Edicola EVIDENZA

Edicola del mercoledì: Più che un sondaggio un plebiscito: Mercato fermo finchè non si sa quando si riparte.           

Scritto da Federico Formisano

Dopo aver sentito    Dalla Fina, Bottazzi, Venturini, Ebene, Nardi,Giacometti, Dal Ferro, Battaglin Marchioretto, Barci, Geremia e Zardo    oggi abbiamo interpellato Bonati e Aleardi: da tutti le stesse indicazioni, impossibile fare mercato adesso se non ci sono prospettive chiare sulla ripartenza.   Ma Bonati parla anche di scelte sbagliate.

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/12/15/ledicola-del-martedi-prosegue-la-nostra-inchiesta-sul-calciomercato-che-non-ce/  La nostra inchiesta ha trovato finora le risposte di Dalla Fina, Bottazzi, Venturini, Ebene e Nardi,Giacometti del Bassano, Dal Ferro del Malo, Battaglin della Pedemontana. Oggi abbiamo le presenze dell’Isola Castelnovo, le liste giocatori dell’Alta Valle del Chiampo e l’Almanacco del Summania. Presentiamo la partita di stasera fra Cittadella e Vicenza, con i convocati le probabili formazioni e l’intervista a Di Carlo. Il programma della serie D e le consuete notizie.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/15/le-news-del-pomeriggio-parliamo-ancora-di-calciomercato/  Calciomercato cosa ne pensano Marchioretto, Barci, Geremia e Zardo. Il programma della B.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/15/cittadella-vicenza/ Cittadella Vicenza

A

Almanacco: Ecco la pagina del Grisignano del nostro Almanacco, edizione 2020/21:  per ogni giocatore la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata; e poi i dati sullo staff, sulla società, ecc. Inoltre contiamo di aggiornare le foto dei giocatori ( e  la foto della squadra) .  Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza , dell’Arzignano, del Cartigliano, del Bassano, del Camisano, del Montecchio,  dello Schio, della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Longare, del Rivereel,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo, dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Due Monti, del Grisignano,  del Le Torri, del Malo, del Summania.

Arzignano: FC Arzignano Valchiampo comunica di aver definito l’arrivo in gialloceleste di Alberto Circio. Si tratta di un portiere molto giovane e promettente nato a Cuorgnè il 03 giugno 2000. Dopo aver iniziato il suo percorso nella Pro Donero, è passato alle giovanili del Torino, dove è arrivato fino all’Under 19. Tornato nel 2018/19 alla Pro Donero in Serie D, gioca 13 partite di cui 8 da titolare. La stagione successiva passa alla Palmese, dove gioca 2 gare da titolare prima di trasferirsi a dicembre alla Caronnese (bilancio di 7 presenze, tutte da titolare). Nella corrente stagione era stato tesserato dal Sona Calcio, da cui arriva in gialloceleste.

Circio

 

Contestualmente, FC Arzignano Valchiampo comunica l’interruzione della collaborazione sportiva col calciatore Antonio Cucchiararo, che si ringrazia per la professionalità dimostrata in questi mesi in gialloceleste. Antonio Cucchiararo, classe 2000 nato a Perugia, è passato alla Correggese.

B

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 667.303 Deceduti: 65.857 (+746) Dimessi/Guariti: 1.137.416 (+21.799) Ricoverati: 30.345 (-515) di cui in Terapia Intensiva: 3.003 (-92) Tamponi: 24.482.190 (+162.880) Totale casi: 1.870.576 (+14.844)  Cala la percentuale dei tamponi positivi (9,13 per cento) Calano i ricoverati e le terapie intensive. Putroppo molti i decessi (746);  i casi aumentano ma anche perché crescono i tamponi.

Il Veneto con 3320 casi  mantiene (come da una settimana a questa parte) il triste primato italiano dei casi e dei morti un quarto di tutt’Italia) pur avendo la metà dei tamponi della Lombardia.

È la Regione Veneto a certificare che il numero dei nuovi contagi non è affatto arrivato a un “colmo”: la curva ha invece ripreso a crescere inesorabilmente. Il report di Azienda Zero diffuso ieri sull’ultima settimana, da lunedì 7 a domenica 13, ha registrato che in 7 giorni abbiamo accumulato la scoperta di quasi 25 mila nuovi contagi, mentre la settimana prima erano stati +22.400: il tasso di crescita è rilevante, +11%. E purtroppo la settimana prima era stato lo stesso: +13,5% rispetto ai nuovi contagi del periodo precedente. Questa, intanto, ieri, la mappa dei ricoveri al San Bortolo. Malattie infettive: 34 letti occupati su 39. Pneumologia: 20 su 20. Geriatria: 22 su 24. Chirurgia: 10 su 12. Medicina d’urgenza: 9 su 18. Medicina generale: 42 su 42. Medicina di bassa intensità: 9 su 12. Rianimazione: 20 su 23.  (Dal Giornale di Vicenza)

C

Catinali: l’ex centrocampista del Real Vicenza Edoardo Catinali , classe 1982, è stato tesserato dalla Puteolana.

 

 

L

Liste dei giocatori: Con l’aggiornamento delle schede dei giocatori, siamo passati alle formazioni di Seconda Categoria, girone C. A questo link potete trovare le schede aggiornate dell’Altavilla https://www.calciovicentino.it/list/altavilla/

Come quella di Filippo Melison nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate.

M

Monteviale: Tra i nostri intervistati c’è anche il ds del Monteviale Marco AleardiCredo che il calcio mercato stia soffrendo questo clima di incertezza, qua non si sa ancora se e quando si tornerà in campo…e poi il mercato invernale arrivava all’incirca alla fine del girone di andata, ora che mercato si fa? Sono state giocate pochissime partite e mettere mano alla rosa vuol dire sconfessare il lavoro estivo fatto.

Il ds Aleardi

Per tutti i motivi sopracitati  quest’anno non ho intenzione di intervenire sul mercato a meno che si presentino profili interessanti anche per le prossime stagioni sportive.”

 

P

 

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori della La Rocca Altavilla:  Fantin 6, Bertocco 6, Cesar De Silveira 6 (1), De Cao 6, Lombardo 6 (2), Tonani 6 (5), Romio 6, Gomiero 5, Baldo 5, Virgilio 5, Dalla Riva 4, Mucenj 4, Antoniazzi 4, Dorio 3, Basile 3, Vanzo 3, Verlato 3 (1), Peruzzi 3, De Simoni 1

Finora  abbiamo pubblicato Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Calidonense,  Camisano,  Cartigliano,  Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca,  Le Torri, Malo, Montecchio, Montecchio Precalcino, Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze, Trissino, Valbrenta, Valli ,Virtus Cornedo

Real San Zeno:  Abbiamo esteso le nostre interviste anche al direttore sportivo del Real San Zeno, Antonio Bonati: Sinceramente faccio fatica a parlare di calcio in questa situazione, con più di 7-800 morti al giorno mi pare assurdo e in effetti ho un po’ staccato la spina. In particolare la valle del Chiampo è quella dell’Agno hanno numeri impressionanti che non sono assolutamente conciliabili con lo sport. Per quel che riguarda il mercato, difficile fare qualcosa visto che abbiamo smesso di giocare prima che chiudesse la finestra estiva, non c’è stato il tempo di valutare in positivo o in negativo i ragazzi della mia rosa, e credo che anche le altre società siano nelle stesse condizioni. Per quel che ho letto in queste settimane, posso dirmi sconcertato sulla decisione di svolgere il solo girone d’andata: un cambiare le carte in tavola che sicuramente darà adito a più di qualche discussione. A mio modo di vedere la decisione è totalmente illogica, come lo fu a suo tempo quella dei gironi da 18 squadre. Non capisco come si siano potute congelare le retrocessioni lo scorso anno con buona parte del campionato svolto e si reintroducano quest’anno con le condizioni che ben sappiamo.  Il tornare in campo in gennaio o febbraio è pura utopia e vedrete che fino a primavera la situazione non sarà migliore: i campionati sono falsati, società che si sono preparate per affrontare una stagione intera ora si trovano una spada di damocle di una decina di partite sulla testa per decidere il loro destino, senza contare che anche dal punto di vista economico abbiamo pagato per un campionato di 34 partite.

Non interverremo sul mercato perché non ci vedo il senso: I miei ragazzi son super validi e ho piena fiducia in loro.

Reggina: Domenico Toscano non è più l’allenatore della Reggina. A comunicarlo lo stesso club calabrese dopo la sconfitta del Granillo per 1-2 contro il Venezia lunedì sera, nell’anticipo della 12^ giornata di Serie B. “Al tecnico – si legge nella nota ufficiale – vanno i più sinceri ringraziamenti per la storica cavalcata dalla C alla B e un augurio per i migliori successi professionali”. Toscano paga un avvio di campionato con sole 2 vittorie, 4 pareggi e ben 6 sconfitte, cinque delle quali maturate nelle ultime 6 partite.

Il Presidente Luca Gallo e la Reggina comunicano di aver raggiunto un accordo con il tecnico Marco Baroni. L’allenatore si lega al club fino al 30 giugno 2021.

S

Scouting: 9 e 10 gennaio 2021. L’evento sull’osservazione calcistica sta arrivando. 2 giorni di altissimo contenuto tecnico condotto dalle figure di spicco del panorama calcistico. Regala o regalati un pass in prima fila. Vai su https://bit.ly/2K6aajt e usa il codice sconto SCCVO  avrai uno sconto sul ticket.

Serie B:   Questi i risultati e i marcatori della  dodicesima giornata:

Reggina- Venezia 1-2 Lafferty (R) Aramu e Bocalon (V)
Reggiana- Frosinone 1-2 Parzysech (F) Mazzocchi (R ) Rohden (F)
Ascoli- Cosenza 0-3 Baez, Gliozzi, Bittante
Cittadella- Vicenza 3-0  D’Urso, Adorni, Gargiulo (C)
Empoli- Cremonese 1-0 Stulac
Monza- Entella 5-0 Boateng (2), Mota, Sampirisi (2)
Pisa – Pescara 0-0
Pordenone – Brescia 1-1 Diaw (P) Spalek (B)
Salernitana- Lecce 1-1 Capezzi (S) Mancosu (L)
Spal- Chievo 0-0

Classifica: Empoli 25, Salernitana 24 , Frosinone 23,  Spal 22, Venezia, Lecce 21, Cittadella, Monza  20,  Chievo 18, Reggiana, Pisa, Pordenone, Brescia   14, Cosenza,  Lr Vicenza 12,  Reggina 10, Cremonese 9,  Pescara  8, Ascoli 6, Entella 5.  Chievo, Cittadella, Reggiana e Lr Vicenza una gara in meno.

Serie D: Oggi in programma due gare:
Este S.R.L. – Calcio Montebelluna
Trento – U. San Giorgio Sedico Questa partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla Pagina Facebook del Trento a partire dalle 14.20.

Anticipate, a Sabato 19:
Adriese – Ambrosiana
Cartigliano-Cjarlins Muzane
Mestre – Clodiense
Manzanese – Belluno

Questa la classifica del girone C: Delta Porto Tolle 18  Trento 17 (*) Mestre 17, Luparense 16, Belluno 15, Cjarlins 15, Manzanese 14, , V. Bolzano  (*) 14, Caldiero 14, U.Clodiense Chioggia S. 14, Montebelluna  (*) 13, Este 12, Adriese 11,  Cartigliano 10,  Arzignano 9, Union Feltre 6 (*) Ambrosiana 5, San Giorgio Sedico (**) 5 Campodarsego 5, Chions 3 (*)  (*) una gara in meno  (**) due gare in meno

 

V

Vicenza: Le dichiarazioni di mister Di Carlo dopo la gara di ieri: ”Si ferma la striscia positiva del Vicenza dopo sei risultati utili? Sono un po’ rammaricato, abbiamo fatto molto bene nel primo tempo dove abbiamo creato tre occasioni per passare in vantaggio e non abbiamo mai fatto tirare in porta il Cittadella. Non c’era alcun segnale che potessimo perdere 3-0. Nel primo tempo i ragazzi hanno fatto veramente una buona gara in cui eravamo corti, determinati, concentrati, vicini. Loro al primo tiro hanno fatto gol e al secondo anche, sono stati molto più concreti di noi. Noi non abbiamo assolutamente demeritato, tutto è andato nel verso sbagliato. Non abbiamo mollato fino alla fine, un risultato bugiardo.

Cosa è successo nella ripresa? Abbiamo preso il primo gol da una rimessa laterale, il secondo da una punizione su cui dovevamo fare molto meglio perché è già la seconda che prendiamo. La partita si poteva riaprire in qualsiasi momento e io penso si possa crescere lì. Sul 1-0 bisognava mantenere la concentrazione e l’attenzione, così come anche sul 2-0, rimanendo sereni e lucidi. È la terza partita, quella più difficile, tanti giocatori nuovi, tutti si sono impegnati al massimo, ma devo dire qualcosa si è pagato. Il Vicenza esce sconfitto 3-0 ma è un risultato bugiardo.
Le tante assenze hanno pesato? Niente alibi, chi ha giocato ha giocato bene, prima del loro gol abbiamo avuto occasioni più importanti noi per passare in avanti. Questo è il calcio, facciamo tesoro della sconfitta, da domani ci riproiettiamo alla partita contro l’Ascoli dove dobbiamo mettere in campo quel pizzico di concretezza in più, portando gli episodi dalla nostra parte.

Meggiorini e Marotta non dall’inizio, come mai? Meggiorini perché farebbe fatica a fare 3 partite, non ho schierato Alessandro perché ho pensato di dare più profondità con Jallow e di arginare la trequarti con Guerra e hanno fatto bene. Non siamo stati fortunati  e concreti nel fare gol, fino al gol loro abbiamo fatto bene. Dopo il secondo gol però dovevamo essere più attenti. Anche alla fine abbiamo creato 3 occasioni per fare gol ma non ci siamo riusciti, oggi va così.

Sabato l’Ascoli, con che spirito in campo? Dobbiamo andare in campo un po’ più arrabbiati, perché questo è un risultato che non premia lo sforzo che i ragazzi hanno fatto in campo, dobbiamo essere consapevoli che facendo una partita un po’ più accorta e concentrata avremo le possibilità di battere l’Ascoli”.

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano