Edicola EVIDENZA

Edicola del lunedì: i ds ci spiegano perchè non decolla il mercato

Il calciomercato non decolla.  Finora pochissimi movimenti. La maggior parte hanno riguardato le squadre di serie D che sono ancora in attività.  Le società dilettantistiche attendono e il mercato lungo in questo le agevola. D’altra parte senza la certezza di poter iniziare ad allenarsi e a giocare che senso ha stravolgere gli organici? Finora si è mosso solo il Chiampo che ha piazzato due colpi a centrocampo e  sta pensando anche ad una terza mossa.

Critelli

Per il resto silenzio su tutta la linea. Intanto passerà Natale e poi si vedrà. Un guizzo potrà arrivare ai primi di gennaio quando le società dovranno ufficializzare gli svincoli. In quel momento si vedrà chi è stato lasciato libero e chi ha chiesto di andarsene.  E se dovessero arrivare notizie sul ritorno in campo le società che sono indietro o che vogliono mantenersi al vertice si muoveranno.

Oggi abbiamo svolto una mini inchiesta con i direttori sportivi: secondo Ennio Dalla Fina dello Schio, il mercato ci sarà di sicuro ma bisognerà attendere tempi migliori. Se sarà possibile riprendere gli allenamenti a metà gennaio, ci vorrà un mese per tornare in campo: a metà febbraio si disputeranno i recuperi e da marzo ripartirà il campionato (con il solo girone d’andata) Ma le società cercheranno di rafforzare la posizione se si trovano davanti o di rinforzarsi se sono nelle ultime posizioni della graduatoria, visto che tutte le gare diventeranno decisive e saranno tutte delle battaglie.  Quindi andranno sul mercato. Non credo invece che le società lasceranno liberi molti giocatori con gli svincoli  perché visti i tempi grami si cercherà di realizzare qualcosa anche dai giocatori in sovrannumero.

Dalla Fina Ennio

Ennio Dalla Fina

Antonio Bottazzi del Le Torri concorda con Dalla Fina “E’ difficile pensare alla ripresa in questo momento e quindi tutti vanno con i piedi di piombo. Un giocatore si è proposto a noi, ma la mia società giustamente ha detto che se non s’intravvede la possibilità di iniziare a giocare, non si può pensare all’organico e agli eventuali rinforzi. Così aspettiamo tempi migliori”  Andrea Venturini del Sovizzo vede un altro pericolo: L’impossibilità di misurare il valore reale di un giocatore in mancanza dei punti di riferimento del campo “se volessi prendere qualcuno in questo momento come faccio a sapere se sta bene, se è allenato o meno, quale sia  la sua condizione attuale. “ Nemmeno Venturini pensa comunque che il mercato possa ripartire se prima non ci sarà chiarezza sulla ripartenza della stagione.

 

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/12/13/edicola-della-domenica-via-libera-della-lega-alla-disputa-della-sola-andata/   La lega dilettanti autorizza i comitati a varare calendari ridotti.  Presentiamo Arzignano – Cartigliano e le altre gare della domenica. E’ ufficiale l’arrivo di Maicon al Sona.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/12/news-pomeridiane-salta-ambrosiana-luparense/ 16 gare di D rinviate. Risultati e classifica della Serie B. Le commoventi parole di Di Carlo

https://www.calciovicentino.it/2020/12/13/calcio-femminile-vicenza-e-chievo-finisce-2-2/ Vicenza cf – Chievo

https://www.calciovicentino.it/2020/12/13/arzignano-batte-il-cartigliano-e-sistema-la-classifica/  Arzignano- Cartigliano di Federico Formisano

A

Almanacco: Ecco la pagina del Rivereel del nostro Almanacco, edizione 2020/21:  per ogni giocatore la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata; e poi i dati sullo staff, sulla società, ecc. Inoltre contiamo di aggiornare le foto dei giocatori.  Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza, dell’Arzignano, del Cartigliano, del Bassano,  del Camisano, del Montecchio,  dello Schio, della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Longare,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo, dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano e del Due Monti, del Le Torri, del Malo

Arzignano: L’FC Arzignano Valchiampo riesce a dare continuità al successo di Feltre della settimana scorsa, vince per 2-0 il derby col Cartigliano, e torna a vincere al Dal Molin per la prima volta in stagione. Un successo meritato e fortemente voluto dagli uomini di Bianchini, che hanno messo in campo grinta, determinazione e tanta voglia di vincere, al cospetto di un avversario volitivo, ottimamente messo in campo e mai domo, come da previsioni.

Finisce dunque con la seconda vittoria stagionale, la prima in casa, per i giallocelesti, che ora torneranno a lavorare, intensamente, per preparare nel migliore dei modi la prossima partita, valida per la decima giornata di andata, domenica prossima alle 14.30 in trasferta sul campo del San Giorgio Sedico. In casa si tornerà a giocare invece mercoledì 23 dicembre, alle 14.30, contro il Campodarsego.

https://www.youtube.com/watch?v=B2cr_tjX19s&feature=youtu.be&fbclid=IwAR3LUVWQoJaiXQawA6CZ3vMQWC8xLXfh0NOMJe2KQDPqUpOe7Si7x089w74  Qui gli highlights della gara dell’Arzignano con il Cartigliano

 

B

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 686.031 Deceduti: 64.520 (+484) Dimessi/Guariti: 1.093.161 (+16.270) Ricoverati: 30.893 (-372) di cui in Terapia Intensiva: 3.158 (-41) Tamponi: 24.215.726 (+152.697) Totale casi: 1.843.712 (+17.938)

Il Veneto è  la Regione che ha più casi di tutti 4092 contro 17.938 italiani: quasi due volte quelli della Lombardia e dell’Emilia, quattro volte quelli del Piemonte, del lazio e della Puglia. E stavolta la Lombardia ha un incremento dei tamponi superiori a due volte quelli del Veneto.

Numeri in diminuzione ieri su tutto il fronte anche se è da capire se sia effetto di una frenata del virus o solo della minore mole di tamponi che si eseguono il sabato e la domenica. Nelle ultime 24 ore, in tutto il Vicentino, come somma dei contagi emersi nelle due Ulss si segnalano 694 nuovi casi, 158 in meno rispetto al precedente bollettino regionale, ma è un’altra raffica di positivi che porta a oltre 16 mila i vicentini attualmente nella rete del Covid, anche se nel 93% asintomatici. Una cifra imponente. Ben 5 mila in più in un mese. E un numero che fa schizzare in alto la curva dei contagi complessivi a partire da marzo. Il totale è oggi di quasi 34 mila vicentini colpiti dal coronavirus, circa il 4% sull’intera popolazione di 867 mila residenti. Insomma, un’esplosione di contagi dai primi di novembre a oggi, tanto che ora Vicenza sta risalendo le posizioni nella graduatoria veneta dell’epidemia, preceduta solo da Padova e Verona. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Cartigliano:  Il derby è finto con la vittoria per 2-0 del Arzignano. Un avversario forte, a cui vanno i complimenti per quello che fatto e che saprà fare… I ritmi serrati di questo campionato così strano, così anomalo e così difficile non ci permettono di guardare a ciò che è stato, ma ci impongono di ̀ ̀ : torneremo in campo domenica, a casa nostra, contro un’altra squadra di grande valore come il Cjarlins Muzane. E lo faremo portandoci addosso le nostre ferite, dando tutto quello che abbiamo per difendere un sogno, per l’orgoglio, per ̀ .

Oggi abbiamo perso, a testa alta: non ce lo diciamo da soli, ma lo capiamo anche senza dircelo. Perchè tutti hanno dato tutto, dopo dieci giorni in cui non abbiamo potuto allenarci, non abbiamo vissuto la spensieratezza di chi mette la passione al primo posto.

I derby “non si giocano, si vincono” diceva qualcuno… ebbene, noi usciamo sconfitti ma , ̀ . Ci rialzeremo, cadremo di nuovo e ci risolleveremo ancora: perchè non molleremo mai!

 

F

Fuori gioco: due importanti e graditi ospiti nella puntata di stasera di Fuori Gioco:   saranno presenti infatti Paolo Bedin, direttore generale del Vicenza calcio e Sergio Gasparin, ex ds del Vicenza oltre che di Udinese e Sampdoria. Con lui parleremo anche di Vicenza e di Paolo Rossi, ma anche della collaborazione con le società dilettantistiche.

 P

 

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori della Virtus Cornedo:  Pilan 5, Cervellin 5 (1), Eberle 5, Asiamah 5, Lovato L. 5, Lovato U. 5 (1), Miloradovic 5 (2), Ferrari 5, Zancan 4, Visonà 4, Battistella 3 (2), Gymah Enoch 3 (2), Faccio 3, Faccin 3, Castagna 3, Bevilcqua 2, Amici 2, Albanello 2, Dal Soglio 1

Finora  abbiamo pubblicato Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Calidonense,  Camisano,  Cartigliano,  Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo,  Le Torri, Malo, Montecchio, Montecchio Precalcino, Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze, Trissino, Valbrenta, Valli, Virtus Cornedo

 

R

Rossi:  E’ nata in tempo quasi immediato la pagina Amici di Paolo Rossi, costituita da Vladimiro Riva a cui hanno dato immediatamente l’assenso centinaia di persone. Nel gruppo Whatsapp costituito a sostegno della pagina ci sono il Sindaco di Vicenza, parlamentari, sottosegretari, consiglieri e assessori regionali, giornalisti (ci onoriamo di farne parte), il dg del Vicenza, ex compagni di squadra come Civeriati e Cerilli, ecc.   e tanti personaggi vicentini e non solo.

 

S

Scouting: Alla base di ogni transfer in sede di calciomercato si è verificato un processo di scouting. Certo, lo scouting viene in linea generale pensato esclusivamente come comparto di un club ma se partiamo dalla traduzione dell’inglese “scouting” ovvero esplorazione, possiamo intuire che qualsiasi soggetto operante nel mondo del calcio per cercare e selezionare un profilo svolge un attività scouting. La struttura del club, il consulente di mercato, il procuratore sportivo, necessitano di attività scouting. Con metodo differenti, ovviamente ma con un unico obbiettivo: trovare il calciatore giusto per quella specifica situazione.

“Ti piacerebbe comprendere meglio queste dinamiche e imparare da chi fa scouting di professione? Partecipa a Total scouting (link pagina) , il primo evento online dedicato allo scouting! Utilizzando il codice SCCVO avrai uno sconto sul biglietto!”

Clicca qui https://www.scoutit.co/corsi-per-osservatore-calcistico/total-scouting/ per assicurati il tuo posto

Serie D: Mercoledì 16 si giocheranno i posticipi

Este S.R.L. – Calcio Montebelluna
Trento – U. San Giorgio Sedico

Anticipate, invece,  a Sabato 19:
Clodiense – Mestre
Manzanese – Belluno  (non ufficiale)

 

V

Vicenza:  Il Vicenza torna in campo domani a Cittadella nella quinta gara su sei da disputare lontano dal Menti. Grossi problemi per Di Carlo che dovrà valutare le condizioni degli infortunati Vandeputte, Nalini, Bruscagin, Pasini, i cronici Ierardi  e Pontisso, oltre a Longo assente a Pescara e Beruatto cambiato durante il riscaldamento della gara di sabato. Sicuramente assenti poi gli squalificati Dalmonte e Gori. Se non dovesse recuperare nessuno Di Carlo dovrebbe schierare a Cittadella, Perina (o Grandi), Zonta, Padella, Cappelletti, Barlocco; Guerra, Rigoni, Cinelli,  Giacomelli; Meggiorini, Jallow.  E in panchina oltre ai portieri gli rimarrebbero solo il portiere non schierato da titolare,  Bizzotto, Da Riva e  Marotta, oltre ai giovani più volte convocati Fantoni, Tronchin, Cester, Ouro Issa. Stando alle ultime notizie gli unici recuperabili potrebbero essere Bruscagin e Beruatto, ma non sarebbe certo il caso di schierarli dal primo minuto.

Gori in campo pochi minuti prima dell’espulsione

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano