Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: eppur si gioca

Un week end con una sola gara ufficiale: quella del Cartigliano. Il Vicenza (fortunatamente) è a riposo ma rischia di non giocare nemmeno sabato prossimo con il Chievo. La serie D va in campo con 9 recuperi sui 34 ufficializzati una settimana fa. Siamo nell’occhio del ciclone della Pandemia. Ma teniamo duro e guardiamo avanti ancora con fiducia.

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/11/13/ledicola-del-venerdi-la-sfiga-ci-vede-benissimo/ Gli allenamenti congiunti uniformati alle amichevoli ; il caso Vida in Turchia- Croazia, l’infortunio di Pontisso e il passaggio Sbrissa alla Lucchese.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/13/le-news-del-pomeriggio-annullate-le-fasi-nazionali-della-lnd/  L’intervista a Casini dell’Arzignano, la decisione della Lnd sull’annullamento delle fasi nazionali,  il Veneto rimane in zona gialla.

https://www.calciovicentino.it/2020/11/13/dalla-padella-allabbraccio-il-punto-di-luciano-zanini/ il punto sulla serie B di Luciano Zanini

https://www.calciovicentino.it/2020/11/13/le-interviste-di-calciovicentino-6-marco-aleardi-ds-del-monteviale/   Tocca a Marco Aleardi del Monteviale l’onere di affrontare le questioni più spinose del momento.

A

Arzignano: la seconda parte dell’intervista a Casini

Prossimo ostacolo, rinvii permettendo, la Virtus Bolzano al Dal Molin. Che squadra ci aspetta? Quali sono le sue caratteristiche e che partita credi ne verrà fuori? “Siamo consapevoli del fatto che non esistono partite facili in questa categoria, perché tutte le squadre hanno una loro identità e organizzazione, però penso che in questo momento più che guardare in casa d’altri dobbiamo guardare in casa nostra, preparando più la partita in funzione delle nostre carenze che sugli avversari, cercando di migliorare quelle che sono le nostre pecche”.

Che tipo di atteggiamento dovrà avere in campo l’Arzignano per riuscire a conquistare un risultato positivo? Per raggiungere questo agognato risultato positivo credo che si debba fare tutti un passo indietro per ritrovare certezze che abbiamo perso, credo che l’atteggiamento debba cambiare, si dovrà avere un pensiero più operaio, più voglia di sacrificarsi e lottare, senza pensare di essere superiori a certe squadre perché in questo momento potrebbe essere deleterio”.

Che messaggio mandiamo all’ambiente gialloceleste in vista dei prossimi impegni?  È indubbiamente un momento difficile per tutti, dove le nostre abitudini e la nostra vita è cambiata totalmente. Non avere il sostegno del nostro ambiente è sicuramente un’altra nota estremamente negativa, perché non sentire l’ambiente caloroso e familiare che ti fa respirare Arzignano rende sicuramente più difficoltoso riuscire a superare certi ostacoli. Chiediamo a tutti di continuare a seguirci sui social e starci vicini anche se lontani, promettendo che torneremo presto ad abbracciarci”.

B

Bollettino Covid di venerdì : Attualmente positivi: 663.926 Deceduti: 44.139 (+550) Dimessi/Guariti: 399.238  (+11.480) Ricoverati: 33.043 (+518) di cui in Terapia Intensiva: 3.230 (+60) Tamponi: 18.455.416 (+254.908) Totale casi: 1.107.303 (+40.902) Ancora un aumento (quasi 41.000 casi anche se contenuto e in presenza di   un numero record di tamponi (254.908) ,  Diminuiscono leggermente  i decessi (550)  ed è più contenuto l’incremento delle persone in terapia intensiva.

C

 

Calciatori Positivi : Nuova tegola in casa Inter. Dopo la positività al coronavirus di Domagoj Vida, con il giocatore diventato un “caso” per essere stato sostituito addirittura fra primo e secondo tempo della partita contro la Turchia, la Croazia annuncia un nuovo positivo dopo gli ultimi test, in vista della partita di sabato con la Svezia. Si tratta di Marcelo Brozovic, immediatamente isolato. Con lui, anche un membro dello staff. L’Inter è stata informata della positività del giocatore. Il Torino comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid-19 di un membro dello staff tecnico. Il tesserato, asintomatico, è già stato posto in isolamento.

Mohamed Salah è positivo al coronavirus. A darne l’annuncio è l’EFA, la federcalcio egiziana, attraverso un comunicato diffuso sui canali ufficiali: “I tamponi svolti sulla prima squadra della nazionale di calcio hanno evidenziato che il giocatore Mohamed Salah, stella del Liverpool, è risultato positivo al coronavirus sebbene non presenti alcun sintomo. Gli altri membri della squadra sono tutti negativi”.

Cornedo: Approvato il progetto definitivo che prevede la realizzazione di un campo in erba sintetica, a Cornedo, al posto di quello in erba naturale che si trova in via Alfieri. «Il nuovo campo – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Angelo Frigo – permetterà di ampliare le opportunità di utilizzo del campo da gioco a tutti i settori, dalle gare ufficiali di campionato a quelle di tipo giovanile e dilettantistico». La realizzazione di un «moderno e più efficiente impianto – aggiunge il sindaco Francesco Lanaro – era uno degli obiettivi che ci eravamo posti. Ora finalmente il progetto si concretizzerà, a vantaggio di società e atleti cornedesi». L’importo complessivo dell’opera è di 390 mila euro. «Abbiamo concordato con le società sportive – precisa Frigo – di iniziare i lavori a maggio 2021, quando verranno sospese le attività. Il tempo di esecuzione è di 90 giorni salvo imprevisti e maltempo per riconsegnare il campo ad inizio agosto, per la riprese delle attività di allenamento». La spesa è finanziata dal bilancio comunale, come confermato dall’assessore al bilancio Luisa Rossi. La scelta dell’erba artificiale, come specificato dagli amministratori comunali, anziché l’erba naturale trova risposta nel fatto che «un terreno di gioco in erba naturale è oggetto di continui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per far si che il terreno di gioco rimanga in condizioni accettabili per disputare le partite di calcio. Le cause e le concause che maggiormente implicano necessità di manutenzioni ordinarie e straordinarie del terreno di gioco in erba naturale vanno ricercate nell’alta esposizione a fenomeni atmosferici, anche gravi, per lunghi periodi(Dal Giornale di Vicenza)

 

F

 

Finozzi: Compie  gli anni e gli facciamo gli auguri Yari Finozzi,  Preparatore Atletico dello Schio.  Finozzi,  dottore in Scienze Motorie e Allenatore Uefa C, segue il Settore Giovanile giallorosso e da quest’anno fa parte dello staff tecnico della Prima Squadra.  Yari ha giocato fino allo scorso anno e avendo intrapreso la nuova carriera ha dovuto attaccare le scarpe al chiodo: difensore arcigno, cresciuto nel Sarcedo,  ha giocato con Fara, Isola e Montecchio Precalcino.

Fuori gioco:   Nella prossima puntata di Fuorigioco in onda lunedì 16 alle ore 17.30 su Tva Vicenza sarà ospite della trasmissione il mister del Cartigliano Alessandro Ferronato.

 

L

 

Liste dei giocatori: Con l’aggiornamento delle schede dei giocatori siamo passati alle formazioni di Prima Categoria. A questo link potete trovare le schede aggiornate del Malo  https://www.calciovicentino.it/list/malo/

Rovetti

P

Presenze e reti: Come ogni anno abbiamo iniziato a tenere conto delle presenze e delle reti fatte: Queste le presenze del  Grisignano:   Giacomazzi 6, Pescante 6 (2), Trabuio 6 (2), Zanon 6, Carli 6,  Brazzale 6, Barbieri 6, Gavasso 5, Caron A. 5, Scanferla 5 (3), Ceron 4, Bagnara 4, Bortoletto  4 (2),  Essenhaj 3 (1), Sinico 3, Dalla Riva 2, Furegon 1, Semolini 1,  Deni 1, Rengo 1,

Finora  abbiamo pubblicato Arcugnano, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Dueville, Grantorto,  Grisignano,  Novoledo, Sarcedo, Schio.

 

R

Rinvii: la gara di Lega Pro Bisceglie-Casertana in programma domenica 15 novembre 2020, è stata rinviata a data da destinarsi.

S

Sant’Eusebio: In un periodo dove le regioni cambiano colore anche noi abbiamo deciso di dare una svolta alla prossima stagione calcistica 2021/2022. Abbiamo infatti gettato le basi per inserire un po’ di rosa nella nostra società. Tranquilli, i colori sociali rimangono il giallo e il verde, la novità rosa sarà la Squadra Femminile. Proprio così, avete capito bene: abbiamo iniziato a lavorare per formare una rosa di ragazze principalmente della zona che scalpitano per scendere in campo al nostro Santustadium   Tutte le ragazze che fossero interessate al progetto possono contattare la società. In un periodo così difficile ci piace essere “positivi” a modo nostro progettando già la prossima stagione  (Da Facebook Sant’Eusebio)

Serie D:  I recuperi in programma erano 34: se ne disputeranno in tutto nove! Ecco il programma con le designazioni arbitrali:

Girone A: Imperia-Varese (Arbitro Filippo Colaninno di Nola), Vado-Derthona (Lorenzo Vacca di Saronno, anticipata ad oggi)
Girone C: Cartigliano-Adriese (Andrea Valentini di La Spezia)
Girone D: Seravezza-Fiorenzuola (Fabrizio Pacella di Roma 2)
Girone E: Flaminia-Siena (Luca Tagliente di Brindisi)
Girone F: Matese-Aprilia (Luca Capriuolo di Bari)
Girone G: Carbonia-Gladiator (Sebastian Petrov di Roma 1), Monterosi-Nuova Florida (Lucio Felice Angelillo di Nola)
Girone H: Cerignola-Portici (Guido Verrocchi di Sulmona)

 

V

Vicenza Con l’infortunio di Pontisso il Vicenza potrebbe reintegrare in rosa Federico Scoppa classe 1987,   il centrocampista ancora tesserato con il Vicenza ma finito fuori dalle convocazioni dopo che nel mercato estivo non si era riusciti a trovargli una collocazione ideale.  A gennaio poi il Vicenza dovrà per forza tornare sul mercato: nella zona strategica del campo attualmente Di Carlo può disporre degli esperti Rigoni e Cinelli e dei giovani Zonta e Da Riva.

Scoppa

Recapiti del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano