Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: Voilà una nuova giornata!

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/02/19/ledicola-del-sabato-verso-la-normalita/. L’almanacco del Quinto, le  liste del Dueville, lo Stadio di Caldogno dedicato a Baggio,  il Bollettino Covid, il punto sulle Olimpiadi Invernali, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/18/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-16-giornata/ Il vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, arbitri, squalifiche, Campi e orari particolari, Gare clou.
https://www.calciovicentino.it/2022/02/19/i-risultati-di-sabato-19-febbraio/ I risultati di Sabato
https://www.calciovicentino.it/2022/02/19/marola-e-le-torri-un-derby-per-cuori-forti/   La presentazione di Marola- Le Torri con le interviste ai protagonisti

 

A

Allenatori: A Santa Maria di Camisano si è svolto il corso per allenatori Uefa C ; questi i nominativi dei mister qualificati:

Moreno Baggio, Alessandro Basso, Amedeo Benedetti, Marco Bonetto, Enrico Bortolotto, Nicola Braceschi, Alessio Canale, Rocco Castelluzzo, Francesco Ciullo, Maurizio Dal Molin, Matteo De Grandi, Daniele Demo, Mattia Ferronato, Matteo Fior, Matteo Forte, Alessandro Gabotti, Marco Giora, Maurizio Giordano, Jacopo Gobbetti, Alessandro Iacona, Remigio Lovo, Luca Maestrutti, Massimiliano Mantovani, Daniele Mocellin, Paolo Novello, Carmelo Orlando, Emanuele Padoan, Stefano Peruzzo, Omar Pettenuzzo, Paolo Petti, Elisa Pilati, Matteo Piovan, Marco Prendin, Federico Rizzi, Roberto Rondon, Franco Ruaro, Simone Scarpulla, Michael Alessandro Somma, Daniel Sperotto, Milan Todorovic, Alex Villatora, Alessio Vita e Filippo Zanovello

Nel gruppo molti giocatori ancora in attività nei nostri campionati o appena ritirati come ad esempio Roberto Rondon (ex Este, Altovicentino, Malo) Ci sono anche i giocatori del Cittadella  Alessio Vita e Amedeo Benedetti

Arzignano: A presentare la gara con il Cartigliano è  il difensore Fabio Cariolato, originario di Cornedo, cresciuto calcisticamente nella nostra provincia con un passato di dieci anni al Vicenza Calcio.

Classe 2002, da quest’anno in maglia Gialloceleste, con l’Arzignano Valchiampo vivi la Tua prima esperienza in Prima Squadra, segnando anche la prima rete in Serie D nel match casalingo con il Levico Terme dello scorso Dicembre. Raccontaci il Tuo arrivo tra i grandi. Partiamo da qui. «Il passaggio tra le Giovanili e la Prima Squadra non è scontato e non è semplice. Per fortuna ho trovato dei compagni che mi hanno agevolato nel farlo e mi hanno spianato la strada. Per quanto riguarda il gol, invece, è un’emozione che mi porterò sempre dentro».

Arrivi dal Settore Giovanile del Vicenza Calcio, vestendo il biancorosso per dieci anni, dai piccoli alla Primavera. Hai in carriera un percorso di crescita in un club professionistico. Che anni sono stati e cosa Ti sei portato in Prima Squadra da questa importante esperienza. «Al Vicenza sono stati anni importantissimi, fondamentali per la mia crescita sia personale che calcistica. Infatti, da lì mi porto una grande voglia e determinazione per fare bene».

Domani il fischio d’inizio della partita darà il via alla Ventunesima Giornata di Campionato, Quarta Giornata del Girone di Ritorno: Cartigliano – FC Arzignano Valchiampo. Derby vicentino del Girone C, presentiamo la gara. Cosa rappresenta, inoltre, per Te questa sfida? Ricordiamo che sei originario di Cornedo e da sempre giochi nella nostra provincia. «I derby non sono partite come le altre. Affrontiamo una squadra forte che vorrà sicuramente fare bene e che sta facendo un ottimo Campionato. Noi lotteremo per portare a casa i tre punti. Per me, sarà un’emozione. Essendo originario di qui ci tengo molto a fare bene con tutta la squadra».

 

B

Bollettino Covid:  30% in meno in una settimana

Attualmente positivi 1.369.778(-34.344) Deceduti: 152.848 (+252) Dimessi/Guariti: 10.905.147 (+84.767)  Ricoverati:13.387 (-561) di cui in Terapia Intensiva: 953 (- 34 Tamponi: 492.045 Totale casi: 12.477.773  (+50.534)

La percentuale dei positivi è di  10.27 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era al  10,52) calano i ricoveri in Ospedale e le terapie intensive.  Il Lazio  è in testa con  5583 casi

C

Cartigliano: per il derby di oggi con l’Arzignano il Cartigliano si presenta rimaneggiato per le assenze di Gjoni, Roverato, Stevanin e Pelizzer, con Appiah e Murataj  non al massimo perché fermi da tempo. Ovviamente  Ferronato è certo che la sua squadra darà comunque il massimo.  La probabile formazione Zecchin,Mantovani, Lunardon,  Boudra, Simic, Buson, Romagna, Miniati, Di Gennaro, Barzon, Presnikaj.

Stevanin assente nel derby

F

Fuorigioco: Domani alle 17.30 su Tva Vicenza torna l’appuntamento con Fuorigioco la trasmissione di Lp Network dedicata al calcio dilettantistico condotta in studio da Franco Bertuzzo con Federica Benacchio con la partecipazione di Federico Formisano. Domani ospite della puntata sarà  il direttore sportivo dello Schio Ennio Dalla Fina.

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Dueville, Prima categoria girone C https://www.calciovicentino.it/list/dueville/

Luparense: In vista del match valido per la ventunesima giornata con il Delta, ecco  l’ intervista a Mister Nicola Zanini:

Buongiorno Mister, dopo quattro pareggi consecutivi che hanno lasciato un pizzico di amaro in bocca, ti chiedo innanzitutto come sta la squadra e come è andata questa settimana di preparazione alla difficile trasferta di Porto Tolle. La squadra ha lavorato molto bene, così come nelle ultime settimane. Il nostro è un gruppo che ha voglia di vittoria, molto serio. C’è un po’ di rammarico per il fatto che potevamo avere qualche punto in più in classifica, ma ce lo andremo a riprendere senza dubbio nelle prossime partite.

Nel match odierno affrontiamo un avversario un po’ in difficoltà, che annaspa nelle retrovie della classifica e che sta un po’ tradendo le ambizioni di inizio stagione, venendo pure dalla sconfitta di mercoledì con lo Spinea. Che partita ti aspetti e come inquadri l’ impegno che ci vedrà protagonisti quest’oggi allo stadio Cavallari di Porto Tolle? Questo è un Campionato molto difficile e livellato e le partite sono tutte impegnative, come dimostra la stessa prestazione dello Spinea di mercoledì. Non guarderei dunque alla classifica attuale del Delta, che tra l’ altro avrà molta voglia di rivalsa davanti al proprio pubblico. Preferisco invece concentrarmi su noi stessi e sulla nostra prestazione. Come si è visto negli ultimi match, molto dipende da noi. Abbiamo sempre fatto delle buone gare, talvolta ottime. Gli avversari, come quello di oggi, rappresentano senz’altro un’insidia, ma le sorti delle partite le possiamo determinare ed incanalare noi con un po’ di cinismo in più nei momenti clou delle gare.

Una partita importante quella odierna, in caso di risultato positivo ci troveremmo poi a disputare due gare casalinghe consecutive con Ambrosiana e Spinea, sulla carta due impegni più abbordabili che potrebbero farci riconquistare il podio del Campionato, dandoci anche quell’entusiasmo in più per sbloccare definitivamente la squadra in vista del rush finale del Campionato. Certamente, ma in questo momento dobbiamo cercare di pensare ad una partita per volta. Di sicuro abbiamo dimostrato di valere certe posizioni, anche se gli episodi molte volte possono cambiare l’ esito delle partite. La nostra squadra ha valori molto importanti e vogliamo dimostrarlo fino alla fine. Dobbiamo mantenere in questa fase consapevolezza e serenità, senza farsi prendere dall’ansia, che se c’è deve essere positiva e riversata sul campo con grandi prestazioni. Dobbiamo essere freddi e lucidi, cercando di migliorarci ulteriormente in vista dei prossimi sfidanti impegni.

 

M

Modifiche al Regolamento: Preparatori atletici e allenatori dei portieri potranno andare in campo ed essere inseriti in distinta. Il Consiglio Federale Figc ha accolto la richiesta di Aiac di modifica dell’art. 66 Noif permettendo agli Allenatori dei Portieri abilitati ed ai Preparatori atletici abilitati di sedere in panchine aggiuntive durante tutte le gare organizzate dalla Lnd così da coadiuvare il Mister nella gestione dei momenti dell’evento sportivo.

O

Olimpiadi invernali:  Finisce ai quarti la partecipazione italiana al team event dove gli azzurri schieravano Brignone, Bassino, De Aliprandini e Vinitzer.   il bilancio finale della spedizione azzurra  in Cina  è di 17 medaglie, secondo miglior bilancio alle invernali di sempre.

S

Serie B:

Monza – Pisa 1-2  Valoti (M) Puscas Pereira (P)
Parma – Ternana 2-3  Donnarumma, Partipilo (T), Cobbaut, Vasquez (P) Pettinari
Reggina- Pordenone 2-0  Menez, Di Chiara
Ascoli- Alessandria 3-0 Saric, Bidaoui, Botteghin
Vicenza – Spal  1-1  Rossi (S) Cavion (V)
Perugia – Cremonese 0-0

La curva sud dello Stadio Menti ieri

Oggi

Lecce – Crotone
Cittadella- Benevento
Como – Cosenza
Brescia- Frosinone


Classifica:
Cremonese, Pisa 45, Lecce, Brescia 43, Monza 41,  Ascoli  39, Perugia 38, Frosinone, Benevento 37,  Cittadella 35,Reggina 32, Como, Ternana 31 Parma 28,  Spal 24, Alessandria 23, Cosenza 19,  Crotone, Vicenza 14, Pordenone 12

Serie D: Continua la lotta al vertice nel girone C di serie D che oggi vedrà le due contendenti entrambe in trasferta.  La capolista Arzignano farà visita al Cartigliano nel derby vicentino, i ragazzi di Ferronato sono a ridosso della zona playoff, anche se domenica hanno perso la prima gara del 2022 contro il S.Martino Speme,mentre la capolista vuole continuare a macinare punti sperando in risultati a favore dagli altri campi ! Altro osso duro per la vice capolista Union C.S. che sarà di scena al “Gabbiano” di Campodarsego,un ritorno dell’ex mister Andreucci che qui ha lasciato solo bei ricordi con la vittoria del campionato nel 2020, ma dopo i saluti convenevoli, sarà una battaglia vera !!! Derby veronese al “Montindon” dove l’Ambrosiana riceve un motivato e rinfrancato S.Martino Speme,inutile dire che i punti valgono doppio per mantenere la categoria,i rossoneri della Valpolicella sono sotto di 2 punti ma hanno una gara da recuperare ! Il fanalino di coda Cattolica giocherà a Sedico contro il Dolomiti Bellunesi seguito da una ventina di tifosi,per l’occasione i tifosi locali prepareranno una grande accoglienza in una sorta di gemellaggio,abbiamo varie testimonianze di tante società che quando sono passate da Cattolica hanno ricevuto un accoglienza esemplare,per non parlare delle dirette casalinghe con replay annessi,roba da serie A,non sappiamo come finirà il campionato per i giallorossi romagnoli,ma gli auguriamo tutto il bene possibile…..chapeau !!! (Da  Dilettanti a Chi?)

 

V

Vicenza:   Le dichiarazioni di mister Brocchi: Brocchi: “Terzo pareggio di fila ma niente vittorie? Servono solo a recuperare qualche punticino nei confronti delle dirette concorrenti, anche se non bastano per fare quello che noi dobbiamo fare. Oggi è stata una partita equilibrata, potevamo vincerla noi, potevano vincerla loro, io penso che il risultato del pari sia stato un risultato giusto, abbiamo avuto sei occasioni noi, cinque loro, noi abbiamo tirato più in porta, però non benissimo. Abbiamo sbagliato un goal con Da Cruz e poi dopo un’invenzione personale di Rossi, siamo stati bravi a reagire, a tornare in partita e a cercare di lottare su ogni pallone con lo spirito giusto e alla fine potevamo anche a vincerla con quell’occasione di Meggiorini o l’occasione con Giacomelli. Noi dobbiamo continuare a combattere, a lottare e a cercare di fare ancora di più, rispetto a quello che stiamo facendo, la speranza è quella di recuperare un po’ di giocatori dal punto di vista della condizione atletica, quei giocatori che hanno un può più di difficoltà in questo momento, quei giocatori acciaccati come Teodorczyk, Meggiorini, Pasini che oggi non era utilizzabile, che ci possono dare una mano e quindi questa è la cosa fondamentale. Cos’è mancato? È mancato il guizzo, sicuramente, che c’è stato su quella giocata di Meggiorini, dove potevamo avere un pizzico di fortuna in più, c’è stato su quella giocata di Giacomelli, dove il portiere ha fatto una grande parata, su quella mischia su calcio d’angolo, dove sarebbe potuto accadere qualcosa in più, quindi la squadra ci ha creduto, ha lottato, cercato di farcela e dobbiamo far sì che questi episodi vengano dalla nostra parte. Pesa l’obbligo di vincere? Sicuramente pesa, ma lo sappiamo, ormai è inutile continuare a dire questo, il peso ce l’abbiamo e ogni partita sappiamo che dobbiamo sostenere un peso in più e però ripeto, non servono proclami, non serve dire niente, serve solo lavorare, serve solo mettere il cuore, serve solo cercare di portare gli episodi dalla nostra parte.

Lukaku? Purtroppo non sta bene, lo perderemo per un po’ di tempo sicuramente, è un peccato. In queste due partite qualcuno mi aveva detto lo porti in panchina e non lo fai giocare, ma lo portavo in panchina, perché è un ragazzo che porta positività al gruppo, è un ragazzo che porta mentalità al gruppo, l’ho portato per questo motivo. Sapevamo, nelle scorse partite che non poteva ancora giocare, oggi in realtà poteva affrontare la gara perché aveva recuperato, con qualche giorno in più che gli avevamo dato di allenamento per poter rientrare e purtroppo si è fatto male un’altra volta e dobbiamo assolutamente far fronte anche a questi problemi che abbiamo con Lukaku, Teodorczyk, Meggiorin e la condizione di Da Cruz che sicuramente deve crescere, ma è arrivato in un momento particolare e sta giocando sempre, quindi è anche normale di vivere di alti e bassi quando non hai la preparazione. Anche per me a volte diventa difficile fare la formazione con gli effettivi 11 che stanno veramente bene, quindi ci stiamo lavorando, stiamo cercando di portare tutti nella condizione ottimale e di tempo non ne abbiamo, ma dobbiamo combattere e lavorare.

La condizione giocando ogni tre giorni? Lo so, questa è la cosa che mi spaventa di più in questo momento, perché ad alcuni giocatori stiamo tirando il collo, proprio per le problematiche di salute di qualche interprete. Cercheremo di recuperare gli effettivi e nella giornata di martedì, capiremo quelli che stanno meglio, per affrontare una partita difficilissima contro la prima della classe”.

 

 

Recapiti del sito

Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano