Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: ma i giocatori cosa ne pensano…

Dopo aver sentito ieri Mezzina del Camisano e Benvegnù dello Schio, oggi abbiamo raccolto le dichiarazioni di Tescaro, Pellizzer e Guccione del Bassano, Casarotto del Camisano, Bortignon e Simonato dello Schio

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola del Lunedì: 20 no e 16 si: Con questo risultato si conclude la consultazione delle società di Eccellenza.  E’ iniziata un’altra settimana importante: oggi c’è stata la riunione on line delle società di Eccellenza che dovevano dire chiaramente al Comitato Regionale se intendono riprendere il campionato.   Le prime notizie parlano di 20 no e 16 si alla ripartenza. Sembra (ma manca l’ufficialità) che 7 squadre siano del girone A. Adesso si tratta di capire se di fronte a chiari impegni sui protocolli e sui tamponi alcune società potrebbero anche cambiare idea. Mercoledì sarà il giorno del Consiglio di Lega che dovrà sciogliere gli ultimi dubbi e le ultime incertezze. Arriverà quasi certamente la conferma che i campionati dalla Promozione alla terza categoria saranno rimandati a settembre. E anche lì le società si attendono molti chiarimenti.  In questo lungo racconto che si snoda attraverso questa rubrica in un modo che ci sembra organico e utile per tutti, noi saremo al vostro fianco pronti a darvi le notizie che vi interessano maggiormente. Giorno per giorno.
  • Le notizie del pomeriggio: il Comunicato Ufficiale del Crv con la decisione di organizzare due gironi a otto squadre e il parere di alcuni giocatori
  • I risultati di Domenica 7 marzo le gare di serie B, quelle di serie D e quelle della B femminile
  • Chievo – Lr Vicenza . La cronaca e il Commento di Federico Formisano

 

B

Basket:  La squadra del Vicenza di basket femminile ha sette giocatrici positive.   Non c’erano finora stati casi all’interno del gruppo ma prima della partita con il Ponzano a seguito della positività di una giocatrice sono stati effettuati i tamponi e sono stati scoperti sette casi. Da qui la decisione di chiedere il rinvio della gara. “

Bassano:  Abbiamo interpellato alcuni dei giocatori del Bassano:  Alex Pellizzer, I due gironi ridotti sembrerebbero l’unica soluzione trovata dopo mesi di stop. Ovviamente siamo contenti di poter tornare a fare ciò che ci piace di più dopo così tanto tempo! Giovanni Guccione: sono contento perché finalmente si torna in campo, però anche dispiaciuto perché è molte squadre ne hanno approfittato di questa situazioneAlessandro Tescaro: Sono sicuramente contento di ripartire, stare fermi penso non piaccia a nessuno. In questa brutta situazione penso che lo sport con adeguati protocolli sanitari sia fondamentale anche per distrarsi da tutto ciò che sta accadendo. Tuttavia sono anche un po’ dispiaciuto però, ripartire in 8 squadre non è il massimo ma l’importante è giocare.

Bollettino Covid:   Attualmente positivi: 472.533 Deceduti: 100.103 (+418) Dimessi/Guariti: 2.508.732 (+13.893) Ricoverati: 24.531 (+782) di cui in Terapia Intensiva: 2.700 (+95) Tamponi: 42.527.529 (+184.684) Totale casi: 3.081.368 (+13.902)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 5.417.678 Di cui prime dosi: 3.765.647 Di cui seconde dosi: 1.652.031 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.124.582 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +58.088 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 151.953

La percentuale dei positivi è del 7,5 casi ogni cento tamponi effettuati  (ieri era del 7,6)   Il Veneto ha 757 casi contro i 2987 dell’Emilia Romagna e i 2301 della Lombardia.  Ma attenzione soprattutto all’aumento dei ricoveri e delle terapie intensive.

Cade il limite massimo di età per l’utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Dopo Gran Bretagna, Francia, Germania e Belgio, anche l’Italia ha dato il via libera ufficiale al suo impiego nei soggetti con più di 65 anni, escludendo però gli «estremamente vulnerabili» per particolari patologie.L’indicazione è contenuta in nuova circolare del ministero della Salute. Rispetto al vaccino AstraZeneca – fino ad ora indicato per la fascia 18-65 anni – la circolare chiarisce infatti come l’estensione d’uso si basi su «ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili» e che «non solo confermano il profilo di sicurezza favorevole ma indicano che, anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino è in grado d’indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da SarsCov2 sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covis (Dal Giornale di Vicenza)

C

Cjarlins Muzane: Il Cjarlins Muzane ha tesserato il difensore del 1990 Abel Gigli che arriva dal Rimini.  Gigli è cresciuto nel settore giovanile del Parma, con cui ha debuttato in Serie A nella stagione 2009/2010 contro il Bologna. Ha poi vestito le maglie di Viareggio, Fondi, Chieti, Gorica, Crotone, Maribor, Lupa Roma, Gozzano e Folgore Caratese, oltre ad aver giocato con la nazionale della Somalia.

E

Eccellenza:   Con il Comunicato pervenuto ieri le società che hanno accettato di riprendere il campionato partiranno da zero. Ma com’era la loro posizione di classifica prima della sospensione del torneo?  Vigasio (13 punti in 6 partite, media 2,1 punti a gara), Bassano (10 punti in 4 partite, media 2,5)  Montecchio (10 punti in 4 partite, media 2,5) , Arcella (8 punti in 4 gare, media 2) , Villafranca (7 punti  in 6 gare media 1,2) Camisano (2 punti in 4 gare, media 0,5) , San Martino Speme (0 punti in 6 gare).   Nel girone B il Giorgione aveva ottenuto 10 punti in 4 gare (media 2,5)

Eccellenza Toscana: Sulle 36 società di Eccellenza della Toscana, al momento in 21 si sono dette favorevoli alla ripartenza, con 5/6 squadre che invece si sono riservate di decidere dopo i rispettivi consigli direttivi convocati d’urgenza nella serata.

F

 Fuori Gioco: E’ andato in onda  ieri sera un nuovo appuntamento con FUORI GIOCO, il programma sul calcio dilettantistico.  In questa nuova puntata Franco Bertuzzo e Federica Benacchio intervistano un ospite d’eccezione: Stefano Civeriati, il trequartista che deliziò i tifosi vicentini fra il 1991 e il 1994. Il commento tecnico è affidato, come di consueto a Federico Formisano, responsabile del sito www.calciovicentino.it. Potete rivedere la puntata a questo link https://youtu.be/jJYjQr_f7MI

M

Montecchio: Abbiamo interpellato Matteo Casarotto giocatore del Montecchio: “ La ripartenza del campionato è una cosa positiva un po’ per tutti, per noi giocatori che non vedevamo l’ora di ripartire e in questo mese ci siamo preparati per farlo, per le società che comunque si erano già attrezzate, investendo, per prendere le dovute misure per riprendere in totale sicurezza già a settembre. Dispiace che non tutte le società abbiamo dato la loro adesione per la ripartenza, ma capisco che alcune non abbiamo voluto per non prendersi una così grande responsabilità ed altre magari perché non disposte ad accollarsi eventuali nuovi costi. Dalle notizie che sono trapelate sarà un campionato parecchio avvincente perché con la nuova formula tutte le squadre punteranno a vincere ed essere promosse, saranno tutte finali una dietro l’altra.

S   

 

Schio:  I giocatori dello Schio rimangono ancora nel dubbio. Dopo Mattia Benvegnù che abbiamo interpellato ieri anche il portiere Yari Bortignon dice di voler attendere  l’ufficialità da parte della società, anche se ammette: “Qui non si capisce più nulla!!” E rispetto alle voci che lo davano come partente da Schio conferma “Si. C’è qualche squadra che mi ha chiamato “ E Jacopo Simonato al riguardo si esprime così: “Al momento non c’è nessuna ufficialità a riguardo. Forse c’è troppa confusione mediatica. Di certo,Schio, rimane la mia priorità.

Serie B: Dopo la gara di ieri sera questi risultati e classifica aggiornata

Cosenza-Frosinone 1-2 Crecco (C) Novacovich, Sziminsky (F)
Cremonese-Salernitana 0-1 Duric (S)
Pescara-Spal 0-1 Valoti
Pisa-Reggina 0-0
Virtus Entella-Ascoli 0-0
Venezia-Brescia 0-1 Aye (B)
Monza-Pordenone  2-0 Frattesi Gjtkiaer
Empoli-Cittadella 1-1  Bajrami (E) Proia (C)
Reggiana-Lecce 0-4
Coda (2), Zan Majer, Stepinski
ChievoVerona-L.R. Vicenza 1-2 Lanzafame, Rigoni (V),

Classifica: Empoli 50, Monza 47,  Salernitana 46,  Venezia 45, Lecce 43, Chievo 42, Spal 41, Cittadella 41, Pisa  37  Frosinone 37 , Vicenza 34, Reggina 33, Brescia 33, Pordenone 32,  Cremonese 29,   Reggiana 28,  Cosenza 26,  Ascoli 23, Pescara 22, Entella 20

Il punto: importante balzo in classifica del Vicenza dopo i due successi su Cremonese e Chievo; adesso la truppo di Di Carlo ha un buon margine sulla zona play-out.  il Chievo con la sconfitta perde una posizione in classifica a discatpito del Lecce.

Serie D:   Questi i recuperi fissati  per le prossime settimane

Domani
Campodarsego-Delta Porto Tolle

Mercoledì 17 marzo
Arzignano-Campodarsego
Caldiero-Union Clodiense
Delta Porto Tolle-Cartigliano
Trento-Manzanese

 

V

Vicenza : A fine partita queste le dichiarazioni di Grandi e Lanzafame:

Grandi: “Subito una parata decisiva? Sì, sono contento di essermi fatto trovare pronto subito perché quella parata lì in fin dei conti ci ha permesso poi di andare in vantaggio e quindi sono contento di averla fatta, poi dopo bisogna mantenere la concentrazione alta per tutta la partita. Anche nel secondo tempo dopo pochi minuti c’è stato un calcio di punizione dfficile, quindi bisogna subito essere pronti a ogni situazione ed essere concentrati fin dall’inizio e non abbassare la concentrazione fino a fine partita. L’intervento più difficile Sicuramente la punizione, calciata bene anche se era defilata, era diretta all’incrocio. L’ho presa sulla linea, era l’unico modo. Magari l’assistente in certi casi può fischiare che è dentro ma era nettamente fuori. Ipoteca sulla salvezza? No, come abbiamo visto dopo Pisa eravamo ad un punto sopra ai playout, adesso con queste due vittorie  siamo a +6. Sappiamo che il campionato è lungo e dobbiamo continuare a mantenere questo ritmo e dare il meglio partita per partita. Grande prova difensiva? Sì, abbiamo fatto un’ottima prova di compattezza, di sicurezza a livello difensivo e ci siamo aiutati in ogni situazione. Loro erano molto bravi a trovare spazi tra le linee e nei cross. Noi siamo stati molto attenti, ci siamo chiamati, abbiamo saputo mettere una pezza in certe situazioni dove il nostro compagno non ci è arrivato quindi complimenti a tutti, a partire dagli attaccanti che hanno indirizzato il nostro pressing quindi da dietro siamo più facilitati ad andare a coprire. Il rigore per il Chievo? Dicono che era fuori area. A velocità normale è difficile per l’arbitro, soprattutto per un arbitro che arriva dalla Serie A che è abituato ad avere il Var. Penso ce ne sia bisogno anche in B per eliminare questi episodi che sono alquanto dubbi e quest’anno ne abbiamo avuti diversi. Assenze pesanti ma ha vinto il gruppo? Al di là dell’assenza di Dalmonte e Meggiorini, noi abbiamo dimostrato in tante partite l’unione della squadra, la compattezza perché chiunque è entrato in campo al posto di un altro, ha sempre dato il massimo e si è sempre fatto trovare pronto. Questo è merito di tutti perché in allenamento diamo sempre il massimo. I risultati alla fine pagano”.

Lanzafame: “Il goal? Gran cross di Jack, lui è stato imprendibile nel primo tempo e ha aiutato me e Luca a realizzare questi goal. Il mio è stato un bel colpo di testa e sono felice. Sono venuto qui con tanto entusiasmo e giocare per me è la cosa più importante, però ho sempre rispettato le scelte mister e ho aspettato il mio turno. Cercherò di mettermi a disposizione in queste ultime 11 gare, come ho sempre fatto cercando di aiutare anche i ragazzi più giovani. Meggiorini? Riccardo è difficile da sostituire e onestamente mi piacerebbe un giorno giocare insieme a lui. Però devo dire che è andata bene oggi, son dispiaciuto per la seconda occasione però fa parte del gioco. Voto al Vicenza di stasera ? Benissimo, tanta roba. Direi un 7 pieno. Dobbiamo continuare su questa strada cercando di avvicinarci alla zona più alta della classifica. La mia condizione ? Mi sento bene, specialmente all’interno del gruppo mi sento bene anche grazie ai ragazzi che mi hanno accolto nel migliore dei modi e mi sento integrato al meglio, anche fisicamente sto bene. Diciamo che questi due goal mi danno fiducia per il finale di campionato. Pochi punti ai playoff? No, dobbiamo ragionare partita per partita. Sappiamo che il campionato di B è molto equilibrato, quindi il prossimo step è l’Empoli che ospiteremo in casa e cercheremo di fare una grande gara”.

Lanzafame esulta dopo il gol segnato al Monza

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Il direttore sportivo di una squadra di Eccellenza: Questa è la democrazia…. Perdona loro perché non sanno quello che fanno…

Sull'Autore

Federico Formisano