Prima Categoria

Un buon Real S.Zeno viene steso dal cinismo del Sovizzo

 

REAL SAN ZENO – SOVIZZO  0-1

MARCATORI:  St 16’ Fochesato

REAL SAN ZENO: Dalla Gassa, Peron, Cracco, Mantovani (Chiarello), La Bella, Acerbi, Crestani (Ferraro), Donadello, Bergozza, Dal Maso (Nori), Vallarsa. A disp: Vignaga, Chemello, Castegnaro, Rigodanzo, Marcigaglia, Pellizzaro, Nori. ALLENATORE: Christian Vinoli

SOVIZZO:  Zanconato, Ronzani, Cailotto, Milan, Rinfieri, Strobe, Farinello Andreoli, Fochesato, (Dalla Riva), Bernardes, Paladino, (Ceola). A Disp: Lunelli, Basile, Marin, Rigolon, Bregalda, Carlotto. ALLENATORE: Andrea Venturini.

ARBITRO: Tommaso Scuderi di Verona

NOTE: Spettatori 50 circa.  Allontanato Vinoli per proteste.

RECUPERI: 1’ p.t. e 4’ s.t.

Cronaca e foto di Gianfranco Scalzotto.

I padroni di casa, pur giocando con personalità e in alcuni tratti tenendo di più il pallino del gioco, avrebbero meritato sicuramente il pari ma devono cedere al letale cinismo e alla buona organizzazione della formazione ospite.

Sotto il profilo meteo la giornata si presenta tutt’altro che piacevole: nevischio e campo ghiacciato attendono i ventidue protagonisti di un incontro che per i padroni di casa diventa cruciale per portarsi fuori dalle paludi della zona retrocessione, mentre per gli ospiti, un risultato positivo significherebbe posizionarsi in zone tranquille e guardare con maggior positività al proseguo del campionato. Alla fine sono gli ospiti che portano a casa i tre punti scalando un’altra posizione di classifica (ora al 6° posto).

Come detto, il terreno di gioco si presenta ghiacciato e i ventidue in campo presentano non poche difficoltà di equilibrio. Anche nei primi 20’ minuti l’equilibrio è protagonista del gioco e bisogna aspettare il 22’ per avere la prima scossa: è Farinello che avanza per vie centrali e ai 20mt tocca a sinistra per l’accorrente Paladino. Buona conclusione del giovane esterno ospite a cui risponde con reattività l’estremo di casa. Al 24’ il Sovizzo batte una punizione dalla trequarti con Andreoli che allarga a destra per Fochesato; pronto il cross dove si avventa in tuffo Rinfieri ma la conclusione esce a fil di palo. Pronta reazione dei padroni di casa con Vallarsa che dalla sinistra, controlla e si accentra facendo partire il destro a giro: Zanconato è pronto e para a terra. Ci riprova Vallarsa al 30’ con un’azione fotocopia ma stavolta la conclusione è inguardabile. Nella ripartenza, Ronzani si fa rubare palla da Vallarsa che stavolta aggiusta la mira ma trova pronto Zanconato a bloccare centralmente. Buon momento del Real che insiste e Dal Maso al 35’ chiude bene la triangolazione concludendo però troppo centralmente facilitando l’intervento di Zanconato. Ci prova anche Bergozza al 37’ con una buona discesa sulla sinistra concludendo anche in questo caso troppo centralmente: Zanconato è sempre attento e la blocca. Al 40’ si rivede il Sovizzo con una buona azione manovrata: Andreoli viaggia per vie centrali e allunga per Paladino che la gira a destra per Farinello: l’esterno ospite è in buona posizione per tentare il tiro ma preferisce appoggiare al centro dove però non trova nessuno a rimorchio facilitando così la difesa ospite. Ripartenza di Vallarsa coast-to-coast ma arrivato al momento del tiro la lucidità gli viene a mancare. Prima della sosta, al 43’ occasionissima per i ragazzi di mister Vinoli: dall’angolo arriva a centro area la palla che La Bella gira forte in porta al volo peccato che la conclusione è centrale e Zanconato la fa sua. Nella ripresa al 10’st Fochesato tocca per Bernardes ma è in fuorigioco. Al12’st sull’altro fronte, Bergozza viene anticipato all’ultimo da Zanconato. Al 14’st uno scontro tra Milan (ultimo uomo) e Bergozza non viene considerato dal direttore di gara. Al 16’st Sovizzo in vantaggio:

Fochesato riceve sul vertice destro dell’area e gira in porta senza pensarci due volte: a nulla è valso il volo di Dalla Gassa con la palla che termina in fondo alla rete. Mister Vinoli, reo di proteste, è allontanato dalla panchina dal direttore di gara. Al 26’ è Bernardes che sfiora il raddoppio: controlla al limite e conclude con il mancino sfiorando il palo. Ultimi 15’min con i padroni di casa a spingere alla ricerca del pari. Alcune mischie in area vengono risolte con sicurezza da Zanconato che si supera in altre due occasioni: al 42’st Dal Maso serve Chiarello buono il tiro, pregevole la parata. Al 47’st la palla dalla punizione, è calciata sul secondo palo, Bergozza ci arriva ma la deviazione è preda ancora di Zanconato che la mette in angolo. Dall’angolo, palla in area con la difesa che libera.

I quattro minuti di recupero dati dal Sig. Scuderi di Verona, terminano e il triplice fischio arriva puntuale.

Sull'Autore

Gianfranco