Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: in clima di premercato

Tra tre settimane si apre la finestra invernale di mercato e già ci sono i primi rumors: società che cercano giocatori, giocatori che cercano squadra. Appena possibile apriremo il consueto utilissimo spazio riservato ai giocatori. Se volete potete iniziare ad inviarci i vostri messaggi ai numeri in calce.

Le ultime notizie pubblicate

https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/ledicola-il-calcio-dilettantistico-che-sfonda-ai-massimi-livelli/ le notizie del giovedì con la citazione di due protagonisti eccellenti della Serie A (Alvini e Baschirotto) che vengono dai dilettanti, come molti altri.  La sconfitta a tavolino del Motta e le altre notizie.
https://www.calciovicentino.it/2022/11/09/i-risultati-di-mercoledi-9-novembre/ I risultati di mercoledì 9 novembre
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/malo-e-montebello-in-equilibrio-finisce-2-2/  Malo- Montebello della redazione sportiva Montebello
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/il-lampo-prosegue-il-cammino-in-coppa-transvector-battuto/ Transvector- Lampo di Roberto Pivato

https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/san-tomio-con-dedica-va-agli-ottavi-di-coppa-torre-eliminato/ Torre – Santomio di Tommaso Ferro

Canale converge verso il centro

https://www.calciovicentino.it/2022/11/09/ripartire-dalle-macerie-se-poe-fare/ Il punto sulla serie C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/la-seconda-categoria-f-il-punto-i-top-i-marcatori-le-cronache-8/  il punto sulla seconda girone F con i top, i cannonieri, le cronache
https://www.calciovicentino.it/2022/11/10/prima-categoria-c-il-punto-i-top-i-cannonieri-le-cronache-8/  il punto sulla prima girone C con i top, i cannonieri, le cronache.

A

Anticipi:  Oltre agli anticipi del campionato di Eccellenza domani alle 14.30 è in calendario anche l’anticipo del Girone F di Seconda categoria fra San Vito Cà Trenta  e New Team .

Per la terza categoria sono in programma
Treschè Conca- Autogioielli Lugo (Delegazione di Vicenza)
Pallalpiede – Real Campodorese (Delegazione di Padova)

Arzignano (Academy) : Si allarga la famiglia del l’Academy Gialloceleste. Per la stagione 2022/2023 è stata ufficializzata l’entrata nel progetto della società Zanè 1931 che diventa un punto di riferimento per l’attività di base nell’Alto Vicentino.

Lo Zanè è guidato dal Presidente Amedeo Busa, dal Responsabile del Settore Giovanile Roberto Baù e dal Responsabile della Scuola Calcio Luigi Sperotto.

 

Arzignano (Bianchini) Ieri in conferenza stampa ha parlato mister Giuseppe Bianchini dichiarandosi innanzitutto soddisfatto per il pareggio nel derby dell’Euganeo: “andare a Padova e ottenere un punto è stata una bella impresa. Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, anche se ora tutto ciò appartiene al passato. Ora dobbiamo essere tutti concentrati e pronti per la sfida con il Mantova che sarà tutt’altro che facile e nella quale ci sarà da sudare e non poco. Per come la vedo io il Mantova è una squadra davvero forte, ha qualità, propone soluzioni diverse in fase offensiva e dunque sarà fondamentale fare la partita giusta se non si vorrà incappare in brusche e dannose cadute. Dovremo stare attenti ad ogni particolare perché, per quanto ho potuto vedere finora, i biancorossi finora hanno raccolto meno di quanto avrebbero effettivamente meritato” .

B

Bassano- Clivense: Era il quando l’allora e il si affrontarono sul neutro di Brescia per lo spareggio secco che valeva la . Sul campo, ai rigori, vinsero i giallorossi ma poche settimane dopo la giustizia sportiva assegnò ai veronesi quella vittoria dando inizio a quella che per anni è stata la favola del Chievo.

Da allora sono trascorsi oltre trent’anni e tante cose sono cambiate: i colori giallorossi oggi portano il nome di Fc Bassano e le ceneri di quel Chievo oggi hanno dato vita al FC Clivense.

e allo stadio ci saranno due dei protagonisti di quella storica gara: Ezio Glerean, tornato sulla panchina giallorossa e Massimo Tolfo oggi presidente della squadra della nostra città. Trentasei anni fa, a Brescia, c’erano oltre 3000 spettatori. Per la prossima domenica proviamo a riempire il Mercante e per farlo aspettiamo anche voi!

 

C

Calcio Dilettanti: Il Comitato Regionale Veneto presenta l’iniziativa “In campo con il mio diabete” Il calcio dilettanti veneto si mobilita per la Giornata Mondiale del Diabete, lanciando un messaggio di sensibilizzazione su questa patologia che colpisce quasi 5 milioni di persone in Italia, tra i quali moltissimi giovani. Lunedì 14 novembre alle ore 12 presso la sede del Comitato Regionale Veneto FIGC-LND di via della Pila 1 a Marghera verrà presentata l’iniziativa “In campo con il mio diabete”, promossa dallo stesso CRV in collaborazione con l’Associazione Giovani e Diabete di Verona Onlus.

Per presentare il progetto interverranno:
Giuseppe Ruzza – Presidente Comitato Regionale Veneto FIGC-LND
Fabiano Marra – Presidente Associazione Giovani e Diabete di Verona Onlus
Elisa Bellotti – Componente Consiglio Direttivo Associazione Giovani e Diabete di Verona Onlus

F

Fuorigioco:  Siete pronti per un nuovo weekend calcistico?  Fuori Gioco scalda i motori per la puntata di lunedì, quando saranno ospiti degli studi di LP Network i dirigenti del Calcio Schio, il Presidente Devis Vallortigara e il D.S. Ennio Dalla Fina per parlare di programmi e ambizioni in seno al campionato in corso. Se avete domande, volete condividere le vostre riflessioni in puntata o semplicemente essere dei nostri, commentate! I vostri messaggi verranno letti durante la puntata! Non mancate, a lunedì! https://www.facebook.com/watch?v=573011537926114

M

Montecchio: A questo link gli highlights del turno infrasettimanali degli Juniores Nazionali  Dolomiti Bellunesi – Montecchio Maggiore con la vittoria del Montecchio per 3-1  ⚽️ Marcatori: Rossi (DB) ; Gubian (MM) ; De Melo (MM) ; Zheli (MM)   https://youtu.be/iEaywSDJYCs

N

Nove: «La partita dello scorso weekend contro la Virtus Romano è finita in parità. Nel primo tempo abbiamo subito l’aggressività di un Romano ben disposto in campo, ma soprattutto che pressava molto forte in ogni zona del campo. Siamo stati bravi a iniziare il secondo tempo in maniera diversa, ma nel nostro miglior momento abbiamo subito goal. Siamo stati bravi a non disunirci e poi a pareggiare, quindi un buon punto. Siamo partiti per una nuova avventura in una categoria superiore cambiando circa il 50% della rosa. Ci stiamo conoscendo settimana dopo settimana e stiamo lavorando per migliorare in più punti: dal diventare più squadra, al subire meno in fase difensiva e diventare più uniti nelle varie zone di campo. Domenica andremo ad affrontare il Cassola in casa loro. Una partita impegnativa contro un avversario che si trova al secondo posto in classifica e che sta facendo bene, con il capocannoniere del girone, con la terza difesa del campionato. Faremo di tutto come ogni partita per provare a fare qualcosa di importante!» – Mister Girardi

P

Pivato: il nostro collaboratore Roberto Pivato ha scritto un libro: Gli Intrusi. Piccolo manuale delle partecipazioni uniche alla coppa del mondo https://www.urbone.eu/products/gli-intrusi-piccolo-manuale-delle-partecipazioni-uniche-alla-coppa-del-mondo.

Cos’hanno in comune Cuba e l’Indonesia? Ed il Canada e l’Iraq? Come sono legate le sorti di Haiti e dello Zaire nei turbolenti anni ‘70? In che modo si intrecciano le vicende dei Paesi medio-orientali con quelle dell’Africa nera o dell’Europa settentrionale?

La risposta comune a tutti questi interrogativi è una sola: la coppa del mondo di calcio. Partecipare al massimo torneo calcistico internazionale è sempre stato il sogno per eccellenza di qualsiasi nazionale, dalla più quotata alla più raffazzonata. Dalle prime edizioni degli anni ‘30 del secolo scorso, fino a quella che sta per iniziare in Qatar, la storia dei Mondiali di calcio è stata anche quella di tante realtà minori che, per un fugace istante, hanno potuto calcare il palcoscenico più prestigioso, un palcoscenico dove nessuno si aspettava di vederle e dove molti, ancora oggi, non le vorrebbero vedere. Eppure queste intrusioni rappresentano un elemento di fascino e di arricchimento, in un contesto, quello calcistico, sempre più piatto e monopolistico. E allora viva gli intrusi!

 

Presenze: Dopo le prime  8 giornate queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori  del Summania  Toniollo 8,  Dal Prà 8 (1), Manea 8, Busin 8,Frigo 8,  Spanevello 8  (2),  Zironelli 8,  Zuliani 7, Scolaro 7 (4),  Dalla Vecchia 7 (1),  Simonato 7 (1), Bassan 7,  Radenovic 6, Palmadessa 4, Cocco 4,  Arras 3, Bortoloso 3 , Fabris 3, Zerbaro 1.

Il capitano Zerbaro

 

 

V

Vicenza: Questo  il programma degli allenamenti della squadra biancorossa dal 11 novembre al 13 novembre. Venerdì 11/11, allenamento ore 17:30 – Sporting55 (a porte chiuse); Sabato 12/11, ore 17:30 Virtus Verona-LR Vicenza Domenica 13/11, allenamento ore 11:00 – Sporting55.

Bardin e i portieri del Vicenza: E’ stata una serata speciale quella trascorsa in Casa Vicenza in compagnia dell’ex portiere biancorosso Adriano Bardin insieme ai portieri di tutto il nostro settore giovanile, di alcune Società Gemelle, del Vicenza Calcio Femminile e di un folto gruppo di preparatori dei portieri.

Dopo l’introduzione alla serata da parte del responsabile del settore giovanile biancorosso Michele Nicolin, ha moderato la serata il giornalista e scrittore vicentino Stefano Ferrio, in un viaggio di ricordi cui mister Bardin ha fatto riferimento, prima ripercorrendo il suo percorso di ex giocatore di serie A con la maglia del Lane e diverse altre squadre, poi portando la sua esperienza di preparatore dei portieri con importantissimi club italiani ed europei, nonché con la Nazionale azzurra.

Bellissimo il confronto attivo per gli oltre 70 partecipanti alla serata, con i giovani portieri intenti a lungo a carpire da mister Bardin dettagli sul ruolo e aneddoti sui numerosi portieri allenati negli anni, su tutti Gianluigi Buffon. Ci sono stati i consigli su come parare i rigori, sulle chiusure a croce e la differenza nelle uscite basse, con Bardin che ha parlato di come gli piacessero le uscite coraggiose e il giocare d’anticipo sull’avversario. “A tutti i portieri che ho allenato, dicevo che io mi sentivo sempre un portiere, uno di loro. Ho allenato tanti portieri ma poter allenare Buffon e Toldo, è stato un onore. Toldo mi voleva sempre dietro la porta perché diceva che così lo aiutavo”.

Tante le curiosità della platea tra cui le diverse caratteristiche dei portieri di oggi rispetto ad un tempo: “Adesso un portiere deve essere completo, contano tanto i piedi, una volta la prima cosa che si guardava era la presa. Parare e calciare sono due cose diverse, l’apertura delle gambe è importante e i piedi devono essere sempre paralleli. E’ come per i pugili, se non sei messo bene con i piedi, prendi un pugno e cadi, così per il portiere, se sei messo bene con i piedi, riesci a parare”.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it

Sull'Autore

Federico Formisano