimento della seconda punta, gli ospiti cambiano assetto tattico passando così al 4-4-2 che porta subito i suoi frutti, infatti al 41’ Dal Lago recupera palla con caparbietà e la appoggia al centro area per il liberissimo Belloni. Per il bomber nero verde è facile metterla alle spalle di Benetti. Prima del doppio fischio di intermezzo i padroni di casa creano due buone occasioni: al 44’ Roverato colpisce ti testa da centro area con Meneguzzo pronto ad alzare in angolo, e al 45’ con Frigo al quale non riesce l’ultimo passaggio verso Vallarsa, ottimamente intercettato da Cailotto.

Nella ripresa è un’altra musica. I padroni di casa si presentano con Dalla Riva e Ceola a sostituire uno spento Bevilacqua e Frigo e si gettano da subito nella metà campo degli ospiti ma con poca lucidità e precisione.

Al 1’st il tiro dal limite di Verzè esce di poco a lato così come la conclusione di Vallarsa al 3’st.

Al 6’st il Sovizzo è in area ospite con la battuta dall’angolo: la palla è sul secondo palo dove Fall arriva con un attimo in ritardo e la conclusione è a lato. I granata si riportano in avanti e al 11’st Vallarsa colpisce bene di testa la palla dal calcio d’angolo ma trova Meneguzzo sicuro in presa.

Al 13’st capita sui piedi di Pieropan la palla per accorciare le distanze ma pur solo davanti a Meneguzzo, la calcia fuori. Il Tezze è padrone del campo ma poco concreto sottoporta e il Sovizzo sa difendersi anche soffrendo. Al 25’st vibranti proteste dalla panchina e dal campo al invocare un rigore per un presunto fallo di Milan su Pieropan (avvenuto peraltro fuori area) ma il direttore di gara è di un’altra idea e fa proseguire. Al 27’st Il Sovizzo porta a tre le sui reti: lungo lancio dalle retrovie per Belloni in contropiede, l’avversario non intercetta cosi può toccare per Dal Lago che di prima gira all’accorrente Zanderigo il quale non si fa pregare e supera Benetti gonfiando la rete.

Il Tezze non demorde e ci prova ancora: al 34’st è Verzè ad andare al tiro ma la mira difetta. Pieropan al 37’st mette palla in corridoio per Vallarsa ma viene anticipato a terra da Meneguzzo. Break del Sovizzo con Belloni al 38’ che anticipa il proprio marcatore e conclude appena fuori.

Al 40’st il Tezze va in rete con Ceola che ricevuta palla sul cambio di gioco da destra la mette in rete con un potente sinistro. Al 42’st Dalla Riva anticipa Meneguzzo sul primo palo ma la palla esce. Sul filo di lana è Dal Lago che ha l’occasione per aumentare il vantaggio ma dopo aver saltato anche Benetti si defila troppo e conclude a lato.

Il triplice fischio arriva dopo tre minuti di recupero.

Gianfranco Scalzotto

Sull'Autore

Federico Formisano