Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: ancora addii e conferme

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/05/02/ledicola-del-martedi-allenatori-programma-ripescaggi-fusioni/ , Ufficiale una fusione nel basso padovano, il programma del week end, le presenze del Bp 93  ecc

https://www.calciovicentino.it/2023/05/01/spes-pojana-batte-lusma-davanti-a-400-spettatori/ Spes Poiana- Usma
https://www.calciovicentino.it/2023/05/01/telemar-avanti-union-olmo-c-battuto-con-onore/ Telemar- Union Olmo Creazzo di Corrado Battilana con le foto di Mauro Colò

https://www.calciovicentino.it/2023/05/03/dedicato-a-trissino-58/ il Trissino, Almanacco, presenze, schede aggiornate e articoli…

A

Academy Plateola:  Danny Bortoli, il presidente dell’Academy Plateola lascia il calcio. In un intervista a Padova sport il massimo dirigente patavino dichiara: “Una settimana fa, martedì scorso, durante una riunione del club ho comunicato a tutti che lascerò l’Academy Plateola. Il titolo sportivo è in vendita, oppure, se qualcuno vorrà subentrare al mio posto alla guida del club, le porte sono aperte. Di certo io non farò più calcio. Andare avanti vorrebbe dire buttare nel water i soldi. Avere o non avere quei tre punti ha cambiato tutto. Sono stanco di essere preso in giro, fosse successo a qualsiasi altra squadra non avrebbero fatto ripetere la partita. Ce l’hanno portata via!”  A Piazzola sembra comunque che si vada avanti con l’ingresso in società di un imprenditore.

Bortoli a Fuorigioco

 

 

C

Crotone: tra le possibili rivali del Vicenza (e dell’Arzignano) nei play-off c’è il Crotone, guidato in panchina dalla nostra vecchia conoscenza Lamberto Zauli, ex giocatore del Vicenza ed ex allenatore del Real Vicenza. La rosa del Crotone è senz’altro temibile con giocatori abituati alle categorie più nobili del nostro calcio come Gigliotti, Golemic, Petriccione, Pannitteri, Kargbo, Chiricò (ex Monza e Padova, finora a segno 12 volte)   I più noti dalle nostre parti sono il difensore esterno Vasile Mogos che ha giocato con il Real Vicenza e che ha poi fatto tanta B con Chievo, Cremonese, Ascoli e con lo stesso Crotone. Ex biancorosso è l’attaccante Iacopo Cernigoi (24 partite e un gol in B con il Vicenza). Nell’Arzignano ha poi giocato il difensore Spaltro, ex Spal.

Lamberto Zauli

E

Eccellenza: oggi alle 16.30  torna in campo l’Eccellenza con queste gare:

Academy Plateola – Mestrinorubano a Vaccarino di Piazzola Sul Brenta
• Bassano Virtus – Valgatara
• Camisano Calcio – Virtus Cornedo
• Castelnuovo DG – Pescantina Settimo
• Clivense S.M. – Calcio Schio
• Garda – Albignasego Calcio
• Montorio FC – Unione La Rocca Altavilla
• Pozzonovo – Ambrosiana
• Union Eurocassola – Vigasio
Riposa: Belfiorese

 

Classifica: Clivense 72, Ambrosiana 66, Bassano 62, La Rocca 59, Academy Plateola  57, Eurocassola 56, Vigasio 53, Schio 50, Mestrino 48,  Montorio, Virtus Cornedo  45 Camisano 44, Albignasego 41, Valgatara 37, Castelnuovo 36,  Pescantina   34, Belfiorese 28, Garda, Pozzonovo 25

Torna in campo l’Eccellenza con le ultime due giornate della “regular season”. Questo mercoledì si disputerà la 33^giornata (14^ di ritorno) e potrebbero aggiungersi altri verdetti alle retrocessioni già scritte di Belfiorese, Pozzonovo e Garda.
Potrebbe essere il giorno della promozione in Serie D per la F.C. Clivense S.M.: alla compagine di mister Riccardo Allegretti, dopo la vittoria di domenica contro l’Academy Plateola, basterebbe anche un punto nella sfida interna contro il Calcio Schio in virtù dei sei punti di vantaggio nei confronti dell’Ambrosiana con i valpolicellesi che andranno nella tana del già retrocesso Pozzonovo.
L’incontro clou è senza dubbio il derby Castelnuovo-Pescantina Settimo e in palio ci saranno punti fondamentali in chiave salvezza per entrambe; delicata trasferta per il Valgatara che proverà a uscire indenne dal campo del Bassano.
Garda e Montorio proveranno a congedarsi dal proprio pubblico con un risultato positivo: Albignasego e Unione La Rocca Altavilla saranno le avversarie mentre per il Vigasio ci sarà l’ostacolo Union Eurocassola. Il calendario sarà completato dal derby padovano Academy Plateola-Mestrinorubano e quello vicentino Camisano-Virtus Cornedo mentre la Belfiorese osserverà il turno di riposo. (Stefano Paganetto su Radio Rcs)

M

Malo:  Il direttore sportivo Giancarlo Dal Ferro comunica che a Malo è stato riconfermato tutto lo staff prima squadra: mister Piccoli Antonio allenatore, Fabris Angelo come secondo, Dal Ferro Paolo come preparatore atletico e  Penazzato Emiliano Preparatore portieri; ovviamente è confermatissimo anche il direttore sportivo Dal Ferro.

Piccoli e Fabris

P

 

Presenze e reti: queste le presenze e le reti realizzate dai giocatori del San Pietro di Rosà  in conclusione di campionato:   Giaretta 24 (5), Rakipi 23 (7), Baggio Nicola 23 (15), Pegoraro 23, Sandri 22 (5), Pasquetti 22 (13), Cerantola S. 21 (2),  Serradura 21, Favero 19 (1), Mascotto 18 (2), Pozzato 15,  Pavan 15, Bellò 15, Bizzotto 14, Balin 14,  Tottene 14 (7), Baggio Federico 11 (3),  Bertoncello A. 11, Gaborin 9 (1), Carollo 9, Bao 6, Cerantola M. 3, Bertoncello E. 3, Zilio 2,  Pillan 1, Remonato 1 (1), Meneghetti 1, Ennati 1.

San Pietro di Rosà

Si invitano tutte le società che hanno tenuto nota delle presenze e delle reti realizzate a comunicarcele.

 

Programma del fine settimana

Promozione Girone B
Play-off (finale
Caldogno Calcio – Marosticense
Play-out  (ritorno )
Montebello – Monteviale (andata 1-1)
Aurora Rivereel – Dueville Calcio (andata 0-3)

Promozione Girone D
Play-off (finale)
Galliera –
Dolo
Play-out  (ritorno )
Pro Venezia – Fontanivese (andata 1-1)
Union Pro – Miranese (1-0)

Prima categoria Girone C
Play-off (finale)
Thiene – Alto Astico Cogollo
Play-out  (ritorno )
Sovizzo- Montecchio S. Pietro (andata 1-2)

Prima categoria Girone D
Play-off (finale)
Berton Bolzano Vicentino Calcio Colceresa
Play-out  (ritorno )
Azzurra Sandrigo – Stella Azzurra S. Anna (andata 0-3)
Maddalene – Nove Stefani Consulting (1-1)

Prima categoria Girone E
Play-off (finale)
Spes Poiana – Union VIS

Seconda  categoria Girone E
Play-off (finale)
Telemar San Paolo Ariston – Grancona
Play-out (andata)
Bissarese – 7 Mulini Fimon (andata 1-1)

Seconda  categoria Girone F
Play-off (finale)
7 Comuni – Molina
Play-out (ritorno)
Valli- Altavalle del Chiampo (andata 3-5)

Seconda  categoria Girone G
Play-out (ritorno)
Bp 93 – Grumolo (andata 2-0)

Seconda  categoria Girone H
Play-out (andata)
Fellette – Facca (andata 0-0)

Terza categoria delegazione di Padova
Play-off (finale)
Patavium Cadoneghe –  Team Marchesane

S

Scalzotto: Il nostro validissimo collaboratore Gianfranco Scalzotto, segretario e addetto stampa del La Rocca Altavilla è andato in pensione nei giorni scorsi.  Adesso avrà più tempo da dedicare alla sua grande passione: il calcio e la fotografia. Da noi che facciamo già parte del club un grande benvenuto!!

Serie D: Queste le squadre che finora hanno staccato il biglietto per la serie C: Girone A: Sestri Levante; B: Al comando è l’Alcione Milano con 3 punti di margine sul Lumezzane; C: Legnago; D: Giana Erminio; E: Arezzo; F: Il Pineto ha 4 punti di vantaggio a due gare dalla conclusione sulla Vigor Senigallia; G: arrivo in volata per Paganese e Sorrento separate da un solo punto; H: anche in questo gruppo arrivo al fotofinish con Cavese avanti di 3 punti su Brindisi e di 4 punti su Nardò; I: Catania già in serie C da tempo ha dominato il gruppo con 85 punti.

U

Union  Torri  Michael Scalco lascia l’Union Torri. La mia avventura all Union Torri é conclusa – scrive l’attaccante ex Plateola, Camisano e Eurocalcio  – Mi hanno proposto di fare solo il direttore sportivo e di smettere col calcio giocato. Ma la voglia di giocare  è ancora tanta.. Quindi valuto nuove opportunità.  D’altra parte Scalco, classe 1986, quest’anno ha realizzato  14 gol in 20 partite !!

 

 

V

 

Vicenza: Ci troviamo di fronte ad un nuovo campionato,per non essere riusciti a vincere qualche partita in più, e averne  perse alcune in maniera poco onorevole. Ora però l’occasione per rifarsi di fronte ai tifosi biancorossi c’è, eccome! I playoff devono diventare un “campo di battaglia” in cui la nostra squadra in tutte le sue componenti deve dare non il massimo: di più. Ho pensato che poteva essere di piccolo stimolo per tutti il ricordo dell’impresa più grande compiuta dal Lanerossi Vicenza nella sua storia: la conquista della Coppa Italia del 1997. Ecco alcune pagine estratte dal mio  libro “Cuori biancorossi dal 1902″ di recente pubblicazione.  Forza Vicenza. Luciano Zanini ”

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano