EVIDENZA

Mega fusione a Bassano!!!!! ma è un vantaggio o un handicap per il calciovicentino??

Scritto da Federico Formisano

Nasce un mega club a Bassano attraverso la fusione di Bassano, di Cartigliano e di Eurocassola.   La squadra giocherà in serie D  (con il titolo del Cartigliano) allo Stadio Mercante di Bassano.  E si manterrranno i settori giovanili delle tre società.

Questo il comunicato ufficiale: Le società FC Bassano, Cartigliano Calcio 1928 ed Union Eurocassola comunicano di aver intrapreso un cammino comune con l’obiettivo di unire le forze tecni- che, economiche e professionali per dare vita alla creazione di un’unica società. Nelle intenzioni dei tre sodalizi c’è quella di mantenere intatti e separati i tre settori giovanili, ciascuno con sede nel proprio comune di appartenenza.

Un unico progetto, invece, è quello pensato per la Prima Squadra che, con il nome di “FC Bassano”, dovrebbe militare nel campionato di serie D.

La nuova società, oggi in fase di creazione, ha l’obiettivo di diventare un chiaro punto di riferimento per i giovani del territorio dal punto di vista tecnico. Ma non solo: valori e crescita personale dei ragazzi saranno sempre al centro del nuovo sodalizio.

Certo questa scelta e lo ribadiamo comporta molte conseguenze e non tutte positive, anzi. Il calcio vicentino si ritrova d’amblè  con due squadre in meno in Eccellenza che diventeranno ambite prede per le squadre che aspirano ai ripescaggi dalla Promozione.

Ci sarà poi da decidere chi tra i tre bravissimi allenatori che oggi guidano queste squadre (Ferronato a Cartigliano, Glerean a Bassano, Fabbian a Cassola) e chi tra i tre direttori sportivi ( Torresin a Cartigliano, Sacchetto a Bassano, Bertollo a Cassola) verrà prescelto e chi si ritroverà con il cerino in mano o nelle migliori delle ipotesi ad accettare un ruolo non strategico nella nuova società.

Ferronato e Torresin

 

Sull'Autore

Federico Formisano