Edicola EVIDENZA

L’edicola della vigilia: arriva il Natale ma noi non ci fermiamo

Scritto da Federico Formisano

Arriva il Natale ma calciovicentino non si ferma: abbiamo troppe cose ancora da raccontare.  Abbiamo pubblicato un bel editoriale di Luciano Zanini e oggi arriverà anche un inchiesta fra i giocatori di Promozione curata dal nostro Maurizio Lissandrini. Finora vi abbiamo offerto il punto sulla Promozione di Lissandrini e sulla seconda E di Sguardo Acuto, ma sono in gestazione anche i pezzi sugli altri gironi con formazioni vicentine. Prosegue la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco (siamo arrivati a 19!!) e sulle presenze delle varie squadre (qui contiamo anche sulla vostra collaborazione).

Il mercato è finito, ma certo ci sarà ancora modo di parlare degli svincolati e aggiorneremo il calendario delle amichevoli che si disputeranno da qui al 7 gennaio.

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/12/23/calciomercato-del-sabato-gli-ultimi-fuochi/  Gli ultimi movimenti di calciomercato.  L’Almanacco e le presenze del Bassano, il calendario delle amichevoli,  i commenti alla giornata di serie C.-
https://www.calciovicentino.it/2023/12/23/sabato-di-antivigilia-ma-anche-di-partite/   Ultimi turni di C e di Primavera, Recuperi, amichevoli,  tutti i risultati e i marcatori
https://www.calciovicentino.it/2023/12/22/calciomercato-dellultimo-giorno-minuto-per-minuto-2/ La diretta del calciomercato con oltre 100 giocatori che hanno cambiato squadra.
https://www.calciovicentino.it/2023/12/22/le-ultime-della-notte-arrivano-gli-affari-last-minute/ Le ultime da Poleo, San Vitale, Vedelago..
https://www.calciovicentino.it/2023/12/22/ultima-giornata-di-andata-in-c-prima-vittoria-per-il-vicenza-di-vecchi-pareggio-per-larzi/ Le gare di Serie C con la cronaca di Vicenza- Alessandria  e di Atalanta- Arzignano
https://www.calciovicentino.it/2023/12/21/seconda-e-sguardo-acuto-fa-il-punto-indica-i-top-11-aggiorna-i-marcatori/ La seconda E di Sguardo Acuto con i top 11 del girone, la classifica marcatori, le cronache, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2023/12/23/la-parola-ai-mister-di-promozione/ Inchiesta sulla Promozione B con gli allenatori del girone

Nuovo mister… ma vizi vecchi….

A

Almanacco:  Prosegue la pubblicazione delle pagine del’Almanacco di calcio vicentino 2023/24. Per ogni squadra le foto tratte dalla nostra collezione o provenienti dai siti, i dati della società e dello staff, le presenze e le reti della scorsa stagione. Queste le pagine in miniatura del  Nove Stefani

A gennaio provvederemo ad aggiornare gli eventuali movimenti di mercato di dicembre

Finora abbiamo pubblicato Alte, Bassano, Berton Bolzano, Brendola, Caldogno, Cassola Castelgomberto, Dueville, Montecchio M., Monteviale, Nove Stefani,  San Lazzaro, San Tomio, Sovizzo,  Thiene,  Trissino , Union Olmo Creazzo, Union Torri e Vicenza

Amichevoli:  Ecco risultati delle gare disputate e  il calendario delle amichevoli che continuiamo ad aggiornare in base alle vostre segnalazioni

Mercoledì Sera
Brendola- Montecchio San Pietro 2-2

Venerdi
Isola – San Tomio 8-0 
Meda 4, De Putti 2, De Zaiacomo, Rossi
Trissino- La Rocca Altavilla 1-2

Ieri
Juniores Elite Longare- Altair Seconda categoria 1-0
Tirapelle
Azzurra Sandrigo- Colceresa 3-1
Chiampo- Alte 3-2  Doppietta di Sinaij per le Alte; autogol di Dalla Gassa, Lovato e Cazzola (C)
Galliera- Luparense 0-6
Illasi – Valtramigna 2 – 3
  Saggioro Menin (I) Montagna T. Montagna F. e Andriollo (V)
Malo- Berton Bolzano  2-4 Talli, Primon, Scanagatta, Ghiotto (BB)  Sheu, Maistro (M)

Giovedì 28
Brendola- La Rocca  Altavilla
Isola Castelnovo- Junior Monticello a Isola Vicentina
Sarcedo- Alto Astico Cogollo a Sarcedo
Rosà- Real Stroppari
Venerdì 29
Bp 93- Berton Bolzano a Poianella
Montegrotto- Due Monti
Trissino – Cornedo al campo sintetico di Trissino ore 19.30
Sabato 30
Dueville- La Rocca Altavilla
Camisano- Galliera ore 11.00 a Camisano
Colceresa- Arsenal Cusinati
Malo- Maddalene
Marosticense- Schio a Marostica
Monteviale- Alte ore 11.00 a Monteviale
Union Torri- Union Torri Juniores a Lerino
Martedì 2 gennaio 2024
Rosà- Stella Azzurra Sant’Anna
Mercoledì 3 gennaio
7 Mulini- Sovizzo ad Arcugnano
Sarcedo- Summania a Sarcedo
Academy Plateola- Berton Bolzano a Piazzola
Union Torri- Riviera Berica

Arzignano:  l’attaccante Alberto Lunghi  a fine gara: Siamo stati bravi a rimanere compatti e uniti, difendendo tutti insieme e sfruttando gli spazi che loro lasciavano liberi. Potevamo sfruttare meglio alcune occasioni però abbiamo creato molto e effettivamente dietro abbiamo subito molto poco perché siamo stati molto attenti […] Fare punti è sempre importante soprattutto in questo momento del campionato. Non sono stati due punti persi perché ci sono anche gli avversari: il loro portiere si è superato in molte situazioni. Noi abbiamo fatto il massimo […] Terminiamo il Girone d’Andata con degli ottimi risultati. Siamo pronti per ripartire: nel Girone di Ritorno speriamo di fare meglio e ottenere più punti. Continueremo a lavorare e a dare il massimo […] Come valuto la prima parte della stagione? Abbiamo superato delle difficoltà e ne siamo usciti insieme da squadra. Quindi direi molto buona».

C

Cittadella: Ancora un impresa di un Cittadella scatenato in B. Vince 4-1  con lo Spezia e si insidia al terzo posto in classifica anche se a parità di punti con Cremonese e Como a due soli punti dal Venezia secondo alle spalle del Parma. Il solito mago di talenti, il ds Stefano Marchetti, anche quest’anno, ha portato a Cittadella giocatori semisconosciuti o poco valorizzati in passato .   Ieri ha segnato un gol Tommaso Maistrello, che ha giocato molto a Bassano e un anno anche a Vicenza senza sfondare (2 gol in 24 partite) .

Maistrello

Peccato che Stefano Marchetti nonostante le lusinghe non voglia muoversi perché certo sono molte le società che gli farebbero ponti d’oro e tra queste anche il Vicenza  (e tra le nobili anche il Napoli di De Laurentis).  L’operatore di mercato che nasce a Fontaniva ad un passo dalla nostra provincia ha ricreato comunque un atmosfera vicentina a Cittadella. Oltre a Maistrello  in rosa ci sono gli ex biancorossi Alessio Vita e  Federico Giraudo, c’è  il thienese Nicola Pavan ex Trissino e   Real Vicenza, ci sono Magrassi ex Real Vicenza e  Luca Pandolfi, ex Alto Vicentino . Ma soprattutto si è creato l’ambiente giusto, quello che a Vicenza si sta cercando di creare, senza successo da anni.

Giraudo

E

Eccellenza: Classifica cannonieri

9 reti: Righetti (Vigasio);
8 reti: Marchesini (La Rocca), Guccione (Real Valpolicella),
7 reti: Giusti (Schio), Bounafaa (Vigasio);
6 reti: Chesini (Ambrosiana), Marini (Mozzecane);
5 reti: Torregrossa (Albignasego), Tonani (La Rocca), Scapin (Mestrino),   Fiumicetti (Montorio);
4 reti: Nezha (A. Plateola),  Cima, Riccò (Albignasego), Stangaciu (Camisano), Baggio A. (Eurocassola), Nalesso (Mestrino),  Zanetti (Montorio),  Farinazzo (Mozzecane), Morbioli (Porto Viro), Miloradovic, Roveretto (Schio),  Fanini, Forestan (Vigasio), Stanghellini (Villafranca);

Bounafaa

G

Gravante: Nel pomeriggio di  venerdì ci ha lasciati Gaetano Gravante 62 anni un grande amico e un grande dirigente della Stanga Calcio.  Racconta Corrado Battilana, nostro collaboratore che aveva ancora nel cuore la rinascita della Stanga, “tanto che, nonostante la malattia, anche l’ultima volta che ci siamo visti mi ha spronato a organizzare un incontro in tal senso e che si sarebbe dato da fare anche lui. Caro Gaetano per la tua gentilezza e disponibilità il tuo ricordo rimarrai sempre nei nostri cuori.”

M

Mestrino: Nell’ultimo giorno di calciomercato il DS Massimiliano Lucchini piazza un’unico, ma ben assestato, colpo ed ingaggia Thomas Lando, giovane e promettente difensore classe 2004.

Thomas, formatosi nel settore giovanile del Cittadella, approda a Mestrino dopo avere trascorso la prima parte di questa stagione nelle fila del Bassano in serie D e, precedentemente, all’Eurocassola in Eccellenza e nel Legnago Salus aggregato alla rosa della formazione di Lega Pro.

Con questo colpo di coda il Ds Lucchini regala a Mister Antonio Paganin un altro importante giocatore da aggiungere ad una rosa già di altissimo valore e che, dall’alto della sua attuale 3^ posizione maturata in classica al termine del girone di andata, è decisamente intenzionata nel continuare a stupire.

N

Nova Gens: sono molte le squadre che hanno organizzato e pubblicizzato la loro Cena di Natale ma abbiamo scelto fra tutti le immagini della Nova Gens: innanzitutto perchè sono tra le più colorate e divertenti ed in secondo luogo perchè nessuno nel vicentino ha fatto i punti e i risultati della Nova Gens.!!!!!

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento a fine andata delle presenze e delle reti  segnate dai giocatori del Junior Monticello (15) : Mazzuoccolo 14 (1), Arcaro 14 (10),  Dal Brolo 14 (2), Gisaldi 14 (1), Bizzotto 13 (5), Benetti 13,  Ghirardelli 12,  Toniolo 12, Camara 12, Rossi 10, Silvestri 10,  Peruzzo 10,  Pegoraro 9 (1), Balzarin 9, Tecchio 8, Sula 8, Pettenuzzo 7, Boateng 6,  Lovato 5, Piccolin 5 (1),  Grolla 3, Novara 2, Cristofori 2, Isoscelli 1.
Ceduto a dicembre Forte 10

Junior Monticello

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Barbarano Mossano, Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Brendola, Caldogno, Castelgomberto, Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedezzi, Poleo, Real Brogliano, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  Sarcedo, Schio, Sovizzo, Tezze, Trissino, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo

S

Serie C:  risultati e  classifica

Pro Vercelli – Virtus Verona 0-0
Atalanta U23 – Arzignano Valchiampo 0-0
Fiorenzuola Novara 1-2
Scappini e Corti (N) Alberti (F)
Legnago Salus- Mantova 1-2 Redolfi (M) Rocco (L) Galuppini (M)
L.R. Vicenza Alessandria 1-0  Pellegrini
Triestina  Padova 0-1
Liguori (P)
Lumezzane -AlbinoLeffe 3-1 Gerbi  (L) Arrighini  (A) Pisano, Calì (L)
Pro Patria – Pro Sesto 0-0
Pergolettese Giana Erminio 0-1 Franzoni
Renate Trento 1-0  Tremolada

Classifica: Mantova  47, Padova 43, Triestina 39, Pro Vercelli 32, Atalanta, Giana Erminio  30, Vicenza  29, Virtus Verona  28,  Albinoleffe 26, Trento, Lumezzane, Arzignano 25, Legnago  24, Renate 23, Pergolettese 20, Pro Patria 19, Pro Sesto 16, Novara 15,  Fiorenzuola 14,  Alessandria  13

V

Vicenza:  Le dichiarazioni di Iacopo Pellegrini al termine della gara contro l’Alessandria. “Sono felice del goal e innanzitutto ci tengo a chiedere scusa al gruppo Fedelissimi per un gesto che può essere sembrato indirizzato a loro ma era un gesto di sfogo per questi mesi un po’ duri passati. Dopo un momento di felicità, mi è uscito un gesto che poteva essere mal interpretato ma chiedo scusa a loro, ma era uno sfogo e una rabbia che avevo e che avevamo dentro tutti quanti per questo momento difficile.

Il perché di questo momento? Difficile riuscire a darsi una spiegazione, ce lo siamo chiesti più volte. Ci tengo a ringraziare mister Diana per la fiducia che ha avuto in me nell’avermi portato qui. Si sa che in queste situazioni il mister e lo staff sono i primi a pagarne le conseguenze ma sono sicuro che la colpa non sia assolutamente la loro ma tutti noi abbiamo imboccato la stagione nel modo sbagliato. Non so nemmeno io spiegarmi cosa sia successo.

Sono il primo a voler tornare a certi livelli. Sono felice del goal ma dev’essere un inizio da cui ricominciare. Dedico la rete e la vittoria a Massolo e alla sua ragazza a cui prima è nata la figlia, un pensiero a lui da parte di tutta la squadra.

Coppia con Ferrari? Mi trovo molto bene con lui, abbiamo già giocato qualche partita insieme, mi sono trovato bene, come mi sono trovato bene anche con gli altri attaccanti. Oggi è stata una partita di sacrificio perché sapevamo che in un modo o nell’altro, l’obiettivo doveva essere portare a casa i tre punti. Ci siamo dovuti sacrificare tanto, lottare sui palloni, qualche combinazione l’abbiamo fatta. La cosa più importante era la vittoria.

Cosa mi auguro per il nuovo anno? Cambiare passo sia dal punto di vista personale che dal punto di vista della squadra. Vogliamo toglierci qualche soddisfazione, sia noi che la società, perché ce lo meritiamo.

Piazza arrabbiata? E’ giusto così. Siamo i primi a voler riconquistare i nostri tifosi ma questo lo possiamo fare solo attraverso le prestazioni. Abbiamo già parlato troppo, a volte poi non siamo riusciti a replicare sul campo quello che abbiamo detto. Dobbiamo solo promettere di dare l’anima in campo ed è ciò che cercheremo di fare.

Prestito? Io sono felice qui, sto bene. So che per ora non ho dato ciò che potevo dare ma qui sono contento, tuttavia spero che le cose possano andare meglio”.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/0029VaE1Xo1HbFV3l00wbL1l

Sull'Autore

Federico Formisano