Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del Venerdi: lo scandalo Giorgione!

Scritto da Federico Formisano

Il ricorso del Giorgione è stato respinto. Unendo il danno alla beffa,  Il Tribunale Federale Nazionale ha condannato la società ricorrente (il Giorgione)  al pagamento delle spese in favore della Lega Nazionale Dilettanti e della società Catania che liquida in euro mille per ciascuna delle due parti

La scelta di accogliere in D  gli etnei in soprannumero ai sensi dell’art. 52 comma 10 NOIF, ai danni di una formazione che aveva vinto il suo girone e che era in testa nella graduatoria dei ripescaggi non è stata motivata. Secondo noi è semplicemente un assurdo assumere una decisione del genere anche se qualche codicillo di qualche norma o di qualche lodo inventato da chissà chi, lo permette.

Da una parte c’è una società che ha una sua storia con molti campionati di serie C e di serie D, mai fallita, con un vivaio apprezzato che ha sfornato talenti che hanno calcato i campi di tutte le categorie (fra tutti ricordiamo Francesco Guidolin, allenatore del Vicenza, dell’Udinese, del Bologna) dall’altra c’è una società nuova ma che porta il nome di una fallita nel dicembre del 2021,  e che nella sua storia ha una serie di vicende negative impressionati:  nel 1955, retrocesso in Serie B per illecito sportivo, nel 1993 escluso dalla C per inadempienze finanziarie e ammesso in Eccellenza, nel 2003 retrocesso e successivamente ripescato in B su ordinanza del Tar,  nel 2015 retrocessa per illecito sportivo, nell’aprile di quest’anno estromessa dal campionato di C dopo il fallimento con gravi problemi economici già manifestatisi nel 2019.

Ma certo da una parte c’è una realtà sportiva ricca di storia e di tradizione ma  che, comunque, proviene dal centro di Castelfranco che conta “appena”  33 mila abitanti, dall’altra parte c’è il club di una città metropolitana di 300.000 abitanti che ha un pubblico che in serie D nessuno può vantare.

E evidentemente Catania ha saputo esprimere più peso politico e più risorse economiche.  Ma evidentemente in un campionato come la D, dove cambia poco  avere al via 166 squadre piuttosto che 162 o avere gironi da 18 squadre piuttosto che da 20, ammettere anche il Giorgione insieme ad una altra formazione (per non avere un girone dispari) sarebbe stato un attentato all’ordine costituito. E va ricordato che in serie d ci sono gironi a 18 e gironi a 20 (i gruppi A e D sono a 20 gli altri a 18)  E così il Giorgione giocherà anche l’anno prossimo in Eccellenza.  Rappresentando il solo caso di una squadra che ha vinto il suo girone senza essere promosso e pagando in sovra mercato un obolo di 1000 euro alla società etnea e un obolo di pari importo a questa Federazione.  Insomma uno scandalo!  Ma con una Federazione che sembra già da tempo non stare più dalla parte delle società non c’è da stupirsi!

Formisano Federico

  

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/09/01/calciomercato-del-giovedi-la-tripletta-di-camparmo/ Le notizie arrivano da 7 Comuni, Belfiorese, Rivereel, Vicenza, e le consuete rubriche sulle amichevoli e  sulle presentazioni; Le news di mercato dei professionisti.
https://www.calciovicentino.it/2022/09/01/vicenza-super-attivo-sul-mercato-che-sta-per-chiudersi/ Le notizie del pomeriggio sul mercato di C
https://www.calciovicentino.it/2022/08/31/i-risultati-di-mercoledi-31-agosto/  i risultati delle gare disputate  mercoledì sera
https://www.calciovicentino.it/2022/08/30/presentazioni-60-il-montebello-cambiare-per-migliorarsi/  La sessantesima presentazione di quest’estate con il Montebello.
https://www.calciovicentino.it/2022/09/01/tezze-vittoria-del-cuore-chiampo-skock/ Tezze – Chiampo di Maurizio Lissandrini

A

Amichevoli:  Questi i risultati delle gare di ieri sera


Brendola- Union Olmo Creazzo 1-3 Salerno (2) e Tobaldini (U)
Nova Gens- Barbarano 2-3  Pasianotto,  Padrin e Tagliaferro(B)

Arzignano: E’ confermato l’arrivo ad Arzignano del centrocampista del 2003, Marco Bontempi come abbiamo scritto nel servizio di ieri sulla chiusura del mercato prof.  Bontempi nato a Roma è cresciuto nel Chievo e successivamente è passato alla Sampdoria giocando nella formazione Primavera.

 

C

Cercasi: Squadra Juniores Nazionali del Cartigliano cerca avversario per amichevole da disputarsi mercoledì 7 settembre contattare il sito
il Carmenta cerca un portiere per la categoria Allievi (classe 2006 o 2007), la società mette a disposizione anche il servizio trasporto. Se interessati contattare il 347 2538147.
Squadra di Promozione cerca portiere 2004, 2005, 2006, per formazione Juniores regionale  tel. 338 5582491

L

La Roccaieri sera c’eravamo alla presentazione del La Rocca Altavilla e in giornata pubblicheremo il servizio corredato della foto scattate da Gianfranco Scalzotto. E’ stata l’occasione per presentare la prima squadra e la formazione Juniores con i dirigenti e gli allenatori delle formazioni giovanili. Presente una delegazione della formazione del Lr Vicenza cf con la presidente Erika Maran e il mister Moreno Dalla Pozza, oltre agli amministratori locali di Altavilla e il vice delegato provinciale della Figc Arduin.  Presente anche una troupe di Fuorigioco per realizzare un servizio che andrà in onda in una delle prossime puntate della trasmissione.

M

Mercato Professionisti: la chiusura c’è stata ufficialmente ieri sera e il Vicenza (come scriviamo sotto) è stata tra le squadre più attive. Il Padova  ha  formalizzato l’accordo con il centrocampista sloveno Enej Jelenič che firma un contratto con la società biancoscudata fino al 30 giugno 2023. Giovanni Terrani, Alfredo Bifulco, Salvatore Monaco e Massimiliano Busellato hanno rifiutato tutte le destinazioni proposte negli ultimi giorni e rimarranno fuori lista, senza alcuna possibilità di essere reintegrati. 

Il Pordenone Calcio comunica l’ingaggio del centrocampista Marco Pinato. Il calciatore, classe ‘95, arriva dal Sassuolo a titolo definitivo. Ha firmato un contratto di tre anni, con scadenza giugno 2025. In passato ha giocato anche con il Vicenza. La Pro Sesto comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive di Lorenzo Santarelli. Santarelli, portiere, è nato ad Avezzano nel 2001. Cresciuto nel Settore Giovanile del Teramo, prima del suo arrivo in Pro ha vestito le maglie di Cuneo, Fano e Pontedera.  La Feralpisalò annuncia di aver acquisito dall’AS Cittadella  le prestazioni sportive del centrocampista del 1996  Simone Icardi.

 

P

Presentazioni: Ecco quelle che abbiamo già pubblicato: Altair (1), Montecchio San Pietro (2), Longare (3), Grumolo (4), Brendola (5), Zanè (6), 7 Mulini (7), Real Stroppari (8)  Euganea Rovolon (9) Arsenal (10),  Grantorto (11) Novoledo (12), Real Tremignon (13)  Colli Euganei (14), Chiampo (15), San Lazzaro (16) San Tomio (17) e Union Olmo Creazzo (18), Molina (19), Castelgomberto (20) , Real San Zeno (21) Pedezzi (22), Alte (23), Ponso (24), Orsiana (25) e Santa Croce (26), Montecchio Precalcino (27) Altavalle del Chiampo (28), Toniolo (29), Barbarano (30), Valdalpone (31), Isola Castelnovo (32) Giavenale (33) Dueville (34) Berton Bolzano (35), Valdagno (36), Union Torri (37), Rivereel (38), Bp 93 (39), Mottinello (40), Sossano (41), Azzurra Maglio  (42), San Vitale (43), Stella Azzurra (44), Arcella (45), Maddalene (46), Monte di Malo (47), Telemar (48) Fides (49) Academy Plateola (50)  Lampo (51), Nova Gens (52), San Pietro di Rosà (53), Bassan Team Motta (54), Marchesane (55), Alto Astico Cogollo (56) e Cologna (57), Marosticense (58) Carmenta (59) Montebello (60)  Ieri sera abbiamo assistito a quella del La Rocca Altavilla. Questa sera, ci sarà  quella della Virtus Cornedo, in Piazza a Cornedo e quella del San Vito Cà Trenta al campo sportivo. Chiuderà il 5 settembre il Malo.

T

Terza Categoria:  E’ stato pubblicato il calendario della terza categoria di Vicenza che inizia il 18 settembre  Nella prima giornata c’è già lo scontro fra le retrocesse Lugo e Valdastico e Treschè Conca – Bassan Team Motta. l’altra formazione proveniente dalla seconda il Coelsanus se la vede con il Kannedy neo iscritta in terza.  Il Toniolo affronta l’altra novità rappresentata dalla Pedemontana. Infine l’unica squadra B il Berton Bolzano avrà di fronte il Recoaro e il Cresole gioca contro il Monte di Malo e la Nova Gens sale a Ponte dei Nori

V

Vicenza: Valietti e Desplanches!  La società LR Vicenza comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori Federico Valietti, e Sebastiano Desplanches.
Il portiere Desplanches, classe 2003,  ha sottoscritto un accordo sino al 30 giugno 2025. Nella scorsa stagione ha difeso i pali della Primavera 1 rossonera, in 28 occasioni, tra campionato, coppa e Uefa Youth League. Vanta inoltre 15 presenze nella Nazionale Under 19, tra cui quelle negli Europei U19 di quest’estate.

Il difensore Valietti proveniente dal Pordenone e di proprietà del Genoa CFC,  si trasferisce in biancorosso, a titolo temporaneo, sino al 30 giugno 2024. Valietti, terzino destro classe 1999, nella scorsa stagione ha registrato 10 presenze con la maglia del Pordenone, in Serie B. In precedenza, per lui 24 presenze con la Carrarese in Serie C e 5 presenze in Serie B, con il Crotone.  Ieri oltre a Valietti e Desplanches il Vicenza ha ufficializzato l’arrivo di Stoppa dal Palermo.

In questi mesi di campagna acquisti sono arrivati a Vicenza, i portieri Desplanches  (Milan) e Brzen Rok (Adriese), i difensori Ierardi (fine prestito dal Pescara), Bellich dalla Lucchese e Valzetti dal Pordenone, i centrocampisti Cataldi dal Catania, Jimenez e Cavion dalla Salernitana, Ronaldo dal Padova, Scarsella dal Modena, gli esterni Begic dal Celjie e Oviszach dal Santa Maria, gli attaccanti Ferrari dal Napoli,  Rolfini dall’Ancona e Stoppa dalla Sampdoria oltre al rientro di Busatto dal Messina. Ieri sono stati perfezionate inoltre le cessioni di Zarpellon e Talarico alla Virtus, Manfredonia all’Imolese e ultima in ordine di tempo quella di  Malik Djbril  (Centrocampista del 2003) alla Fidelis Andria.

Scarsella

In questi due mesi di attività il direttore sportivo Balzaretti ha perfezionato anche le cessioni di Pizzignacco (rientrato dal Renate) al Feralpi, di De Maio al Modena, di Mancini, alla Juventus, di Brosco al Pescara, di Cester all’Arzignano; Longo rientrato dal Modena è stato ceduto al Dordecht (Olanda) e Jallow tornato per fine prestito dagli ungheresi dal  Mol Fehervar è stato girato all’Adana Spor in Turchia. Vandeputte rientrato dal Catanzaro è stato ceduto alla stessa società calabrese.   Sono rientrati per fine prestito alle società di provenienza Contini (Napoli) Lukaku (Lazio), Ranocchia (Juventus), Diaw (Monza), Boli (Lens), Crecco (Pescara), Bikel (Vancouver), Da Cruz (Parma); Sono stati lasciati liberi per cessato contratto Maggio, Bruscagin, Meggiorini, Teodorczyk.

Vicenza (anticipo): Padova- Vicenza si giocherà sabato 10 settembre alle ore 20.30 allo Stadio Euganeo di Padova.

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano