Edicola Redazionali

L’edicola del Martedì: basta un video per alzare i toni all’eccesso

Sui social si scatena la reazione per un video molto tamarro ed offensivo. Altre notizie a raffica: Sperotto lascia la Pedemontana, Cibotto il Bertesinella, Mazzeo non è più un giocatore del Montecchio, due vicentini per il ruolo di Ds del Mestre, Treviso retrocesso in Promozione, VIcenza chiama a raccolta i tifosi, il programma delle finali e altre notizie.

Sui social si scatena la reazione per un video molto tamarro ed offensivo. Altre notizie a raffica: Sperotto lascia la Pedemontana, Cibotto il Bertesinella, Mazzeo non è più un giocatore del Montecchio, due vicentini per il ruolo di Ds del Mestre, Treviso retrocesso in Promozione, VIcenza chiama a raccolta i tifosi, il programma delle finali e altre notizie.

A un video virale un video postato su Facebook e fatto rimbalzare su molti profili personali ha fatto scalpore : non nomineremo ne il giocatore che non merita nemmeno un cenno personale ne la società a cui il giocatore appartiene perché riteniamo che sia del tutto inconsapevole del comportamento del maleducato giocatore e finisce addirittura con il diventare parte lesa, vista la figura a cui il soggetto, indirettamente, la sottopone. E perché dirigenti e compagni di squadra hanno subito preso le distanze dal soggetto. In questo video con toni che appaiono peraltro alterati il signor X spalleggiato da altri non meglio identificati personaggi si lascia andare a offese del tutto gratuite nei confronti di giocatori e dirigenti delle squadre avversarie e di ex società in cui ha militato. La virulenza con cui si esprime è inaccettabile e per quanto isolata va prontamente emarginata. Il mondo del calcio sta cercando di crescere sul piano dei rapporti umani, attraverso mirate campagne che tendono a rilanciare la lealtà sportiva. Ma così si ritorna veramente indietro. Le risse da bar (anche se accompagnate dal lancio di bicchieri) non c’interessano e se ne dovrebbero semmai occupare le forze dell’ordine, ma la battaglia sul comportamento sui campi di calcio è sempre stata un nostro cavallo di battaglia e continueremo a far sentire la nostra voce di condanna su episodi come questi (f.f.)

C Cibotto: il preparatore dei portieri del Bertesinella Mauro Cibotto a salvezza ottenuta comunica la decisione di lasciare la società. Ringrazia tutti i dirigenti ed in particolare modo Piero Di Stefano per l’opportunità che gli hanno offerto di allenare la squadra.

F Finali Oltre al programma dei play-off e dei play-out di cui vi abbiamo parlato ieri non vanno dimenticate le finali regionali in cui sono impegnate alcune formazioni vicentine:

Semifinale Promozione:

Montecchio – Provese

Quarti di Prima Categoria:

Sarcedo – Luparense

Ottavi di Seconda Categoria:

Montebello – Atletico S. Vito
Polisportiva Grisignano – Silva
Stella Azzurra S. Anna
– Crespino Guarda

I Infortuni. Non è ancora stato diagnostica la reale portate dell’infortunio del giovane Micael Dal Lago dell’Arcugnano. Il ginocchio si è gonfiato a causa del gran colpo subito da un giocatore del Real Monteforte il cui comportamento è stato stigmatizzato dalla stessa dirigenza del Real che ha inviato le proprie scuse alla società del presidente Bertapelle. Nei prossimi giorni non appena sarà possibile il giocatore verrà sottoposto ad una risonanza magnetica e si saprà quali conseguenze sono state riportate nell’infortunio. La nostra redazione augura al giovane Micael (classe 1998) una pronta guarigione. Un ‘infortunio ha riportato anche il giovane portiere del Lonigo Saverio Parladore con un colpo alla testa da cui si è prontamente rimesso.

M Mazzeo non resta a Montecchio. Il Montecchio per il prossimo campionato di Eccellenza tornerà a puntare sui giovani inserendo anche giocatori del 1999/2000 che quest’anno hanno giocato con gli Juniores Elite. La prima vittima della politica societaria sarà Fabio Mazzeo, attaccante ex Leodari che non avrà comunque difficoltà ad accasarsi in un nuovo club.

Mazzeo Fa

M Mestre anche due vicentini in corsa per il ruolo di Ds. Due vicentini doc sono in corsa per il ruolo di Ds del Mestre neo promosso in Lega Pro; si fanno infatti i nomi di Davide Consolaro, ex Real Vicenza, Altovicentino ed Arzignano e Marco Cunico, ex giocatore del Portogruaro, dell’Altovicentino e del Padova che ha iniziato la carriera di DS con il Lumezzane.

P Pedemontana Mister Giancarlo Sperotto lascia la Pedemontana per motivi personali legati alla sua attività lavorativa. La società per il tramite del direttore sportivo Dal Ferro ringrazia il mister per l’ottimo lavoro portato avanti nella stagione appena conclusa. La Pedemontana sta valutando i profili degli allenatori disponibili per trovare quello che possa sostituire Sperotto.

Sperotto Giancarlo

T Torneo delle Regioni Calcio a Cinque: Il Veneto è due volte Campione d’Italia: questo il verdetto dell’ultima giornata di gare al Torneo delle Regioni di Calcio a cinque in Puglia. Giovanissimi e Femminile vincono il titolo nazionale, rispettivamente, a quattro e tre anni di distanza dall’ultima affermazione. Gli Allievi, invece, si arrendono in finale e vedono sfumare il sogno del secondo scudetto consecutivo. Torneo comunque da incorniciare per la spedizione veneta: nessun’altra regione ha saputo fare meglio. Primi a scendere in campo al PalaFlorio di Bari i Giovanissimi di Roberto Quaranta che dopo il 4-4 dei tempi regolamentari vanno ai supplementari e poi ai rigori imponendosi nella serie ad oltranza.
Dalla gioia dei Giovanissimi alla delusione degli Allievi. La squadra di Simone Zanella non riesce a bissare il successo dello scorso anno, battuta proprio da quel Lazio che dodici mesi aveva scalzato dal trono della categoria. C’è ancora una finale in ballo: la selezione Femminile di Robson Angelo Marani sfida la Toscana, che nel precedente confronto con il Veneto (ai gironi) si era imposta addirittura 8-2. La musica, per fortuna, cambia in questo ultimo atto del torneo. Anche in questo caso la vittoria è arrivata ai Supplementari, Toscana ko, impresa riuscita: le Leonesse conquistano il loro secondo tricolore della storia.

T– Torneo Nicolli: trionfa la delegazione di Verona, bene Bassano, malissimo Vicenza che si consola con il premio Fairplay La Rappresentativa di Verona si aggiudica la 20esima edizione del Memorial “Giuseppe Nicolli”, il Torneo delle Delegazioni provinciali/distrettuali del Comitato Regionale Veneto FIGC-LND riservato alla categoria Giovanissimi. Nella finale primo-secondo posto disputata allo Stadio “M. Davanzo” di San Donà di Piave, gli scaligeri si sono imposti 1-0 su Bassano – vera sorpresa del torneo – con un gol realizzato in pieno recupero. Si conferma sul terzo gradino del podio Belluno, che nella “finalina” ha superato 2-0 un’ottima Rovigo. Conclude al quinto posto Padova, sesta Treviso, quindi – nell’ordine – Venezia, San Donà e Vicenza,quest’ultima insignita del Premio Fair Play. Torneremo sul Torneo con una corrispondenza da un nostro collaboratore.

T– Treviso retrocesso in Promozione. Pur non essendo direttamente interessati lo abbiamo seguito in questo incredibile campionato, fatto di un girone d’andata condotta nelle prime posizioni e poi nelle vicende più incredibili tutte raccontate nei dettagli. La nuova presidenza aveva fatto balenare la speranza ma nonostante la prima vittoria dopo 5 mesi conquistata domenica, il glorioso Treviso che dieci anni fa giocava nella massima, precipita in Promozione.

V- Vicenza tifosi chiamati a raccolta. La sconfitta con Il Verona ha indotto la società biancorossa a abbassare il costo dei biglietti a 5 euro in tutto lo Stadio per cercare di avere il supporto dei tifosi nella delicatissima gara con la Ternana. I tifosi per altro hanno dimostrato di gradire l’atteggiamento della squadra nelle ultime tre gare (da quando in panchina è arrivato Torrente) e considerano la sconfitta di Verona frutto soprattutto di tanta sfortuna e di qualche evitabile errore ma sembrano intenzionati ad accordare ancora fiducia ad D’Elia e c. .

15.000 contatti unici dalle 18.00 di domenica a stasera… quasi 50.000 pagine lette. Un record ulteriore per il nostro sito

RECAPITI DI WWW.CALCIOVICENTINO.it

Mail: info@calciovicentino.it

cell (anche Whatsapp) 348 6612523 335 7150047

Facebook /calciovicentino 

Sull'Autore

Federico Formisano