Serie B

Vicenza, urge una svolta dopo la sosta!!

Scritto da Federico Formisano

Photo by Lrvicenza.net

 

La Serie B si ferma per dare spazio alle Nazionali, il Vicenza calcio si interroga su cosa poter fare durante la sosta per ribaltare una situazione divenuta molto difficile in campionato. Penultimo posto in classifica con soli 4 punti, una sola vittoria e un pareggio in dodici gare, distanziata di ben dieci punti dalla quota salvezza. Malgrado questi numeri, si potrà recuperare se saranno introdotti i giusti correttivi e si cambierà marcia. D’altronde le attuali quote retrocessione Serie B, dei principali bookmakers, non lasciano spazio a interpretazioni. Il Vicenza è tra le più serie candidate a scendere di categoria sui nuovi siti scommesse italiani, a quota 3.50. Segue l’Alessandria terzultima a 4.00 e il Cosenza a 5.00. Peggio del “Lanerossi” soltanto il Pordenone fanalino di coda, quotato a 2.50.

I motivi di questa situazione partono dalla scorsa estate, principalmente a seguito di un mercato sottotono che non ha portato ai risultati prefissati dal Ds Magalini e dal tecnico Di Carlo. Ne è venuta fuori una rosa assortita male, formata da giocatori di grande esperienza ma anche a fine carriera, come dimostra l’età media della squadra, la più anziana della serie Cadetta. Finora è riuscita a centrare solo un successo contro il Pordenone e un pareggio con il Monza: troppo poco.

Photo by Lrvicenza.net

Un inizio di campionato da dimenticare che ha portato agli esoneri di Di Carlo e Magalini, sostituiti rispettivamente da Brocchi e Balzaretti. Al momento però il trend negativo non è stato invertito. I tifosi si chiedono come sia possibile, malgrado tutti i limiti tecnici, nel fornire prestazioni insoddisfacenti come ad esempio contro la Ternana. Basterebbe dimostrare quanto meno un maggior attaccamento alla maglia. Non resta che tenere duro fino a gennaio e cercare di ridurre il gap che separa la squadra del Vicenza dalla zona salvezza, per poi sperare che il nuovo Ds Balzaretti intervenga sul mercato con i giusti correttivi.

La ripresa del campionato non sarà delle più semplici, poiché al Menti sabato 20 novembre farà visita il Brescia capolista della Serie B. Successivamente un trittico di match a distanza ravvicinata, le trasferte di Crotone e Perugia (rispettivamente il 26 novembre e 3 dicembre), intramezzate dall’incontro casalingo contro il Benevento, valido per il turno infrasettimanale del 30 novembre.

Per provare a risollevare le sorti dei biancorossi non c’è più tempo da perdere. Il distacco dalla zona salvezza è considerevole, ancora però è possibile cambiare le sorti di una stagione che altrimenti sarà fallimentare.

Sull'Autore

Federico Formisano