Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del venerdì: e adesso si riparte alla grande

Scritto da Federico Formisano

Come  ci aveva detto ieri il vicepresidente vicario del Crv, Patrik Pitton la giornata di ieri è stata decisiva per le sorti di molte squadre vicentine.  C’è ora un ultimo passaggio da attendere quello della ratifica da parte del Comitato ma quasi tutto è scontato. Possono festeggiare ( e già lo hanno fatto ieri sera) il Bassano, il Chiampo, il Monteviale, l’Eurocalcio, il Brendola e Il Montecchio San Pietro (grazie alla decisione di promuovere entrambe le squadre giunte a pari merito), il Bp 93, il Valli, il Tezze sul Brenta e l’Azzurra Maglio. Probabile anche la promozione di Breganze e Belvedere, seconde nei loro gironi di terza categoria.  Quasi certo della Promozione in Eccellenza diventa anche lo Schio come dimostriamo nel pezzo sotto dopo le dichiarazioni di Ruzza (gironi a 18) e l’esame della graduatoria. Il passaggio del Le Torri è legato al numero di squadre che verranno ripescate ma vi riproponiamo aggiornate le considerazioni che avevamo fatto lo scorso 24 maggio. Inoltre ci dovrà essere l’obbligo di far giocare un classe 2000, due 2001 e un 2002. Quindi non scatta il blocco dei fuori quota che molti avevano previsto. Infine per le fusioni e i cambi di denominazione ci sono ben 40 giorni a disposizione essendo stato prorogato al 20 luglio il termine.

Le notizie di calcio mercato pubblicate ieri: Il Cornedo conferma Leonardo Lovato, e  Edoardo Faccio, Non rimarranno a Cornedo invece Alberto Fongaro, Kevin Rigodanzo e Nikola Petrovic. Il Chiampo conferma Cavazza, il Castelgomberto Traore.   Lelio Pauletto preparatore dei portieri va alla Junior Monticello, che incarica Verinelli come responsabile dell’attività di base.  Mister Moreno Visentin non resta al San Giorgio in Bosco. il nuovo allenatore del Summania potrebbe essere Giacomo Lorenzi mentre Cristian Clementi potrebbe essere il direttore sportivo. Fracaro potrebbe andare all’Union Feltre. Daniele Boscardin, e Alex Pavan, passano dal Colli Euganei all’Arcugnano dove non rimangono Tovo, Cogo, Bernardi e Glavaz. Marcus N’ze va al Caldiero. Marcolin lascia il Cartigliano e va al Sedico. Andrea Zonta rimane sulla panchina del Solagna anche per la stagione 2020/2021. I dirigenti Melotto Franco, Casalini Luigi, Barausse Daniele e Menaldo Claudio entrano nel Thiene ed è probabile anche l’arrivo del mister Bozzetto e di alcuni giocatori. Frigo passa dal Tezze al San Vitale che cambia anche presidente.  Il Real San Zeno riconferma i centrocampisti Gabriele Zoccante GianMarco Belluzzi, Alessandro Groppo, Matteo Vallarsa, Luca Donadello e gli attaccanti Nicola Bergozza e Andrea Romellini. Non rimangono invece il portiere Dalla Gassa, il difensore Peron e il mediano Dalla Bona.  Al La Rocca potrebbe arrivare il portiere Fantin dal Valbrenta. Alex Montagnani, classe 1991, lascia il Bassano e va all’Atletico Città di Cerea. Mister Pellizzer e il bomber Seganfreddo rimangono al Longa. Il Valdastico conferma mister Gasparin e prende l’attaccante Broccardo. 

E scusate se è poco ( pensate a quanti articoli avrammo fatto se avessimo dedicato un post ad ognuna di queste notizie..)

A

Aiac:  Bella iniziativa dell’Aiac di Vicenza che aderisce alla Campagna raccolta fondi lanciata dal “Club biancorosso Giancarlo Salvi” per l’acquisto di una ambulanza a favore dell’Ospedale San Bortolo tramite la Fondazione San Bortolo Onlus. L’Aiac ha versato 1000 euro e nel contempo ha invitato i soci a aderire anche a livello personale.  Questo il link per donare https://www.gofoundme.com/f/clubbiancorossogiancarlosalvi

Alte:ieri il ds dell’Arcugnano Marchioretto ci ha informato che il centrocampista Andrea Bernardi del 1990, non rimane all’Arcugnano e ieri sera  il giocatore ha trovato l’accordo con il ds castellano Jeraci per tornare a giocare con le Alte.

B

Bassano: un possibile obiettivo del Bassano è  il centrocampista del 1989,  Alberto Rubbo, giocatore altopianese che viene dalla Vis Pesaro in serie C e in precedenza ha giocato con la Virtus Verona, il Mestre, l’Altovicentino, l’Este, ecc.  Per lui si tratterebbe di un ritorno a Bassano dove è calcisticamente cresciuto. Intanto lasciano Bassano Gambasin, Gallonetto e Pinton (per l’Eurocalcio) e Montagnani (per il Cerea).

 

Bollettino Coronavirus: il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 236.142, con un incremento rispetto a ieri di 379 nuovi casi.  Il numero totale di attualmente positivi è di 30.637, con una decrescita di 1.073 assistiti rispetto a ieri. Rispetto a ieri i deceduti sono 53 e portano il totale a 34.167. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 171.338, con un incremento di 1.399 persone rispetto a ieri.

C

Cartigliano:  Il ds Torresin conferma il passaggio di Agostino Marcolin, all’Union San Giorgio Sedico e fa presente che il difensore Enrico Rossi del 2001, torna al Vicenza che potrebbe girarlo in C . L’attaccante Michelotto è sul mercato.

E

Eccellenza: perché lo Schio potrebbe essere promosso ?! che cosa succede all’Eccellenza dopo la decisione di ieri del Consiglio di Lega ? Retrocederanno le ultime due ovvero Team Santa Lucia Golosine nel girone A e Union Qdp nel girone B. Con la promozione in Serie D di Sona e San Giorgio Sedico ( un punto più del Portogruaro che spera nel ripescaggio come il Montecchio) e l’arrivo dalla serie D di Vigasio e Villafranca e delle 4 formazioni che hanno vinto in Promozione (Pescantina, Bassano, San Giorgio In Bosco e Opitergina) l’organico è di 34 squadre per cui si dovrà procedere al ripescaggio di due formazioni.  Lo Schio secondo con 48 punti è in testa alla lista delle seconde seguito da Scardovari con 42 punti, Montorio con 41 e Treviso con 39, e ha anche il vantaggio di essere semifinalista di Coppa.

Eurocalcio: altri colpi importanti per il mercato dell’Eurocalcio: dopo gli arrivi di Carlotto, Meneghetti, Savio e Fagan sono stati annunciati altri arrivi eccellenti e di qualità: in difesa arrivano Gialuca Gallonetto, classe 1993, 19 presenze e 4 reti e Filippo Gambasin, classe 1998,  16 presenze, entrambi con il Bassano; pure dal Bassano (come avevamo anticipato) arriva il centrocampista Alberto Pinton, classe 1990, 15 presenze e 3 gol, mentre dal San Giorgio in Bosco ecco Marco Rodato, esterno offensivo del 1990, che nel vicentino è conosciuto per aver giocato con Mussolente e Nove. I quattro giocatori sono accumunati dalla caratteristica di aver vinto il campionato di Promozione e portano quindi una mentalità vincente al club del presidente Carletto. Gambasin, Gallonetto e Pinton hanno giocato nel Valbrenta quando il direttore generale era Renato Serradura che ora è entrato nell’Eurocalcio.

Rodato, Gallonetto, Bertollo, mister Fabbian, Serradura, Pinton, Gambasin

 

G

Grancona:Sono felice di rimanere in seconda – ha detto mister Bottoni dopo le sofferenze delle precedenti giornate –  e sono felice di aver scelto Grancona. Sarà una grande sfida che però la affronterò con serenità ed entusiasmo perché il mio obbiettivo è solo uno. Divertirmi. L’ambiente è sano e sereno e sicuramente con il presidente Marco Gastaldi ci sarà modo di creare un’atmosfera di serenità con un gruppo che sarà di forte importanza umana.  Sono pienamente soddisfatto della scelta di Mister Perlotto . Con Roberto ho un rapporto buonissimo perché trovo in lui una persona umana che sa stare con i ragazzi mantenendo un certo legame all’interno dello spogliatoio creando quell’atmosfera giusta per star bene tutti insieme,oltre ad essere un mister di fortissima esperienza. In questi giorni stiamo lavorando per elaborare il tutto. Abbiamo parlato con diversi ragazzi ora pian piano mettiamo insieme il mosaico per comporre il gruppo. Lo ripeto e ci tengo. Obiettivo:  fare bene ma divertendosi !!

M

Maddalena: Daniel Maddalena giocatore dello Zanè ci scrive confermando di aver avuto contatti con il Thiene ma al momento sta valutando anche altre proposte.

Maddalena

N

Nove: La società Nove Stefani Consulting intende ringraziare il portiere Andrea Ziliotto e il difensore Alberto Arboit per la loro umanità e professionalità. I due ragazzi che nella scorsa stagione hanno vestito i nostri colori hanno deciso di smettere di giocare.

 

 

P

Play-off di C: Piacenza e Modena hanno rinunciato ai play-off per cui Triestina e Feralpi passano il turno senza giocare. Il Padova se la vedrà invece con la Sambenedettese.

Prima Categoria: 7 comuni e Grantorto in pool position!  In Prima categoria rimangono 120 squadre e arrivano le 16 promosse dalla seconda. 8 posti rimarranno a disposizione per le seconde classificate in base ad una graduatoria di merito. abbiamo fatto lo stesso conteggio per le squadre di Seconda Categoria che potrebbero ambire ad essere ripescate in Prima; va tenuto conto che c’è un unico caso di parità nel girone C con Brendola e Montecchio San Pietro che saranno entrambe promosse il che porta via un posto degli otto disponibili:

1- Marghera 56 (+41) 2-Peschiera 52 (+28), 3- Atletico Vigasio 52 (+23), 4- Bevererare 48 (+28),  5- 7 comuni  (48 +24) 6- Alpina 47 (+32), 7- Grantorto 47 (+28), 8- San Stino 47 (+ 25), 9- Odm S. Pietro 47 (+23), 10- I.Vigodarzere 47 (+20),  11-Silea 46 (+26), 12- Nuova Loreggia 45 (+29), 13- Cartura 44 (+21), 14- Alpo club 44 (+13), 15- Virtus Romano 44 (-+11)

Ovviamente prima di tutto bisognerà capire quali parametri bisogna stabilire, ma comunque oltre a Brendola e Montecchio San Pietro, a Bp 93, Valli e Tezze sul Brenta anche 7 Comuni e Grantorto sarebbero in posizione utile. Peccato invece per la Virtus Romano che è attualmente all’ultimo posto in questa graduatoria

Promozione: Le Torri al quinto posto a parità con Caerano Come abbiamo fatto per l’Eccellenza possiamo già stabilire numericamente quanti saranno i ripescaggi con i gironi a 18: la Promozione perde le 4 formazioni promosse più due che saranno ripescate per formare i gironi a 18, ne acquisisce due dall’Eccellenza ( le  retrocesse)-  60 squadre rimangono in organico (salvo defezioni) e arrivano le prime 8 dalla Prima categoria. 4 posti dovranno essere messi a gara per arrivare alle 72 squadre (4 gironi da 18)

Pur non sapendo ancora con quali criteri la Federazione cercherà di mettere in fila le squadre in ottica ripescaggi proviamo a costruire la graduatoria fra le squadre che sono seconde in classifica in Prima Categoria e che aspirano al ripescaggio, tenendo conto semplicemente di punti e differenza reti, senza valutare tradizione, settore giovanile, impiantistica sportiva, ecc.  :  Audace 44 punti (23 differenza reti), Lugagnano 44 punti ( 20 dr) Ponte Crepaldo 44 punti (18 dr) Santa Lucia Susegana 43 (11 dr)  Le Torri e Zanè 41 punti (a pari merito ma Le Torri avanti per differenza reti +14 contro il +11 dello Zanè; entrambi gli scontri diretti si sono conclusi alla pari : 1-1 ) Caerano 41 (14 dr) alla pari con il Le Torri per punti e differenza reti, Dolo e Armistizio alla pari con 39 punti (Armistizio +13 Dolo +11; l’unico scontro diretto giocato vinto dal Dolo) Loreo 39 punti (+8 ) .  Se vengono ripescate 4 squadre passano Audace, Lugagnano, Ponte Crepaldo, Santa Lucia Susegana. Con Le Torri e Caerano al primo posto nelle graduatoria subentri.

 

R

Ruzza: Il Presidente del Comitato Regionale Veneto, Giuseppe Ruzza,  ha confermato che i gironi saranno da 18 squadre dall’Eccellenza alla Prima categoria, mentre in Seconda Categoria i raggruppamenti saranno di 16 formazioni.  Ruzza ha inoltre fatto presente che sono stati riconosciuti i primi contributi alle società per le iscrizioni: 1500 euro per l’Eccellenza, 1200 per la Promozione, 1000 per la Prima categoria, 800 per la Seconda e 500 per la Terza. Il prossimo step sarà riunire il Comitato Regionale Veneto, a inizio settimana, per definire gli ultimi dettagli di competenza.

Ruzza Giuseppe

S

San Vitale: Ieri sera abbiamo annunciato il cambio alla guardia alla presidenza con Davide Pezzo che prende dello storico presidente PierAngelo Meggiolaro. E l’arrivo probabile del centrocampista Mirko Frigo, classe 1990 che ha disputato l’ultimo campionato con il Tezze. Oggi arriva la notizia del possibile arrivo dal San Lazzaro del centrocampista Nicola Pozza, classe 1991, 14 partite giocate con i rossoblu.

Nicola Pozza

Sovizzo: due pedine importanti per il nuovo ds del Sovizzo Venturini. Dal San Lazzaro arrivano il difensore esterno destro Riccardo Rigotto, classe 1994, 20 presenze ed una rete e il trequartista Alessio Zanotto, classe 1998 19 presenze e  6 reti. Il ds Venturini è entusiasta dell’atmosfera trovata “L’ambiente è carico e motivato. Ho visto ragazzi concentrati e consapevoli. In linea di massima quasi tutti i componenti della rosa dello scorso anno dovrebbero rimanere con qualche riserva solo su un paio di loro che potrebbero fare altre scelte.” E’ confermato anche lo staff tecnico con mister Sartori coadiuvato da Zorzi.

Zanotto

Rigotto ha scelto Sovizzo

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano