Redazionali

Giovanissimi Elite, il punto e le cronache delle gare

Scritto da Federico Formisano

Puntuale ecco l’appuntamento con le gare del campionato Giovanissimi Elite

Esultanza di Gresele

L’esultanza di Gresele dopo la segnatura della rete dell’Altovicentino

Puntuale ecco l’appuntamento con le gare del campionato Giovanissimi Elite

Esultanza di Gresele

L’esultanza di Gresele dopo la segnatura della rete dell’Altovicentino

Giovanissimi Elite girone A

Il punto

L’Altovicentino nonostante il periodo fuori forma nel quale si trova, riesce comunque a portare a casa un punticino, importante per continuare a guidare in solitaria la testa della classifica, forte del fatto che la Vigontina, diretta inseguitrice, ha guadagnato zero punti, fermata in casa dal Team Santa Lucia. Il Montecchio perde sul campo della Piovese e il distacco dalle prime tre comincia a diventare consistente. Il Malo incappa in una sconfitta casalinga con il Caldiero. Infine l’Eurocalcio pareggia con il Villafranca e non migliora la sua classifica visto anche il contemporaneo successo del Team Santa Lucia sul campo della Vigontina.

Le cronache

VIRTUSVECOMP – ALTOVICENTINO 1 – 1

Virtusvecomp: Marziale, Furlani, Seth Appiah, Zamboni, Piubello, Signore, Piva, Gjni, Vettore, Gaspari, Galiano. A disposizione: Cappellari, Barlon, Le fosse, Rancan, Ceradini, Zambelli, Sega. Allenatore: Varanini. Dirigente acc. Piubello
Altovicentino: Dal Maso, Conforto. Zolin, Vemelli, Lain, Gresele, Nicolella, Fabris, Costanzo, Bicego, Cavinato. A disposizione: Zardo, Vescovi, Bonetto, Bassan, Turcato, Valerio. Allenatore: Piazza. Vice all. Baù. Dirigente acc. Pigato.

Piazza Bau e Pigato

Mister PIazza con il vice Baù e l’accompagnatore Pigato.

Direttore di gara: Molinaroli di Verona
Reti: 51 Galiano(V),65’ Gresele(A)
Ammoniti: Bassan(A)
Note: temperatura attorno agli 8 gradi, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 60 circa, mister Varanini al 32’ viene allontanato dal terreno di gioco.

Partita importante per la capolista Altovicentino che nel recupero della seconda giornata del girone di ritorno, ha sfidato in trasferta la Virtusvecomp che si trova in terza posizione della classifica. La sfida si presenta interessante in quanto, i veronesi non hanno mai subito sconfitte nelle partite casalinghe, così come i vicentini nelle sfide esterne.

Vemelli 2

Vemelli

Mister Piazza fa scendere in campo la sua squadra con il solito modulo 3-4-2-1. In porta Dal maso, la linea difensiva è composta da Gresele, Lain, Zolin, i due centrocampisti centrali sono Vemelli e Fabris mentre gli esterni, Conforto e Cavinato, Bicego e Nicolella i trequartisti, Costanzo punta.

I primi minuti di gioco sono a favore dell’Altovicentino che si fa pericoloso già al 1’ minuto con Fabris che, arrivato sul fondo mette in mezzo, ma Marziale fa sua la sfera. Al 6’ si fanno vedere ancora i vicentini: Conforto su punizione dai 25 metri serve Vemelli il quale crossa per Gresele libero davanti alla porta, ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco. La Virtusvecomp, al 9’, con un lancio di Zamboni per Vettore, riparte in contropiede, ma Gresele ben piazzato, sventa il pericolo. Subito dopo ancora Vettore a farsi pericoloso ma la sua conclusione finisce alta. I veronesi giocano con un pressing alto che costringe il trio difensivo Zolin- Lain-Gresele agli straordinari facendosi però trovare sempre attento. Al 19’ Galiano, calcia una punizione dal limite, la sfera colpisce il palo della porta difesa da Dal Maso e Lain prontamente allontana. Al 23’ ghiotta occasione per l’Altovicentino con Bicego, il quale, lanciato da Nicolella, si libera in area davanti a Marziale, ma il suo tiro viene deviato da Seth Appiah e la palla finisce in angolo. Al 28’ Fabris è costretto a chiedere il cambio per una contusione subita alla coscia e al suo posto entra Bassan. Qualche minuto prima che l’arbitro mandi le due compagini sul riposo, mister Varanini viene allontanato dal terreno di gioco per continue proteste.

Dal Maso

il portiere Dal Maso

Il primo tempo si chiude con il risultato ad occhiali, anche se sono i veronesi ad avere in mano le redini del gioco, mentre i vicentini faticano a finalizzare.

Il secondo tempo vede i locali partire meglio per cercare di passare in vantaggio e ci prova al 36’ Galiano, perfettamente servito da Vettore, che però calcia di poco sopra la traversa. Al 37’ Bicego, con un piede malandato, lascia il posto a Vescovi. Altra punizione dal limite per i veronesi calciata da Galiano il quale conclude di poco alto. All’43’ esce Piva per Zambelli. Al 58’ Vemelli, autore di una buona partita, serve Bassan il quale crossa precisamente per Costanzo che, a tu per tu con Marziale, si vede negare la gioia del gol. La Virtusvecomp continua a macinare gioco e infatti, al 51’, Gjni innesca un contropiede servendo Galiano che riesce a liberarsi della difesa ospite e ad insaccare alle spalle di Dal Maso. L’Altovicentino non ci sta e cerca di reagire anche perché è consapevole di non avere molto tempo per cambiare il risultato. Al 55’ una punizione di Costanzo finisce alta. Al 58’ Conforto lascia il posto a Bonetto. Capitan Zolin al 64’ serve con precisione Nicolella ma quest’ultimo si allunga troppo la palla concludendo l’azione con un nulla di fatto. La spinta degli ospiti, viene premiata un minuto dopo, infatti, riescono a riportare il risultato sulla parità con Gresele che di testa devia in rete un perfetto cross di Vemelli. L’ottimo Gresele, al 67’, lascia il posto a Turcato. Nei minuti finali clamorosa occasione degli ospiti per vincere la partita: Nicolella confeziona un buon assist per Bonetto che di testa batte a rete, ma Marziale è bravo a salvare il risultato, parando la sfera sulla linea di porta.

Lain e Bassan
Lain e Miotto
Finale Virtusvecomp 1 Altovicentino 1. Sufficiente l’arbitraggio.

MALO – CALDIERO TERME 0-1

Non una buona prestazione al sintetico per i Nerostellati, che non riescono a recuperare il gol iniziale degli ospiti. Partita non gradevole e spigolosa. Ci si aspettava qualcosa in più dai maladensi, alla luce della brillante vittoria di domenica scorsa.

VILLAFRANCA – EUROCALCIO 1-1

Recupero della seconda giornata di ritorno in quel di Nogarole Rocca su un campo fangoso e difficile e con una temperatura bassa condita dalla nebbia. Non propriamente l’ideale per uno scontro diretto salvezza dove l’Eurocalcio ha il compito di portare a casa tre punti per accorciare le distanze in classifica. E’ la prima di altre sette “finali” che attendono i nostri ragazzi che portano a casa un punto che non rende giustizia alla prestazione fornita considerando tutte le attenuanti psicologiche, di assenze e giocatori frenati da infortuni di varia natura che accompagnano la squadra da qualche tempo. Un rigore generoso assai, qualche decisione dubbia del direttore di gara sempre non a favore nostro, per carità nessuna polemica ma anche questo non aiuta. Si sa i campi veronesi sono sempre tosti e la squadra locale fa fronte alla maggiore fisicità per cercare di imporre il proprio gioco senza però impensierire la nostra retroguardia che ben si disimpegna. Fino al rigore verso il 20mo minuto che lascia perplessi un po’ tutti, veronesi inclusi che porta in vantaggio la squadra locale causata da un leggero contatto ( ? ) del nostro difensore con l’attaccante veronese furbo a cadere in area in una posizione non pericolosa e di spalle alla porta. Ingenui noi.

L’Eurocalcio ha il pregio di non mollare e comincia a rendersi più intraprendente in avanti anche con una pregevole azione della coppia di attacco Hu – Pontarollo che porta quest’ultimo al tiro che si stampa ( come si dice ) sulla traversa col portiere fermo a guardare la bella traiettoria del tiro con palla che rientra in campo ma preda della difesa. Prende maggior coraggio l’Eurocalcio ma il tempo finisce con la squadra sotto di un gol e il Villafranca che perde tempo in ogni possibile occasione. ( lasciamolo fare ai così detti “grandi” per piacere ).

Partita che si accende nel secondo tempo col Villafranca a difendersi e l’Eurocalcio a crederci che fa la partita. Le ammonizioni sono ben distribuite dall’arbitro, meritate da entrambe le parti, più pesanti quelle dei locali che portano l’infortunio del nostro portiere Mottin colpito da una scarpata, evitabile, del loro centravanti che preferisce l’impatto al saltare l’estremo difensore, scontro che provoca zigomo e labbra gonfi e gioco interrotto per qualche minuto. Il nostro estremo preferisce continuare, accertamenti medici a fine partita danno buone notizie per fortuna. Occasioni Eurocalcio con Pontarollo e Hu e finalmente il gol del pareggio siglato da una magistrale punizione di Gajic, forte e tesa, che favorita da una leggera deviazione mette fuori causa il portiere del Villafranca, molto parco a livello dialettica ma fumoso nei contenuti e un po’ irritante nei modi. Giudizio personale si intende non me ne vogliano i tifosi veronesi per carità. Da ammirare comunque la grinta della compagine locale, che lotta e messa alle strette si arrangia con mestiere.I nostri spingono per tutto il tempo , i cambi danno un pò di freschezza ma non si riesce a passare per il vantaggio che sarebbe meritato. Finisce 1-1 un plauso alla prestazione crescente e dita incrociate per il recupero degli infortunati per dare più peso a tutta la squadra e giocarci la prossima “finale” a tutta.

 

Sull'Autore

Federico Formisano