Serie B

Vicenza battuto ad Empoli, ma l’onore è salvo..

Empoli- Vicenza 4-2

le reti: Bajrami al 10, Haas al 29′ Mancuso al 35′ Dalmonte al 38′ Lanzafame al 55 Crociata al 87′

EMPOLI: Vicario; Marchizza, Stulac (Cutrone dal 61′), Romagnoli (Luperto dal 46′) , Ismajli, Bajrami (Zurkowski dal 61′), Bandinelli (Crociata dal 75′), Ricci, Stojanovic, Haas (Asllani dal 82′), Mancuso . A disposizione: Brignoli, Furlan; Canestrelli,  Ekong, La Mantia, Fiamozzi, Asllani,  Viti  Allenatore Andreazzoli

VICENZA: Pizzignacco; Di Pardo, Padella, Cappelletti, Calderoni; Proia, Pontisso (Brosco dal 80?), Rigoni (Zonta dal 61′); Dalmonte (Crecco dal 72′); Lanzafame (Longo dal 72′), Diaw (Mancini dal 80′). A disp. Grandi, Bruscagin, Ierardi, Sandon, Pasini,  Ongaro,   Meggiorini. All. Di Carlo

Arbitro: Sacchi di Macerata. Assistenti: Zingarelli e Pagliardini. Quarto uomo Petrella. VAR: Irrati. Assisente VAR: Meraviglia

Ammoniti: Dalmonte (V) Luperto (E) Pontisso (V)

Nell’Empoli vanno in panchina i nuovi acquisti Cutrone e Luperto. E’ recuperato e va in campo Bajrami. le punte sono Haas e Ismajli.  Di Carlo schiera la formazione che avevamo già azzardato ieri con Dalmonte trequartista dietro a Lanzafame e Diaw. Partono dalla panchina Meggiorini e Crecco recuperati, in panca anche i giovani Sandon, Ongaro e Mancini.

Empoli e Vicenza nelriscaldamento

 

Due occasioni nei primi minuti per l Empoli . Dapprima l inserimento di Bandinelli su cross di Marchizza e Pizzignacco para. Il giovane portiere si ripete un minuto dopo sulla girata di Palumbo.E la superiorità dei toscani appare evidente al 10 quando con una bella azione l Empoli passa in vantaggio: dopo i tocchi eleganti di Ricci e Haas la palla arriva a Bajrami che insacca con un bel tiro. E al 14 Romagnoli ha l’occasione per il raddoppio ma manda fuori . Il Vicenza non c’è e l’Empoli domina.

Esultanza di Bajrami

Il Vicenza non reagisce e non riesce a rendersi pericoloso: la prima conclusione è al 24′ di Diaw ma è una telefonata per il portiere ex Cagliari Vicario.  Si va al Cooling Breack con la sensazione netta di una gara dominata dai toscani. E al 29′ l’Empoli rappoppia: Bandinelli crossa all’indietro per Haas che tira radente: Pizzignacco non ci arriva.

La prima conclusione del Vicenza in porta è di Lanzafame con parata di Vicario ma subito  il Vicenza paga l’ardire con il terzo gol: tira Bandinelli e Pizzignacco respinge proprio sui piedi di Mancuso che segna il terzo gol.

Finalmente c’è la reazione del Vicenza: Di Pardo avanza e passa a Dalmonte che è bravo ad aggirare Romagnoli e a concludere laddove Vicario non può arrivare: 3-1 –

Il primo tempo si chiude sul 3-1 dopo 3′ di recupero.  Un Vicenza inguardabile e fiacco è salvato dalla bella rete di Dalmonte che accorcia le distanze e salva l’onore. Di Carlo dovrà senz’altro rimediare perchè la squadra ha bisogno di una strigliata e di un inizione di forze fresche.

Riparte meglio il Vicenza nel secondo tempo e al 4 Diaw calcia bene con la palla che sfiora la traversa. Al 55′ il Vicenza la riapre con Lanzafame che raccoglie un traversone di Dalmonte. Ma è decisamente un altro Vicenza quello del secondo tempo con la squadra molto più determinata e l’Empoli calato di condizione.

Al 60′ Diaw ha ancora un opportunità ma Vicario para.  Andreazzoli effettua dei cambi facendo entrare i neo acquisti Luperto e Cutrone per rimediare ad una situazione difficile.

Al 80′ il Vicenza salvato dal  Var: Cutrone raccoglie un cross di Mancuso e segna il gol del 4-2 ma la moviola rivela che l’ex attaccante del Milan è in fuorigioco e il gol viene annullato. Cutrone ci riprova e la palla finisce in angolo.

La gara va verso la conclusione con il Vicenza incapace di produrre il forcing finale, ma i biancorossi hanno giocato la fase mediana tra i due tempi con grande determinazione riducendo il distacco. Al  87′ l’Empoli va sul 4-2 con un gran punizione di Crociata ( ma Pizzignacco non appare esente da responsabilità)

Passa l’Empoli al turno successivo e il Vicenza si prepara al campionato. Una gara che lascia qualche dubbio sopratutto per i primi 35′ in cui i biancorossi non sono esistiti.

 

Sull'Autore

Federico Formisano