Redazionali

Doppietta di Pertile e Junior Monticello sempre in testa alla classifica

JUNIOR MONTICELLO – ARCUGNANO 2-1

JUNIOR MONTICELLO: Rossi, Tresso, Giust, Silvestrello (st. 34′ Vagrotelli), Carli (st. 32′ Fioravanzo), Brunato, Mattioli (st. 16′ Brazzale), Sabbadin, Pertile, Dal Lago Tommaso (st. 14′ Bassan), Ronga (st. 23′ Leder).  All. Angiolini.

i mister Vicari e Angiolini

ARCUGNANO: Casara, Bedin, Rappo, Bajo (st, 30′ Parpaiola), Chiari, Predin, Pegoraro (st. 12′ Corato), La Manna, Rampazzo, Dal Lago Michele, Montini (st. 12′ Bellotto). All. Vicari

ARBITRO: Mattia Rosini di Vicenza

GOL:  pt. 6′ Pertile (JM), st. 18′ Pertile rigore (JM), 35′ Bellotto (AR).

NOTE: Calci d’angolo: 4-4. Ammoniti: Brunasto, Mattioli, Pertile, Parpaiola, Corato. Spett: 200 circa

Servizio  e foto di Delfino Sartori

MONTICELLO CONTE OTTO – In una splendida gara, senza dubbio la migliore vista in stagione, lo Junior Monticello mette a referto il terzo successo consecutivo mentre per l’Arcugnano è la terza sconfitta nelle ultime tre giornate. Diciamo subito, però, che il risultato di 2 a 1 a favore della squadra allenata da Angiolini poteva, visto quanto successo in campo anche finire ribaltato e dunque per la formazione di Vicari il pareggio sarebbe stato il risultato più equo per quello che si è visto. Quale la differenza. Senza penalizzare tutti gli atleti che hanno dato il massimo, lo Junior può vantare tra le sue fila un centravanti  straordinario, ossia il 22enne Gianmarco Pertile di Maddalene, studente di economia e commercio, un’attaccante come se ne vedono pochi sui campi dei dilettanti. La grinta da “ghepardo” e come il predatore dagli occhi di ghiaccio è sempre li pronto a infierire sulla preda diventando un’arma letale per le difese avversarie. Sinora con la doppietta odierna è arrivato a 6 gol ma da dire che nelle 4 partite in cui è stato assente per infortunio lo Junior ha colto 4 pareggi.

Detto questo veniamo alla partita che non ha mai avuto un momento di rilassamento sia per le panchine che per il pubblico.

L’inizio è di marca della formazione di Arcugnano ma la difesa a 5 ben impostata da Angiolini quando gli avversari andavano all’attacco aveva la meglio dove si distingueva Silvestrello nell’impostazione il gioco. Ma al 13′ su calcio d’angolo la difesa biancoazzurra andava in apnea e ad approfittarne era il ghepardo Pertile che insaccava di forza.

E lo Junior a questo punto prendeva in mano le redini della partita sfiorando in due occasioni il raddoppio. Al 18′ Mattioli si involava sulla destra e scagliava la palla che nelle sue intenzioni doveva essere un cross. Invece, la palla andava a sbattere sul palo vicino all’incrocio della destra di Casara e per poco il ghepardo non finalizzava. Al 26′, invece, il solitario Ronga si presentava da solo davanti a Casara ma il suo tiro andava alto. L’Arcugnano non demordeva e rispondeva a pieno organico e sfiorava in più di un’occasione il pareggio ma l’attacco era spuntato e non in grado di rifinire. Da segnalare sono due punizioni battute male e un fallo appena fuori area al limite su Rampazzo non fischiato da Rosini.

L’intervallo arriva giusto per riacquistare energie e per l’occasione la società metteva a disposizione, oltre al solito thé, una bevanda di mirtilli caldi che ben sappiamo viene usata molto nel Nord Europa nei mesi freddi per dare vigore ed energia supplementare.

A beneficiarne subito è l’Arcugnano che si getta anima e corpo all’attacco ma in contropiede lo Junior è pericoloso come al 6′. C’è una punizione in zona angolo di Dal Lago su cui svetta di testa di ghepardo Pertile e c’è una splendida parata di Casara. All’8′ Michele Dal Lago (Arcugnano) pressato da un avversario accompagna con il braccio una palla in angolo non vista da Rosini. Al 18′ arriva il raddoppio. Cross di Bressan, Bajo ci mette il braccio ed è rigore netto. Sul dischetto Pertile non lascia scampo a Casara.

A questo punto lo Junior tira i remi in barca forse pensando di avere la partita in mano e così i giocatori dell’Arcugnano come bisonti si gettavano all’attacco per lo più in modo disordinato ma in ogni caso al 35′ riduceva le distanze. Su un’azione arrembante la difesa dello Junior è lenta a chiudere e ad approfittarne è Bellotto che solo davanti a Rossi fa un pallonetto degno di nota.

Da qui alla fine c’è solo l’Arcugnano in campo e all’attacco si fa vedere anche il portiere Casara tanto che al 47′ potrebbe pareggiare se su un tiro sporco Rossi non si inventa una parata da incorniciare. Ci tenta anche La Manna nei secondi finali ma la difesa dello Junior spazza via.

Da segnalare l’esordio tra i padroni di casa dell’ex Azzurra Sandrigo Bassan entrato al 14′ della ripresa. Una gioia per questo atleta che veniva da un lungo stop della passata stagione a causa di un infortunio.

Sull'Autore

Federico Formisano