Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: la scelta del rinvio, non tutti hanno gradito….

Scritto da Federico Formisano

Non è stata gradita da tutti la scelta di far giocare solo le squadre di Eccellenza. Scrive un allenatore di questa categoria:    io penso che il “fango” sia uguale che si giochi in  Terza categoria o in Eccellenza; il nostro campo è ridotto ad un acquitrino; chiamare   partita di calcio quella di domani è un’utopia….la data per allinearsi alle altre regioni c’era ed era il sabato santo 30 marzo come per le altre categorie. Si arriverebbe così in linea per i playoff nazionali di Eccellenza. Dico solo che ci vorrebbe un po’ di buon senso viste anche le previsioni meteo per sabato e domenica. 

Nella chat del girone A le società si dividono valutando che almeno la metà dei campi sono a rischio, con costi preventivabili per una trasferta inutile in 1000 Euro. Viene citato l’esempio del Comitato della Lombardia che ha delegato alle società entro le 17 di ieri pomeriggio di accordarsi per un rinvio della gara in presenza di una situazione particolarmente compromessa e con l’impegno di stabilire già la data del recupero da effettuarsi entro 15 giorni.  

Il campo di Longare

Le ultime notizie pubblicate:    

https://www.calciovicentino.it/2024/03/01/edicola-del-venerdi-arriva-il-rinvio-esclusa-leccellenza-vicenza-fiorenzuola-posticipata/    Il rinvio delle gare tranne quelle di Eccellenza, l’Almanacco e le presenze dello Schio, il Longare prende Akach, la presentazione delle gare
https://www.calciovicentino.it/2024/03/01/ecco-il-programma-ristretto-di-un-week-anomalo/  Il Vademecum di calcio vicentino con le gare rimaste in una domenica a scartamento ridotto…
https://www.calciovicentino.it/2024/03/01/la-sconfitta-perdere-non-e-un-fallimento/ Una riflessione di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2024/02/29/prima-categoria-c-i-top-i-marcatori-le-cronache-23/  Il punto di F.A. sulla prima categoria girone C con top, marcatori e cronache. 
https://www.calciovicentino.it/2024/03/01/occhio-di-lince-analizza-la-23-giornata-della-seconda-categoria-f/  L’analisi del girone F di seconda categoria con i top, la classifica marcatori e le cronache

  

Alessandria: ieri sera ha vinto una delicata gara guadagnando 3 punti in classifica ma il piccolo tesoretto è stato in parte dilapidato per vertenze amministrative: Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, nell’ambito di due diversi procedimenti ha sanzionato, infatti, con 2 punti di penalizzazione in classifica  l’Alessandria a seguito di violazioni di natura amministrativa. La società ha annunciato l’intenzione di presentare ricorso.  

 

Almanacco:  prosegue la pubblicazione delle pagine del’Almanacco di calcio vicentino 2023/24. Per ogni squadra le foto tratte dalla nostra collezione o provenienti dai siti, i dati della società e dello staff, le presenze e le reti della scorsa stagione. Queste le pagine in miniatura del 7 Comuni 

 

Se qualcuno ha scattato le foto dei propri giocatori è pregato di inviarcele 

Finora abbiamo pubblicato queste 69 squadre: 7 Comuni, 7 Mulini, Altair, Alte, Arzignano, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze, Brendola, Caldogno, Calvene Lugo, Carmenta,   Cassola,  Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Concordia Schio,  Dueville, Giavenale, Grantorto, Isola Castelnovo, Junior Monticello,  La Contea, Longa, Longare, Longare Juniores Elite, Maddalene,  Marola,  Marosticense,  Molina,  Montebello, Montecchio M.,Montecchio M. Juniores Nazionali,  Montecchio Precalcino,  Montecchio SP, Monte di Malo  Monteviale, Nova Gens, Nove Stefani,  Pedemontana, Pedezzi, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno, Recoaro,  Riviera Berica, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio, San Vitale, Schio,   Sovizzo, Spes Poiana,  Tezze,  Thiene,  Toniolo,  Torre, Trissino , Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Viatek, Vicenza,  Vicenza cf e Zanè 

 

Arzignano:  Queste le formazioni scese in campo ieri: Lumezzane:  Filigheddu, Pisano, Taugourdeau, Pogliano (17’ st Regazzetti), Calì, Capelli (17’ st Gerbi), Ilari, Spini (25’ st Malotti), Dalmazzi, Iori (35’ st Cannavò), Righetti. All. Franzini. A disposizione: Greco, Rizzo, Basso, Pesce, Parodi, Poledri, Scremin, Tortelli. 

Arzignano:  Boseggia, Bernardi (24’ st Zanon), Lakti, Bordo, Cariolato (35’ st Campesan), Barba, Antoniazzi (43’ st Casini), Faggioli (35’ st Lunghi), Boffelli, Milillo, Parigi. All. Bianchini. A disposizione: Pigozzo, Botti, Gemignani, Centis, Baretta, Mattioli. 

Direttore di gara: Marotta di Sapri 

RETI: 2’ st Lakti, 24’ st Calì, 33’ st Taugourdeau, 37’ st Barba. 

Mister Franzini sceglie dieci undicesimi dei giocatori scesi in campo a Gorgonzola ridisegnando la difesa con Pisano terzino e il rientro di Dalmazzi al centro. I primi quarantacinque minuti sono caratterizzati da grande tatticismo e le occasioni da rete si contano sulle dita di una mano. Al 21’ il guardalinee annulla una rete a Pisano per fuorigioco, mentre cinque minuti dopo è Filigheddu a dire di no ad una conclusione da fuori di Barba deviando in angolo. Sul finale di prima frazione un errore di Pogliano rischia di costare caro al Lumezzane, ma Faggioli è poco preciso nel gestire il pallone sottratto al difensore rossoblù.

La ripresa inizia con tutt’altro ritmo e a Lakti bastano due minuti per infilare in porta l’1-0 con un gran destro di prima intenzione da fuori area. Il vantaggio gialloceleste sembra presagire un secondo tempo di grande difficoltà per il Lumezzane, ma gli uomini di Franzini reagiscono da grandissima squadra. Al 24’ da una punizione battuta da Taugourdeau nasce una mischia in cui Gerbi riesce a calciare un pallone sporco verso la porta, Bosseggia non trattiene e Michele Calì fa 1-1 da pochi passi. Nove minuti dopo è ancora Calì protagonista sradicando un pallone al limite dell’area dell’Arzignano su cui Taugourdeau si avventa con tutta la sua forza scagliandolo alle spalle del portiere ospite. La gioia rossoblù dura però veramente poco perché al 37’ Barba sorprende la difesa di Franzini tra le linee e con un mancino preciso da fuori fa 2-2. Nel finale la più grande occasione per vincere capita sul piede di Ilari che con una rovesciata spettacolare sfiora una rete che avrebbe regalato tre punti fondamentali. (Dal sito del Lumezzane)

 Azzurra Sandrigo: Si e’ festeggiato ieri sera nella città del Baccalà, l’anniversario dei 20 anni da quella super annata.  Correva l’anno 2003/2004 quando questa formazione formata da giocatori della classe 1988 oltre alla vittoria del campionato Allievi ragionali, disputavano e concludevano in ottime posizioni anche 2 tornei internazionali del tempo, a Siena e ad Avignone in Francia. Gruppo solidissimo, base sempre essenziale per grandi risultati, e società altrettanto solita, hanno lasciato molti ricordi indelebili in questi ragazzi.  

Nella foto della serata abbiamo : Nicola Grolla, Leonardo Grotto, Mirko Traforetti, Alberto Ongaro, Andrea Lindaver, Matteo Dalla Valle, Yuri Dal Maso, Luca Terenzani, Mister Giuseppe Gaeta, Valentino Borghin, Andrea Salamone, Giancarlo Meneghello, Giorgio Lupato, Rudy Viero e Giacomo Salerno  (attuale capitano del Creazzo e l’unico ancora in attività calcistica). 

Tra i pochissimi assenti alla serata, forse il più forte difensore del calcio dilettantistico veneto di quella generazione, Matteo Faresin, che come sappiamo sta combattendo da quasi 5 anni in modo altrettanto encomiabile la sua battaglia personale contro la SLA, e a cui mandiamo tutti un grande abbraccio. 

La serata e’ proseguita a suon di cibo locale e buon vino, parlando ovviamente  di calcio e aneddoti passati, ma anche dei tanti figli ora presenti in molte loro famiglie a cui ovviamente stanno trasmettendo la stessa passione per il pallone. 

J

Juniores Nazionali: Il derby vicentino del campionato Juniores Nazionali fra Bassano e Montecchio in programma per questo pomeriggio è stato posticipato a Venerdì 15 marzo alle ore 16.00

Luiso: Pasquale Luiso, ex giocatore del Vicenza ed ex allenatore della Primavera biancorossa è il nuovo allenatore del Chieti in serie D.  \

  

P 

  

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento alla settima di ritorno delle presenze e delle reti  segnate dal Lampo  Cepraga 22 (2), Tessarolo 21 (4), Moletta 21 (3),  Lago 20,  Vanzetto 19 (3), Kasmi 18 (8), Hamroui 18, Boadum 18, Rinaldo 18, Pejic 18 (2), Biffanti 17, Dalle Tezze 17 (2), Chiarello 16 (1), Securo 16 (2), Donanzan 13,  Basso 13, Bono 13, Di Lieto 5, Cherobin 5 (2), Forestan 5, Miazzo 4, Perrone 4, Mezzato 4 (1), Cattani 3, De Poli 3.    Ceduto a dicembre: Dresseno 6


Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno,  Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano, Zanè (89). 

Primavera: La Primavera 2 del Vicenza gioca questo pomeriggio alle 14.30 a Caldogno con il Sud Tirol con una formazione che ha gli stessi punti  (22) ed è come il Vicenza appena sopra le ultime due squadre del Girone (Cittadella a 18 e Alessandria a 15).

La Primavera 3 dell’Arzignano è in trasferta a Lecco con i lacustri che hanno un punto in meno dei gialloazzurri.

Sassuolo: Emiliano Bigica  che aveva sostituito l’esonerato Alessio Dionisi, tornerà a guidare la Primavera dopo l’unica esperienza con il Napoli conclusasi con la dura debacle per 1-6. La società ha infatti scelto il nuovo mister che sarà Davide Ballardini ex di Cremonese, Genoa e Bologna.  

Serie C: Risultati e programma della 29 giornata  

AlbinoLeffe Giana Erminio  0-0  
Lumezzane – Arzignano 2-2  Lakti (A) Cali, Taugordeau (L)  Barba(A)
Pergolettese – Alessandria 0-1 Samele (A)
Trento – Pro Patria 0-0  
Virtus Verona – Pro Sesto 0-2  Doppietta di Florio (PS)  

Un buon pareggio fuori casa per l’Arzignano contro il Lumezzane sesto in classifica. Vincono le ultime due Alessandria e Pro Sesto rispettivamente in casa della Pergolettese e della Virtus Verona. Finiscono pari le altre due partite.  
 

Oggi ore 18.30 

Atalanta U23 Novara
Pro Vercelli Mantova
Triestina Legnago Salus 

Domani

Renate Padova (ore 14:00)
L.R. Vicenza Fiorenzuola  (RINVIATA)  

Classifica: Mantova 67,  Padova 61, Vicenza 49, Triestina  Atalanta 46,   Lumezzane 42, Legnago  41, Virtus Verona, Albinoleffe 39, Pro Vercelli ,  Giana Erminio 38,  Pro Patria 37, Renate   36, Trento 35,  Arzignano 34, Pergolettese 33, Novara 30, Fiorenzuola 27, Pro Sesto 22, Alessandria  17. 

 

V   

  

Vicenza :  Il Vicenza ricorda in una nota su Facebook che settant’anni fa (il 1 marzo 1954)  il Lanerossi Vicenza guidato da Berto Menti conquista per la prima volta il Torneo di Viareggio. Di quella squadra facevano parte giocatori che hanno fatto la storia del Vicenza come Luison, Menti, David e altri che sono arrivati al massimo livello del calcio come Vicini (ex allenatore della Nazionale), Burelli, Cappellaro, ecc.  Nella foto: Luison, Vicini, Prior, Gigi Menti, Burelli, l’allenatore Berto Menti, l’accompagnatore Busato Suppi, Carretta, Cappellaro, Guerra, David 

Vicenza rimborsi Biglietti: La società LR Vicenza comunica che i biglietti acquistati per la gara contro il Fiorenzuola che doveva disputarsi domenica 3 marzo, resteranno validi per la nuova data della gara che è dunque in programma martedì 19 marzo alle ore 19:30 https://lrvicenza.net/lr-vicenza-fiorenzuola-posticipata-la-nota-della-societa/ 

Qualora un titolare dei tagliandi volesse rinunciarvi, può procedere all’annullamento sul circuito Ticketone, ottenendo così il rispettivo rimborso. La procedura di annullamento del titolo andrà effettuata con le medesime modalità con le quali erano stati acquistati i tagliandi: on line in caso di acquisto sul web tramite form dedicato all’interno del proprio account oppure recandosi presso il punto vendita nel quale era stato concluso l’acquisto, verificandone gli orari di apertura. 

 

 

Recapiti del sito 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09   
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002  

Sull'Autore

Federico Formisano