Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: oggi novità ?

Scritto da Federico Formisano

C’è attesa di conoscere quello che dirà la Federazione nel Comunicato odierno…

Gli ultimi articoli pubblicati….

L’edicola del martedi: amichevoli bisogna attendere, primi colpi di mercato: Segnali incoraggianti per le seconde squadre. Calciovicentino si sdoppia con un articolo con le novità sul calciomercato e l’appuntamento con le notizie dell’edicola (allenatori che cercano squadra, bollettino covid, il programma di Eccellenza e serie D, le interviste, ecc.) .

Calciomercato del martedì: ripartiamo  con le notizie da Plateola, Dueville, Eurocalcio, Maddalene, Rosà, Sarcedo, Soave, ecc.                                                                                                                                                                                                                                               

News serali: il calciomercato continua! I movimenti in casa Plateola, Azzurra Maglio, Chiampo, Fontanivese, Le Torri, Longa, Sarcedo, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2021/05/10/ultima-di-campionato-al-menti-e-successo-del-vicenza-sulla-reggiana/  Vicenza – Reggiana cronaca e foto di Luciano Zanini e Federico Formisano

https://www.calciovicentino.it/2021/05/11/lotta-serrata-per-la-champions-e-sullo-sfondo-un-possibile-biscotto/   il punto sulla serie A  di Federico Formisano

https://www.calciovicentino.it/2021/05/12/tra-speranze-e-play-off/ Il punto sulla serie B di Luciano Zanini

A

Arzignano: Per la gara di oggi con l’Union Clodiense è probabile che mister Bianchini faccia un po’ di turn over. Oltretutto il tecnico non può dirsi soddisfatto della prova dei suoi contro il Chions.  Possibile quindi l’utilizzo dal primo minuto di Pettinà, Forte e Villanova che domenica sono partiti dalla panchina.  La probabile formazione: Circio; Pasqualino, Bigolin, Molnar, Pettinà; Forte, Casini, Antoniazzi; Lisai, Calì, Villanova.

Forte torna dall’inizio

 

B

Bassano : Il Bassano ha presentato ricorso contro la sconfitta di domenica a Vigasio sostenendo che ci sia stato un errore arbitrale. In questi casi però solo l’ammissione dell’arbitro Mancini di Pistoia,  che confermi la circostanza di aver commesso un errore tecnico, potrebbe dare qualche chanches di accoglimento al ricorso del Bassano. Secondo la società  giallorossa    l’espulsione del difensore Tommaso Equizi,  non sarebbe giustificata in quanto il giocatore non avrebbe commesso fallo da ultimo uomo.   Riteniamo che le possibilità di accoglimento siano francamente molto remote.

Bollettino Covid:  dati incoraggianti

Attualmente positivi: 363.859  (-9800) Deceduti: 123.282 (+251) Dimessi/Guariti: 3.636.089 (+16.503) Ricoverati: 16.993 (-592) di cui in Terapia Intensiva: 2.056 (-102) Tamponi: 61.513.452 (+286.428) Totale casi: 4.123.230 (+6.946) Dosi di vaccino somministrate in totale fino a mezzanotte in Italia: 24.502.646 Di cui prime dosi: 16.941.080 Di cui seconde dosi: 7.561.566 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 2.899.534 Dosi di vaccino somministrate nella giornata di ieri: 419.465 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 464.376

La percentuale dei positivi è di 2,4  casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 3.9). Calano ancora i ricoveri in Ospedale e in  terapia intensiva.  Il Veneto ha 417 casi. In testa c’è la Campania con  1109 casi, unica regione che  supera i 1000 casi.

Oltre l’80 per cento degli 83 malati ricoverati in questo momento negli ospedali dell’Ulss 8 Berica, fra Vicenza e Valdagno, sono 50enni e 60enni non ancora vaccinati. «Non ci sono più anziani fra i pazienti», conferma il primario Vinicio Manfrin. Sono scomparsi i casi nelle case di riposo, e quelli fra gli operatori sanitari. È l’effetto della campagna vaccinale.. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Cartigliano:  Ancora assenze importanti per il Cartigliano nella gara contro il Chions che potrebbe dare alla squadra di Ferronato i tre punti della sicurezza e nel contempo rappresentare per i friulani l’addio alla categoria. Il Chions però ha dimostrato di essere una squadra tenace e combattiva e domenica ha frenato l’Arzignano che veniva da un filotto di vittorie.  Ferronato non potrà disporre di Murataj e Mattioli, mentre dovrebbe tornare dal primo minuto Giusti a far tandem con Di Gennaro che si sta ancora mangiando le mani per la duplice occasione contro il Delta . Possibile anche il ritorno nell’undici iniziale di Burato e di Pregnolato. La probabile formazione: Fantoni, Boudraa, Stevanin, Marchesan, Appiah, Pregnolato; Romagna, Burato, Di Gennaro, Giusti, Mariuz.

 

E

Eccellenza: le gare della quinta giornata

Bassano- Schio
Camisano- Vigasio
Montecchio- Villafranca
Valgatara – San Martino Speme

Riposa:  Arcella

Classifica: Montecchio 8,  Arcella 7, San Martino, Valgatara,Vigasio 6, Camisano, Villafranca  4,  Bassano 2, Schio 1. San Martino, Schio, Valgatara e Villafranca una gara in meno

Classifica marcatori: 2 reti :  Turea (Arcella), Tescaro (Bassano), Sciancalepore (Camisano), Ballarini e Casarotto (Montecchio), Bonetti (Valgatara), Antenucci (Vigasio), Scariolo (Villafranca)

Il Punto: il Montecchio capolista affronta l’ostacolo Villafranca reduce dalla sconfitta interna con il Valgatara.  Il Vigasio è atteso dal Camisano che vuole riscattarsi dalla duplice sconfitta con Arcella e Montecchio.  Infine il Bassano è veramente all’ultima spiaggia: deve vincere la sua prima gara e sperare in una serie di risultati incrociati che lo rilancino in classifica. Ma anche vincendo tutte e quattro le gare che mancano andrebbe a 14 punti che potrebbero non bastare.

Erba: Filippo Erba decide di smettere con il calcio giocato; il portiere del Monteviale giustifica così la sua decisione Gli ultimi anni ho avuto tanti problemi fisici. La mia storia l’ho fatta. Poi vediamo se gli altri riprendono e io divento matto cosa succede. Ma ad ora questa è la mia decisione .

F

Fuori Gioco: nella puntata di lunedi di Fuori gioco è stato ospite della trasmissione Fuori Gioco e dei conduttori Franco Bertuzzo e Federica Benacchio, il giocatore dello Schio, Luca Dal Dosso, ex del Vicenza e del Bassano. Per chi non avesse visto la trasmissione ecco il link https://www.youtube.com/watch?v=GKu5jQzg-64

P

Primavera: Oggi la Primavera del Vicenza affronta la Reggiana in trasferta, nel recupero della terza giornata di ritorno. Si gioca  alle 16 al campo comunale di Casalgrande (RE) con diretta sul canale YouTube biancorosso. Nel Vicenza potrebbero rientrare i giocatori che hanno giocato con la prima squadra lunedi (Mancini e Cester)

S

 Serie A: le gare di stasera alle 20.45

Napoli-Udinese 5-1 28′ Zielinski (N), 31′ Fabian Ruiz (N), 41′ Okaka (U), 56′ Lozano (N), 66′ Di Lorenzo (N), 91′ Insigne (N)

Cagliari- Fiorentina (ore 18.30)
Atalanta- Benevento
Bologna- Genoa
Inter – Roma
Lazio- Parma
Sampdoria- Spezia
Sassuolo- Juventus
Torino- Milan
Crotone – Verona (giovedì ore 20.45)

 

Serie D: Questi i recuperi in programma oggi

Arzignano-Union Clodiense Enrico Cappai Cagliari
Cartigliano-Chions Kevin Bonacina Bergamo
Este-Delta Porto Tolle Flavio Fantozzi Civitavecchia

Anticipi a sabato  del prossimo turno:

Mestre – Luparense
San Giorgio Sedico – Manzanese
Trento – Virtus Bolzano
Union Feltre – Adriese

 

 

V

Vicenza le parole di Giacomelli dopo la vittoria sulla Reggiana: “Abbiamo chiuso con 48 punti ed è la cosa più importante. Abbiamo disputato un campionato tra tante difficoltà e ci abbiamo sempre creduto, siamo sempre stati uniti. Personalmente poi sono contento di aver chiuso bene con un gran goal, meglio di così questa annata non poteva chiudersi. 27 punti nel girone di ritorno, senza le quattro sconfitte si poteva pensare ai playoff? Noi nello spogliatoio dopo la vittoria di Cittadella ci abbiamo creduto, era normale e giusto crederci. Purtroppo poi è arrivato quel periodo negativo ma non penso possa cancellare quanto di buono abbiamo fatto quest’anno. Abbiamo chiuso in bellezza e penso sia la cosa più importante per pensare al futuro. Un ricordo di una gara? Tanti. La vittoria di Cremona ci ha dato un segnale importante, nelle difficoltà questo gruppo si è unito ed è cresciuto e voglio ringraziare tutti i miei compagni. Personalmente invece, il goal di Pordenone è stata la svolta fondamentale per poi fare quello che ho fatto. I numeri ci sono e sono felice.

(foto Sartore da Facebook /lrVicenza)

I prossimi mesi? Io sono in attesa, vediamo cosa succederà. Ora stacchiamo qualche giorno, poi si riprenderanno gli allenamenti per un piccolo periodo prima di salutarci. Gruppo base per il prossimo anno? C’è un’ossatura importante, la forza di questa squadra è stata il gruppo e il non mollare mai. Con qualche ulteriore pedina importante credo che questa squadra possa benissimo arrivare ai playoff, ma è un ragionamento che deve fare la società non io, io devo pensare a fare il giocatore e credo di aver fatto il capitano nel migliore dei modi da gennaio in poi, prima la fascia era di Nicola Bizzotto e lo ringrazio per quanto fatto”.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano