Seconda Categoria

Seconda Categoria, F: occhio di lince legge le carte del campionato alla fine dell’andata

Il punto di occhio di lince:

da qualche settimana abbiamo un nuovo amico che fa il commento al girone F di seconda categoria ma essendo parte interessata chiede di mantenere l’anonimato e noi lo accontentiamo e gli attribuiamo questo pseudonimo. Così dopo sguardo acuto nella squadra entra anche occhio di lince..

Il Valli alla fine prende il titolo di campione d’inverno.  La squadra di Lorenzi ha fatto una partenza bruciante con 9 successi nelle prime undici gare rimanendo imbattuta fino alla 13 giornata quando ha perso in casa con il Silva. Subito ha incassato la seconda sconfitta ad opera del 7 Comuni, ma alla fine vincendo con Giavenale e Pianezze ha chiuso in testa con 33 punti (21 dei quali colti davanti al proprio pubblico). E soprattutto grazie alla miglior difesa del torneo (10 reti subite). All’inseguimento del Valli ci sono Thiene e 7 Comuni rispettivamente con un distacco di un punto e di 3 lunghezze. Il Thiene è sembrato più lento nel prendere il giusto passo mentre il 7 Comuni è partito forte come il Valli per poi rallentare.

Il 7 Comuni batte 4-0 il San Vito e si rilancia (foto Flavio Baù)

Queste tre squadre sembrano quelle in grado di disputarsi fino alla fine la promozione in prima categoria, anche se non è da escludere un ritorno di Molina, Montecchio Precalcino e Lugo che hanno comunque distacchi non facili da rimontare di 5,   7 e 8  punti.  A 11 punti di distanza ci sono due squadre che appaiono al momento tagliate fuori, ma con 15 gare ancora da giocare non è detta ancora l’ultima parola: il Silva può ancora ridurre il  gap se riuscira a battere nei recuperi l’Union Lc, mentre il San Vito Cà Trenta non ha altre gare da disputare.  Il Lugo vincendo oggi nel recupero con il  Santomio ha reso meno impossibile il recupero nei confronti delle prime.

A metà classifica si è collocato il Santomio che oggi ha perso sul campo del Lugo lasciandoci sfuggire la possibilità di  superare gli avversari.

In una sorte di limbo di metà classifica ci sono tre squadre Isola, Giavenale e Orsiana (con l’Isola che deve recuperare una gara). Al momento non devono temere coinvolgimenti nella zona calda, rimanendo però sempre sull’allerta visto il ridotto margine nei confronti delle dirette inseguitrici,  ma nemmeno possono aspirare ad agganciare la zona play-off. In fondo alla classifica con la sorte praticamente segnata c’è il Concordia (3 soli punti conquistati, la peggior difesa con 37 reti subite, e il peggior attacco con la miseria di 8 reti realizzate). Penultimo in graduatoria è il Valdastico che ha conquistato sinora solo 9 punti (con una gara da recuperare) e che deve tenere a distanza il Concordia  e puntare a raggiungere l’Union Lc terzultimo con 14 punti o il Pianezze che di punti ne ha 16.

Alla ripresa delle danze il 5 gennaio ci saranno scontri importanti come Lugo- Thiene e Orsiana – Montecchio Precalcino, mentre un suo fascino ha il derby altopianese fra Union Lc e 7 Comuni.

I top del girone d’andata

Giacomo Lorenzi (Valli)  pilota la sua squadra da esperto nocchiero: prende un notevole vantaggio, gestisce il momento di crisi e all’ultima giornata da la zampata risolutrice per prendersi il titolo d’inverno

Samuele Poli (Union Lc):   è la rivelazione del torneo: ventuno anni  esordiente in categoria, realizza 8 reti con una squadra in lotta per la salvezza.  Cresciuto nelle giovanili della Marosticense è tornato a giocare con la squadra del paese e lo scorso anno ha ottenuto la promozione in Seconda Categoria, realizzando 7 reti.  Quest’anno l’esplosione che lo sta consacrando e già qualche ds si è segnato il nome nel taccuino.

Denis Prepelita  (Montecchio Precalcino): Alla fine del girone d’andata è il capocannoniere del raggruppamento con 12 reti e per essere un giocatore che viene dalla terza categoria, questo è già un successo.

Le Cronache

7 Comuni – San Vito Ca Trenta 4-0  Vi auguriamo Buon Natale 🎅🎅🎅e buone feste🎆🎆🎉🎉 con un roboante 4a0 casalingo. In goal Stella Alessandro (portierone) su rigore, doppietta di Rossato e diagonale all’incrocio di Longhini Gianluca. (Da Facebook 7 comuni)

Foto di Flavio Baù

 

Concordia – Montecchio Precalcino-  1-3  Terreno al limite della praticabilità e tempo variabile. Mister Bortoloso schiera il solito 4 4 2, con Tagliapietra. In porta, difesa composta da Grandambur, Franzina, Gottardi e Valente, linea a 4 di centrocampo con Marsetti, Vicentini, Amoako e Busato, in supporto a Lievore e Prepelita. Partiamo contratti e al 2′ minuto rimaniamo in dieci a causa dell’ espulsione di Gottardi, che atterra l’ attaccante avversario lanciato a rete. Dopo 10 minuti andiamo in svantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione della trequarti, ma invece di abbatterci iniziamo a macinare gioco con personalità e tenacia. Troviamo il gol del pareggio con Busato che insacca da pochi passi una non facile palla spiovente, colpiamo un palo con Prepelita su punizione e ci portiamo in vantaggio con Marsetti che conclude a rete dopo uno scambio con Lievore. Nei primi minuti della ripresa rischiamo di subire il pareggio, ma poi Franzina, Grandambur e Marsetti alzano la diga difensiva, i nuovi entrati Zancan, Dal Pra’, Bassan si fanno trovare pronti e Lievore chiude la partita con un gol di pregevole fattura.
Siamo arrivati al giro di boa con buoni risultati! Ora iniziamo il girone di ritorno con una partita importante contro l’Orsiana.
 (Da Facebook Montecchio Precalcino)

Orsiana – Thiene 0-2  Dopo il pareggio al “Miotto” con la prima in classifica squadra del Valli, è arrivata la quarta vittoria consecutiva per il Thiene operaio di mister Massimo Colombo che espugna in questa domenica prima di Natale il sintetico di Santorso, regolando la squadra locale con un gol per tempo. La vittoria in trasferta permette così ai rossoneri di rimanere agganciati ad una sola lunghezza di distanza dai valleogrini, anche loro vincenti in questo finale di girone d’andata dove hanno conquistato il titolo di campioni d’inverno. Ma andiamo alla partita. L’inizio è lento e le squadre si studiano poi a sprazzi cominciano le schermaglie. Il Thiene passa in vantaggio all’8°pt con un bel gol di Luca Broccardo, al suo quarto centro, che è lesto ad intervenire, battere a rete ed insaccare. L’Orsiana non demorde e su un capovolgimento di fronte riesce a sparare una bordata sulla porta rossonera trovando, però, l’ottimo Andrea Dal Santo pronto ad allungarsi e a deviare in angolo. Al 41°pt su azione manovrata arriva da sinistra il traversone con la palla del probabile ko proprio sui piedi del bomber Vittorio Dalla Riva che , in corsa e al volo, spara appena sopra la traversa. Nei minuti di recupero l’Orsiana spinge nuovamente e al 48°, nei minuti di recupero primo tempo, Andrea Dal Santo salva il risultato fin lì acquisito dal Thiene con un intervento decisivo su una palla calciata in mischia sottoporta. Le squadre vanno al riposo, mentre un timido sole capolino. Il secondo tempo è da fotocopia del primo, perché le due formazioni continuano a macinare l’erbetta verde del sintetico senza grosse emozioni; poi cominciano le varie sostituzioni. Ed è sui piedi di un nuovo arrivato dell’Orsiana che giunge la palla buona per pareggiare, ma la frenesia non favorisce certo l’affondo del ragazzo che calcia ai piccioni. L’allenatore capocantiere Massimo Colombo incita i rossoneri e lancia gli ordini controllando il cronografo. I ragazzi si animano e vanno al tiro in un paio di occasioni con Stefano Zanin e qualche altro. Ma è dall’ennesimo corner che si sviluppa l’azione al limite dell’area manovrata dal mancino centrocampista Andrea Bellotto il quale s’inventa un inconsueto tiro di destro proprio nei minuti di recupero, al 47°st, dopo aver aggirato un avversario, andando a beffare il pur bravo portiere orsiano. I tre minuti di assalto finale non bastano all’Orsiana per battere la resistente difesa rossonera ed ottenere almeno il gol della bandiera. Note e foto di Giuseppe(Joe)Bonato (da Facebook Thiene)

Classifica cannonieri 

12 reti: Prepelita  (Montecchio Precalcino)
11 reti: Dalla Riva V.  (Thiene),
8 reti:
Poli (Union Lc), Vasic ( (Valli),
7 reti: Rossato (7 Comuni), Barbieri (Lugo),  Panis  (Molina), Comacchio (Pianezze),    Baù Eder (Union Lc), De  Souza (Valdastico)
6 reti:
Jaibi (Isola Castelnovo), Busato  (Montecchio Precalcino) Libris (Orsiana) Vanzo (Santomio), Amoh, Ristic (San Vito Ca Trenta), Ferrante (Valli),
5 reti: Gonzo (Molina),  Plebani,  (Orsiana);
4 reti: Cortese (7 Comuni),  Marku (Concordia),  Marcante (Lugo) Amoako, (Montecchio Precalcino), Diallo (Orsiana),   Sottoriva (Santomio), Broccardo (Thiene),  Dalla Riva  N. Scapellato (Valli); 

Sull'Autore

Federico Formisano