Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: destini in sospeso…

Scritto da Federico Formisano

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/04/13/ledicola-del-sabato-fair-play-feste-rinnovi-e-non-solo/   Si fa festa ad Arzignano e a Bassano, il bel esempio di fair play degli Allievi del Monteviale, il rinnovo di Talarico, un nuovo collaboratore e le consuete rubriche….  le presenze della Bassanese e Fellette, le schede del Summania, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/04/14/il-tabellone-di-domenica-14-aprile-i-verdetti-attesi/ Tutte le gare in programma, le designazioni arbitrali, gli inviati nei campi, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/04/13/i-risultati-delle-partite-giocate-nel-vicentino-il-13-aprile/ i risultati della serie C, della Terza categoria, della Primavera, degli Juniores Nazionali ed Elite
https://www.calciovicentino.it/2024/04/12/tutto-quello-che-ce-da-sapere-sulle-gare-del-week-end-15/ Il vademecum di calcio vicentino con le previsioni meteo, le designazioni arbitrali, le gare clou, gli squalificati, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/04/12/longare-camisano-eurocassola-si-salvi-chi-puo/  le interviste agli allenatori di Eccellenza che rischiano nella zona bassa della classifica di Eccellenza di Giosuè Belardinelli
https://www.calciovicentino.it/2024/04/12/arzignano-batte-il-fiorenzuola-e-avanza-verso-la-salvezza/ Arzignano – Fiorenzuola di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2024/04/12/occhio-di-lince-fa-il-punto-sul-girone-f-di-seconda-i-top-la-classifica-marcatori-le-gare-da-giocare/ La seconda F: gare da giocare, marcatori, top, ecc a cura di Occhio di Lince

A

 

Allenatori italiani:  Nella serie A italiana 17 allenatori su 20 sono italiani e le squadre al comando della classifica hanno mister italici (Inter-Inzaghi; Milan- Pioli; Juventus- Allegri). Gli unici allenatori stranieri sono il brasiliano Thiago Motta del Bologna, il croato Ivan Juric del Torino e il connazionale Igor Tudor alla Lazio (dove peraltro ha sostituito l’italiano Sarri). Sono italiani anche i mister dell’Atalanta (Gasperini) della Roma (De Rossi) del Napoli (Calzona) ed alcuni dei mister emergenti come Italiano (Fiorentina) Gilardino (Genoa), Palladino (Monza). Ma gli allenatori nati nel bel paese si fanno onore anche all’estero con i  mister delle nazionali Montella (Turchia) Mancini (Arabia) lo stesso Calzona (Slovacchia). Inoltre uno degli allenatori più titolati è Ancelotti (che guida il Real Madrid) mentre si stanno facendo onore De Zerbi (Brighton), Maresca (Leicester) e molti altri anche semisconosciuti. Hanno subito l’esonero invece Gattuso (Marsiglia) e Grosso (Lione). Ma avere un allenatore italiano sembra garantire un vantaggio in più e questo non può che farci piacere….

 

Arzignano: Le dichiarazioni di Erald Lakti dopo la gara con il Fiorenzuola: Una bella partita, come abbiamo visto tutti. Siamo stati bravi nella ripresa: tutti eravamo convintissimi di portare a casa questa vittoria importantissima per staccare quelli sotto di noi e mettere un punto verso la salvezza che è il nostro obiettivo […] Mi serviva qualche partita per adattarmi al nuovo ruolo. Sono molto contento per la doppietta. Mi hanno lasciato molto spazio e quindi ho preso velocità. Poi negli ultimi metri non ci ho pensato due volte e ho calciato […] Dovevamo vincere per forza. Da tutta la settimana eravamo super concentrati per questo obiettivo».

Lakti in gol con il Fiorenzuola

 

B

Bassano:  Alle 15 al Mercante compare il Breno, ostica formazione bresciana affamata di punti salvezza e per questo ancora più scomoda da incrociare. In caso di bottino il Bfc sancirebbe un ingresso playoff da sballo. Matematico e con quasi un mese di anticipo. Sarebbe stupefacente. Ma anche un pari e un paio di risultati altrui favorevoli potrebbero bastare a esultare.
Le tante assenze non aiutano: Raicevic ko sino a fine stagione, Taiwo e Simeoni squalificati dimezzano la prima linea, Marchiori ko toglie un pilastro in retrovia. Eppure, nonostante la consueta emergenza, Bassano rincorre una domenica di complicata gloria per far esplodere una seconda festa tra la propria gente.
E intanto Davidone Costa e Paulinho, portiere e playmaker giallorossi, sono stati inseriti nella lista del Pallone d’Oro italiana dell’intera serie D. Candidature non a caso. Perchè la verità è che Bassano ha stupito tutti gli addetti ai lavori. Ma proprio tutti.  (Dal sito del Bassano)

 

Breganze: ecco alcune foto della gara di domenica scorsa fra Breganze e Union Ezzelina che ha lanciato il Breganze al quinto posto in classifica nel girone G di Seconda categoria

La squadra del Breganze

 

L’esultanza di Alex Boschiero

C

Calcio femminile: Il Vicenza, reduce dal largo successo di domenica scorsa deve comunque fare risultato anche oggi nella trasferta di Villorba, con le trevisane che precedono  in classifica  di un solo punto.  Nell’ultima gara del campionato di Eccellenza, il Real Vicenza gioca contro l’ultima in classifica per rafforzare il secondo posto in classifica mentre il Le Torri, terzo in classifica gioca contro la Clivense.

F

Fuorigioco: Per festeggiare la vittoria in campionato dell’Alto Academy  domani (alle 17.30 su Tva ) saranno ospiti di Fuorigioco il direttore generale Paolo Bajo e l’allenatore della squadra Tommaso Sgarabotto.  In Studio a porgere loro le domande Franco Bertuzzo con la collaborazione di Federico Formisano

M

Mantova:  Mister Possanzini deve risolvere il dubbio del difensore di destra visto che sia Maggioni che Radaelli non sono al massimo; questa la probabile formazione: Festa; Bani, Redolfi, De Maio (Brignani), Panizzi; Muroni, Burrai, Trimboli; Galuppini, Mensah, Fiori;  Dovrebbero essere in campo gli ex biancorossi De Maio e  Panizzi e l’ex Real Vicenza Galuppini. Mentre parte dalla panchina Giacomelli che quest’anno con i virgiliani ha avuto poche possibilità di mettersi in evidenza.

Giacomelli, 14 partite e 2 reti con i virgiliani in questa stagione

Montecchio: il Montecchio cerca i punti salvezza sul campo del Montebelluna. Il margine di 5 punti sulla zona play-out non è del tutto rassicurante e oggi si cercherà di fare risultato per poter poi giocare le ultime gare in tutta serenità.  A mister Cacciatore mancherà solo lo squalificato Pegoraro.

 

P

 

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento delle presenze e delle reti  segnate dal Carmenta (25): Peruzzi 25 (4), Amal 24 (2), Lago 23, Hajdari 22 (2),  Facci 22, Biasibetti 21 (3), Facchinello 19 (1), Ndoye 19 (4), Baldissera 18(1), Dalle Tezze 18 (1),  Cenzon 18,  Stragliotto 17 (3), Andretta 16, Farinea 15,   Balin 15, Shala 14, Scalco 13 (1),  Secco 11,  Moletta 9, Bergamini 7, Battistella 6,  Sangne 4, Kallaku 1, Zacchia 1, Rizzetto 1.  ceduti a dicembre: Carolo 12 (1), Peruzzo 10

 

S

 

Serie C:  ecco i risultati, la classifica e  il programma delle ultime due gare.

AlbinoLeffe Renate 0-0  
Alessandria Pro Patria 1-2 Castelli  (PP) Mastalli (A) Castelli (PP)
Novara – Legnago Salus 2-0 Bentivenga, Urso (N)
Pro Sesto – Lumezzane 2-1  Toci, Sala (P) Cannavò (L)
Trento – Pro Vercelli  1-0 Pasquato
Padova Atalanta U23 2-0 Cretella, Fusi
Virtus Verona Pergolettese 1-2 Guiu Tonoli (P) Danti (VV)
Oggi
Giana Erminio Triestina ore 14:00
Mantova L.R. Vicenza Ore 18:30

Classifica: Mantova 79,  Padova 73,  Vicenza 62, Triestina  60, Atalanta  55, Legnago 54,  Giana Erminio 50, Trento 48, Pro Vercelli, Lumezzane 47,  Pro Patria 46, Renate 45, Virtus Verona, Albinoleffe 44, Arzignano 43,  Pergolettese 41, Novara 39,  Fiorenzuola  37,  Pro Sesto 32,  Alessandria 19.

Il Padova è ora sicuro del secondo posto; domani nel duello a distanza si valuterà la situazione per il terzo posto con Triestina e Vicenza impegnate in trasferta. In fondo alla classifica carte scompaginate dai successi di Arzignano, Pergolettese, Novara e Pro Sesto con la chiara sensazione che nessuno voglia mollare. Complicata anche la lotta per raggiungere le posizioni dal settimo al decimo posto in ottica play-off con molte squadre coinvolte.

Serie D: Oggi potrebbe essere il giorno decisivo per l’Union Clodiense Chioggia Sottomarina che a Feltre può chiudere i giochi e salire nel professionismo ! Lo “Zugni Tauro” di Feltre può essere il terminale decisivo per i ragazzi di Antonio Andreucci che hanno la grande occasione di riportare i colori chioggiotti in serie C dopo 47 anni,e di conseguenza ci saranno parecchi sostenitori granata al seguito della squadra per un traguardo mai così vicino e realistico ! Ma il Dolomiti Bellunesi farà di tutto per rimandare la festa cercando l’ennesima vittoria che porterebbe i ragazzi di Zanini a meno 5 dalla capolista creando non poche problematiche,insomma nulla è deciso e i dolomitici vogliono ben figurare per confermarsi come seconda forza del girone !!!

Tante gare con punti che valgono doppio in ottica salvezza a San Martino di Lupari,Chions,Mori e Bolzano,mentre Adria Campodarsego e Montebelluna si giocano gli ultimi posti dei playoff ! (Da Dilettanti a Chi?)

 

V   

Vicenza:  Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida contro il Mantova, in programma domani alle ore 18:30, allo stadio “Danilo Martelli”. “Giocheremo contro una squadra forte che meritatamente ha vinto il campionato, hanno avuto la bravura di ripartire dopo lo scorso anno. Bravissimo il direttore a ricostruire, è una squadra giovane e bravissimo Possanzini con le sue idee a dimostrare che anche in Serie C si può giocare a calcio. Meritatamente hanno vinto il campionato e meritatamente festeggiano. Domani troveremo una squadra forte, anche noi nell’ultimo periodo abbiamo dimostrato di essere altrettanto forti.

Domani ambiente festoso e caldo? Tutte queste cose metteranno ulteriore volontà di fare una prestazione importante per festeggiare. E’ una partita che ci permetterà di alzare il livello dell’avversario e dell’ambiente e questo ci deve preparare ai playoff.

Fuori Rolfini e Costa squalificato? Lattanzio si è allenato ed è a disposizione, Rossi sarà fuori mentre Sandon ha la febbre da due giorni, il resto sono tutti a disposizione.

L’assetto sarà il solito con tre giocatori offensivi? E’ il modulo che ci dà più certezze, ma guardiamo anche l’avversario, siamo fiduciosi e consapevoli del fatto che i numeri ci dicono che ultimamente ci stiamo dimostrando una squadra forte e con le nostre capacità, ce la possiamo giocare alla grande. Loro hanno avuto una grande continua in stagione, noi la stiamo avendo adesso e dobbiamo continuare così.

Al posto di Costa gioca Greco? Sì, c’è Greco, anche perché Sandon non sta benissimo e ci ha tolto il dubbio. Greco quel ruolo lì lo può fare benissimo.

Il prescelto Greco

Vicenza (i convocati): Assente lo squalificato Costa e gli infortunati Rolfini e Rossi, i convocati per la gara di Mantova sono: Portieri: Confente,  Gallo, Massolo; Difensori: Cuomo, De Col, Fantoni, Golemic, Laezza, Lattanzio, Sandon; Centrocampisti: Cavion, Greco, Proia, Ronaldo, Talarico, Tronchin; Attaccanti: Busato,  Della Morte, Delle Monache, Ferrari, Pellegrini.

In base alle indicazioni del mister questa la probabile formazione: Confente, Cuomo, Golemic,  Laezza; De Col, Tronchin (Cavion), Ronaldo,Greco; Della Morte, Ferrari, Pellegrini.

Nella foto Sartore la formazione scesa in campo con il Legnago

Virtus Abano  desidera congratularsi con la Nova Gens Calcio per la vittoria del campionato di II Categoria, Girone L e in attesa di incontrarla questa domenica per la partita, augura loro le migliori fortune sportive per la prossima stagione nel campionato di I Categoria.

E la Nova Gens ringrazia veramente per la sensibilità ed il gesto di grande Fair Play “Vi aspettiamo oggi sperando in una splendida cornice di pubblico !!”

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano