Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: contiamo nella riscossa!!

Scritto da Federico Formisano

Calciovicentino che esce male dal turno di C con un pareggio per il Vicenza e la sconfitta non senza polemiche dell’Arzignano con il Padova. Oggi ci attendiamo risultati favorevoli dalle nostre di Serie D, di Eccellenza, ecc. 

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/10/21/ledicola-del-sabato-in-mezzo-al-guado/   Le anticipazioni e i commenti sulle gare in programma.  Le presenze di Malo e Poleo
https://www.calciovicentino.it/2023/10/21/i-risultati-di-sabato-21-ottobre/ Tutti i risultati del Sabato nel vicentino
https://www.calciovicentino.it/2023/10/20/tutto-quello-che-ce-da-sapere-nel-vademecum-di-calciovicentino/ Il vademecum con previsioni meteo, gare clou, orari e campi particolari, squalificati, cambi in panchina, designazioni arbitrali, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2023/10/21/prima-categoria-girone-c-il-punto-i-top-le-cronache-6/ La prima categoria girone C
https://www.calciovicentino.it/2023/10/21/un-vicenza-sterile-non-vince-a-trieste-nemmeno-in-superiorita-numerica/ Triestina- Lr Vicenza di Federico Formisano

A

 

Arzignano: «I ragazzi hanno voglia di reagire. Questa Squadra ha carattere, ha cuore e lo dimostreremo martedì». Queste le parole di Mister Bianchini rilasciate in conferenza stampa al triplice fischio del match. La Nona Giornata di Serie C NOW finisce in favore del Padova che sigla due reti nel secondo tempo (17’ Bortolussi, 27’ Capelli) con l’Arzignano in dieci uomini per l’espulsione di Casini al minuto 42 del primo tempo (doppia ammonizione). I Giallocelesti riaprono i giochi accorciando le distanze al 41’ della ripresa con Grandolfo che dal dischetto mette perfettamente in rete superando Donnarumma. Seconda espulsione per il Grifo che dal 48’ st rimane in nove con l’uscita di Cariolato. Tantissime le occasioni create dall’Arzignano Valchiampo, soprattutto nel primo tempo, che esce dal campo con una sconfitta, a detta di tutti, non meritata e con gli applausi di tutto lo stadio. ARZIGNANO VALCHIAMPO: Boseggia, Bernardi (28’ st Gemignani), Casini, Molnar, Balde (37’ st Lunghi), Bordo, Barba (33’ st Zanon), Piana, Cazzadori, Davi (28’ st Cariolato), Parigi (33’ st Grandolfo). All. Bianchini. A disposizione: Pigozzo, Raina, Campesan, Canato.

B

Bassano: l’ultima gara al Mercante prima dei lavori sul fondo vedrà i giallorossi impegnati con la Luparense. A Pontarollo (ancora sostituito in panchina da Nichele) mancheranno lo squalificato Simeoni e gli infortunati Zuin, Sandrini e Papagno, mentre sono in dubbio Gerardi, Forte e Cunico con Raicevic che non è in condizione per partire dall’inizio. La probabile formazione: Costa, Bordignon, Ongaro, Peotta, Marchiori, Stefanelli, Sagrillo, Fagan, Taiwo, Paulinho, Chia.

Cunico in dubbio

C

Charlton: Il calcio mondiale piange la morte di Bobby Charlton. La leggenda del Manchester United e della nazionale inglese si è spenta a 86 anni. A darne notizia la famiglia del giocatore: “È con grande tristezza che condividiamo la notizia che Sir Bobby è morto serenamente nelle prime ore di sabato mattina”.  Bobby Carlton è considerato uno dei più grandi giocatori inglesi della storia. È stato uno dei leader dell’Inghilterra che ha vinto il mondiale nel 1966 e, nello stesso anno, si è aggiudicato pure il Pallone d’oro. La sua carriera è legata soprattutto al Manchester United in cui ha giocato dal 1956 al 1973, vincendo tre titoli inglesi e la Coppa Campioni del 1968. A scoprirlo fu proprio il mitico Matt Busby e dei Diavoli Rossi divenne poi capitano (249 gol in 758 partite) e simbolo della squadra che dominò in patria (e non solo) negli anni 60. (Dalla Gazzetta dello Sport)

 

F

Fuori gioco: Siete pronti per un nuovo weekend calcistico?  Fuori Gioco scalda i motori per la puntata di lunedì quando ospiteremo Luca Soncini e Nicola Mozzo della ASD Fides San Pietro in Gù. Vi aspettiamo lunedì!

L

La Rocca Altavilla: Ritrovata la via del successo con il 3-0 rifilato al Camisano, i nostri ragazzi sono ora attesi dalla sfida contro il Real Valpolicella, una sfida insidiosa visto che i veronesi viaggiano con 9 punti e quindi con sole due lunghezze di ritardo rispetto a Tonani e compagni. “Veniamo da una bella quanto sofferta vittoria –spiega mister Beggio– a dimostrazione del grado di difficoltà del campionato che stiamo affrontando. Contro il Real Valpolicella sarà una sfida davvero tosta in quanto affronteremo una squadra dotata di ottimi valori, che sta disputando un’ottima stagione, la quale tra le altre cose gioca sempre con un livello agonistico molto elevato”. (Dal sito del La Rocca)

M

Montecchio: Mister Coppola pensa ad un ampio turn over rispetto alla formazione scesa in campo mercoledì nella gara di coppa persa.

Per contro mister Masitto ha così presentato sul sito del Campodarsego l’impegno con i castellani: Ci siamo preparati bene, anche se il tempo è un po’ così, sappiamo che dobbiamo fare una partita importante, una partita maschia, seria…. Ci attendiamo una partita difficile, perché loro hanno anche perso in Coppa Italia e avranno voglia di rivalsa. Arriveranno con il coltello tra i denti, noi siamo in un percorso di crescita e queste partite ci devono ulteriormente spingere dove vogliamo arrivare. Siamo in crescita, soprattutto nelle prestazioni. Dobbiamo arrivare al risultato quando ora anche quando non si fanno le prestazioni. Su questo deve esserci una crescita costante. Dobbiamo stare attenti alla loro voglia di rivalsa. Venire a Campodarsego e cercare di vincere è l’obiettivo di tutte le avversarie, soprattutto nel nostro campo, che è molto piccolo e che rende ogni palla pericolosa. Il pericolo è sempre lo stesso, ma come dico sempre ai ragazzi siamo noi, come approcciamo le partite, come scendiamo in campo. Dobbiamo avere una veemenza su ogni pallone che deve fare la differenza”.

Masitto

 

P

 

Presenze e reti: ecco presenze e reti dei giocatori del Trissino: Puttini 6, Pilastro 6 (4), Dotti 6 (1), Asiamah 6, Piazzon 6, Kindo 6 (1), Dani 5, Calzati 5, Scaglione 5(1), Contini 5, Povolo 5, Dalla Vecchia 4, Nieddu 3, Zanotto 3 (1), Dal Ceredo 3, Cestonaro 3, Petrovic 2 (1), Leto 1                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Finora abbiamo pubblicato Bp 93, Caldogno Colceresa, Grancona, Lonigo, Malo, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Nove, Novoledo, Poleo, San Vitale,  Sarcedo, Trissino.

Primavera  3: L’Arzignano scende in campo oggi pomeriggio a Chiampo alle 15, contro il Rimini, terzultimo in classifica con 3 punti, uno più dell’Arzignano che ha giocato una  gara in meno.

R

Real Vicenza: il Real Vicenza nell’anticipo di Venerdì sera del campionato di Eccellenza femminile, subisce con l’Oppeano la prima sconfitta stagionale per 2-1: le trevisane segnano con Dos Santos e Caliari mentre il gol della bandiera delle vicentine è di Matilde De Muri.

S

Serie C:

Atalanta U23 Legnago Salus 1-0  Cisse al 96’
Trento – Pro Sesto 3-1  Bruschi (Ps) Attys, Frosinini, Petrovic (T)
Triestina – L.R. Vicenza 0-0
Virtus Verona – Fiorenzuola 1-0
  Casarotto su rigore al 86’
Lumezzane – Giana Erminio 1-3 Barzotti, Franzoni, Fumagalli (G) Pisano (L)
Pro Vercelli – Pergolettese 1-0 Comi (PV)
Renate – Pro Patria 1-2 Tremolada (R)  Moretti doppietta su angolo in 8′ (PP)
Mantova – Novara 2- 1 Bertoncini (N) autorete e Giacomelli (M)
AlbinoLeffe Alessandria  0-0
Arzignano – Padova 1-2  Bortolussi, Capelli (P) Grandolfo (A)

Classifica: Padova 21, Mantova 20, Virtus Verona, Triestina, Pro Vercelli 17, Renate, Vicenza  15, Legnago, Arzignano, Pergolettese 13,  Trento, Pro Patria 12Atalanta 11,  Lumezzane, Giana Erminio 10, Pro Sesto, Albinoleffe  9,   Fiorenzuola   6,  Novara   4, Alessandria  2 Atalanta e Alessandria una gara in meno

Il pareggio di Trieste penalizza il Vicenza visto che Padova e Mantova vincono che vanno a+ 6 e +5 sui biancorossi. Davanti al Vicenza ci sono anche la Virtus e la Pro Vercelli che hanno vinto i loro incontri e la Triestina che ha impattato il match clou. Il Renate avanti fino a 20’ dalla fine viene raggiunto e superato dalla Pro  Patria. Arzignano battuto dal Padova con polemiche per la direzione arbitrale e le due espulsioni.

Serie C: (già martedì di nuovo in campo):

Alessandria Pergolettese alle 18.30
Arzignano Lumezzane alle 18.30
Giana Erminio AlbinoLeffe alle 18.30
Legnago Salus Triestina alle 18.30
Pro Patria Trento alle 18.30
Pro Sesto Virtus Verona alle 18.30
Novara Atalanta U23 alle 20:30
Fiorenzuola – L.R. Vicenza alle 20:45
Mantova – Pro Vercelli alle 20:45
Padova – Renate alle 20:45

Serie D:

Nel girone C di serie D siamo solo alla 7º giornata, ma i verdetti di oggi possono rimescolare le carte oppure sentenziare una strada già segnata da un inizio molto difficile ! Le squadre indiziate sono l’Adriese (8 punti)e il Cjarlins(3punti) date per favorite all’inizio di stagione,ma incapaci di stare al passo con le altre, gli etruschi di Roberto Vecchiato in 3 gare casalinghe hanno fatto solo un punto, mentre i friulani di Carmine Parlato addirittura non hanno ancora vinto una gara(3 pareggi e 3 sconfitte) ed entrambe oggi hanno un ostacolo molto difficile, il Treviso dell’ex Michele Florindo per gli adriesi e il Mestre di Zecchin per i ragazzi del presidente Zanutta !

Intanto la capolista Dolomiti Bellunesi(16 punti) ha il vento in poppa,in settimana ha passato anche il turno di coppa battendo agevolmente la Virtus Bolzano e ha la grande possibilità di allungare in classifica visti gli incroci di oggi,ma attenzione al Montebelluna che dopo la sconfitta di Mestre alla 1º giornata ha inanellato 5 pareggi consecutivi !

 Andreucci

Derby veneziano a Portogruaro dove arriva l’Union C.S., Massimiliano De Mozzi mister del Porto ed ex di turno sta preparando la trappola e Antonio Andreucci lo sa bene perché oltre ad essere amici hanno pure lavorato assieme al Real Vicenza con Toni al comando ! Gare complicate a Bassano, Este e Campodarsego che affronteranno rispettivamente Luparense, Atletico  Castegnato e Montecchio, mentre il bottino vale doppio in ottica salvezza a Mori e Bolzano ! (Da Dilettanti a Chi ?)

Intanto non si ferma più il Villafranca targato Paolo Corghi. Nell’anticipo della 7^giornata in Eccellenza, i castellani centrano la terza vittoria consecutiva imponendosi 2-1 in casa contro l’Albignasego. Protagonista nel bene e nel male Stanghellini: segna il gol del vantaggio nel primo tempo ma nella ripresa, dopo il raddoppio firmato da Ghirandi,, commette fallo in area e, già ammonito, viene espulso lasciando la squadra in inferiorità numerica. L’Albignasego rimette in discussione il risultato segnando dal dischetto con Cecconello; i ragazzi di Paolo Corghi tengono duro fino al triplice fischio finale e i tre punti vanno in cascina. (Da www.radiorcs.it )

Corghi

 

 

V

 

Vicenza:  A fine gara ecco le dichiarazioni di mister Diana   “Secondo me abbiamo fatto un buon primo tempo, non ottimo, buono, arrivavamo da due sconfitte e qualcosa ci siamo tirati. Avevamo bisogno di un atteggiamento positivo e credo che all’inizio lo abbiamo avuto. Nel secondo tempo non abbiamo fatto bene, potevamo fare molto, molto meglio. In questo momento siamo un po’ questi qua, quindi bisogna prenderne atto, secondo me la squadra ha margini di miglioramento, ma soprattutto sotto il piano della personalità e devo essere bravo io a dare più personalità a questa squadra, perché contro una squadra che rimane in 10, per carità, si può anche subire qualche situazione di ripartenza, ma occorre essere più ficcanti. I giocatori che entrano in campo devono dare di più in incisività e dovevamo fare meglio, sicuramente meglio.
Non mi è piaciuto il secondo tempo, per nulla, sono molto arrabbiato, però ci sono, come ripeto, ampi margini di miglioramento. Teniamoci un buon primo tempo e qualche occasione che abbiamo fallito, purtroppo ne stiamo fallendo parecchie e andiamo avanti, perché il campionato è ancora molto lungo.
Avevamo una ferita aperta, ora almeno il sangue non esce più, dopo che per due partite è uscito. Sicuramente dovevamo fare meglio, in uno stadio molto bello, con un bellissimo ambiente e tanti tifosi.
Abbiamo sprecato un’occasione, non tanto per vincere, ma per dimostrare un po’ più di forza, perché ce l’abbiamo dentro, dobbiamo riuscire a tirarla fuori meglio e dobbiamo avere più personalità, senza dubbio.

Cambio modulo? Ho provato ad andare a quattro, perché ho pensato che i terzini potessero spingere, ma devo dire che loro hanno avuto grande spirito di sacrificio e oltre a grande fisicità. Alla fine hanno pagato un pochettino negli ultimi 10 minuti e qualcosa ci hanno concesso, però, devo dire che noi abbiamo concesso un pochettino troppo.

Centrocampo? Stiamo provando a cambiare un po’ i giocatori, anche per trovare un po’ più di qualità, ci sono certi giocatori che dovranno entrare per darci nuova linfa, dopo 10 partite si devono fare anche dei cambi importanti per dare nuova linfa non solo a centrocampo, anche sugli esterni.


Detto questo, come sempre detto, può essere anche possibile che si cambi anche proprio modo di giocare, perché se non funziona una cosa, bisogna anche avere l’intelligenza e la capacità di poter avere altre soluzioni, anche perché la squadra è stata costruita appositamente per il fatto che alcuni giocatori possano fare i quinti ma anche i terzini. Ho questa possibilità e adesso vediamo nelle prossime partite, già martedì ne abbiamo un’altra e poi abbiamo il Padova in casa. Io credo che ci siano delle partite che ci devono portare qualcosina in più sotto il profilo della personalità, io punto tanto su questo, abbiamo bisogno di avere più personalità in campo, perché ce l’abbiamo, io credo che i miei giocatori ce l’abbiano, la devono solamente tirare fuori.

Ferrari non trova la porta? Non solamente lui, in questo momento veniamo meno sotto questo punto di vista, mi è già capitato in passato di giocare quattro-cinque partite senza fare goal, poi improvvisamente i goal sono arrivati in maniera diversa. Continuiamo a lavorarci, sembra banale dirlo e dobbiamo essere più efficaci, la squadra deve riuscire a creare occasioni, poi i giocatori devono cercare di buttarla dentro, sia gli attaccanti che i centrocampisti che i difensori, perché anche oggi, sulle palle inattive, siamo stati poco incisivi, se non per nulla, ci mancano dei pezzi, ci stiamo lavorando.


Come la Triestina, anche noi siamo in tanti nuovi, da noi ci si aspetta che dobbiamo essere pronti a vincere tutto. Però anche noi abbiamo il nostro tempo, siamo comunque dentro un contesto di classifica e secondo me i margini di miglioramento sono molto, molto alti. Arriverà anche il momento delle palle inattive, perché sono occasioni importanti, anzi ne abbiamo concesse alcune di troppo a loro, dove abbiamo rischiato nel secondo tempo, dov’è stato bravo Confente.”.

Vicenza calcio Femminile: Oggi alle 12.30 il Vicenza è atteso da una delle trasferte più lunghe del campionato contro l’Aquila, formazione che fin qui ha raccolto un solo punto.

Le altre gare: Riccione- Condor Treviso; Jesina- Triestina; Padova- Chieti; Sud Tirol- Meran; Trento- Spal; Venezia 1985- Perugia; Villorba- Venezia

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
                                                           https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano