Redazionali

Addio al calcio (2): Francesco Conte

Scritto da Federico Formisano

A fine stagione è il momento dei saluti per molti giocatori che scelgono di attaccare le scarpe al chiodo. Dopo Marco Padoan ecco Francesco Conte.

Conte Francesco addio al calcio

A fine stagione è il momento dei saluti per molti giocatori che scelgono di attaccare le scarpe al chiodo. Dopo Marco Padoan ecco Francesco Conte.

Conte Francesco addio al calcio

Francesco Conte (classe 1980) Fides

Domenica ha giocato la sua ultima partita Francesco Conte, centrocampista trentasettenne della Fides. La società di San Pietro in gù ha organizzato una festa al campo dove sono stati coinvolti oltre ai suoi amici e ai suoi compagni degli ultimi due campionati, anche la squadra avversaria, la Villafranchese.

Festa per Conte

Il terzo tempo di Fides e Villafranchese per festeggiare Conte

Il calcio dilettantistico – ha dichiarato Gabriele Maggi , mister della Fides – oltre a perdere un gran giocatore perde una grande persona e un capitano vero. Per ora!!! Mi auguro di vederlo presto ricoprire qualche ruolo in qualche società e magari di ritrovarlo come avversario su qualche panchina!!!

Conte sotterrato dagli abbracci

Francesco Conte ha iniziato a giocare con il Bp 93 mettendo subito in mostra doti non comuni di visione di gioco e di acume tattico.

Conte Francesco

Il nostro super archivio fotografico ha prodotto questa immagine di 20 anni fa. Francesco all’esordio con la maglia del Bp 93 (stagione 1997/98)

Appena ventunenne viene ceduto alla Marosticense. Ha così l’opportunità di mettersi in mostra in campionati di buon livello.

Conte Fr

E qui con la maglia della Marosticense

Nel 2005/06 viene ceduto al Dueville con cui ha disputato sei campionati. Nel 2011 ritorna al Bp 93 e subito alla prima stagione è protagonista di una grande stagione culminata con una vittoria prestigiosa e con la promozione in prima categoria davanti al Marola, all’Isola e al Grantorto. Oltre ad essere l’uomo guida della squadra risulterà essere uno dei migliori cannonieri della squadra con nove reti. Ma per la verità il vizietto del gol caratterizzerà sempre la sua carriera ed in particolare i portieri avversari hanno sempre temuto le due diaboliche punizioni: lo scorso anno con la Fides è andato a segno undici volte ma anche a Dueville è andato in doppia cifra.  A Bressanvido trascorrerà quattro stagioni importanti assieme ad un gruppo di giocatori che hanno caratterizzato un’epoca come il portiere Loris Cogo, come Rigoni e Cortellino che hanno giocato con lui alla Fides nell’ultima stagione, come Meneghini, Prandini, Di Principe, Marostica, Peri ecc.

Conte

Francesco Conte con la maglia del Bp 93

L’anno scorso chiamato da mister Maggi e dalla società ha scelto di concludere la sua carriera calcistica con la Fides, raccogliendo ancora soddisfazioni importanti.

A Francesco l’augurio di rimanere ancora a lungo nel mondo del calcio come amatore o come allenatore.

Sull'Autore

Federico Formisano