Prima Categoria

Dueville- Grisignano squadre toniche: finisce 2-2

Scritto da Federico Formisano

Dueville- Grisignano 2-2  Zuin al 2′ Boscato al 48′ Mongelli al 65′ su rigore Perdon al 75′

Dueville: Pavan, Pianezzola, Fiorentin (Bortoli dal 60′), Boscato, Pasquale, Nuvoli, Arboit (Savegnago dal 70′), Corrà, Mongelli (Graziani dal 74′), Hasani, Ristic (Orsetti dal 60′)  Adisposizione. Tagliapietra, Manfrin, Bigarella, Collina, Cozza; Allenatore Covolo

Grisignano: Gavasso, Lotto, Sartorato, Lovato,  Dalla Riva (Marin dal 46′), Giacomazzi, Zanon, Bortoletto(Dori dal 46′),, Zuin, Masiero, Scanferla (Perdon dal 70′) A disposizione: Filippi, Sinico, Semolini, Ceron, Pescante, Peruzzo. Allenatore Rosin

Espulso: Pianezzola al 58′

Ammoniti: Nuvoli; Boscato, Mongelli (Dueville),  Bortoletto, Zanon (Grisignano)

Arbitro: Simone Urbani di Schio

Cronaca e foto di Federico Formisano

La classifica non rispecchia i valori di queste due squadre che oggi si sono affrontate senza esclusioni di colpi in una gara combattuta e avvincente. Mister Covolo conferma la formazione delle ultime uscite affidando le redini del reparto difensivo a Pianezzola con Boscato e Pasquale sulle punte avversari e schiera Fiorentin e Arboit sugli esterni. A centrocampo agiscono Nuvoli e Corrà, mentre Hasani galleggia fra centrocampo e attacco dove agiscono Mongelli e Ristic.
Rosin risponde con Giacomazzi al centro della difesa, affiancato da Lotto, Dalla Riva e Sartorato a coprire gli esterni  e centrocampo fitto con Zanon, Lovato, Bortoletto e Masiero, mentre i guastatori offensivi sono Zuin e Scanferla.
E a guastare i piani del Dueville ci riesce benissimo proprio Zuin che segna un gol elementare per facilità di esecuzione non senza la collaborazione di un difettoso intervento di Pavan probabilmente disturbato in presa da un avversario. Le nostre immagini non chiariscono se l’intervento sul portiere possa considerarsi falloso

Il Dueville stenta a rimettere in careggiata la gara. La prima incursione pericolosa avviene al 10′ con Hasani che mette in mezzo un pericoloso pallone ma la difesa libera. Al 20′ c’è un bello scamkbio fra Hasani e Ristic ma il tocco finale è lungo e Gavasso esce con facilità. Al 22′ ci prova Ristic sulla fascia senza esito e al 25′ su un bel colpo di testa di Cozza, Gavasso si produce in un ottimo intervento che non sarà che il prodomo di una serie di ottime parate del difensore ex Rivereel.

Al 32′ il Grisignano interrompe il forcing avversario con un contropiede pericoloso di Zuin, partito dalla propria metà campo, che però si allarga troppo e quando centra la difesa del Dueville fa buona guardia.

Al 35′ la splendida parata di Gavasso che in galleria trovate in rapida successione (dal 025 al 030) , su deviazione al volo di Nuvoli. Al 44′ c’è ancora un colpo di testa di Ristic e nel recupero un opportunità per Mongelli con tiro ancora parato.

Il tempo si chiude con grandi rammarichi per il Dueville che ha fatto la partita ma il Grisignano riesca ancora a difendere il vantaggio conquistato nelle primissime fasi di gioco. Rosin non è contento della prova dei suoi che vede troppo remissivi. In avanti Zuin e Scanferla effettivamente non riescono a tenere palla e a far salire il centrocampo e il Dueville ribalta presto il fronte mettendo sotto pressione la difesa ospite.

Rosin cambia subito due giocatori con Marin per Dalla Riva e Dori per Bortoletto.

L’inizio di ripresa del Dueville è veemente e su azione d’angolo l’avanzato Boscato trova la rete del pari. Sono trascorsi solo 5′ e la gara è stata riconsegnata all’iniziale equilibrio. Ma ecco che al 10′ l’arbitro Urbani di Schio si erge a protagonista espellendo Pianezzola reo di un fallo su un giocatore avversario lanciato a rete: l’intervento c’è ma non pare che si tratti di una chiara occasione da gol. La direzione di gara è stata comunque buona anche se l’uso dei cartellini ci è apparso un pò troppo disinvolta: cinque ammonizioni nel primo tempo ci sono sembrate per la verità un pò eccessive.

l’ingresso in campo delle squadre con il direttore di gara Urbani

Covolo risistema subito la difesa togliendo Ristic e ponendo un altro giocatore di grande esperienza come Orsetti al centro del reparto difensivo.  Il Dueville non solo dsi difende bene ma cerca anche le ripartenze ed in una di queste arriva il penalty che Mongelli trasforma con sicurezza. Il risultato è stato ribaltato ma l’uomo in meno si avverte ed il Grisignano non può permettersi di perdere la gara. La reazione è grintosa e ad un quarto d’ora dalla fine arriva il definitivo punto del pari con Perdon. Solo adesso le due squadre sembrano accontentarsi del risultato. E finisce così una partita che ha riservato opportunità ed occasioni ad entrambe le squadre

Galleria Fotografica:

 

Sull'Autore

Federico Formisano