Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone E: il punto

Il punto

La Junior Monticello vincendo in casa dell’Altair potrebbe aver dato la spallata decisiva per la conquista del titolo di campione d’inverno; infatti il Dueville ha pareggiato a Motta ed ora dovrà battere l’Ariston e contare sulla Fides che cercherà di riscattare la sconfitta con il Maddalene cercando di fare punti a Monticello. Il Bp 93 batte l’Altavilla e rimane in scia alle prime due avvicinando il Dueville. Il salto tra le prime e il Maddalene ed il San Paolo, quarti ex equo, è di sette punti, un gap che le inseguitrici dovranno monitorare e contenere se vorranno partecipare alla lotteria dei play-off.  Le due formazioni della città hanno superato Arcugnano battuto in casa da un Quinto in gran spolvero: La squadra di Giaretta partita veramente male in questo campionato ha vinto 4 delle ultime 5 partite e per la prima volta mette la testa fuori dalla zona play-out e con l’attuale passo può puntare a mettersi al riparo da sorprese ad iniziare dalla gara con il La Contea di domenica; la formazione di Montorso è penultima in classifica con alle spalle solo l’Union Olmo Creazzo. Al passo brillante fa da contraltare quello incerto dell’Altair che nelle ultime 9 gare ha fatto 6 punti con una sola vittoria, tre pareggi e ben 5 sconfitte che hanno fermato la corsa brillante dei gialloblu che erano stati la squadra rivelazione con ben 13 punti conquistati nelle prime 5 gare. Si sta rinfrancando invece il San Lazzaro che ha vinto 3-0 sul campo della Contea e sembra trarre vantaggio da qualche acquisto dicembrino ma anche da qualche cessione eccellente.  Ariston e Grumolo hanno pareggiato una gara che lascia sostanzialmente immutata la loro graduatoria.  Sempre crisi nera  per l’Union Olmo Creazzo che è sempre staccato in fondo alla classifica ed ha perso in casa con il San Paolo.

gol di Tugnoli in Arcugnano -Quinto

Statistiche:  Il Bp 93 ha sempre il miglior attacco del girone con 36 reti realizzate. La Contea, per contro, è la squadra che ha segnato meno (7)  L’Union Olmo Creazzo ha sempre la peggior difesa del campionato con 41 reti subite. Sempre del Dueville è la miglior difesa con 8 reti incassate.  La Junior Monticello è rimasta l’unica squadra imbattuta del girone.

I top della settimana

Tommaso Dal Lago: la doppietta contro l’Altair gli permette di salire in doppia cifra il che rappresenta per lui quasi un record a metà cammino. Ha trovato un bel equilibrio di reparto con compagni importanti come Ronga, Pertile e Bassan.

Ivano Giaretta: Quando dopo nove giornate la squadra era ultima in classifica con 3 punti, in molti si chiedevano se non fosse il caso di intervenire sulla conduzione tecnica della squadra. Ma proprio il gruppo dei giocatori su questo aveva reagito con veemenza: il tecnico non si tocca e con lui troveremo la ricetta per uscire dalla situazione. Il ritorno di Zebele e la conferma di un Tugnoli dal gol facile hanno fatto la differenza e la squadra si è risollevata assieme al suo mister. Sempre più intoccabile.

Giaretta Ivano

Elia Orsetti, con Roveggian, Pasquale e c. compone un reparto di alta esperienza che permette alla sua squadra di avere la miglior difesa del girone con una media pressocchè di 0,5 reti subite a partita. Ma quando le cose si mettono male, il quasi quarantenne difensore che ha alle spalle anche esperienze importanti a Sarcedo, Marano, Cornedo, Caldiero, ecc. va in attacco e trova il gol come è successo con il Motta.

Orsetti Elia

Le cronache

Arcugnano – Quinto  1—3      Le foto di Anita Marchesin per il successo del Quinto (da Facebook Quinto)  Non un momento favorevole per i ragazzi di Vicari che sono costretti a cedere il passo al Quinto (3-1). Le tante assenze si fanno sentire, la stanchezza per molti giocatori è tanta e le prestazioni purtroppo ne risentono. Un vero peccato il match di oggi con i nostri avanti alla mezz’ora grazie a Bajo, ma poi ripresi nei secondi 45′. Gli avversari pareggiano subito al 46′ poi trovano il vantaggio al 52′ con Tugnoli. Al 70′ ancora Tugnoli chiude i giochi. Domenica ultima di andata sul terreno del Maddalene. La formazione: Di Felice, Bellotto (48′ Perin), Parpajola, Bajo (65′ Piana), Chiari, Viola, Rampazzo, Bedin, Corato (75′ Pegoraro), Dal Lago, Prendin (72′ La Manna) A disp: Casara, Mazzilli, Casarotto All Vicari (Da Facebook Arcugnano)

la gioia dei giocatori del Quinto (foto Annita Marchesin)

Bp 93 Altavilla 2-1 Ci pensa Davide Pigato a chiudere una partita che il B.P. sembrava dover pareggiare. Dopo aver segnato con Fabio Celin  e dopo aver subito un gol beffa a pochi minuti dalla fine, i nostri la portano a casa grazie a Pigato che risolve una mischia in area di rigore. Settimana prossima si chiude il girone d’andata! (da Facebook BP 93)

Union Olmo Creazzo – San Paolo 1 -2   E’ una vittoria in rimonta, pesantissima ma complicata e difficile per San Paolo; campo al limite della praticabilità e con freddo pazzesco e nel finale è comparsa anche la neve. Pronti via e al 4’ l’Olmo va in vantaggio facilitato da non frequenti, quest’anno, errori difensivi . Ma abbiamo la bravura e fortuna di segnare subito. Punizione di Marangoni che sul secondo palo trova la testa di Matteo Zarantonello.  Il pareggio immediato ci da convinzione e toglie forza all’Olmo. Il campo ghiacciato, non troppo perfetto, spesso mette in imbarazzo nella gestione della palla, le due squadre. Mister De Cal nella seconda frazione potenzia l’attacco con l’ingresso del nuovo arrivato Sottoriva. E successivamente di Di Bona. Ma qualche contropiede lo rischiamo e Pippo Verdi in un paio di situazioni ci mette la pezza. Da parte nostra sbagliamo qualche occasione di troppo. Due i colpi di testa usciti di pochissimo di Ulrich. A metà ripresa l’episodio decisivo. Entriamo centralmente, subiamo fallo, andiamo in rete con Marangoni ma l’arbitro non concede il vantaggio. Ma lo stesso Alberto Marangoni con una delle sue punizioni fulmina l’incolpevole portiere. Ma la partita è’ ancora vibrante e l’Olmo si arrende sono al triplice fischio finale! Chiudiamo le trasferte d’andata con un’altra vittoria! Domenica assalto al Bp 93’; squadra forte e più avanti di noi in classifica. (da Facebook San Paolo) Parte forte l’incontro al 8° discesa di Scala che serve in area per Ometto che calcia e mette dentro. Risponde subito il San Paolo su calcio da fermo, palla in area e 7, in posizione dubbia, che pareggia di testa. Il Creazzo comunque c’e’ lotta su ogni palla e dialoga bene nella tre quarti mancando però o nell’ultimo controllo o nella conclusione. Si procede così fino al 27° quando Scala si libera sulla destra e calcia in porta trovando una pronta risposta del portiere in tuffo. Risponde il San Paolo ancora su calcio da fermo con una volé del 4 alta. Al 35° il Creazzo perde Portinari per infortunio e da lì la squadra di casa fatica a tenere palloni in avanti, ne approfitta il San Paolo con il numero 11 che si gira bene in area ma calcia alto. Poco dopo lo stesso 11 ci prova ancora non inquadrando la porta in quella che sarà l’ultima occasione di un primo tempo avaro di emozioni.
Il secondo tempo si apre con le squadre che badano più a non farsi del male a vicenda. Al 10° Cattani viene lanciato in rete ma il suo pallonetto non trova lo specchio. Al 23° su azione da calcio d’angolo mischia in area del San Paolo con l’estremo ospite che si salva. Tre minuti dopo al 26 il San Paolo passa con una punizione di Marangoni che batte Zennaro. Il Creazzo non ci sta e si riversa in avanti ma il San Paolo regge fino al 40° quando Longo ha la palla buona per il pareggio ma spara addosso al portiere. Nel recupero il Creazzo non porta altri pericoli e la gara termina con la vittoria per il San Paolo (dal sito dell’Union Olmo Creazzo) .

Classifica cannonieri

11 reti: Graziani (Dueville)
10 reti: Rigoni (Bp 93), Dal Lago (Junior Monticello),
9 reti: Rampazzo (Arcugnano), Tugnoli (Quinto),
8 reti: Turetta (Grumolo), Ronga (Junior Monticello),
7 reti: Chemello (Bp 93),
6 reti: Pertile  (Junior Monticello)Midolo (Maddalene), Motterle (Union Olmo Creazzo e San Lazzaro)
5 reti: Urbani (Altair ), Saky (Bassan Team Motta), Melis (Fides), Nerboldi (Maddalene), Formenton, Pavan (San Lazzaro), Marangoni A. (San Paolo),
4 reti: Cauzzi, Gasparini, Magrin  (Altair) Pizzin (Altavilla),  Piana (Arcugnano),  Celin, El Asri, Radossi (Bp 93) Ometto (Grumolo),  Ferrarese, Meneghello, (Maddalene),    Zecchinati (San Francesco Ariston)  Moubarak, Scala (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Tomassini, (Bassan Team Motta), Freato,  Lucatello (Fides), Conca, Simionato (San Francesco Ariston), Andri (San Lazzaro),
2 reti: Sinico (Altavilla), Bajo, La Manna, Montini,  (Arcugnano), Boadu, Rigon, (Bassan Team Motta), Peruzzo (Bp 93), Bressan, Lucatello, Tomeo (Fides), Agostini, De Franceschi, (Grumolo), Allegramente,  Padoan,  (La Contea), Russo, Zebele (Quinto), Carta (San Francesco Ariston), Dal Bosco, Formenton,  Riva, Rosario  (San Lazzaro), Di Bona, Zarantonello (San Paolo) Cattani, Moubarak,  Rigon (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Adamo, Calcara, Carli, Keller,  Marte, Zanella  (Altair ), Basile, Minogou, Pranovi, Sinico, Zanini (Altavilla), Bellotto, Corato, Pegoraro, Prendin, Viola (Arcugnano), Castelli, Cunico, Magaraggia, Zenere N. (Bassan Team Motta), Benetti, Cazzola, Milan, Pigato (Bp 93) Arboit, Barbieri,  Bigarella, Bomben, Celotto, Dalle Nogare, Fiorentin, Hasani, Motterle, Orsetti (Dueville), Mieni, Valente, Zenere, (Fides), Cicolin, Pauro F., Scalco, Spaccaferri (Grumolo), Bevilacqua, Mattioli, Sabbadin, Stella, Tresso (Junior Monticello), Cisco, Mecenero, Tezze (La Contea),  Bedin, Bevilacqua, Dalla Pozza,  Freschi (Maddalene), Alberti, Basso, Cecchinato, Merlo, Pignattari, Stella,  Vendramin (Quinto), Nogara, Omorogbe, Sambugaro (San Francesco Ariston), Joff, Pizzato (San Lazzaro) Fossà , Mazzilli, Padovan, Passaro E. , Pileggi,  Spadiliero, Tognato,  Urlich, Yego, (San Paolo) Ghezzo,  Rigon (Union Olmo Creazzo)

Sull'Autore

Federico Formisano