Serie B

Hip, hip, Hurrah!! Citta o Venezia in A

Esco dal seminato tradizionale – ossia dalla usuale presenza settimanale – perché la notizia merita la prima pagina sportiva e a nove colonne. Una notizia bella bella e a suo modo storica. Una notizia di sport ma anche di altro, perché il calcio (nonostante il baraccone Rai si sia fatto soffiare le dirette dei playoff dai soliti mercanti del tempio) mantiene sempre la sua primazia in ambito sociale e comunicativo. Al dunque: alla finale dei playoff di serie B, quella che dopo due partite assegnerà il terzo posto nella massima serie, dopo Empoli e Salernitana, partecipano ora due squadre venete: il Cittadella e il Venezia. In quanto veneto sono molto contento di questa soluzione che premia due squadre, due città, due mondi molto diversi tra loro, ma accomunati dall’appartenenza alla nostra meravigliosa e gloriosa terra veneta. Non voglio fare retorica ma un po’ di soddisfazione per il Veneto nel suo insieme va pure espressa!

Un grande campionato, lungo e faticoso

Il verdetto uscito ieri dai campi di Lecce e Monza può dirsi oggettivamente eccezionale – sono state eliminate infatti due super favorite costruite ad hoc per la serie A -, proprio per come si è risolto e per la grande tenuta fisico-psicologica messa in campo dai giocatori del Cittadella e del Venezia.

Non sono serviti nemmeno Balotelli e c. al milionario Monza per andare in A.

Possiamo dire in altre parole che è prevalsa la voglia di arrivare, di vincere, di conquistare qualcosa di importante rispetto alla superiore caratura tecnica di brianzoli e salentini che tra le loro fila vantano calciatori milionari. E’ un dato di fatto, questo, che pare riflettere una delle caratteristiche precipue della gente veneta, usa a lavorare sodo senza distrarsi o lamentarsi più di tanto. Evviva dunque Cittadella e Venezia che ci regalano questa doppia partita in salsa venetica, tutta da gustare.
Evviva queste due squadre che hanno combattuto dalla prima all’ultima giornata dando il meglio di se’  nonostante le note difficoltà di questo campionato.
Evviva la sobrietà dimostrata sempre dai giocatori di entrambe le squadre e soprattutto dei loro allenatori, Venturato e Zanetti.
Evviva loro capacità di tenere botta dopo aver superato alcuni momenti di crisi !

Vinca il migliore sul campo, anche se per me sono già da adesso promosse entrambe !
Con un grande rammarico: l’assenza del Lane! Ma spero nel prossimo campionato.

Luciano Zanini

Sull'Autore

Federico Formisano