Redazionali

Calciomercato del Sabato: c’è già chi non si presenta….

Se il buon giorno si vede dal mattino.. Domani per la prima gara di Coppa c’è già una squadra che non si presenta in campo, l’Union Sile. La società sembra aver risolto il problema del campo (giocherà a Meolo, visto che a Silea non gli hanno concesso l’impianto); adesso deve trovare l’allenatore visto che Andrea Boscolo ha lasciato la panchina. E ha rinunciato perché al momento non ha ancora una squadra pronta. Peccato, insomma, che a livello dilettantistico non ci sia una Covisoc che impedisce a società in difficoltà di iscriversi ai campionati: si eviterebbero i casi capitati negli ultimi anni con squadre ritirate dal campionato..

B

Bassano Fc: Mister Maino ha diramato le prime convocazioni in vista del debutto ufficiale del nuovo FC Bassano 1903. Assenti gli infortunati Leonardo Gallina e Marco Bertollo, non potrà debuttare in coppa il giovane ugandese Solomon Ovoyo, per il quale le pratiche di tesseramento richiedono ancora qualche giorno di attesa. Fuori anche Davide Xamin, tenuto precauzionalmente a riposo, per un lieve risentimento rimediato in allenamento. Portieri: Nicolò Manfrè, Christian Scaranto. Difensori: Manuel Benetti, Marco Bonaguro, Nicholas Ceccato, Ilir Frangu, Nicolò Frasson, Alessandro Gaborin, Nicola Meneghetti, Ilario Ziliotto. Centrocampisti; Riccardo Comarin, Marco Frachesen, Lorenzo Sartor, Filippo Torresan. Attaccanti: Mattia Battistella, Nicolò Cosma, Giacomo Maistrello, Elia Mion, Devid Savio.

Il Bassano ha tesserato Elia Mion, attaccante del 1999, che lo scorso anno ha disputato 9 gare in Promozione con la Juventina Laghi.

Bastianello: come anticipato qualche giorno fa il portiere Paolo Bastianello, ex Real Vicenza, è stato tesserato dal Brescia. Il giocatore aveva iniziato la stagione con l’Avellino ma era stato svincolato dopo il fallimento della società irpina e si era trovato senza contratto.  

Belvedere: bella iniziativa del Belvedere che lunedì 27 dalle 21.00 alle 23.30 metterà a disposizione i propri incaricati e anche i giocatori della prima squadra,  presso il Caffè Madame per offrire ad un prezzo speciale (il costo di un caffè a partita) l’abbonamento per la prossima stagione ai propri supporters.  La stagione viene presentata come quella dei derby e sarà così visto che il Belvedere tornerà a incontrarsi con formazioni come Real Stroppari, Nove, Arsenal, Colceresa, Eurocalcio, Juventina Laghi, Santa Croce, San Pietro Rosà, tutte ricomprese in pochi chilometri.

C

Calidonense: La Calidonense presenta il nuovo responsabile del settore giovanile: PAOLO DOARDO. Curriculum calcistico di tutto rispetto il suo, con esperienze da allenatore nei settori giovanili di Zanè, Malo e Schio prima del grande salto tra i professionisti, nel Vicenza dove rimane per 10 anni.
In seguito approda al Cittadella e al Real Vicenza, prima di allenare la prima squadra dell’ Union Quinto in promozione, fino alla serie D sulla panchina della Triestina. Un grande in bocca al lupo a Paolo da parte di tutta la nostra società per il nuovo incarico.

Paolo Doardo

Club Giancarlo Salvi Venerdì 31 alle 11.30 presso la sede di Via delle Grazie a Vicenza ci sarà la conferenza stampa di presentazione del club Giancarlo Salvi, un nuovo club per sostenere i colori biancorossi in ricordo di una giocatore e di una persona di rara arguzia ed intelligenza.

Colceresa: il Colceresa presenta i tecnici che seguiranno la prima squadra: Munaretto Alessandro: Laureato in scienze motorie a Verona, fresco di patentino di allenatore UEFA C e allenatore già da qualche stagione delle squadre del nostro settore giovanile. Quest’anno Alessandro ha sfiorato la vittoria del campionato giovanissimi con i suoi 2004 (tutti al primo anno di categoria) e ha sostituito per qualche partita in prima squadra il dimissionario mister Bedin. Gli ottimi risultati ottenuti e le capacità dimostrate sul campo hanno convinto la società ad affidargli il ruolo di mister della nostra prima squadra.. Squarzon Carlo: Laureato in filosofia a Padova, Carlo ha acquisito il patentino di allenatore Uefa B nel 2003. Da anni nel calcio dilettantistico e quindi molto conosciuto ed apprezzato in tutto l’ambiente dilettantistico. Mister Carlo ha allenato nel settore giovanile di molte squadre bassanesi (dagli esordienti agli juniores in campionati sia locali che regionali: Colceresa, u.s. Marosticense, Eurocalcio sono alcune delle società in cui ha allenato) e prime squadre di terza e seconda categoria (Breganze, Bp 93, Vallonara). Claudio De Toni: New entry nello staff tecnico della nostra società. Mister Claudio smessi i guantoni da 6 anni è preparatore dei portieri. Ha allenato 3 anni in prima categoria, 2 in seconda ed 1 in terza categoria, tra montecchio precalcino e San Giorgio di perlena. Quest’anno mister Claudio curerà la preparazione dei portieri della prima squadra e degli juniores.

Carlo Squarzon

Alessandro Munaretto

E

Ex: l’ex biancorosso Francesco Signori, centrocampista del 1988, passa dal Venezia alla Sambenedettese, l’ex giallorosso Domenico Germinale, attaccante del 1987 passa dal Fano al Pordenone.

G

Giocatori che cercano squadra: abbiamo aggiornato a ieri l’elenco dei giocatori che cercano squadra. Ci sono ancora 18 giocatori nelle nostre liste mentre sono 39 quelli che hanno trovato squadra.

L

La Contea: La squadra di Montorso si accinge a partecipare al campionato di terza categoria dopo anni e anni in seconda. La rosa sarà piuttosto rimaneggiata anche se ben 14 ragazzi della passata stagione hanno deciso di rimanere e cercare di riscattarsi dopo la brutta annata scorsa, su tutti il forte capitano Mattia Ciman che cercherà, con la sua grande grinta ed esperienza, di portare nuova vitalità e nuova voglia in spogliatoio e in campo ai tanti giovani che andranno a comporre il gruppo della prima squadra. Il nuovo mister sarà Diego Munaretto, negli ultimi anni allenatore dei settori giovanili di Costabissara e Junior Monticello dove ha sempre ottenuto ottimi risultati. La squadra sarà presentata lunedì prossimo 27 Agosto presso la sede de La Contea a Montorso Vicentino

Mattia Ciman

M

Montecchio: la presentazione ufficiale del Montecchio sarà fatta mercoledì 29 a Casa Aleardi (come lo scorso anno).

P

 

Presentazioni: Lunedì 27 tocca alla Contea, mercoledì 29 al Montecchio,   Lunedì 3 settembre invece sarà il momento dell’Azzurra e del Cartigliano e successivamente  della Marosticense, ecc.

S

Schio: Le uscite di Battistella e Bonaguro sono state parzialmente compensato con l’arrivo dell’attaccante Gabriele Andreetto, classe 1997, ex Altovicentino e Delta Porto Tolle. (dall’ultima edizione di ieri)

Andreetto Gabriele (foto calciovicentino.it)

T

Terza Categoria:  Situazione stabile per quanto riguarda i gironi del campionato di terza categoria nel Veneto. A parte la delegazione di Padova che ha tre gironi e quella di Verona che ne ha due, tutti gli altri comitati (Bassano, Belluno, Rovigo, San Donà, Treviso, Venezia e Vicenza)  hanno un solo girone. Quasi tutti i gironi sono di tredici squadre (Treviso, il girone A di Verona e Vicenza hanno 14 squadre, mentre Belluno ne ha 12). 4 sono le squadre B (due le vicentine ma il Quinto B è inserito nel girone padovano). Il Sossano va nel girone C di Padova. Molte squadre sono extraprovinciali. Certo non sono diminuite le trasferte con il girone Bassanese che vedrà Breganze e Longa arrivare fino a Cesiomaggiore (160 km fra andata e ritorno da Breganze 150 km da Longa) mentre le squadre di Cittadella (Per Santa Maria, Facca, Pozzetto e Olympia sono divise nei raggruppamenti di Bassano e di Padova. Nel girone vicentino in compenso il Grancona, il Vestenanova e il Boca Junior dovranno salire a Treschè Conca (almeno 160 km fra andata e ritorno) ma anche andare a Santa Trinità di Schio e a Santomio. E 120 km li dovrà fare anche il Sette Mulini per salire a Recoaro, sempre con la reciprocità del ritorno. In sostanza con tre gare in più fanno molti meno chilometri in seconda e anche in prima categoria.

 

U

Una domanda al giorno:  Fino a quando saranno valide le tessere dei dirigenti? In accordo con il Comitato Arbitrale Veneto, i Dirigenti eventualmente sprovvisti della tessera che permette l’accesso al terreno di gioco potranno utilizzare (purché abbiano ovviamente già presentato regolare richiesta di tale tessera) un documento alternativo (di riconoscimento) esclusivamente sino a Domenica 28 Ottobre p.v., correlato della domanda di richiesta tessera.

 

V

L.R. Vicenza Virtus: Mercato: Ormai siamo ai dettagli per definire l’arrivo a Vicenza di Andrea Mantovani, classe 1984, difensore centrale già in forza al  club biancorosso. E’ stato lo stesso presidente Stefano Rosso a confermare l’arrivo del difensore centrale. Peraltro Rosso jr non esclude altri arrivi o partenze, last minute..

Andrea Mantovani torna in casacca biancorossa ( senza Banca Popolare..)

Con l’arrivo di Mantovani è praticamente definita la rosa della squadra: portieri: Mirko Albertazzi (97, dalla Virtus Francavilla), Matteo Grandi (92), Matteo Segantini (2001 dalla Berretti del Vicenza) ; difensori esterni: Cristian Andreoni (92), Davide Bianchi (96, dal Vicenza), Tommaso Bortot (97), Mathias Solerio (92 dall’Avellino), Filippo Stevanin (94, 18 gare), difensori centrali: Nicola Bizzotto (90) Andrea Bonetto (98), Andrea Mantovani (84, dal Novara) Nicola Pasini (91, 28 gare), centrocampisti: Nicolò Bianchi (92), Andrea Bianco (2000 dalla Beretti del Bassano),  Andrea De Falco (86, dal Benevento), Gianluca Laurenti (90), Elia Parolin (2000 rientro per fine prestito dalla Spal) , Stefano Salvi (87), Alberto Tronco (97), Loris Zonta (97),   esterni alti: Alessandro Curcio (90 dal Arzachena), Stefano Giacomelli (90, dal Vicenza),  Matteo Rover (99 dall’Inter) , Leonardo Zarpellon (99 dalla Beretti del Bassano)   attaccanti: Rachid Arma (85 dalla Triestina), Ardit Gashi(98), Tommaso Maistrello (93 fine prestito dal Ravenna), Pietro Montagner (2000 dalla Beretti del Bassano),  Andrea Razzitti (89);

L.R. Vicenza Virtus: Busato al Bologna. L’ennesimo colpo in uscita del florido vivaio ex giallorosso ( e diamo merito al merito del bravissimo responsabile Nicolin)  ed oggi del Vicenza è stato annunciato ieri con la cessione del giovanissimo Giovanni Busato, classe 2004 al Bologna. In sede di ufficializzazione è stato anche annunciata l’intenzione di trattenere ora i migliori talenti nel vivaio biancorosso per farlo diventare un punto di riferimento importante nella realtà veneta.

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano