Coppa Veneto

Nove soffre con l’Alpo ma passa il turno ai rigori

Scritto da Federico Formisano

Nove- Alpo Lepanto 0-1 (4-3 ai rigori)

Nove: Andrighetto, Battistello, Zen (Pellizzato dal 59′ Moletta dal 82′), Gioffredda, Anziliero, Miotti; Dahir (Corezzola dal 65′), Pasinato (Penna dal 82′) Baggio S, Louriga, Baggio A.  (Bordignon dal 62′) A disposizione: Iacovone, Toniolo, Fiorese, Parolin. Allenatore Girardi

Alpo Lepanto : Bellini, Carlesso, Varalta, Franco  (Martini dal 72′), Andreani, Accordini; Baroni, Poggiani, Montolli, Vignola (Vecchio dal 68′) Bouakou. A disposizione: Bertasini, Sauro, Malagò, Piazzi, Nova, Zordan, Andoh; Allenatore Signoretto

Arbitro Francesco Gatta di Vicenza

Ammoniti: Baroni (A) Mister Girardi, Gioffredda, Battistello, Baggio S. (N) Accordini (A)

Cronaca e foto di Federico Formisano inviato a Nove

Il Nove ha vinto 1-0 la gara d’andata in terra veronese ma l’allenatore Girardi in sede di presentazione ci aveva detto: ” il risultato dell’andata ci favorisce ma sappiamo che il vantaggio è minimo e la squadra ne è ben consapevole , anche perché in un doppio confronto può succedere di tutto in qualsiasi momento ”  Lo Stadio di Nove si presenta con il pubblico delle grandi occasioni.

Ed in effetti l’Alpo Lepanto dimostra tutte le caratteristiche tipiche delle formazioni veronesi: un agonismo spinto, ottima organizzazione di gioco, alcune individualità di valore.    Girardi schiera il Nove con un 4-3-3 con Dahir, Steven e Andrea Baggio di punta ma con Louriga che diventa spesso il quarto attacco cercando di sorprendere gli avversari tra le linee. I veronesi schierano in avanti Montolli e Bouakou con Vignola rifinitore.
Parte bene il Nove con un azione che impegna tutta la linea d’attacco e con la conclusione finale di Zen che va alta

Zen manda alto

Ma al 8′ l’Alpo rimette a posto i conti con la gara d’andata. Sul lungo traversone la palla calciata da Bouakou è deviata da Miotti che spiazza il portiere Andrighetto.  Al 10′ i veronesi potrebbero raddoppiare. Montolli va via sulla destra e centra Bouakou viene frenato da Battistello e Dahir interviene salvando su Varalta.

Nove- Alpo

 

La gara è caratterizzata da un tasso agonistico esasperato con numerosi interventi fallosi con l’arbitro Gatta (che ha ben diretto) che deve tenere sedati gli animi, distribuendo anche ammonizioni alle due formazioni ed al mister Girardi del Nove. Al 14′ il Nove è in avanti con un calcio d’angolo ma l’azione viene fermata per un fallo in attacco.

 

Al 28′ si rende pericoloso Dahir con un tiro cross che va alto. Al 35′ Accordini avanza è da a Vignola che non arriva sull’invitante servizio del compagno. Al 40′ vibranti proteste del Nove per un fallo fischiato in attacco a Steven Baggio che sarebbe arrivato di fronte a Bellini.  Il tempo si chiude con una conclusione alta di Baroni alta sulla traversa.

Mister Girardi manifesta la sua preoccupazione a fine tempo più per la gara degli avversari per la prova dei suoi che paiono intimoriti e non in grande giornata, ma nel secondo tempo il Nove ci prova mettendo spesso in difficoltà la squadra avversaria che prova a creare in contropiede.  Si arriva però al 90′ con lo stesso punteggio della gara d’andata e in base al regolamento del torneo si va direttamente ai calci di rigore che vedono il successo del Nove

La successione dei rigori:

Alpo: Varalta: gol, Martini: parato, Baroni: parato, Vecchio: gol,  Bouakou: gol

Nove: Louriga: gol; Anziliero: parato ; Moletta: gol; Gioffredda: gol;  Baggio S.: gol

 

Sull'Autore

Federico Formisano