Edicola EVIDENZA

L’edicola del Mercoledì: un vicentino in Nazionale!!!

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/01/25/ledicola-del-martedi-amichevoli-in-programma/  Le notizie del giorno: si comincia a parlare di amichevoli. l’almanacco del San Pietro Rosà,  le liste di giocatori dell’Azzurra Sandrigo ,  il mercato di B, il Bollettino Covid, ecc.

https://www.calciovicentino.it/2022/01/25/news-pomeridiane-il-primo-calendario-delle-amichevoli-e-dei-recuperi-di-serie-d/ Amichevoli e recuperi di serie D

https://www.calciovicentino.it/2022/01/24/seconda-categoria-girone-f-il-13-febbraio-la-ripartenza-siete-pronti/ 10 tra allenatori e dirigenti (Rinaldi, Bonetto, Garzotto, Terragin, Cortiana, Rusca, Scarpinato, Franco, D’Agostino, Baù )illustrano la situazione nelle loro società
https://www.calciovicentino.it/2022/01/24/ad-una-settimana-dalla-conclusione-facciamo-il-punto-sul-calciomercato-di-b/ Il punto del mercato

A                                                                                

  

Amichevoli: queste le prime gare comunicate.

Ieri sera
Bassano- Cornedo 2-4  
Miloradovic ©, Lukanovic (B) Cavaliere(C) Peotta (B) Cervellin (2 C)

Cervellin

Stasera  ore 20.30
Rosà-Tezze sul Brenta

Venerdì 28 gennaio  
Le Torri –  Berton Bolzano (a Lerino ore 20.00)

Sabato 29 gennaio ore 14.30
Bassano- Eurocalcio  (luogo e orario da definire)
Cassola – Rosà
Grancona- Real San Zeno a Sarego
Schio – Abano ore 15.00  a Torrebelvicino
Valbrenta- Virtus Romano (ore 14 a San Nazario)
Vigasio- Cerea (ore 15.00)

Domenica 30 gennaio ore 14.30
Riviera Berica – Rampazzo a Vicenza, Riviera Berica

Mercoledì 2 febbraio ore 20.30
Maddalene- Junior Monticello
Rosà-Galliera a Rosà

Sabato 5 febbraio ore 14.30
Le Torri – Arcugnano ore 14.00 a Lerino
Real Stroppari-Rosà ore 14.30 a Stroppari
Riviera Berica – Dueville Juniores
S. Giovanni Ilarione – Albaredo ore 15.30 a S. Giovanni Ilarione
Sanvitoca30 B- Concordia Schio  a Cà Trenta
Valbrenta- Solagna

Mercoledì 9 febbraio ore 20.30
Maddalene- Santomio

B

 

Bollettino Covid: Calano ancora gli attualmente positivi;

Attualmente positivi 2.689.166 (-20.691) Deceduti: 144.343 (+468) Dimessi/Guariti: 7.379.112 (+231.500)  Ricoverati:20.027 (+165) di cui in Terapia Intensiva: 1694  (+9) Tamponi: 1.397.245;   Totale casi: 10.212.621 (+ 186.740)

La percentuale dei positivi è di  13,36 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era del 14,96 con meno tamponi) aumentano i ricoveri in Ospedale mentre rimangono stabili le terapie intensive.  La Lombardia torna in testa con 28.372 casi. Veneto secondo con 24.312 casi

 

L

Lecce:  Per la gara di stasera con il Vicenza Marco Baroni dovrebbe schierare questa formazione: Gabriel, Gendrey (Calabresi), Dermaku, Lucioni, Gallo; Hjulmand,  Faragò, Gargiulo; Strefezza,  Coda, Listowski.

 

 

M

 

Mercato di B:  Il Pordenone prende il difensore Armando Anastasio dal Monza, tratta l’attaccante Andrea Magrassi con l’Entella  e definisce ufficialmente la cessione di Ciceretti al Como. Magrassi ha giocato nel 2013/14 con il Real Vicenza in C2.  Ufficiale anche il passaggio di Benali dal Crotone al Pisa. I toscani hanno ceduto il giovane Assan Seck (2004) alla Fiorentina.  Due risoluzioni di contratto con la Reggina che ha liberato Vasic e il Monza che risolto con Barillà.

Montecchio: Domenica 30 gennaio 2022 alle 14.30: FInale Coppa Italia Eccellenza fra Montecchio Maggiore e Portomansuè  allo Stadio “Walter Martire” – Via dello Sport – Dolo (VE)

Ingresso con Green pass rafforzato; obbligo di indossare la mascherina FFP2  La biglietteria aprirà alle 13. 30. Si consiglia di arrivare allo stadio con un congruo anticipo rispetto al fischio d’inizio così da favorire i controlli all’entrata e un regolare afflusso alla tribuna . Per chi non potrà assistere alla gara c’è la possibilità di vedere il match in diretta live sul canale YouTube: Montecchio Maggiore Uc Channel  il link per guardare la partita verrà condiviso sulle pagine Facebook  Montecchio Maggiore uc e sul gruppo Facebook “DILETTANTI A CHI”

Al termine del match highlights  sui canali social : Canale Youtube: Montecchio Maggiore Channel;Pagina Facebook: Montecchio Maggiore Uc; Pagina Instagram: Montecchio Maggioreuc

O

Okoli: Caleb Okoli difensore vicentino della Cremonese è stato convocato per la prima volta in nazionale. Il ventenne giocatore cresciuto nelle giovanili biancorosse è stato ceduto successivamente all’Atalanta ed ha poi giocato con Spal e appunto Cremonese. Okoli passa così dalle lacrime di domenica, quando una sua clamorosa autorete di testa è stata decisiva nella sconfitta della sua squadra contro il Lecce, alla gioia di questa convocazione.

Okoli rilancia l’onore vicentino in maglia azzurra dopo i tempi magici di Roberto Baggio e Cristian Maggio, ultimi giocatori espressi dalla nostra provincia a vestire i colori azzurri

P

Programma della settimana dal 24 al 30 gennaio con le ultime variazioni

Stasera
Lecce – Lr Vicenza
recupero serie B ore 20.00

Sabato 29 gennaio
Primavera 2
Virtus  Entella -Lr  Vicenza

Anticipi serie D
Adriese – Union Clodiense
Luparense- Caldiero

Domenica 30 gennaio
Recuperi Serie B (ore 14.30)
Lr Vicenza
– Alessandria
Cittadella – Cosenza
Parma- Crotone

Serie D 18 giornata (ore 14.30)

Arzignano– Ambrosiana
Cattolica- Cartigliano
Este – Campodarsego
Spinea- Delta Porto Tolle rinviata per i casi di Covid dello Spinea
Levico – Dolomiti  rinviata per i casi di Covid del Dolomiti
Mestre – Cjarlins
San Martino – Montebelluna

Finale Coppa Italia Eccellenza (ore 14.30)
Montecchio- Portomansuè a Dolo

Serie C Femminile (ore 14.30)
Vis Civitanova- Vicenza cf

 

S

 Serie D : le gare non disputate  domenica scorsa sono state messe in calendario per mercoledì 2 febbraio

Adriese – Delta
Arzignano- Union Clodiense
Spinea- Cartigliano
San Martino – Este
Luparense F.C. – Ambrosiana

Ancora non calendarizzato Mestre – Dolomiti Bellunesi per la situazione particolare in casa Dolomiti che porterà al rinvio anche della gara prevista per domenica 30

 

V

Vicenza : La lista dei 24 biancorossi convocati da mister Brocchi per il recupero della diciottesima giornata di campionato contro il Lecce, in programma domani, mercoledì 26 gennaio alle ore 20:00, allo stadio E. Giardiniero – Via del mare.Portieri; : Gerardi, Grandi, Pizzignacco. Difensori: Brosco, Bruscagin, Cappelletti, De Maio, Di Pardo, Lukaku, Padella, Pasini;  Centrocampisti: Bikel, Boli, Crecco, Djibril, Proia, Ranocchia, Zonta. Attaccanti:  Alessio,  Da Cruz, Diaw,  Giacomelli, Mancini, Meggiorini

Non figurano tra i convocati Confente, Dalmonte, Pontisso, Taugordeau, Teodorzcyk e Longo; ci sono i giovani Dijbril e Alessio.

Mister Brocchi in conferenza stampa non si è sbilanciato Come sta la squadra? Abbiamo dei giocatori che non hanno ancora recuperato, dobbiamo valutare domani con un giorno in più di recupero, come staranno 3-4 giocatori. Cercherò di cambiarne il minor numero possibile, ma non farò partire giocatori affaticati. Lukaku? E’ da tanto che non gioca ed è uno di quelli che va tenuto sotto osservazione, domani sapremo qualcosa di più su di lui e su chi ha giocato di meno. Teodorkyz? Sono in attesa anch’io, farà delle visite ulteriori da uno specialista che ci saprà dire i tempi di recupero che spero possano essere brevi, ma ad oggi non lo posso quantificare, sicuramente nei prossimi giorni si saprà qualcosa.

Meggiorini? Lo continuerò dire all’infinito: quando sta bene ci dà un apporto importante, la scorsa settimana si è allenato con continuità e durante la partita ho cercato di sfruttare le sue qualità che sono da categoria superiore, purtroppo la carta d’identità non è dalla sua parte e ogni tanto ha qualche acciacco. Spero di averlo sempre a disposizione, le sue qualità non si discutono. Partirà titolare? Dipende da come recupererà, ma lui può fare la differenza anche in trenta minuti, entrando a partita in corso, perché quando i ritmi si abbassano, le qualità emergono ancora di più.
Le partite si dividono in due: i primi 60 minuti e gli ultimi 30, l’importanza dei giocatori che partono dal primo minuto non è però superiore a quella di chi subentra, perché le partite le fanno vincere, perdere o pareggiare soprattutto i cambi.

La difesa? Non avevano mai giocato insieme e avevano pochi allenamenti tra loro. Noi purtroppo non abbiamo tempo e quindi dobbiamo accorciarli ma in un paio di situazioni la difesa non è stata ben protetta dai centrocampisti. Quindi serve conoscenza e cercare anche attraverso l’analisi video di migliorarci.

Rigoni? E’ rientrato da pochi giorni. Prima è stato poco utilizzato perché ha influito il modulo utilizzando, perché giocando a due fa più fatica a coprire tutto il campo e servono giocatori con corsa e freschezza atletica diversa. Lui ha molta esperienza, ma il sistema di gioco l’ha frenato a discapito di Ranocchia e Zonta.

In base a queste scarne anticipazioni, puntiamo su questa formazione: Grandi, Bruscagin, Pasini, De Maio, Crecco;  Bikel, Zonta, Proia, Ranocchia; Da Cruz, Diaw.

 

Vicenza (mercato):  Oltre a Ierardi (il cui trasferimento è stato ufficializzato poco fa)  potrebbe andare al Pescara anche l’attaccante Longo. Il Vicenza avrebbe fatto un sondaggio per avere in contropartita il giovane difensore abruzzese Davide Veroli (2003) su cui si sono però appuntate anche le attenzioni di importanti club. Sembra invece definitivamente tramontata l’ipotesi Kone con il Crotone che starebbe per chiudere con il Torino per il trasferimento in prestito dal talentuoso centrocampista.  Il sito Trivenetogoal ipotizza che la mancata convocazione di Simone Pontisso non dipenda da infortunio ma dall’intenzione della società di cedere il giocatore che è in scadenza di contratto con la società non avrebbe intenzione di rinnovare il vincolo. Pontisso sarebbe stato richiesto dal Pordenone, ma il giocatore non sarebbe convinto di accettare la nuova destinazione. Anche Taugordeau sarebbe vicino alla cessione, sollecitata dallo stesso giocatore che ultimamente è finito fuori dalle scelte di Brocchi.

Pontisso non convocato e in partenza?

La società LR Vicenza comunica di aver ceduto alla Delfino Pescara 1936, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del difensore, classe 1998, Mario Ierardi.

Ierardi ufficiale la cessione al Pescara

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Il commento del giorno:  Un dirigente di una formazione di seconda categoria: non abbiamo in previsione amichevoli. Forse il 6 febbraio. Al momento è impossibile (almeno per noi non so se le altre squadre siano già a ranghi completi o non siano impattate dal virus e dalle relative conseguenze). Sarebbe già importante recuperare tutti i ragazzi almeno per gli allenamenti e trovarsi in gruppo perché non è facile allenarsi in questo periodo. Pur mettendo a disposizione tamponi rapidi prima degli allenamenti e attenendoci alle attuali regole, attualmente siamo al 50% circa delle presenze.

Da tenere in considerazione i giocatori coinvolti dal virus e dalle relative tempistiche incerte per rifare la visita medica (regola probabilmente discutibile per chi è asintomatico nella mutata situazione pandemica), di chi sistematicamente viene coinvolto in periodi di quarantena a causa contatto con positivi, da chi non se la sente per situazioni familiari o di lavoro, ecc

Sull'Autore

Federico Formisano