Calciomercato EVIDENZA

News pomeridiane: Siamo dalla parte della società

Scritto da Federico Formisano

Qualche amico ci telefona commentando  l’ultimo editoriale di ieri ( https://www.calciovicentino.it/2023/06/16/plateola-in-promozione-gli-scenari-in-eccellenza/ )   e in modo molto garbato contesta  la nostra tesi che con 31 squadre di Eccellenza aventi diritto all’iscrizione saranno problematici i ripescaggi nella massima categoria regionale.  A parte che le bocce non sono ancora ferme e che l’eventuale autoretrocessione di Academy Plateola, Eurocassola e Virtus Cornedo  (in Promozione le prime due, in prima categoria la terza) dovranno essere approvate dalla Figc e quindi non possono essere date per scontate, rimangono ancora da chiarire molti aspetti ad iniziare da quello che succederà domani in quel di Bassano (che in caso di superamento del turno andrà in serie D senza ricorrere alla fusione con il Cartigliano).  Nel frattempo a complicare le questioni arriva la notizia che il Portogruaro ha intrapreso l’iter necessario al fine di presentare domanda ufficiale di ripescaggio per l’ammissione al Campionato di Serie D per la stagione 2023-2024.

L’amico in questione che segue una squadra di Promozione ben posizionata in graduatoria ci dice che in Figc si sarebbero già sbilanciati dicendo che quasi certamente i gironi di Eccellenza saranno da 18 squadre. E altri siti, a differenza nostra, avrebbero già sposato questa tesi…

Visto che in passato chi scrive ha rivestito anche ruoli all’interno del Crv,  mi chiedo con quale criterio la Federazione potrebbe ampliare gli organici se saranno 31 le squadre che perfezioneranno l’iscrizione al massimo campionato regionale. E a tale riguardo trascrivo un commento pubblicato nella chat  del campionato di Eccellenza (in quella chat sottoscritto con nome e cognome, ma che noi riteniamo di lasciare anonimo) ” La Figc pensa solo a ripescare!”    E’ evidente che tra il fare i gironi a 18 e farli a 16 ci passa una bella differenza anche in termini di costi.  Con i gironi a 18 il campionato è destinato a durare un mese di più e i giocatori esigono rimborsi adeguati a questa circostanza.
Che cosa potrebbero dire le attuali squadre di Eccellenza invitate dalla FIGC a dire la loro ??  Sicuramente giustificherebbero l’ampliamento se al perfezionamento delle iscrizioni le squadre fossero 35, 34 o 33. Ma con 31 formazioni ??  Come si può giustificare un ampliamento ? Chi ha ragionato con noi dice che altrimenti il problema potrebbe verificarsi in Promozione con più squadre (aggiungendo Eurocassola e Academy) di quelle previste (64 formazioni nei 4 raggruppamenti da 16 squadre)  I conti li sappiamo fare anche noi e l’eventuale overboking potrebbe essere sanato con fusioni o quant’altro. E’ già noto ad esempio che la fusione fra Liventina e Opitergina libera un posto in Promozione, il ripescaggio del Favaro un secondo posto e i conti andrebbero nuovamente a posto!!

Certo nessuno poteva prevedere un mese fa una situazione come questa con fusioni, defezioni, crisi economiche e una legge sullo sport che incombe come un  capestro.

C’è un altro aspetto che è indiscubilmente reale: la posizione dei giocatori che con 4 squadre in più potrebbero più facilmente accasarsi in Eccellenza.  Ma purtroppo e da sempre i calciatori non sono stati la parte forte del nostro calcio. Alle società dei 60 ragazzi obbligati a trovarsi un posto in Promozione perchè per loro non c’è posto in Eccellenza, fatalmente finisce con non interessare più di tanto…sopratutto se questo servisse a calmierare certi rimborsi di cui si sente sempre parlare….

Federico Formisano

A

Adriese: Il trequartista, Marco Moras (ex Arzignano e originario di Pordenone) , rinnova con i colori blugranata per la seconda stagione consecutiva!  Moras con il suo numero 🔟 sulla maglia ha collezionato in totale 14 goal dimostrandosi sempre pronto ad aiutare la squadra

Moras

C

Campodarsego: Christian Duse, centrocampista classe 2001, è un nuovo giocatore del Campodarsego Calcio. Il giocatore arriva dalla Clodiense dove ha disputato le ultime quattro stagioni.

Coelsanus e Longare: USD Longare Castegnero a ASD Coelsanus hanno firmato un accordo di collaborazione. Nella mattinata di oggi, presso lo Stadio dei Martinelli a Longare, Mauro Tamburin, Presidente di ASD Coelsanus e Matteo Cabrellon, Vice-Presidente di USD Longare Castegnero, con la presenza dei rispettivi Direttori sportivi Marco Mazzucco e Paolo Grigolato, hanno firmato l’accordo triennale di collaborazione tecnico-sportiva tra le due associazioni sportive del basso vicentino.


Nel corso della recente stagione sportiva ci sono già state diverse occasioni di collaborazione e confronto. E’ emersa in maniera unanime la volontà di formalizzare ed ufficializzare un rapporto di collaborazione che ha lo scopo di consolidare il rapporto con i territori di elezione di USD Longare Castegnero e ASD Coelsanus ma nel contempo offrire in ambito calcistico una proposta educativa e sportiva qualificata anche all’intera area del basso vicentino.
Resta ferma l’autonomia decisionale, gestionale ed organizzativa delle due associazioni sportive, ma l’accordo individua un percorso formativo di comune crescita sia per i tecnici che per gli atleti, con particolare riguardo alle attività di base e ai settori giovanili.

I

Isola Castelnovo: Il portiere Giovanni Menti, classe 1994, che nell’ultimo campionato ha giocato 4 partite con l’Union Olmo Creazzo in seconda categoria potrebbe  trasferirsi all’Isola Castelnovo.

S

San Giorgio in Bosco: La società Calcio San Giorgio in Bosco, nella persona del Presidente Luigi Brugnaro, comunica di aver riconfermato l’incarico di allenatore prima squadra per la stagione sportiva 2023/2024 a Visentin Bonomo Moreno. Due anni fa Visentin ha allenato lo Schio nel campionato di Eccellenza

T

Tezze: Non ha bisogno di presentazioni – scrive il ds Stefano Ferrari – uno che ha superato i 100 gol in carriera: il bomber texano Filippo Bevilacqua torna a casa sua. Bevilacqua ha giocato tutti gli ultimi quattro campionati con il Sovizzo, Alte e Lonigo.

Torre: Il direttore sportivo Luca Sorgato del Torre annuncia altri due acquisti che garantiranno esperienza e aiuteranno i  giovani a crescere. Faranno parte della rosa Cristian De Franceschi e Aleksandar Vasic entrambi provenienti dall’Orsiana. De Franceschi classe 1994, ha giocato 25 gare e realizzato 2 reti. Vasic 23 partite e 5 reti.  Il commento da Torre: “Frutto di un bel lavoro di squadra da parte del Ds Sorgato Luca e i collaboratori Andrea Martini e Luca Vanzo”

De Franceschi con dirigenti e miste

Vasic

V

Valdagno:  Il presidente Coda comunica che è stato confermato l’attaccante del 2001,  Davide Nicolato. ex Montebello  che nella stagione appena conclusa ha giocato una sola partita subendo poi un infortunio che lo ha fermato per tutto il campionato.

Nicolato

Sull'Autore

Federico Formisano