Promozione

Tra Marosticense e Dueville vince la pioggia: vani gli sforzi in campo, 0-0 al Maroso

Il big match tra Marosticense e Dueville termina con un nulla di fatto, con un pareggio a reti bianche che soddisfa particolarmente le contendenti per la zona play-off, Malo e Caldogno su tutte. Xamin pericoloso a più riprese per i padroni di casa nel primo quarto d’ora, nella ripresa il Dueville ci prova maggiormente ma non concretizza. I neroverdi se non altro mantengono il punto di vantaggio nei confronti dei rivali odierni.

MAROSTICENSE – DUEVILLE 0-0 (Primo tempo 0-0)

MAROSTICENSE (4-2-3-1): Bortignon; Minato, Lovato, Bernardi, Russo (79’ Nascinguerra); Xamin, P. Torresan (79’ Morello); Merlo, T. Ronzani (84’ P. Ronzani), M. Torresan; Battaglin   All. Moresco

DUEVILLE (4-3-3): Pilan; Pettinà, Bevilacqua (72’ Fait), Zancan, Bonaguro; Berlato (76’ Ferretto), Guerra (86’ Girotto), Lissa Dal Prà; Benvegnù, Schiesaro (65’ Maculan), Yao (86’ Giacobbo)    All. Morselli

MARCATORI: Nessun marcatore

AMMONITI: 19’ Lovato (M), 26’ Berlato (D), 32’ Bernardi (M), 58’ Yao (D), 73’ P. Torresan (M), 85’ M. Torresan (M)

I NUMERI DEL MATCH

TIRI (NELLO SPECCHIO): 7 (5) – 10 (6)   FALLI: 20-17   CORNER: 3-9   OFFSIDE: 0-2   RECUPERO: 1’ PT – 4’ ST

DIRETTORE DI GARA: Gianmarco Feliziani (Mestre)

Allo Stadio Virgilio Maroso di Marostica, in un’uggiosa domenica di fine ottobre, ci si gioca parecchio. Nel weekend che precede le festività di Ognissanti è scontro diretto tra due ottime realtà di questo avvio di stagione: la Marosticense di Mister Moresco si presenta al match con un punto di ritardo nei confronti dei neroverdi, ma conservano tutt’ora l’imbattibilità in campionato. Il Dueville è reduce dal pareggio casalingo con il Football Valbrenta ed oggi punta ad una vittoria con cui insidiare le posizioni di vertice.

LA CRONACA

Schieramenti affini sul rettangolo di gioco: Moresco punta su Tommaso Ronzani per sopperire all’assenza di Contro (costretto ad un lungo stop causa infortunio) e conferma il duo Merlo-Marco Torresan a fiancheggiare Battaglin, mentre Morselli consegna le chiavi del centrocampo a Berlato e lancia il tridente d’attacco Benvegnù-Schiesaro-Yao. Inizialmente la Marosticense tenta di imbastire qualche azione utile per far male, affidandosi in particolare al piede ispirato di Davide Xamin: al 5’ l’ex Bassano crea su punizione lo spazio per Marco Torresan, il cui tentativo si spegne a lato; mentre al 25’ si mette in proprio tentando la volée dal limite dell’area e mancando di poco lo specchio. Sin qui un predicatore nel deserto il centrocampista rossonero, la sua squadra fatica a dar brio alla propria manovra. Prova allora ad approfittarne il Dueville, andando al tiro con Schiesaro che mette di poco alto su sponda di Berlato (31’). Per il resto poco da narrare, se non la grande quantità di falli fischiati dal direttore di gara e qualche occasione velleitaria capitata agli ospiti su calcio d’angolo; tutto rinviato al secondo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi persiste l’equilibrio: dopo 4’ Yao converge dalla destra e mette a lato col mancino, mentre per la Marosticense si segnala una clamorosa chance vanificata da Tommaso Ronzani, che colpisce debolmente in mischia concedendo una semplice parata a Pilan. Quattro giri di lancette e cambia di nuovo il fronte d’attacco: Lissa Dal Prà libera sotto porta Benvegnù che da ottima posizione calcia centralmente e Bortignon addomestica. All’ora di gioco insidioso sugli sviluppi di un corner Guerra, che centra in pieno volto Lovato fallendo un’ottima chance. Le compagini si spartiscono equamente le occasioni prodotte, seppur il Dueville manovri con maggior fluidità il pallone nella metà campo avversaria. L’occasione più ghiotta capita forse sul sinistro di Battaglin, che si libera egregiamente dalla marcatura ma poi svirgola la conclusione una volta giunto in area. Nel Dueville va a centimetri dalla rete Benvegnù che, innescato alla grande da Guetrra, costringe agli straordinari Bortignon; l’equilibrio non accenna a scalfirsi.

Massimo sforzo del Dueville nel finale di gara per fare bottino pieno: all’87’, sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Zancan viene salvato sulla linea; mentre al 90’ è decisivo ancora Yari Bortignon con una ‘paratissima’ sul bolide di Girotto. Si guadagna la palma di migliore in campo l’ex estremo del Cartigliano, i suoi interventi a conti fatti impediscono al Dueville di compiere il colpaccio. Perché infatti al termine del 4’ di recupero il punteggio si congela sullo 0-0, costringendo entrambe le squadre al secondo pareggio consecutivo. Una gara difficile da decifrare, condizionata dalle perturbazioni ed estremamente improntata sui tatticismi. Ai punti il Dueville avrebbe forse meritato qualcosa in più, se si considera specialmente la continuità con cui ha attaccato. Ma in casi come questo è difficile discutere su chi abbia fatto meglio in campo, l’equilibrio ha regnato sovrano e a conti fatti a sorridere sono solo le dirette contendenti: il Malo ed il Caldogno, in particolare, vincono le proprie gare e guadagnano punti in classifica, oltre al Montebello che vola a +3 sul secondo posto con il successo sul San Giorgio in Bosco. Occorrerà lavorare sodo per affrontare al meglio questo campionato assai serrato e pronto a qualsiasi stravolgimento.

Nel prossimo turno la Marosticense sarà di scena a Chiampo, mentre il Dueville riceverà la visita della Fontanivese.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra