Edicola EVIDENZA

L’edicola del Sabato: sbandiu !!!

Scritto da Federico Formisano

Sbandiu!  Per Pasqua, prendiamoci una sosta nelle polemiche. Noi non scriveremo più che l’amico che ci ha proposto di fare salire di categoria le prime tre è attualmente terzo, né che quello che ha proposto di far retrocedere le ultime due sia terzultimo, né che chi ha chiesto di guardare la classifica alla fine dell’andata era in quel momento in testa alla classifica, mentre ora è più indietro. Non scriveremo, come non abbiamo mai scritto, che si va in campo senza preparazione pur di finire questo campionato, non diremo che una brusca interruzione dei campionati senza un’ipotesi seria di come uscirne non è sostenibile; voi non diteci che ragioniamo per partito preso, soprattutto non diteci che non abbiamo a cuore la salute delle persone, visto che mai così tanto ne abbiamo parlato. Adesso diciamo sbandiu la parolina magica dei giochi della nostra infanzia che facevano sospendere ogni gioco,  facciamoci gli auguri di Buona Pasqua pur sapendo che difficilmente sarà buona. Chi può ordini il suo menu alla rosticceria che fa servizio a domicilio, tutti si riuniscano a livello intimo e  familiare attorno al proprio desco. Non fatevi mancare una fetta di Colomba né l’uovo di Cioccolato. Tanti auguri gente e chissà che tra qualche mese possiamo ritrovarci sui campi di calcio e raccontare di questa esperienza come una storia del passato. Buona Pasqua !

 Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/04/10/ledicola-del-venerdi-la-serie-a-riprende-ma-nei-dilettanti-prevale-lidea-della-sospensione/ Sono dieci oggi i nuovi commenti sulla situazione del calcio dilettantistico, con i pareri di dirigenti (Bicego, Bottoni, Vignoni, Costa ) allenatori (Cicero, Federico, D’Agostino, Roggia) giocatori (Massignani, Bertolin) . Le offerte per un gol al Corona Virus di Colceresa, Bassano e Orsiana. Il progetto della serie A per riprendere. L’intervista a Frighetto dell’Arzignano. Il bollettino Coronavirus con gli sportivi che ci hanno lasciato.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/10/chiampo-le-interviste-ai-giocatori-e-i-dati-sulla-squadra-prima-in-classifica/ Panarotto, Bajramaj  e Diquigiovanni del Chiampo ci parlano della capolista..  Ed inoltre le presenze e le reti realizzate finora , la rosa e le statistiche della squadra.

https://www.calciovicentino.it/2020/04/10/una-pasqua-diversa-ma-comunque-da-festeggiare/  Gli auguri di Pasqua!

https://www.calciovicentino.it/2020/04/09/i-protagonisti-del-passato-stefan-schwoch-il-campione-della-gente/  Stefan Schwoch un campione amato dai vicentini

A

Aiac :  L’Aiac ha sospeso e rinviato sine die i corsi di aggiornamento ma sta provvedendo a predisporli on line. Nella comunicazione del presidente Ulivieri si fa riferimento all’apertura dei corsi on line da lunedì 20 aprile. Il corso avrà un costo di 15 euro per gli associati e di 30 euro per i non iscritti all’Associazione; la partecipazione al corso assolverà l’obbligo della formazione, previsto per gli allenatori.ù

logo aiac nazionale splash

Almanacco: Continuiamo la pubblicazione delle pagine dell’Almanacco come immagini ridotte.  Queste sono le pagine dedicate al Chiampo

B     

Bollettino Coronavirus Ci sono segnali incoraggianti: da un lato sono positivi i primi risultati dei test preclinici dei cinque candidati vaccini contro il coronavirus SarsCoV2 condotti in Italia dall’azienda Takis; dall’altro i dati della Protezione civile sull’epidemia in Italia indicano che c’è un lento miglioramento, con una graduale riduzione della pressione sulle strutture sanitarie e un numero delle persone guarite che ha superato quota 30mila.I numeri dell’epidemia nel nostro Paese sono però ancora molto alti perché continuano ad aumentare sia i nuovi casi e cresce il bilancio dei decessi. La strada verso un vaccino anti-Covid-19 è ancora molto lunga e complessa, ma senza dubbio i dati relativi ai primi test dei cinque candidati vaccini italiani sono una buona notizia (Dal Giornale di Vicenza)

Sono 147.577 i  contagiati in Italia (attualmente positivi 98.273 con un incremento minimo di 1396) Le  guarigioni sono 30.455 con un incremento di 1985 in un giorno..   Purtroppo anche 18.849  decessi con un incremento di 570 ( 10.238  dei quali in Lombardia, la regione che da sola ha il 60% dei decessi ).  Sono 13.459 i malati nel Veneto, con un aumento minimo di 38 casi in più rispetto a ieri mattina.  Sono 824 le persone decedute: 19 più di ieri. I dimessi sono  1595  Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 248, in calo di 10 rispetto ad ieri. 1986  invece i casi della provincia di Vicenza (con un incremento di 33) con  84 persone ricoverate al San Bortolo, 21 delle quali in terapia intensiva. E in provincia finora ci sono stati 92 decessi. (nessuno nella giornata di ieri)

Vicenza  è al terzo posto dopo Verona, in testa con 3274 casi e Padova che ha 3131 casi. Abbiamo scavalcato Treviso con  1948  e siamo davanti a Venezia che ha 1795 casi.   A Vo non si registrano casi nuovi (e sono solo 11 gli attuali positivi con 73 persone negativizzate).  La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì 9 marzo, 771 martedì, 913 mercoledì, 1023  giovedì, 1673 venerdì, 1994 sabato, 2246 domenica,  2451 lunedi 16 marzo,  2670 martedì,    2923 mercoledì, 3384 giovedì , 3751 venerdi, 4237 sabato, 4809 domenica, 5272 lunedì, 5638 martedi, 6069 mercoledì, 6583 giovedì, 7200 venerdì, 7735  Sabato, 8100  domenica scorsa.

 

C

Chiampo Con grande piacere l’ASD Chiampo Calcio comunica il rinnovo della collaborazione con Giovanni Rappanello, in qualità di Responsabile del Settore Giovanile, riconfermato per la stagione 2020/21. “Visto l’ottimo lavoro fatto nella stagione attuale, non possiamo che gioire di questa collaborazione riconfermata!” dice Giandomenico Corato, Direttore Generale del Chiampo Calcio, che aggiunge “Giovanni Rappanello ha saputo riportare a Chiampo un staff di allenatori professionali, che sono stati in grado, con la sua guida, di riportare la giusta combinazione tra entusiasmo e serietà nella gestione del Settore Giovanile”.

Corato e Rappanello

Quest’anno, la Società ha rivoluzionato il Settore Giovanile, lavorando alla sua totale “ristrutturazione”. Obiettivo raggiunto anche grazie all’ingresso e alla cooperazione di tantissimi nuovi volontari, coinvolti proprio grazie all’aiuto fondamentale di Rappanello. “E’ grazie alla collaborazione di tante persone che dedicano tempo ed impegno in modo totalmente volontario, che siamo riusciti a riorganizzare e gestire meglio tutte le squadre” dice il Presidente Ivan Peloso.

Questa capacità di appassionare molte persone, coinvolgendole a vari livelli, è una delle doti di Rappanello più amate dalla Dirigenza del Chiampo Calcio. Grazie infatti a questa sua straordinaria attitudine è stato possibile assistere alla rinascita del Settore Giovanile di Chiampo, che oggi può contare su una nuova e più ampia partecipazione, da parte di allenatori, assistenti, genitori e ragazzi stessi.

L’occasione è gradita per l’ASD Chiampo per ringraziare anche Nicola De Santi, braccio destro del Responsabile del Settore Giovanile, che ha contribuito a tutto questo con impegno e dedizione. Oltre a lui, i ringraziamenti della Società vanno anche tutti i genitori, la cui presenza è sempre importante e decisiva e naturalmente ai tanti ragazzi tesserati, che l’ASD Chiampo si augura continuino ad essere sempre più numerosi, anno dopo anno.

“L’attenzione per i nostri giovani è grande” il commento di Corato “per questo stiamo cercando di mettere le basi per un Settore Giovanile sempre più organizzato, per dare un servizio al Paese ed alla Vallata, perché i giovani hanno ed avranno sempre più bisogno di trovare un posto sicuro e delle persone preparate, dove divertirsi, socializzare e crescere sani”. L’ASD Chiampo augura a Rappanello a tutto lo staff un buon lavoro per la nuova stagione e auspica il raggiungimento di nuovi importanti obiettivi.

Commenti:

Max Pastore  (allenatore) Dobbiamo capire innanzitutto come evolve la situazione: se riusciamo ad iniziare anche per fine mese si può finire benissimo a fine giugno . Se non ci danno la possibilità di iniziare si congelano i campionati e due squadre  vengono promosse e due retrocedono com’è sempre stato E a settembre si parte ancora più carichi

Pastore Massimliano

Federico Bovi (ds del Valtramigna): Propone l’annullamento della stagione:  le prime tre di ogni categoria acquisiscono il diritto di ripescaggio.

Luca Bertollo (ds dell’Eurocalcio): Se ne uscirà con le ossa rotte, credo questa sia l’unica certezza. Il tessuto economico e sociale non sarà come prima, ci saranno famiglie in difficoltà, chi perderà il proprio lavoro, chi per stare a galla dovrà “rinunciare ” a tante attività che prima parevano scontate. In tutto ciò il calcio a mio parere dovrà rivestire un ruolo importante di collante sociale, di aggregazione e di aiuto alle famiglie. Non possiamo togliere la felicità e il sorriso di un bambino che si allena, che gioca una partita. Ecco credo bisognerà ripartire da questo, coltivare con sempre maggiore attenzione i giovani. Il calcio subirà un ridimensionamento economico inevitabile, ma se vogliamo questa epidemia ci lasci qualcosa bisogna risvegliare le nostre coscienze e rimodellare il sistema tutti assieme. Certe spese non saranno più sostenibili ma sarà necessario tutti gli interpreti lo comprendano, atleti, noi dirigenti, allenatori, presidenti..Vedo molto difficile una ripresa in sicurezza dei campionati a livello dilettantistico. Qualsiasi decisione presa scontentera’ qualcuno, ma mi auguro venga tenuto conto che 3/4 di campionato è stato giocato. Buona Pasqua a te e tutti i “calciovicentini ” !!!

Stefano Rosso (Presidente Vicenza Calcio) Ritengo che l’ideale sarebbe di finire il campionato con i tempi e modi dovuti, senza avere fretta di chiudere entro il 30 giugno, penso ad esempio di portare il termine anche più avanti nel tempo, questo perchè mi sembra corretto che le classifiche si stilino sul campo e non sui tavoli federali. Poi perchè dopo un’annata del genere sarebbe bello portare a termine la stagione al meglio e con i nostri tifosi, ovviamente penso che se si dovesse riprendere non sarebbe una cosa immediata, potrebbe essere che quasi la totalità della parte restante del campionato venga svolto a porte chiuse, ma il mio auspicio è che ci possano essere le premesse per tornare allo stadio spostando più in là nel tempo la stagione e chiudere anche ad agosto. Sarebbe molto triste chiudere una stagione del genere su un tavolo federale per incapacità di poter riprendere a giocare, sarebbe una sconfitta per tutti e credo che nessuno voglia chiudere in questa maniera, ma è comunque molto corretto fare i conti con la salute e pensare di dover accanirsi e chiudere a tutti i costi perciò sono molto cauto: il mio auspicio è quindi di riprendere perchè stiamo facendo un anno spettacolare ma siamo molto sereni e concentrati nel fatto che esistano le condizioni, poi in qualche maniera si farà (Intervista a Radio Vicenza)

Gianni Grazioli (direttore generale AIC) L’obiettivo di tutti sarebbe la ripresa quando il governo e gli organi sanitari competenti garantiranno la sicurezza e quindi le condizioni per ripartire. Vedremo cosa succederà. È chiaro che dovranno esserci pari condizioni per tutti» (dal Corriere del Veneto)

Daniele Cavedon (allenatore del Brogliano): Quella che stiamo vivendo è una situazione mai vissuta prima d’ora (fortunatamente) con un nemico da combattere incredibilmente silenzioso ma molto aggressivo e devastante. In questi giorni lego molti pensieri e commenti ma la parola d’ordine in questo momento non può che essere tuteliamo la salute senza la quale tutto il resto non conta. Capisco le varie realtà lavorative ed economiche nelle quali sono anch’io coinvolto. Nemmeno esperti e scienziati possono dire quando finirà questa maledetta pandemia e quindi bisogna capire che per tornare alla vita di qualche mese fa sarà più lunga di quanto ci si possa aspettare, ma forse tutto questo ci insegnerà ad apprezzare ancora di più le banalità scontate di tutti i giorni. Secondo me l’unica strada è quella del vaccino: penso che senza una cura medica vera e propria non sarà possibile nemmeno parlare di altre cose.

Cavedon Daniele

Roberto Coda (presidente del Valdagno): Fermo restando il concetto che i problemi sportivi di fronte alla sciagura del virus che sta portando morte e disperazione sono assolutamente secondari, la situazione è  chiaramente molto pesante. Qualsiasi decisione della FIGC  porterà l insoddisfazione di qualcuno.   La realtà però è  che, per quanto riguarda il settore dilettantistico,  è impensabile ritornare a giocare per terminare il campionato 19/20.  Innanzitutto per i tempi ristretti ed inoltre basterebbe un solo contagiato tra gli addetti per dover bloccare tutto nuovamente.  Le scelte di annullare il campionato tipo basket  e volley oppure solo alcune promozioni/retrocessioni, come dicevo, avranno in ogni caso qualche strascico.  Per quanto ci riguarda abbiamo fiducia nella Federazione.

Il presidente Coda

Gilberto Cecchetto (presidente del Grantorto):  Dal nostro punto di vista prima di tutto c’è la salute pubblica e degli atleti. Una soluzione in questo momento non c’è l’ha nessuno. Si va per buon senso. Accetteremo le decisione della Federazione,  ma nel caso di campionato concluso non ci sembra accettabile la proposta di valutare la classifica alla fine del girone d’andata.

E

 

Eurocalcio: La Pasqua è il presente ma… noi dell’Eurocalcio guardiamo al futuro!  In occasione di queste festività abbiamo il piacere di presentare alle famiglie i BONUS FEDELTÀ & BONUS BENVENUTO per la prossima stagione sportiva. Si tratta di un’iniziativa che vuole dimostrare coi fatti la vicinanza dell’Eurocalcio a tutti i tesserati ed a coloro che vestiranno la casacca blaugrana nella prossima stagione. Il calcio, per come lo intendiamo noi, è pura passione e per questo motivo abbiamo deciso di dare il massimo supporto alle famiglie ed ai calciatori per tornare a giocare TUTTI INSIEME.

G

 

Gol al Corona Virus !!!! Anche il Rosà e la Fontanivese hanno devoluto alle Associazioni del territorio le multe raccolte finora oltre ad un contributo della società. Il gruppo dei genitori dei nostri Giovanissimi Elite Eurocalcio ha deciso di donare l’intero budget per l’organizzazione dei terzi tempi dopo la fine delle partite attualmente disponibile in cassa. Con questa somma verranno acquistate mascherine che consegneranno alla Polizia di Stato!  Un piccolo gesto ma di grande significato: BRAVISSIMI!  Nei giorni scorsi abbiamo avuto le adesioni di  Virtus Cornedo, Zanè, Silva (calcio a 11 e calcio a 5) Fides, Colceresa e dell’Orsiana. Siamo finora a 70 società !!!    Ecco tutte le società che finora hanno aderito con donazioni:  7 Comuni,  7 Mulini, Academy Plateola,  Aia Vicenza, Altavilla, Alte, Altivolese,  AltoAstico Cogollo,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo,  Bassan Team Motta,  Bassano,  Belvedere, Berton Bolzano, Bissarese, Breganze, Brendola,  Calcio Vicentino,  Calidonense, Camisano,  Castelgomberto,  Chiampo, Colceresa,  Due Monti, Eurocalcio, Fides, Fontanivese, Futsal Cornedo, Grantorto, Grisignano, Junior Monticello, La Contea,  Lampo, Le Torri,  Longare,  Lugo, Malo, Molina, Montebello, Novoledo, Orsiana, Pedezzi,  Poleo, Pozzetto,  Real San Zeno,  Real Valdagno, Rosà, Sambonifacese, San Giovanni Ilarione, San Vitale, San Vito Bassano,  San Vito Cà Trenta, Sarcedo, Schio, Silva, Solagna, Sovizzo,  Spes Pojana, Telemar, Thiene, Transvector, Treschè Conca,   Trissino, Unione La Rocca, Union Olmo Creazzo, Valbrenta Valdalpone, Virtus Cornedo,  Zanè  Sono pervenute anche offerte di singoli giocatori, allenatori o dirigenti.

Gran Gala del CalcioVa in archivio per quest’anno il Gran Gala del Calcio. La decisione è stata assunta concordemente dal nostro sito e dall’Aiac e quindi non ci sarà la votazione per il miglior allenatore a cui negli anni passati veniva consegnata la panchina d’oro.  Come sito abbiamo però deciso che premieremo comunque i migliori cannonieri dei nostri campionati e lo faremo in maniera itinerante. Ad inizio stagione i nostri inviati andranno nei campi e prima della gara consegnaranno al migliori cannonieri di tutti i gironi vicentini il Trofeo. Verrà premiato anche il giocatore che acquisirà il miglior punteggio secondo un confronto fra tutti i gironi.

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Aurora Cavalponica, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Isola Castelnovo, Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Malo, Marola, Marosticense,  Molina, Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Orsiana,  Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sovizzo,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Zanè .

S

Salviamo i dilettanti:  Abbiamo ricevuto sui gruppi Whatsapp ma non ai nostri recapiti,  pure da sempre indicati in calce,  la comunicazione del gruppo di società coordinate dal presidente dell’Union Pro, Lorenzoni la comunicazione del gruppo Salviamo i dilettanti. Questo gruppo si propone di dare supporto alla LND Veneta quando il Ministero dello Sport prenderà una decisione nazionale valida per tutti.  L’appello è rivolto a tutte le società dilettantistiche del Veneto per unirsi al lavoro che si sta svolgendo per tutelare non solo le prime squadre ma anche tutto il settore giovanile. Finora hanno aderito circa 100 società.  Non sappiamo ancora quale sia la soluzione proposta da questo gruppo, una volta che un DPCM stabilirà la sospensione definitiva per i tornei 2019/20: azzeramento delle classifiche e ripartenza con le stesse formazioni negli stessi tornei, promozione d’ufficio della prima in classifica, retrocessione dell’ultima ?

SovizzoEcco le presenze e i gol realizzati dai giocatori del Sovizzo dopo 22 giornate:   Tugnoli 22 (8), Ronzani 21, Dotti 20 (3), Cailotto 20, Zanderigo 20,  Meneguzzo  R. 19, Faedo 18 (1), Strobe 18 (1), Meggiolaro 18 (2),  Dalla Riva 17, Milan 16 (1), Rebeschini 16 (2), Bregalda 16 (2),  Meneguzzo D. 14,  Carlotto 14, Roviaro 14, Ceola 13, Bevilacqua 8 (1),   Colombo 8,  Lunelli 3, Zamberlan 3, Pasqualotto 3, Dammicco 2, Dabre 2,  Erioli 1.

Spadafora: il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha inviato una lettera ai presidenti dei Comitati olimpico e paralimpico, Giovanni Malagò e Luca Pancalli. “Nella profonda convinzione  – si legge nella missiva – che i nostri atleti e le nostre atlete, normodotati e disabili, torneranno a vincere e onorare presto il Tricolore, dentro e fuori i campi di gara, vi prego di voler attivare le Federazioni e gli altri soggetti del sistema sportivo affinché la ripresa degli allenamenti e delle attività avvenga, presumibilmente dal 4 maggio p.v., nel più rigoroso rispetto delle prescrizioni di sicurezza che saranno individuate d’intesa con le autorità sanitarie e gli organismi scientifici”. A detta del Ministro la riapertura sarà estesa anche ai dilettanti.

V

Vicenza:   La società LR Vicenza e il calciatore Matteo Grandi hanno trovato un accordo per il prolungamento contrattuale fino al 30 giugno 2023. Il portiere, classe ’92, è approdato la scorsa stagione in biancorosso e ha totalizzato finora 60 presenze in campionato. Ospite di Radio Vicenza, Matteo Grandi ha parlato del rinnovo con la società biancorossa, ufficializzato nelle scorse ore. “È una bella soddisfazione aver sottoscritto un rinnovo così lungo in una società così importante, con una storia incredibile. Sono orgoglioso e contento di poter continuare l’avventura in questa società e per questo voglio ringraziare il club per la fiducia. Questo rinnovo è merito anche del mister, dello staff e dei miei compagni che mi hanno permesso di mettere in mostra le mie qualità, dovrò certamente offrire loro da bere per ringraziarli. (ride, ndr). Siamo un gruppo fantastico e ci sentiamo quotidianamente, o sul gruppo Whatsapp o tramite applicazioni con videochiamate. Siamo un gruppo sano, come si è visto anche nelle dirette Instagram fatte nei canali della società, durante le quali interagivamo tra noi e ci prendevamo in giro, anche per sdrammatizzare un po’, visto il contesto attuale così difficile.”

Gli allenamenti al momento? Dobbiamo ringraziare la società per tutto ciò che ci ha messo a disposizione, non ci sta facendo mancare nulla e ci ha messo a disposizione a casa un kit di attrezzi per allenarci al meglio. Ovviamente siamo sempre sotto con gli allenamenti, lo staff ci manda un programma che dobbiamo seguire, non abbiamo fatto un giorno di riposo da quando è cominciata questa quarantena per tenerci in forma, siamo seguiti molto bene e lavoriamo sodo. Facciamo corpo libero, ma usiamo molto anche step, elastici, pesi e cyclette. Per quanto riguarda la parte tecnica invece è più una sfida mentale, non è facile ricreare le situazioni che si creano in campo in questo contesto, occorre immedesimarsi di più a livello mentale. Io che sono un portiere cerco di lavorare molto sull’aspetto mentale, faccio esercizi per mantenere alta la concentrazione, con lavori anche sulla respirazione. La testa è fondamentale nel nostro ruolo. Fare il portiere è stimolante ma anche molto tosto. Se salvi il risultato al novantesimo ti arriva una scarica di adrenalina incredibile, paragonabile a quella di segnare un gol al 95’, è una sorta di duello personale con l’attaccante, sei tu contro di lui.

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano