Edicola

L’edicola del Venerdi: l’assurdità di una multa

A

Arbitri: Consegnate ai nuovi arbitri della sezione di Schio,  le nuove divise con l’immancabile foto di rito tra gli applausi di tutta la sala Questi i nomi dei 28 nuovi arbitri di AIA Schio: Baio Giacomo, Beggiato Alessandro, Bejan Alex Claudio, Bella Alessandro, Bertoldi Leonardo, Bortolamei Andrea, Cerato Davide, Cervo Giacomo, Corradin Alessandro, De Giorgio Davide, De Marchi Nicolas, El Merzouki Nabil, Fermetti Nicola, Grotto Annapaola, Hoxha Loris, Hrirou Adil, Jovanovic Marko, Manzardo Matteo, Marangon Paolo, Markocevic Dario, Panciera Pietro. Pegoraro Agnese, Pianegonda Niccolò, Ramponi Federico Paolo,Ruzzante Pietro, Tiso Eric, Zanrosso Francesco, Zordan Sasha Ferruccio. I ragazzi sono stati reclutati attraverso gli incontri negli istituti scolastici di Valdagno, Thiene e Schio da parte di diversi associati della nostra sezione. Le lezioni del corso arbitri sono state tenute da arbitri a disposizione degli O.T.N. e dagli arbitri delL’O.T.R. impegnati nelle massime categorie regionali (Promozione ed Eccellenza). Oltre ad aver superato, venerdì 12 gennaio scorso, l’esame finale del corso, i ragazzi hanno anche sostenuto positivamente i test atletici presso il Polo di allenamento sezionale. (dal sito AIA di Schio)

 

Arzignano: Nemmeno il tempo di godersi i tre punti giunti nel match casalingo con l’Abano, che in casa Arzignano Valchiampo si è dovuta affrontare l’emergenza difesa, che complice il grave infortunio occorso ad Andrea Antinori ha portato la società ad intervenire repentinamente sul mercato, ingaggiando l’esperto centrale toscano Samuele Salvadori, ex Gavorrano in Serie C.
In settimana il gruppo ha lavorato sodo, impegnandosi al massimo, agli ordini di mister Vincenzo Italiano, del vice Niccolini e del preparatore atletico Griggio, per farsi trovare pronti per il prossimo delicato impegno che chiamerà in causa i giallocelesti domenica pomeriggio a Montebelluna. Un avversario ostico, da prendere debitamente con le molle, quello che si troveranno di fronte capitan Fracaro e compagni, e che all’andata aveva costretto i giallocelesti al primo (ed inaspettato) ko stagionale. I trevigiani ora sono in piena bagarre salvezza, e davanti al loro pubblico avranno sicuramente voglia di provare a riscattare il ko di misura della settimana scorsa rimediato sul campo della capolista Campodarsego. Di contro un Arzignano che ha tutta la voglia di dare continuità al successo con l’Abano, e dunque metterà come sempre in campo il massimo della grinta e della determinazione.

M

Monteviale a Marano con il Silva  Ed eccoci alla ventesima giornata, a due terzi del campionato, siamo a febbraio il mese che di solito nei campionati comincia a delineare le posizioni in classifica, gli scontri diretti cominciano ad essere senza appello, la preparazione atletica fatta a tempo debito in autunno ora sicuramente presenta il conto, chi ha lavorato meglio ora raccoglie quanto seminato. A Marano domenica il Monteviale a casa del Silva si presenta con tutta l’intenzione di proseguire nel proprio cammino, fatto fino ad ora nel girone di ritorno di quattro vittorie in altrettante gare. Del resto non può essere che così se si vuole reggere il passo delle formazioni che ci precedono in classifica, che in questa parte di campionato viaggiano tutte al massimo. All’andata fu un secco tre a zero per i nostri colori, con reti di Carmucci, Maiova e del giovane Frigo. Il tecnico Denis Lazzaron nei giorni scorsi ci spiegava dall’alto della sua esperienza in tanti anni di calcio a buon livello nelle squadre dilettanti della nostra provincia, che c’era bisogno di dare continuità ai risultati e ora che la squadra ha trovato un suo buon equilibrio è necessario proseguire su questa strada.  I nostri avversari arrivano da una pesante sconfitta esterna per 5 a 0 con la prima della classe, il Tezze. Certamente il risultato è stato pesante ma come attenuante il Silva può annoverare il fatto che ha giocato per un’ora in inferiorità numerica a causa dell’espulsione del proprio difensore Ferretto, che il Giudice Sportivo ha fermato per ben tre gare, anche perché prima dello scivolone di Tezze, i nostri avversari avevano cominciato a risalire in classifica battendo il Gambellara e pareggiando a Fara in due scontri diretti per la salvezza.  Facendo parlare un po’ i numeri si nota subito che il reparto più in difficoltà per i nostri avversari è la difesa con quaranta reti subite, una media di due reti a gara, mentre l’attacco se pur parsimonioso il suo gol in media a partita lo ha segnato.
Ecco allora che domenica sul terreno di Marano i giallo/rossi del Monte, devono continuare nel cammino intrapreso e assolutamente scendere in campo al massimo della concentrazione per portare a casa quei tre punti in palio che ci permettano se non di avvicinare almeno di mantenere inalterate le distanze da chi ci precede per poi giocarci tutto come sempre accade negli scontri diretti. (Antonio Martinello)

Multa: un assurda multa di 40.000 euro. Questa Federazione sempre più lontana dalle proprie società che stentano ad arrivare in fondo al campionato attribuisce una multa di 40.000 euro al Vicenza Calcio per non aver partecipato ad un incontro di formazione. Al di là delle responsabilità di una società che in termini organizzativi si perdeva in un bicchiere d’acqua ( Il Presidente Pastorelli inibito per questo motivo pensava che all’incontro avesse partecipato il medico sociale, il quale evidentemente era in tutt’altre faccende affaccendato) rimane l’assurdità della decisione. I tifosi raccolgono 30.000 euro in tre giorni e la federazione ne toglie 40.000 per un assurdo balzello. Vien voglia di mollare tutto. Può essere che la Multa venga attribuita al Fallimento e quindi sia scritta sul ghiaccio (come affermato da Pastorelli in un intervista) anche se i crediti sportivi sono al di fuori dalla procedura e tutelati dalle fideiussioni. Può essere che si possa presentare un ricorso contro l’iniquità di un tale procedimento, resta questa sensazione di una Federazione lontana e matrigna. Complimenti a chiunque sia lì a tenere le sorti della baracca in questo momento.

P

Pialli: un nuovo tifoso per la Spes Poiana. Il mister della Spes Poiana, Davide Pialli è diventato padre di un bel maschietto a cui è stato imposto il nome Edoardo. La famiglia della Spes si è stretta intorno al suo giovane allenatore che sta ottenendo ottimi risultati alla guida della squadra e ha salutato in Edoardo un nuovo tifoso della società. A Davide e alla moglie le congratulazioni della nostra redazione

Presenze alla fine del girone d’andata.  Ecco le presenze e le reti della Calidonense (alla 19 giornata) : Nardon 19, Casale 19, Zangara 18 (1), Marzari 18 (2), Bergo 18 (5),  Simoni 17 (3), Foletto 17 (2), Mietto 17, Casolin 17 (2),  Sandonà 16 (2), Gobbato 16 (2), Manes 16 (3), Comparin 15, Radojkovic 14,  Filotto 13 (1), Pavan 12 (1), Peruzzi 6, Bleoewe 3, Novello 3, Milenkovic 2, Munari 2, Meduza 1, Dell’Aquila 1, Passuello 1.

S

Semifinali di Coppa: le semifinali di Coppa di prima e seconda Categoria si giocheranno il 7 ed il 21 marzo per la prima categoria, ed il 14 ed il 28 marzo per la seconda categoria.  Per la prima categoria le semifinaliste sono Valpolicella, Tezze, Cadoneghe e Montello. Per la seconda categoria Pescantina, Malo, Armistizio e Jesolo.  Gli accoppiamenti ed i campi di gioco saranno stabiliti per sorteggio.

T

Titoli sbagliati: Pur di prendere qualche lettore distratto qualcuno fa i titoli che non c’entrano nulla con i contenuti. Così si scrive clamoroso, quando la notizia è già vecchia di una settimana, incredibile, ecc. ecc. Poi si parla di aggressione all’arbitro facendo giustamente infuriare la società e il diretto interessato.  Un dirigente di una squadra vicentina di terza  è stato squalificato per aver detto all’arbitro “Sei stato mandato per farci perdere.. ” Beh non ci sembra una cosa così inusitata e violenta, anche se degna di un provvedimento disciplinare. Ed infatti Giudice Sportivo gli ha rifilato un mese di squalifica. Ma titolare che c’è stata aggressione all’arbitro ecco questo è un comportamento che meriterebbe la censura dell’Ordine dei Giornalisti.. Ah.. dimenticavamo chi ha fatto questa gaffe l’Ordine non sa nemmeno dove stia di casa..

V

Vicenza Calcio informa che nella serata odierna l’ammontare delle sottoscrizioni volontarie dei tifosi hanno raggiunto la somma di € 30.198, pari a n. 613 sottoscrizioni. Grazie a tutti coloro che continuano ad alimentare questo straordinario traguardo.
Conto Intestato a: Fallimento Vicenza Calcio S.p.A. Causale: donazione volontaria

Vicenza Calcio informa che da lunedì 5 febbraio sarà attiva la CAMPAGNA ABBONAMENTI 2017-18 – GIRONE DI RITORNO.

Saranno disponibili gli abbonamenti validi per 6 gare nelle seguenti modalità e prezzi:

Vicenza: per la gara di domani con  il Feralpi Salò, è certa l’assenza del centrocampista Alimi oltre a quelle già note di Ferchichi, Salifu e dello squalificato Romizi . Hanno invece recuperato Malomo e  Crescenzi La formazione più probabile potrebbe essere Valentini, Malomo, Milesi, Crescenzi, Giraudo; De Giorgio, Tassi, Giorno, Giacomelli; Ferrari, Comi. A disposizione Fortunato e Costa, Bianchi, Magri,  Jasimoski, Viola, Tardivo, Sbrissa.

Intanto il settore ospiti dello Stadio di Salò (520 biglietti) è stato esaurito per cui la curva che sostiene il Vicenza sarà come sempre presente..

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano