Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: attenti agli scherzi!

Scritto da Federico Formisano

pesce daprile

Oggi è il primo di Aprile ed è il giorno in cui si confezionano scherzi.  La tradizione viene da lontano addirittura da quando fu cambiato il Calendario Gregoriano e qualche sciocco continuò a fare i regali di buon anno al 1 aprile anziché al 1 gennaio. Pesce d’aprile perché chi cade nello scherzo abbocca come un pesce. In Italia la tradizione è stata introdotta solo dalla fine dell’Ottocento.

 Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/03/31/ledicola-del-giovedi-un-cambio-in-panchina/ il cambio sulla panchina dell’Isola  Le altre notizie con gli highlights e le interviste del mercoledì di Coppa, l’Almanacco del Motta,  il Bollettino Covid,ecc.
https://www.calciovicentino.it/2022/03/30/vicentine-uber-alles-il-dueville-si-impone-a-bibione/  Il Dueville vince a Bibione: tutti i risultati delle gare serali!
https://www.calciovicentino.it/2022/03/30/i-risultati-di-mercoledi-30-marzo/ E questi i risultati del pomeriggio con un unico articolo tutte le squadre vicentine impegnate nel campionato di D, e nelle coppe di Eccellenza, di Promozione, Prima e Seconda Categoria
https://www.calciovicentino.it/2022/03/30/larzignano-ha-la-meglio-di-una-buona-luparense-antoniazzi-e-sarli-sentenziano-i-rossoblu/ Arzignano- Luparense di Marco Marra
https://www.calciovicentino.it/2022/03/31/trofeo-regione-veneto-promozione-la-rocca-altavilla-impatta-con-il-longare-e-centra-una-storica-finale/ La Rocca- Longare di Gianfranco Scalzotto
https://www.calciovicentino.it/2022/03/30/juniores-provinciali-il-punto-di-lamberto-marchesini-8/ Lamberto Marchesini analizza la situazione degli Juniores Provinciali.
https://www.calciovicentino.it/2022/03/31/seconda-categoria-f-il-punto-di-occhio-di-lince-con-top-cannonieri-e-cronache/ Occhio di Lince e il girone F di seconda categoria

A

 

Arzignano:   Il centrocampista Daniele Forte non sarà disponibile per il rush finale del campionato: al giocatore è stata diagnostica una miocardite che lo obbligherà a fermarsi per qualche mese.  “I medici mi hanno detto – ha dichiarato il giocatore  al Giornale di Vicenza –  che nella peggior delle ipotesi dovrei tornare in campo nella prossima stagione, dubito fortemente quindi di poter giocare ancora quest’anno anche perché le partite sono sempre meno e dovrei innanzitutto recuperare la forma fisica. Inizialmente è stata una mazzata perché non mi sarei mai aspettato una cosa del genere ma certe prove vanno accettate e superate; diversi altri atleti sono stati colpiti da problemi simili e quindi adesso farò di tutto per reagire e ripartire: non a caso mi ripeto sempre che la vita è il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci. Brucia non poter prendere parte al rush finale, sono certo che i miei compagni (i quali, alla pari della società, mi sono stati vicinissimi e per questo non finirò mai di ringraziarli) daranno del loro meglio sapendo che mi aspetto un grande regalo!” .

I giocatori dell’Arzignano dedicano la vittoria con la Luparense a Forte

B

Bollettino Covid:  Finisce lo stato d’emergenza

Attualmente positivi 1.277.044 (-5772) Deceduti: 159.383 (+159) Dimessi/Guariti: 13.125.950 (+55.303  Ricoverati: 9898(+27 ) di cui in Terapia Intensiva: 468 (-13) Tamponi: 468.813 Totale casi: 14.642.354( +73.195 )  La percentuale dei positivi è di  15,04 casi ogni 100 tamponi effettuati (ieri era al  14,79) crescono i ricoveri in Ospedale e calano le terapie intensive  Il Lazio va in testa con 9256 casi

 

Dopo oltre due anni l’Italia non sarà più in stato di emergenza Covid, di conseguenza decadono il Comitato tecnico scientifico e la struttura del Commissario straordinario Francesco Figliuolo: al loro posto ci sarà una unità operativa ad hoc, «per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia», operativa fino al 31 dicembre.
Tramonta anche il sistema dei colori, ma il monitoraggio proseguirà. Non sarà più necessario avere almeno il Green pass base per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio. Addio alla certificazione verde anche per i clienti di parrucchieri, barbieri e estetisti. Non servirà il green pass nemmeno per sedersi al tavolo di un ristorante o al tavolino di un bar. Purché siano all’aperto. Se invece si desidera il servizio al chiuso, è necessario dimostrare di avere il modello base della certificazione verde che si può ottenere ovviamente con vaccinazione o guarigione ma si può scaricare anche con l’esito negativo di un tampone molecolare (in questo caso validità di 36 ore) o rapido, valido 48 ore.

C

Coppa Delegazione di Bassano: Mercoledi’ 6 Aprile 2022 alle Ore 20:30 allo Stadio Mercante Di Bassano Del Grappa si disputa la Finale della Coppa della Delegazione di Bassano fra Ramon 1980  e Pedavena Calcio, le due formazioni che guidano il girone bassanese di terza categoria.  E’ Prevista La Terna Arbitrale; l’ingresso allo Stadio è gratuito.
In caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari da 15′ ciascuno e, nel caso di ulteriore parità, verranno effettuati i tiri di rigore come previsto dal vigente regolamento del gioco.

Stadio Marcante

G

Giacomelli verso Padova ?: Scrive il sito Trivenetogoal: ” è una notizia di questa mattina la voce che circola da Padova: la società biancoscudata sarebbe interessata ad acquisire le prestazioni di un giocatore simbolo del Vicenza: Stefano Giacomelli. Già nelle prossime ore sono attesi maggiori dettagli in merito”

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  del Lampo   Seconda Categoria,  girone 6  https://www.calciovicentino.it/list/lampo/

P

Protocollo: l’ottavo edizione del Protocollo della Figc per affrontare le problematiche Covid è stato pubblicato sul sito della Federazione:  https://www.figc.it/media/160333/protocollo-figc-2021_2022_dilettanti_versione-8.pdf

Il Protocollo tiene conto dell’ultimo decreto legge quello pubblicato il 24 marzo 2022 Questi gli articoli che interessano maggiormente il mondo dello sport:art. 6 graduale eliminazione del green pass base; art. 7 Graduale eliminazione del green pass rafforzato Dal 1° al 30 aprile 2022, sull’intero territorio nazionale, e’ consentito  esclusivamente ai soggetti  in  possesso  delle  certificazioni  verdi  COVID-19  da vaccinazione  o  guarigione,  cosiddetto   green   pass   rafforzato, l’accesso ai seguenti servizi e attivita’: piscine, centri natatori, palestre,  sport  di  squadra  e  di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attivita’ che si svolgono al chiuso, nonche’ spazi  adibiti  a spogliatoi e docce.

 

S

Serie B. Torna il campionato di serie B dopo la pausa della Nazionale con le ultime 7 giornate

Sabato 2 aprile ore 14.00
Cosenza- Parma
Cittadella – Ternana
Ascoli- Pordenone
Alessandria – Spal
Cremonese – Reggina
Lecce- Frosinone
Benevento- Pisa (ore 16.15)

Domenica 3 aprile ore 15.30

Brescia- Vicenza
Como – Monza
Crotone- Perugia

U

Union Clodiense: Nella notte tra mercoledì e giovedì, dei malviventi sono penetrati nel campo di Ca’Lino dell’Union Clodiense, arrecando notevoli danni alla struttura che ospita gli allenamenti della prima squadra e alcune partite del nostro Settore Giovanile. In particolare sono stati arrecati danni di ingente importanza ad alcuni serramenti dei locali di spogliatoi ed infermeria, rubando alcuni medicinali di primo soccorso e soprattutto un defibrillatore, attrezzatura fondamentale e più di qualche volta decisivo nel salvare vite umane come abbiamo visto con diversi episodi di cronaca nazionale e non solo.

V

Vicenza:  Per quanto riguarda la squadra rimangono ancora out Contini, Cappelletti e Lukaku che si sono allenati a parte. Brocchi potrà contare sui recuperi di Ranocchia e di Crecco che ha scontato la squalifica.  Secondo le prime impressioni la squadra dovrebbe schierarsi con Grandi, Maggio, De Maio, Brosco, Crecco; Bikel, Cavion;  Dalmonte, Ranocchia, Diaw; Teodorczyk (Meggiorini).

Contini, ancora assente

Vicenza: La società biancorossa ha deciso di intraprendere un percorso di creazione di protocolli univoci per la valutazione degli atleti per accompagnarli, nel corso delle stagioni trascorse vestendo la maglia biancorossa. I test misurano, infatti, le capacità di ogni singolo atleta relative alla velocità sui 5 e 20 metri, salto, potenza, agilità e capacità cognitiva.

I medesimi test sono stati eseguiti per i giocatori della Prima Squadra, per la Primavera, gli Under 17, Under 16 e Under 15 e serviranno a creare un database che illustrerà le aree di miglioramento di ogni singolo giocatore con l’assegnazione di esercizi specifici, oltre che i suoi cambiamenti nel corso della stagione e degli anni. Dalla prossima stagione, verranno infatti eseguiti in 3 momenti diversi dell’anno, ovvero al termine della preparazione estiva, nel periodo invernale e nel periodo primaverile, verso la fine della stagione sportiva.

L’elaborazione dei dati ha visto, comprensibilmente, la prima squadra raggiungere valori superiori nelle diverse abilità, tuttavia diversi ragazzi del settore giovanile si sono dimostrati pronti fisicamente raggiungendo risultati al livello dei professionisti. Ad esempio, nel test cognitivo, nel quale l’atleta veniva inserito all’interno di un quadrato con quattro fotocellule che occorreva toccare all’accensione della luce verde, il miglior risultato in assoluto è stato registrato da Lorenzo Muraro dell’Under 16 con 13.18 secondi, mentre per la prima squadra al primo posto troviamo Matteo Grandi con 14.82 secondi.

Sul test di velocità sui 5 metri, tutta la prima squadra si è attestata sotto il secondo, tra i migliori sono risultati Riccardo Meggiorini, Charles Boli, Nicola Dalmonte e Lukasz Teodorczyk.

Sui 20 metri invece i valori sono risultati compresi tra 2.80 secondi e i 3.10 con Riccardo Meggiorini, Nicola Pasini e Davide Diaw, sul podio.

Nel salto da fermo, invece, la media della prima squadra è stata di 47 centimetri, con Boli che ha primeggiato saltando un’altezza di 64 cm, seguito da Diaw con 54 cm.

Giornate che hanno permesso ai giocatori di stare insieme e confrontarsi, permettendo soprattutto ai più giovani di costruire dei modelli di riferimento con termini di paragone rispetto agli atleti professionisti.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano