Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: fusioni in arrivo ?

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/04/13/ledicola-del-mercoledi-i-ritorni/ Già oggi si torna in campo con le prime gare prepasquali, ma è un ritorno anche quello di Baldini a Vicenza, visto che qui perse la Finale della Coppa Italia… ed è un ritorno anche quello di Carlo Pegoraro che ha riassaggiato il campo dopo 6 mesi, l’Almanacco dello Zanè,  le altre notizie
https://www.calciovicentino.it/2022/04/13/risultati-del-mercoledi-il-bassano-dice-addio-al-secondo-posto/  i risultati delle partite giocate mercoledì 13
https://www.calciovicentino.it/2022/04/12/la-promozione-b-di-lissandrini-a-4-top-marcatori-cronache-ecc/  La Promozione B  di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2022/04/12/la-seconda-e-di-sguardo-acuto-a-4-top-marcatori-cronache/ La Seconda E di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2022/04/13/juniores-provinciali-gia-emessi-i-primi-verdetti/ Juniores Provinciali di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2022/04/13/il-var-e-meggiofollia-mister-brocchi-va-via/ Il punto sulla serie B di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2022/04/13/ecco-il-dream-team-in-campo-i-migliori-giovani-dei-nostri-campionati/ la formazione Under 19 selezionata dai nostri inviati e dai tecnici

 Arzignano: Giallocelesti in trasferta a Levico. È qui che si disputerà la Ventinovesima Giornata di Campionato, in programma oggi con inizio alle ore 15.
A presentare l’incontro, alla vigilia del match, è il difensore Ivo Molnar.

Molnar

Marzo e Aprile. Intensi anche questi due ultimi mesi che hanno visto i Giallocelesti impegnati in una serie di match ravvicinati: Cjarlins-Luparense-Spinea-Cattolica e ora Levico. Dopo la gara al Dal Molin, la Dodicesima Giornata del Girone di Ritorno si disputerà in trasferta al comunale di viale Lido. Presentiamo l’impegno di domani: US Levico Terme – FC Arzignano Valchiampo. «Domani ci aspetta una gara difficile, per noi molto importante, contro una squadra ostica. In casa loro ha fatto perdere punti a tante squadre, ma se noi ci presentiamo con giusta mentalità e cattiveria sono sicuro che possiamo portare a casa tre punti fondamentali».

In carriera hai un passato calcistico con i colori del Dro Alto Garda, società con sede a Dro, in Trentino Alto-Adige. Un derby del Trentino, quindi, quello con il Levico. Conosci bene, perciò, l’ambiente. Come bisogna scendere in campo domani? «Conosco bene l’ambiente, so che è un ambiente molto competitivo. Come ho già detto in casa loro riescono sempre a fare delle ottime prestazioni. Quindi domani bisogna scendere in campo con massima umiltà, concentrazione e cattiveria dal primo all’ultimo secondo».

Chiudiamo con la parola della settimana che ci conduce a Levico per la partita del giovedì prima della Pasqua. La Tua parola e il perché della scelta. «La mia parola della settimana è la Ferocia. Credo che per vincere la battaglia sportiva di domani dobbiamo essere feroci dal primo secondo, cattivi e spietati per riuscire ad ottenere il nostro obiettivo: quello di portare a casa tre punti».

B

Brocchi: il saluto: Sul suo profilo Instagram mister Brocchi ha salutato e  ringraziato tutti per l’esperienza trascorsa a Vicenza (Ci credevo quando eravamo ultimi, figuriamoci ora che siamo agganciati ai play-out”. Il ringraziamento è rivolto “ soprattutto a  voi, si a voi come piazza, che dal primo giorno mi avete dato tanto, mi avete emozionato e vi avevo fatto una promessa che più di ogni altra avrei voluto mantenere !! Forza Lane.

C

Cartigliano: La  SSD Dolomiti Bellunesi, all’interno dell’uovo, spera di trovare una bella sorpresa: ovvero, i 3 punti. Il bottino pieno, infatti, manca da oltre un mese: nello specifico, dal 6 marzo, il giorno in cui è stato sconfitto di misura il San Martino Speme. Poi, 2 pareggi e 3 ko nelle 5 partite successive e soprattutto, negli ultimi 3 match, 11 reti subite. Cinque delle quali domenica scorsa, ad Adria. E il pokerissimo al passivo ha indotto mister Renato Lauria e il vice Andrea Fregona a rassegnare le dimissioni. Così domani (giovedì 14, ore 15), al polisportivo di Belluno, sarà Alessandro Ferro a guidare i dolomitici contro il Cartigliano, in occasione del 29. turno del campionato di serie D. C’è da riscattare il 5-0? Sì, duplice: quello più recente con l’Adriese. E quello dell’andata, proprio contro i vicentini di Ferronato: «Sono risultati che pesano sul morale – argomenta Ferro, promosso dagli Allievi Élite in prima squadra – ma il calcio è bello pure per questo. Perché ti dà la possibilità di rimediare a ciò che non è andato bene. In questo senso, bisogna aumentare la rabbia sportiva per raggiungere un risultato positivo. I ragazzi avranno uno stimolo in più».

Domani mancherà lo squalificato Stefano Mosca, ma Ferro e la SSD Dolomiti Bellunesi puntano al bersaglio grosso: «Vogliamo cambiare l’inerzia negativa delle ultime giornate – precisa il tecnico -. Il gruppo ha valori di rilievo e può fare bene. Poi, all’interno di questi valori, ci sono aspetti che ti permettono di vincere le partite e che devono essere interpretati al meglio».  Il Cartigliano, però, è un osso duro. Attualmente ottavo, è reduce dal 5-2 sul Caldiero e ha un punto in meno rispetto a Corbanese e compagni: «Sì, affronteremo un avversario ostico, difficile da battere – conclude Ferro -. Il collettivo è solido, organizzato e ormai da anni ha trovato continuità: insomma, una “gatta da pelare”. Cosa chiederò ai ragazzi? Di reagire e di dare tutto in campo, senza pensare ai problemi che hanno limitato le prestazioni. Dobbiamo spingere sull’acceleratore». Per quanto riguarda l’arbitro designato per l’incontro, è Diego Castelli di Ascoli Piceno, affiancato da Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo e Davide Bignucolo di Pordenone. (Dal sito del Dolomiti Bellunesi)

Cercasi:  Importante Società del Vicentino con squadre Elite e Regionali è alla ricerca di figura capace da inserire come Responsabile del Settore Giovanile . Per informazioni chiamare il N.335 6094260

Champion’s League: in semifinale vanno due squadre inglesi (Manchester e Liverpool che hanno eliminato rispettivamente l’Atletico Madrid e il Benfica) e due spagnole ( il Real Madrid che ha tolto di scena il Chelsea e il sorprendente  Villareal che dopo aver eliminato Atalanta e Juventus ha fatto fuori anche l’ultima tedesca, il Bayern Monaco). Gli accoppiamenti già stabiliti sono fra Manchester e Real Madrid e fra Liverpool e Villareal.

In Europa League stasera l’Atalanta cerca la qualificazione dopo il pari ottenuta a Lipsia, mentre in Confederation Cup la Roma deve rovesciare il 2-1 dell’andata con i norvegesi del Bodo Glymt.

D

Dueville:Siamo consapevoli di non avere ancora fatto niente!” – dice il direttore sportivo Giuseppe Pozzato parlando della gara di ritorno con il Bibione che si disputerà sabato alle 15.30 a Dueville.   E’ vero che la gara d’andata è stata vinta dal Dueville 2-1  “ma il Bibione è una squadra forte ed attrezzata che punta tutto sulla Coppa (è quarta in campionato con 34 punti a -9 dal Città di Paese che comanda il girone L di seconda categoria) e verrà a Dueville con l’intento di rovesciare il risultato dell’andata. Ma il nostro gruppo è molto consapevole dell’importanza della gara e vogliamo arrivare ad una finale che sarebbe un traguardo di grandissimo prestigio per la nostra società”  Mister Morselli dovrebbe contare su tutti i giocatori in organico e potrà scegliere la miglior formazione possibile.

Questa la possibile  formazione del Bibione: Gobbato, Montagner, Dalle Vedove, Pinzin, Gobbat, Lenisa; Casarotto, Vit, Miolli (capocannoniere in campionato con 10 reti), Zanotel, Faggiani.

F

Fusioni:  Tra un mese i campionati saranno chiusi e si comincia a parlare di fusioni. Si parla abbastanza insistentemente di un operazione che si starebbe realizzando tra le province di Vicenza e Verona, ma al momento con i destini delle squadre ancora in ballo preferiamo non anticipare nulla. La sensazione che più di qualcuno sta cercando di portare le trattative a definizione.

L

Liste giocatori: stiamo procedendo con l’aggiornamento delle liste dei giocatori. Per ogni atleta è presente la scheda delle società in cui ha militato, delle presenze e reti se disponibili.  Questa la lista  dello Zanè   Prima categoria,  girone D https://www.calciovicentino.it/list/zane-1931/

M

Morosini: Sono trascorsi 10 anni da quando sul campo di Pescara con la maglia del Livorno Pier Mario Morosini veniva colpito da un attacco cardiaco dovuto ad una cardiopatia aritmogena che ne provocherà il decesso nell’Ospedale abruzzese.  Morosini aveva giocato con il Vicenza in due tornate fra il 2007 e il 2009 e nella stagione 2010/11 scendendo in campo 81 volte e realizzando un gol.

Martedì sera, ai Sette Santi, l’Associazione Morosini ha organizzato un piccolo ritrovo con i suoi ex compagni in biancorosso. C’erano Schwoch, Zanini, Fortin, Raimondi, Zanchi, Fissore, Margiotta, Crovari, l’ex ds Cristallini,  e mister Maran. Doveva venire anche Gregucci, ma non ha potuto per problemi familiari.” È stato un bel momento di ricordo – ha dichiarato al Giornale di Vicenza Romina Contarato dell’Associazione – Nessuna lacrima, ma sorrisi per un amico che ci ha dato tanto”.

N

Nove:  Sabato alle 15.30 il Nove scende in campo contro l’Alpo Lepanto formazione del girone B di seconda categoria che ha battuto 1-0 nella gara d’andata disputata in terra veronese.  I veronesi attualmente sono quarti nel loro girone con 45 punti  a- 6 dal Dorial Villafranca che comanda la classifica, mentre il Nove è secondo a due punti dalla capolista Colceresa.

P

Bacchin per 12 volte ha chiuso senza subire reti

Portieri di serie D con più clean sheet  Nella graduatoria stilata da Notiziario del Calcio dei portieri del girone C della Serie D che hanno chiuso più gare senza subire reti è in testa Pietro Passador (Union Clodiense) con 17 gare da imbattuto. Alle sue spalle ci sono però  Filippo Bacchin (Arzignano Valchiampo) con 12, Alberto Zecchin (Cartigliano) con 10 e   il figlio d’arte Gabriele Plechero (Luparense) con 9 clean Sheet

Programma pre pasquale

Oggi

Serie D  29 giornata (ore 15.00)

Cattolica- Adriese Mattia Nigro Prato
Cjarlins Muzane- Campodarsego Andrea Rizzello Casarano
Delta – Montebelluna Mattia Drigo Portogruaro
Dolomiti- Cartigliano Diego Castelli Ascoli Piceno
Spinea- Este Andrea Valentini La Spezia
Levico- Arzignano Giovanni Agostoni Milano Servizio della redazione sportiva dell’Arzignano
Luparense- San Martino Speme Marco Russo Torre Annunziata  Servizio della redazione sportiva della Luparense
Mestre – Union Clodiense Nicolo’ Rodigari Bergamo

L’Arzignano deve difendere i 7 punti di vantaggio nell’ostica trasferta di Levico contro la squadra allenata dall’ex mister del Bassano Rastelli. La Clodiense intanto gioca il derby con il Mestre squadra che sta attraversando un buon periodo di forma e che ha recuperato rispetto ad una partenza ad ostacoli. Il Cartigliano rassicurato dal successo sul Caldiero affronta il Dolomiti che ha cambiato allenatore in settimana. La Luparense punta a vincere con il San Martino Speme per concludere la stagione al terzo posto.

Recupero Serie B
Cosenza –Benevento  (ore 20.00)

Domani

Posticipo Serie D
Caldiero – Ambrosiana Michele Pasculli Como

Anticipo di Eccellenza Girone B
Albignasego C. – S.Giorgio In Bosco Paolo Zantedeschi Verona

Sabato 16 aprile (ore 15.30)

Eccellenza girone A (24 giornata)

Calcio Schio (18) – Montorio (32) Rehmet Jusufoski Mestre
Mestrinorubano F.C. (42) – Villafranca Veronese (62) Adis Kurti Mestre
Pescantina Settimo (38) – Cologna Veneta 1919 (19) Federico Marchetti Bassano Del Grappa
Valgatara (35) – Calcio Mozzecane (14) Marco Cazzavillan Vicenza
Vigasio A R.L. (55) – Montecchio Maggiore Srl (58) Marco Schmid Rovereto
Virtus Cornedo (28) – Garda (22) Federico Gobbo Padova
Team S.Lucia Golosine – Belfiorese 1-3 Brunazzi (B) Ambrosi (T) Nizzetto, Dusi (B)  giocata ieri

Cazzavillan di Vicenza

Cazzavillan di Vicenza

Classifica: Villafranca 62, Montecchio 58,  Vigasio 55, Mestrino,  Belfiorese 42, Pescantina  38, Valgatara 35, Montorio 32, Virtus Cornedo 28, Garda 22, Cologna  19,  Schio 18,  Mozzecane 14 , Team Santa Lucia  12

Squalificati: Bernardinello Diego (Montecchio Maggiore) Tarullo Francesco e Zocca Michele (Montorio), Penazzi Walelu (Calcio Mozzecane) Miloradovic Stefan e Visona Francesco (Virtus Cornedo)

Eccellenza girone B(24 giornata)

Academy Plateola 1911 (31) – Godigese (35)  Gianluca Fighera Treviso
Arcella Padova A.S.D. (47) – Abano Calcio (21) Alessandro Dallaga’ Rovigo
Bassano Virtus (40) – Robeganese F. Salzano (22) Andrea Malagnino Castelfranco V
Calvi Noale (37) – Giorgione Calcio 2000 (53) Roberto Carrisi Padova
Camisano Calcio 1910 (39) – Scardovari (17) Luca Simeoni Conegliano
Pozzonovo (31) – United Borgoriccocampetra (46) Luigi Pica Roma 1

Carrisi di Padova

Classifica: Giorgione 53, Arcella 47, U.Borgoricco 46 , Bassano 40, Camisano 39, Calvi Noale  37, Godigese  35, Pozzonovo, Plateola 31, Robeganese 22 , Albignasego, Abano 21,  S.Giorgio in B 19,  Scardovari 17

Squalificati: Vianello Gianluca (2, Robeganese Fulgor Salzano) Gasparini Mattia (Academy Plateola 1911) Cvetkovic Vuk (Arcella Padova) Pellizzer Alex (Bassano) Perosin Manuel (Giorgione Calcio 2000)

Finale del Trofeo Regione Veneto di Promozione
La Rocca- Noventa Stadio Comunale di Borgoricco seguirà la partita per noi Gianfranco Scalzotto

Semifinale Trofeo Regione Veneto di Prima categoria
Dueville- Bibione seguirà la partita per noi Omar Dal Maso

Semifinale Trofeo Regione Veneto di Seconda categoria
Nove- Alpo Lepanto

Recupero Promozione Girone D
Dolo – Favaro

R

Recuperi: La gara del campionato di Promozione girone D fra Dolo e Valbrenta, importante per la zona play-out della classifica, si recupera mercoledi 27 aprile

T

Tisci: l’ex giocatore biancorosso Ivan Tisci (6 presenze nell’ultimo Vicenza in A stagione 1998/99) è il nuovo allenatore del Bisceglie in serie D.

 

V

Vicenza:  Come avevamo annunciato nel giorno del fallimento il centrocampista Freddi Greco è rientrato da Catania e ha svolto i primi allenamenti in biancorosso. Il giocatore ha scelto il numero 24 e sarà già a disposizione di mister Baldini per la partita di lunedì contro il Perugia.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano