Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: e la doccia a casa!!!

Scritto da Federico Formisano

 

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/11/06/ledicola-del-venerdi-vi-raccontiamo-la-vicenda-umana-di-un-allenatore/  Oltre alle consuete notizie del giorno anche la vicenda umana di un mister che si è ammalato di Covid.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/06/le-interviste-di-calcio-vicentino-2-antonio-mandato-direttore-sportivo-del-longare/  l’intervista ad Antonio Mandato, ds del Longare

https://www.calciovicentino.it/2020/11/06/ultime-della-notte-tre-giocatori-del-vicenza-positivi/  Le ultime notizie della notte con la positività di tre giocatori biancorossi  e altre notizie.

A

Allenamenti: Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l‘attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dal Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è vietato l’uso di spogliatoi interni a detti circoli. Pertanto centri e circoli sportivi pubblici e privati restano aperti solo per le attività all’aperto.  (circolare del dipartimento dello Sport http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/avviso-del-5-novembre-2020/ )

Chi svolge attività sportiva in questo periodo dovrà arrivare già cambiato ed andare a casa a farsi la doccia. Abbiamo atteso di capire se le  notizie che riguardavano l’impossibilità di utilizzare gli spogliatoi venivano confermate. Adesso arriva l’ufficialità con la circolare del Dipartimento dello Sport.

B

Balotelli si allena con il Franciacorta. Mario Balotelli si sta allenando con il Franciacorta formazione bresciana di serie D.  L’attaccante, 28 anni, è tuttora svincolato ed in attesa di un contratto.

Bollettino Covid:  • Attualmente positivi: 499.118 Deceduti: 40.638 (+446) Dimessi/Guariti: 322.925 (+10.586) Ricoverati: 26.520 (+873) di cui in Terapia Intensiva: 2.515 (+124) Tamponi: 16.951.896 (+234.245) Totale casi: 862.681 (+37.809)

L’onda Covid ha sfondato ovunque. Crescono i ricoveri, sale il numero dei decessi e ora il virus ha toccato tutti i Comuni della provincia, nessuno escluso.Sono giorni di nuovo drammatici per la pandemia e lo certificano i dati che arrivano dalle aziende sanitarie. L’ultimo bollettino dell’Ulss 8 Berica registra 6 decessi in un solo giorno, uno dei numeri più alti da quando è scoppiata l’emergenza, e il fatto che il delta sia a zero nell’Ulss 7 è una piccola consolazione. Anche i ricoveri aumentano in modo costante: 21 in più in un giorno, di cui 13 nell’Ulss Berica e 8 nella Pedemontana. Al momento in terapia intensiva lottano 30 pazienti, 19 al San Bortolo di Vicenza e 11 all’ospedale Alto Vicentino di Santorso, mentre il totale delle persone attualmente ricoverate in tutta la provincia è di 307, di cui 158 nelle strutture ospedaliere dell’Ulss 7. Una situazione che si va aggravando di giorno in giorno, tanto da rendere reale la compressione della sanità “normale” come ha riconosciuto l’altro ieri la Regione. (dal Giornale di Vicenza)

 

C

 

Calciatori Positivi : Il ct dell’Italia Roberto Mancini è risultato positivo al Covid -19. Mancini è asintomatico e in isolamento presso la propria abitazione. Edin Dzeko non farà parte della trasferta della Roma a Genova contro il Genoa, domenica alle 15. L’attaccante bosniaco ha comunicato di essere positivo al Covid: “Voglio tranquillizzare tutti quelli che mi conoscono, fortunatamente non ho sintomi particolari”. La Fiorentina comunica che Josè Maria Callejon, è risultato positivo al coronavirus. Il giocatore è asintomatico e stia già osservando l’isolamento previsto dalle norme sanitarie.

 

F

 

Fides: Siamo consapevoli del fatto che in questo momento i problemi siano ben altri.  Mentre la Serie A continua, il calcio dei Dilettanti, lentamente e in silenzio, muore. Si perché, si parla solo dei grandi, solo di chi fa girare soldi ed economia.  Ma se il calcio dilettantistico morirà, con lui non se ne andrà anche una parte di storia dei nostri paesi. In ogni squadra, in ogni paese, in ogni quartiere, grande o piccolo che sia, c’è una storia. Una storia di uomini che dal nulla hanno tirato su una società, un campo, si sono inventati dei colori sociali e hanno unito la gente. Perché il calcio dilettantistico è composto da persone che con dedizione, spesso anche in maniera gratuita, hanno dato il loro tempo, che poi, è la cosa più preziosa che ognuno di noi ha. E lo hanno fatto con la bellezza di chi ha Passione.  Penso a chi lava le magliette al campo, chi taglia il prato, chi scappa dai lavori domestici per andare a vedere i ragazzi.  Penso ai tifosi, che la domenica, da tanti anni, vanno a vedere la squadra del proprio paese. Penso ai bambini che seguono la prima squadra sperando di arrivarci un giorno. Penso ai giocatori stessi che anche se non percepiscono niente vanno al campo per passione. Non lasciate morire la parte migliore del calcio, quella genuina, quella che viene da cuore.

Che sia oggi, domani o tra qualche mese, ma non lasciatela morire. (Da Facebook Fides)

Fuori gioco: Un personaggio mitico del nostro calcio sarà ospite lunedì a Fuorigioco: ospite della trasmissione in onda lunedì alle 17.30 su Tva Vicenza ci sarà Pasquale Luiso, indimenticato attaccante del Vicenza di Guidolin. Nella prima stagione a Vicenza ha realizzato 8 reti in campionato na soprattutto 8 reti in Coppa delle Coppe diventando il capocannoniere della manifestazione europea.  Nel  1999/2000  ha realizzato 13 gol nel campionato contribuendo all’ultima promozione del Vicenza in serie A.

L

 

Liste dei giocatori: Con l’aggiornamento delle schede dei giocatori siamo passati alle formazioni di Prima Categoria. A questo link potete trovare le schede aggiornate del Bp 93  https://www.calciovicentino.it/list/bp-93/

 

P

Presenze e reti: Come ogni anno abbiamo iniziato a tenere conto delle presenze e delle reti fatte: Queste le presenze del Sarcedo: Michelon 5, Boscato 5, Marchetti 5, Gianesini 5, Fortunato 5 (1), Calgaro 5 (1), Azzolini 5 (1),  Rigoni 5 (6),  Smiderle 5 , Conforto 5, Arras 5 ,   Stefani 4, Savio 3, Berlato 3, Dalla Riva 3, Pendin 3,  Critelli 2 , Mazzone 2, Vescovi 1, Baggio 1,  Antoniazzi  0, De Tomasi 0.

V

Vicenza:    Ieri nelle dichiarazioni pre gara Mimmo Di Carlo ha detto che non sono disponibili solo Ierardi e Scoppa, mentre Jallow e Bizzotto si sono allenati poco. E parlando del portiere ha detto che Grandi e Perina sono entrambi titolari, ma ha comunque difeso Grandi  da alcune critiche che gli sono piovute addosso. Ma sulle previsioni di formazione si è abbattuta ieri sera la notizia dei tre positivi al Covid, che non sono stati individuati.  La società non ha comunicato i convocati, forse per mantenere riservati i loro nomi. E’ praticamente impossibile dunque anticipare una formazione. A ieri, prima della notizia sui positivi,  la più probabile era questa Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Beruatto; Nalini, Rigoni, Cinelli, Dalmonte; Gori, Meggiorini

punto di domanda 186x300

Per contro la probabile formazione della Cremonese dovrebbe vedere l’ex di turno Alfonso in porta, il recuperato Bianchetti a comporre il reparto difensivo con Ravanelli, Terranova e Crescenzi, il centrocampo a tre con Valzania, Castagnetti e Gustafson e il reparto avanzato con Gaetano trequartista e Ceravolo e Ciofani di punta.  L’altro ex di questa partita l’esterno Marco Pinato, appena recuperato da un infortunio andrà con ogni probabilità in panchina. Nella rosa della Cremonese c’è anche Luca Strizzolo che ha giocato con il Real Vicenza e con il Cittadella.

Alfonso Enr

il portiere Alfonso

Tuttavia esiste ancora la possibilità di un rinvio della gara all’ultimo minuto, visto che non si conosce l’esito dei tamponi effettuati sui componenti della rosa.

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano