Edicola Redazionali

L’edicola del mercoledì: che cosa succede in caso di parità ?

Stasera sono in programma tre gare (finale di Coppa, anticipo e posticipo di terza categoria) e da due di queste potrebbero uscire delle notizie interessanti. Rispondiamo ad una domanda che ci viene fatta spesso: che cosa succede nel caso che due o più squadre arrivino alla pari? Che cosa cambia per la classifica del Vicenza dopo i risultati di ieri? Oggi non uscirà il Comunicato Ufficiale. A Treviso esonerano l’allenatore degli Juniores..e altre notizie..

Stasera sono in programma tre gare (finale di Coppa, anticipo e posticipo di terza categoria) e da due di queste potrebbero uscire delle notizie interessanti. Rispondiamo ad una domanda che ci viene fatta spesso: che cosa succede nel caso che due o più squadre arrivino alla pari? Che cosa cambia per la classifica del Vicenza dopo i risultati di ieri? Oggi non uscirà il Comunicato Ufficiale. A Treviso esonerano l’allenatore degli Juniores..e altre notizie..

E molte altre notizie….

A Allenatori che cercano. La settimana prossima pubblicheremo il primo elenco di allenatori che cercano squadra. Anche ieri più di qualche allenatore ha già inviato la propria adesione. In calce a questo articolo ci sono i nostri riferimenti a cui potete scrivere per i dati essenziali (squadre precedenti, recapiti, autorizzazione alla pubblicazione dei dati)

C– Coaching Italia e San Vitale 1995 Sabato 8 aprile si è concluso il terzo ed ultimo corso di aggiornamento Coaching Calcio Italia al San Vitale 1995. Tema degli incontri è stato lo sviluppo della fase di collaborazione in fase di possesso palla. I numerosi allenatori partecipanti hanno potuto vedere sul campo quanto prima espresso in aula in un percorso formativo che ha il fine di dare sempre più attenzione e qualità agli addetti ai lavori dei settori giovanili. Il corso ha avuto il patrocinio della sezione AIAC di Vicenza ed il presidente Paolo Cazzola ha personalmente preso parte ad una giornata.

Da settembre ad oggi al San Vitale 1995, grazie al prezioso aiuto di Paolo Minchio, si sono sviluppati tutti e tre i livelli di aggiornamento di Coaching Calcio Italia che trattano rispettivamente: la tecnica e la tattica individuale in fase di possesso palla, tramite il metodo Coerver Coaching; la tecnica e la tattica individuale e in collaborazione in non possesso palla ed, infine, lo sviluppo delle collaborazioni in fase di possesso. Il percorso sarà proposto nella prossima stagione in altre località del Vicentino dove le proposte hanno destato particolare interesse. L’attività di Coaching Calcio Italia sul territorio vicentino però non si ferma e in collaborazione con AIAC Vicenza e Leodari presenterà in un incontro totalmente gratuito l’applicazione delle proprie metodologie al contesto delle Prime Squadre e delle Juniores. Il clinic gratuito presenterà in anteprima un percorso di aggiornamento che verrà sviluppato nella prossima stagione dedicato al calcio “dei grandi” e avrà luogo in via Pascoli 9 a Vicenza, nella serata di lunedì 15 maggio dalle 19.45

C– Comunicato Ufficiale: oggi non sarà il giorno del Comunicato Ufficiale che verrà pubblicato domani; questa settimana con il ponte e la festa del 25 aprile non ci sarebbe stato il tempo per valutare i referti arbitrali.

C– Cosa succede La domanda ricorrente in questi giorni: cosa succede se due o più squadre arrivano alla pari? Prima considerazione da fare: si spareggia solo per il primo posto e quindi per la vittoria in campionato o per l’ultimo posto e quindi per la retrocessione. Se le squadre sono tre appaiate al vertice o all’ultimo posto prima si guarda la classifica avulsa: nel caso di primo posto non viene ammessa allo spareggio la squadra peggio classificata, nel caso di ultima piazza viene ammessa ai play-out la squadra peggio classificata. Nel caso di un arrivo alla pari fra squadre impegnate nei play-off o nei play-out si guarda invece alla classifica avulsa se le squadre sono tre e allo scontro diretto se le squadre sono due. Nel caso in cui le formazioni sono alla pari si prende in considerazione la differenza reti nello scontro diretto e solo dopo la differenza reti complessiva. Prendiamo ad esempio la situazione più ingarbugliata che c’è quella del girone F di prima Categoria. Se Carmenta, Cassola, Union RSV e Pianezze o Salvatronda dovessero arrivare tutte alla pari o anche solo qualcuna di queste si costruirà dapprima la classifica avulsa che tenga solo conto degli scontri diretti tra le squadre interessate e poi si stabilirà la griglia dei play-off.

M– Mercoledì: La finale di Coppa . Oltre alle gare presentate ieri (anticipo e posticipo di terza) domani a Casalserugo si giocherà anche la Finale di Coppa Veneto di Promozione fra Vittorio Veneto e Valgatara. Il Valgatara con il pareggio colto domenica si è portato a quota 33 punti appena sopra la quota di 31 punti dove ci sono Grezzana e Dossobuono a rischio play-out.- i Veronesi (sia in caso di vittoria che di sconfitta, visto che il Vittorio Veneto è già promosso) verranno collocati al primo posto della graduatoria per i ripescaggi (dove al momento non ci sono posti) . Ma poi dovranno passare indenni dalla trasferta di Lugagnano per assicurarsi la certezza della salvezza.

S– Serie B: risultati degli altri. Dopo la vittoria del Vicenza gli altri risultati di ieri solo in parte ci sono favorevoli nella volata per la salvezza. E’ importante il successo del Carpi sul Trapani che frena la rincorsa dei siciliani che in questo momento hanno gli stessi punti del Vicenza. Positiva da un lato la sconfitta della Ternana, adesso sotto al Vicenza di due punti, ma da un lato negativa perché acconsente al Brescia di andare a 42. Infine negativa per noi la vittoria dell’Ascoli che si porta a 44 punti e del Cesena che battendo seccamente (4-1) il Benevento si porta praticamente fuori dalla zona calda a 46 lunghezze. Il successo del Latina sul campo dell’Entella rilancia le speranze di salvezza dei pontini, che tuttavia restano ancora lontani dalle squadre che precedono. Infine il Pisa che ha pareggiato con la Pro Vercelli resta molto attardato. Ecco la classifica nella parte bassa: Pro Vercelli 47, Cesena 46, Ascoli 44, Brescia 42, Vicenza e Trapani 41, Ternana 39, Latina 34, Pisa 33-

Nel prossimo turno: Bari- Pisa, Cittadella – Cesena, Latina – Ascoli, Novara – Brescia. Pro Vercelli – Perugia, Ternana – Carpi, Trapani – Entella, Verona- Vicenza (che si gioca il 1 maggio alle 15.00)

T Torneo delle Regioni Calcio a Cinque: Super Veneto all’esordio Festa per quattro. Il CR Veneto comincia con il botto la sua avventura al Torneo delle Regioni di Calcio a cinque, in svolgimento in Puglia. Vincono tutte e quattro le Rappresentative: di misura Giovanissimi e Juniores Maschile, in goleada Femminile e Allievi. Ecco quanto successo nella giornata inaugurale. La prima partita del mattino ha visto i Giovanissimi di Roberto Quaranta superare 3-2 la Sardegna. A seguire la gara d’esordio degli Allievi, Campioni d’Italia in carica: i ragazzi di Simone Zanella si sono imposti con un rotondo 5-0 sulla Calabria. Vittoria roboante anche per la selezione Femminile del CT Robson Angelo Marani che ha schiantato 8-1 il CPA Trento. Decisamente più sofferto il successo ottenuto dalla Juniores Maschile di Giorgio Verre sulla Toscana nell’ultima gara della giornata. Sotto di un gol dopo una manciata di minuti, il Veneto ha ribaltato il punteggio ancor prima dell’intervallo con Ait Cheikh e Vettore, riuscendo poi a congelare il risultato nella ripresa.

T Treviso: esonerato l’allenatore degli Juniores solo la vittoria fuori casa con l’Union Pro può salvare dalla retrocessione il Treviso. Il pareggio di domenica ha prodotto una situazione molto critica per la squadra di Arcuri. La classifica del girone B di eccellenza vede sempre il Treviso in ultima posizione dietro al Favaro. Per salvarsi i biancocelesti dovranno battere in trasferta l’Union Pro (squadra tranquilla che non può accedere ai play-off), ed inoltre il Favaro non deve vincere con l’Union Qdp. Intanto la società ha misteriosamente deciso di esonerare l’allenatore degli Juniores Bianconi affidando la stessa formazione all’allenatore della prima squadra Arcuri.

cell (anche Whatsapp) 348 6612523 335 7150047
Facebook /calciovicentino 

Sull'Autore

Federico Formisano