Edicola EVIDENZA

L’edicola del sabato: ultimi 5 giorni…

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:   

https://www.calciovicentino.it/2024/01/26/ledicola-del-venerdi-laria-si-riscalda/  gli ultimi movimenti sul mercato di C, Abrefah alla Marosticense, l’Almanacco del Giavenale, le presenze dello Schio, https://www.calciovicentino.it/2024/01/27/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulla-quarta-di-ritorno-2/ Il vademecum di calcio vicentino con previsioni meteo, designazioni arbitrali, gare clou, squalificati girone per girone, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/25/news-pomeridiane-tifosi-agguerriti-gite-al-mare-e-pini-tagliati/ Le spigolature del pomeriggio: il quasi vicentino Faedo va al Padova, i pini marittimi abbattuti a Montecchio,  150 km per 5’ di partita,  i tifosi del Vicenza vanno a manifestare a Romano…
https://www.calciovicentino.it/2024/01/25/vittoria-di-carattere-del-san-tomio-in-casa-due-monti/ Due Monti- San Tomio della redazione
https://www.calciovicentino.it/2024/01/25/juniores-regionali-e-provinciali-a-cura-di-lamberto-marchesini/ Il punto sugli Juniores Regionali e Provinciali di Lamberto Marchesini
https://www.calciovicentino.it/2024/01/25/parma-como-cremonese-e-venezia-tentano-lapprodo-in-serie-a-le-liguri-fanno-flop-bene-il-catanzaro-male-il-bari/ Il punto sulla Serie B
https://www.calciovicentino.it/2024/01/25/sguardo-acuto-e-il-girone-e-di-seconda-categoria-con-top-marcatori-e-cronache/ Il punto sulla Seconda E di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2024/01/26/prima-categoria-girone-c-il-punto-i-top-i-marcatori/ La Prima categoria girone C.

A

 

Alessandria:  L’Alessandria è un laboratorio con giocatori che vanno e vengono ; oggi contro l’Arzignano alle 16.15 al Moccagatta, l’allenatore Banchini (contro il quasi ononimo Bianchini) non può contare su Giubilato e Ciancio, oltre a Siafa impegnato nella Coppa d’Africa. La formazione più probabile vede l’esordio tra i pali di Spurio (che prende il posto di Liverani ceduto in B alla Feralpi):  Spurio, Sepe (Rossi), Rota, Cusumano; Pellegrini, Mastalli, Nichetti, Foresta, Nunzella; Mangni, Gazoul. Proprio Enrico Rossi che è in ballottaggio con Sepe per sostituire Ciancio è un ex avendo giocato con l’Arzignano in D nel 2020/21.

Almanacco:  prosegue la pubblicazione delle pagine del’Almanacco di calcio vicentino 2023/24. Per ogni squadra le foto tratte dalla nostra collezione o provenienti dai siti, i dati della società e dello staff, le presenze e le reti della scorsa stagione. Queste le pagine in miniatura del Longa

Finora abbiamo pubblicato 7 Mulini, Altair, Alte, Arzignano, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Brendola, Caldogno, Cassola,  Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Giavenale, Grantorto, Isola Castelnovo,  Longa, Longare, Maddalene,  Marosticense,  Molina,  Montebello, Montecchio M., Montecchio SP,  Monteviale, Nova Gens, Nove Stefani, Quinto, Real Brogliano, Riviera Berica, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio, San Vitale  Sovizzo, Spes Poiana,  Thiene,  Toniolo,  Torre, Trissino , Union Olmo Creazzo, Union Torri,  Vicenza e Vicenza cf

Arzignano: All. Giuseppe Bianchini. «Andiamo ad affrontare l’Alessandria, una squadra viva, insidiosa da affrontare. Dobbiamo immediatamente riprendere la corsa e andiamo là per fare punti […] Bisogna andare forte, essere determinati e affrontare la sfida pensando che è a tutti gli effetti uno scontro salvezza. Consapevoli che affrontiamo una squadra che proverà a fare qualsiasi cosa pur di conquistare punti […] Ivo Molnar è un ragazzo splendido, serio ed educato. Un grandissimo lavoratore e un giocatore forte. E’ stato importantissimo per noi e ha fatto tre anni e mezzo di altissimo livello dal punto di vista di campo e di spogliatoio. E’ una bella perdita per noi ed è giusto essere riconoscenti nei suoi confronti però dobbiamo guardare avanti. Ho difensori bravi […] Voglio vedere una squadra tosta che andrà ad Alessandria per fare punti con personalità, consapevoli che ci sarà da soffrire».

Lorenzo Bordo, centrocampista. «Come sempre c’è stato l’impegno quotidiano, soprattutto dopo una sconfitta arrivata in casa. I ragazzi hanno lavorato fino a qui nel modo giusto ed è questa la cosa più importante. Per quanto riguarda la partita, ci dovrà essere un livello di concentrazione e attenzione molto elevato […] Sarà una partita difficile, come lo sono tutte. E’ un periodo molto importante per noi e va affrontata nel modo giusto anche perché l’Alessandria non merita la classifica che ha. Ed è per questo che non va minimamente sottovalutata […] Il mio gol della scorsa stagione al Moccagatta? Guardo poco al passato. Come dico sempre i gol di ieri non vincono le partite di oggi. Però è chiaro che sarebbe una grandissima soddisfazione ripetersi soprattutto se dovesse essere utile per portare punti all’Arzignano […] L’Arzignano dovrà avere il coraggio di giocare la partita in base a quelle che sono le nostre capacità. Alla vigilia del match ci tengo a rivolgere un pensiero ai miei compagni: dopo una sconfitta come quella di domenica scorsa l’unica soluzione da ricercare è quella del lavoro in campo ed è l’unica che ci porterà a fare punti e a continuare questo percorso nel modo migliore».

Arzignano (Formazione) Mister Bianchini non dispone per la gara di oggi ad Alessandria dello squalificato Casini e degli infortunati Barba  e Raina e ha perso in settimana il difensore Molnar ceduto al Francavilla. L’allenatore sembra orientato a schierare Boseggia, Davi, Piana, Milillo (Boffelli), Gemignani; Lakti, Bordo, Antoniazzi;  Lunghi, Grandolfo, Parigi.

 

C

Calciomercato di C:  La Pro Patria  comunica di aver ceduto a titolo temporaneo le prestazioni sportive del calciatore Ramon Caluschi (2004) al Mestre. Il Mestre annuncia anche l’arrivo del centrocampista di fascia Jean Pierre Marlon, francese, che viene dalla Primavera del Padova. La Pistoiese ha annunciato la cessione del difensore del 2004,  Raffaele Annunziata alla Pro Vercelli. L’Alessandria ha ceduto il difensore Luca Ercolani al Francavilla. Il Novara potrebbe cedere l’attaccante Simone Rossetti al Pineto. Triestina e Padova sarebbero entrambe interessate al mediano del 2001,  Lorenzo Andreoli, della Pergolettese.

L’attaccante ex biancorosso Samuele Longo attualmente in Grecia al Lamia potrebbe interessare all’Ancona nel caso in cui non dovesse arrivare Rolfini.

Longo

F

Fuori gioco: Lunedi alle 17.3o su Tva Vicenza torna la trasmissione fuorigioco condotta da Marina D’Arcangelo e Franco Bertuzzo con la partecipazione di Federico Formisano; ospiti in studio Roberto Busato mister degli allievi sperimentali del Camisano  e Ramon Francis, responsabile dell’attività di base, segue, sempre nel Camisano la fascia dai più piccoli fini agli esordienti

L

La Rocca: https://www.youtube.com/watch?v=3sHbakzRSbU  Clicca sul link per vedere le azioni salienti del match pareggiato dal La Rocca Altavilla  a Montorio.

O

Orsiana: Mister D’Agostino dovrà affrontare il ciclo terribile delle prossime partite  (Silva Marano, 7 Comuni, Montecchio Precalcino e Molina) con una formazione decimata dagli infortuni e dalle assenze per motivi di lavoro: per domani mancheranno sicuramente Nicola Smiderle e Antonio Legnante che non potranno recuperare prima di un mese. Sarà assente l’influenzato Grubetic mentre Casarotto appena guarito e che non si è mai allenato sarà disponibile solo per fare numero in panchina. Infine mancheranno Amoh Prince fuori sede per lavoro e Luca Pasquali. Da tempo ha dato forfait anche il difensore Crocco. Ma mister D’Agostino non è certo tipo da abbattersi. Andremo in campo con le forze disponibili – dice l’allenatore- e venderemo cara la pelle.  L’Orsiana con 28 punti è sesta in classifica a ridosso della zona play-off e assolutamente al riparo dai rischi della bassa classifica con la terzultima lontanissima a 10 punti. Si riparte quindi da Mourad El Mannouni l’attaccante arrivato dal Breganze che finora è andato a segno 12 volte.

 

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento alla terza di ritorno delle presenze e delle reti  segnate dalla Virtus Cornedo(15): Affolati 17, Zannier 16 (4), Equizi 16, Contessa 14, Dall’Igna 13, Sennuyen 12, Dani 11, Bushati 11,  Morandini 11, Lora 9, Stringari 8,  Faggioni 6, Spagnulo 5, Roberto 5, Trivunovic 4, Mazzaggio 4, Fall 3, Akouah 2  Corato 1, Tolio 1, Ceduti a dicembre: Trento 14, Boscolo Bisto 14, Gashi 12 (3), Gymah 12 (1), Busetto 11 (2),  Vencato 10, Farinon 5, Rossi 2

 

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano. (82).

 

Primavera: Il Vicenza nel campionato Primavera 2 torna a giocare in casa (Montegalda ore 14.30) contro la capolista Cremonese cercando quella vittoria che manca da qualche settimana e che rilancerebbe la squadra di Rigoni. Torna in campo invece l’Arzignano dopo il turno di riposo che gli ha concesso il campionato Primavera 3: a Tavernelle, alle 13.30,  la squadra di Saviolo affronta l’Olbia che ha un punto in più in classifica.

S

Serie C:  Nell’anticipo di ieri sera il Mantova ha battuto il Giana Erminio 2-0 (14′ Fiori, 61′ Mensah) portando provvisoriamante il vantaggio sul Padova a 10 punti; questo il programma delle altre gare spalmate su due giorni
Oggi
Alessandria- Arzignano alle 16.15
Pro Patria – Albinoleffe alle 16.15
Fiorenzuola – Lumezzane alle 18.30

Domani
Legnago- Trento alle 14.00
Novara – Padova alle 14.00
Triestina – Pergolettese alle 14.00
Lr Vicenza- Virtus Verona alle 18.30
Pro Sesto- Pro Vercelli alle 18.30
Atalanta- Renate alle 20.30

Classifica: Mantova  57, Padova 47,  Triestina 45,  Atalanta 37,  Pro Vercelli 35, Vicenza  33, Virtus Verona 32,  Lumezzane, Giana Erminio  31, Renate, Albinoleffe  29, Pro Patria  28, Arzignano, Legnago  27, Trento, Pergolettese 26, Novara 19, Fiorenzuola 18,  Pro Sesto 17, Alessandria  13

 

V

 

Vicenza :  Si entra nei 5 giorni ultimi di mercato. Il Vicenza che finora è stato sostanzialmente alla finestra dovrà dare risposto al tecnico Vecchi che chiedeva delle novità sostanziali dal mercato e che finora ha visto arrivare il difensore Cuomo e partire De Maio e Valietti con una rosa che rimane ridondante in molti ruoli.

Cuomo

In difesa si prevedono solo ritocchi in uscita con il possibile prestito di Lattanzio per permettergli di giocare. Possibile anche la partenza di Pasini fin qui mai impiegato e in scadenza di contratto a giugno. A centrocampo non sono previste grandi novità con le possibili cessioni di Scarsella (anche lui in scadenza di contratto) e di Cataldi che deve recuperare la condizione. Si punta anche a capire il destino di Tronchin che non ha voluto rinnovare e che potrebbe già trovare una destinazione in questa edizione del mercato. L’attacco è il reparto che avrebbe bisogno di qualche turn over, ma il ds ha già fatto sapere che ci sono molte difficoltà a reperire un attaccante di valore: Delle Monache è un giovane interessante e il Vicenza ha fatto capire di essere interessato ma è sempre forte la concorrenza del  Pescara. Se dovesse arrivare qualcuno potrebbe partire Rolfini a cui l’Ancona fa una corte spietata.

 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano