Prima Categoria Redazionali

PRIMA CATEGORIA: Il Sarcedo vede la Promozione; Pedemontana battuta

Scritto da Federico Formisano

Con un’ottima prova di forza gli uomini di Mauro Fontana sbancano il Comunale di Chiuppano e vedono vicinissimo il salto in Promozione. Reti di Sancolodi e Fochesato per lo 0-2 finale. Sarcedo sempre primo con un punto di vantaggio sul Trissino

Servizio e foto di Marco Marra

Sarcedo sotto la tribuna

Il Sarcedo va a festeggiare sotto la Tribuna

Con un’ottima prova di forza gli uomini di Mauro Fontana sbancano il Comunale di Chiuppano e vedono vicinissimo il salto in Promozione. Reti di Sancolodi e Fochesato per lo 0-2 finale. Sarcedo sempre primo con un punto di vantaggio sul Trissino

Servizio e foto di Marco Marra

Sarcedo sotto la tribuna

Il Sarcedo va a festeggiare sotto la Tribuna

PEDEMONTANA – SARCEDO 0-2 (Primo tempo 0-1)

PEDEMONTANA: Gaspari; Sanson (83’ C. Dal Zotto), Sartore, Ballardin, Bigolin; Polga, Simonato (76’ Pasin), Moro, Frigo; Battaglin, Chemello (63’ Marcolin)   All. Sperotto

SARCEDO: Zenari; Rossato, De Pretto, Ferraro, Ciscato; Gelli; Sancolodi (76’ Panis), Dalla Fina, Stupiggia, Bonato (71’ Maiova); Fochesato   All. Fontana

MARCATORI: 34’ Sancolodi (S), 73’ Fochesato (S)

AMMONIZIONI: 11’ Simonato (P), 59’ Sartore (P), 65’ Sanson (P)

Al Comunale di Chiuppano si sfidano Pedemontana e Sarcedo nel match valido per la 29° giornata del Girone C di Prima Categoria, la penultima della regular season.

Sfida tra la grande sorpresa e la capolista: il Sarcedo di Mauro Fontana va a fare visita alla Pedemontana di Giancarlo Sperotto che non ha praticamente più nulla da chiedere al campionato dato che avrebbe bisogno di un miracolo per riacciuffare la quota necessaria per i play-off. Il Sarcedo non può invece permettersi passi falsi per mantenere la vetta e allontanare l’assalto del Trissino distante solo un punto. I rossoneri hanno di sicuro il favore del pronostico, ma servono comunque attenzione, grinta e freddezza per vincere su un campo difficile per chiunque ed espugnato solo dal Lonigo in questa stagione (0-1 alla quarta giornata).

Tutti in campo con le divise tradizionali: Pedemontana in bianconero, Sarcedo in rossonero. L’arbitro della gara è il Signor Andrea Forzan di Castelfranco Veneto. Come su tutti i campi in questo week-end, prima del fischio d’inizio c’è un minuto di silenzio per la triste scomparsa di Michele Scarponi nella giornata di ieri.

LA CRONACA

Nei primi minuti regna un sostanziale equilibrio con un Sarcedo che non spinge subito il piede sull’acceleratore per studiare al meglio gli avversari. La prima occasione per i rossoneri arriva al 7’ con il cross dalla sinistra di Fochesato per Bonato che calcia di controbalzo col destro e trova la chiusura di Bigolin. Ancora pericolosa la combinazione Fochesato-Bonato 3 minuti dopo, questa volta con Bonato che imbecca bene in area Fochesato il cui tiro è respinto da Gaspari, anche se l’azione era ferma per leggero fuorigioco.

Tutto sommato la Pedemontana regge bene fino al 20’ con un buon pressing che mette in difficoltà il Sarcedo in fase di impostazione e gli impedisce di giungere in porta. Passata questa fase iniziale però i rossoneri si svegliano ed iniziano a prendere le redini del gioco in mano. Al 24’ ancora Fochesato si rende pericoloso con un destro dal limite dell’area ribattuto da Sartore e un minuto dopo arriva una grande chance per i rossoneri: cross dalla destra di Rossato al centro dove colpisce di testa Bonato, trova la respinta di Gaspari e palla poi spazzata in corner. Dal calcio d’angolo cross di Stupiggia e colpo di testa di De Pretto in mezzo ai difensori, palla però alta sopra la traversa. Altra chance per il Sarcedo al 30’ con il tocco in verticale di Stupiggia in area per Sancolodi che calcia però a lato.

Dopo tanti tentativi però i rossoneri colpiscono sfruttando al meglio l’ennesimo cross da destra: Bonato scatta sulla fascia e crossa al centro per Sancolodi che controlla e batte Gaspari da pochi passi col sinistro sotto la traversa. 0-1 ed esplosione di gioia per giocatori e tifosi rossoneri per un gol importantissimo per la partita e per la stagione della squadra di Mauro Fontana.

La Pedemontana si fa vedere dalle parti di Zenari solo con il sinistro di Chemello dal limite dell’area su azione di contropiede, con palla però altissima sopra la traversa. Per il resto il Sarcedo insiste col suo pressing e crea altre occasioni: al 40’ Ferraro batte una punizione da 35 metri, va direttamente in porta ma non impegna Gaspari che blocca comodamente. Tre minuti dopo va al tiro Bonato dal limite dell’area su servizio di di Fochesato, palla però alta sopra la traversa. Il primo tempo termina dopo 2 minuti in cui non si segnalano particolari sussulti: 1-0 Sarcedo all’intervallo, vantaggio tutto sommato meritato per gli uomini di Fontana che hanno avuto per larghi tratti il pallino del gioco in mano, ma occhio alla possibile reazione della Pedemontana.

Nella ripresa il Sarcedo vuole amministrare il vantaggio e nel complesso ci riesce bene non rischiando praticamente nulla, grazie soprattutto alla sua classica grande organizzazione difensiva. La Pedemontana non riesce a sfondare la retroguardia avversaria e Frigo tenta dunque di impensierire Zenari dalla lunga distanza, con un destro dai 35 metri troppo debole e centrale, bloccato agevolmente dal portiere del Sarcedo. Dall’altra parte al 58’ il Sarcedo fallisce una ghiotta chance per il raddoppio: lancio in area per Fochesato che serve al centro Dalla Fina liberandolo a tu per tu con Gaspari, ma il centrocampista bianconero spreca tutto con un sinistro sopra la traversa.

Sarà solo una delle prime azioni pericolose di un Sarcedo agguerrito e in cerca del raddoppio in avvio di ripresa. Al 59’ episodio che può definitivamente spezzare in due la partita: ingenuità di Sartore che si fa soffiare palla da Rossato al limite dell’area e stende lo stesso Rossato una volta entrato in area; rigore netto e giallo per Sartore. Dal dischetto si presenta il portiere Zenari, che ha già calciato alcuni rigori in questa stagione, ma stavolta apre troppo il piatto destro e mette a lato fallendo una grande chance per il raddoppio.

Zenari si riscatta al 61’ compiendo una buona parata sulla punizione dal limite di Frigo: sinistro morbido a scavalcare la barriera e respinto in corner dal portiere del Sarcedo. Ancora Pedemontana al 70’ con Polga che riceve un cross dalla sinistra e sponda di petto per Battaglin il cui tiro però è troppo debole e facilmente bloccato da Zenari.

Il Sarcedo però torna a premere con insistenza, Fontana toglie Bonato (autore di una buona prova) e inserisce Maiova, che non partiva titolare a causa di un lieve infortunio nel pre-gara, per provare a chiudere la gara. Il Sarcedo ci riesce al 73’ sfruttando un calcio piazzato: lancio in area di Ferraro a pescare proprio Maiova che mette al centro liberando Fochesato al comodo tap-in sotto porta che vale il raddoppio dei rossoneri. Maiova dunque subito decisivo con un assist e Fochesato segna il suo 13° gol in campionato, sempre più capocannoniere della squadra.

La partita è già virtualmente chiusa, la Pedemontana non ha più energie e motivazioni per provare a reagire e il Sarcedo gestisce il vantaggio per poi colpire appena si creano degli spazi. Al 77’ Ciscato ci prova su calcio di punizione con un sinistro forte e teso ma Gaspari lo blocca senza problemi. Va vicino al gol anche Stupiggia con un sinistro dal limite che trova una deviazione e sorvola di poco la traversa con Gaspari comunque in controllo. All’81’ Fochesato ha sui piedi una chance d’oro per mettere la ciliegina sulla torta per il Sarcedo: lancio in verticale per lui che parte dalla sua metà campo e dunque in posizione regolare, punta Gaspari ma gli spara addosso con il destro mancando la doppietta e il tris rossonero.

Negli ultimi minuti il Sarcedo rischia nuovamente di colpire in contropiede: lancio in verticale per il nuovo scatto di Fochesato che punta la porta e, nonostante la perdita di uno scarpino durante la corsa, riesce a saltare Ballardin e a calciare in porta debolmente. Palla fuori di nulla e altra chance fallita per lo 0-3.

La Pedemontana nel recupero vuole quanto meno trovare il consolation-goal e ci prova al 90’ con il cross di Polga dalla destra per il neo-entrato Pasin che svetta di testa a centro area ma mette alto sulla traversa. L’ultimo atto della sfida di Chiuppano che termina dopo 3 minuti di recupero in cui il Sarcedo gestisce comodamente. Finisce dunque 2-0 per i rossoneri che a fine partita vanno a festeggiare con i propri tifosi per una vittoria importantissima in chiave primo posto, soprattutto vista la contemporanea vittoria del Trissino sul campo del Bertesinella. Ennesima prova di forza per la squadra di Mauro Fontana che porta a casa l’ottava vittoria consecutiva in campionato e l’ennesimo clean sheet in campionato a testimonianza di una difesa sempre più rocciosa.

LA CLASSIFICA E I PROSSIMI IMPEGNI

Tutto invariato in vetta con il Sarcedo sempre primo con un punto di vantaggio sul Trissino. La squadra di Mauro Fontana ha davanti a sé solo l’ultimo scontro stagionale contro il San Vito, da vincere a tutti i costi per volare in Promozione come vincitrice del Girone. Seguiremo senz’altro l’ultima decisiva giornata in un girone che ci ha regalato molte emozioni e tanto equilibrio in vetta per lunghi tratti della stagione. La Pedemontana non aveva particolari motivazioni riguardanti alla classifica in questa gara visti i troppi punti di distacco dalle prime due che annullano i play-off in questo girone. La squadra di Sperotto può comunque essere soddisfatta del cammino svolto quest’anno: per una neopromossa giungere al sesto posto in classifica e lottare fino in fondo per i play-off è di sicuro un risultato importante e da cui ripartire per il futuro. Ora i bianconeri andranno settimana prossima sul campo del Poleo Aste che chiuderà ufficialmente la sua stagione.

A seguire sulla pagina Facebook “calciovicentino.it” troverete il video highlights del match

Marco Marra

Sull'Autore

Federico Formisano