Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: dimezzati i positivi nel Veneto

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/01/20/ledicola-del-mercoledi-oggi-torna-in-campo-la-d/ La presentazione della gare di serie D. Il calciomercato della B. le rubriche. Le interviste a Gori e Pasini

https://www.calciovicentino.it/2021/01/19/chievo-rimonta-il-vicenza-al-menti-finisce-ancora-in-pariinisce-ancora-in-pari/ Vicenza- Chievo

https://www.calciovicentino.it/2021/01/20/serie-d-le-sorprese-della-15-giornata/  tutti i risultati del mercoledì

https://www.calciovicentino.it/2021/01/20/larzignano-si-rilancia-battendo-i-friulani-del-cjarlins/  Arzignano- Cjarlins di Nicola Ciatti ufficio Stampa Arzignano

https://www.calciovicentino.it/2021/01/20/81774/  Este- Cartigliano dal nostro inviato a Este.

A

Arzignano: A questo link potete trovare gli highlights della gara fra Arzignano e Cjarlins   https://youtu.be/ecVTPJNdHkI

B

 Bollettino Covid:    Attualmente positivi: 523.553 Deceduti: 83.681 (+524) Dimessi/Guariti: 1.806.932 (+25.015) Ricoverati: 24.930 (-256) di cui in Terapia Intensiva: 2.461 (-26) Tamponi: 29.899.198 (+279.762) Totale casi: 2.414.166 (+13.571)

Dosi di vaccino somministrate fino alle 17 di oggi in Italia: 1.237.328 Di cui prime dosi: 1.229.733 Di cui seconde dosi: 7.595 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +39.415 Rallenta il ritmo dei vaccini per i noti motivi.  I casi sono 13.571 ma la percentuale dei tamponi positivi rimane bassaal 4,8 % e scendono anche ricoverati e terapie intensive.  L’indice di gravità di Youtrend è al 64%.

Il calo è stupefacente, soprattutto per la rapidità che ha mostrato in questi ultimi giorni. Giusto un mese fa, il 20 dicembre, nei giorni più caldi degli acquisti natalizi pur con la zona arancione e rossa entrata in vigore, i bollettini di Azienda Zero e della Regione avevano indicato che il Veneto aveva superato la massiccia quota di 100 mila persone “attualmente positive”. E il picco fu raggiunto l’antivigilia di Natale, il 23 dicembre, con quasi 104 mila casi. Era il segno che la pandemia in dicembre stava dilagando in maniera preoccupante. Poi un leggero calo e un lungo periodo di assestamento, con aumenti e diminuzioni, in cui il numero di infetti era rimasto sempre sopra quota 90 mila. L’improvvisa onda di decrescita è scattata con l’11 gennaio, quando cioè è finita evidentemente la fase in cui emergevano le infezioni avvenute nelle case durante le feste di Natale e Capodanno. Tanto che ieri sera la Regione ha reso noto che gli “attualmente infetti” sono 54.667. In sostanza si sono dimezzati in un mese, tornando ai livelli dei primi giorni di novembre. (Dal Giornale di Vicenza)

Calciomercato serie B:     Ieri parlavamo dell’Ascoli e delle operazioni già concluse o in divenire: l’attaccante Simone Simeri, che arriva dal Bari; il difensore Simone Pinna (Cagliari), il centrocampista Adrian Stoian (dal VItorul ), e l’ala Soufiane Bidaoui (ex Spezia). I marchigiani stanno trattando anche il difensore Cacciatore. Sempre i marchigiani sono protagonisti con i probabili arrivi dell’attaccante Dionisi dal Frosinone, del centrocampista Nicola Rigoni dal Monza e dell’esterno D’Alessandro dalla Spal, cercato però anche dal Monza.  In alternativa a D’Alessandro potrebbe arrivare dal Bari Tommaso D’Orazio del 1990 Jacopo Petriccione potrebbe lasciare il Crotone ed accasarsi alla Spal.  Il Cosenza punta sull’attaccante Trotta ( sembra quasi fatta) , sul difensore del 2001 Kaique Rocha della Sampdoria e sull’esterno Gerbo. Bellomo della Reggina potrebbe tornare al Bari.  Tra le ufficialità della giornata gli arrivi all’Empoli del difensore Sabelli dal Brescia e del centrocampista Crociata.

L

 

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate del  Orsiana  https://www.calciovicentino.it/Orsiana/ Come quella di Adriani nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate.

Lodi: l’ex centrocampista del Vicenza, Francesco Lodi,  un giocatore con 200 gare di A con Catania, Udinese e Genoa, a 36 anni potrebbe scendere in D per giocare con il Messina.

 

M

Monopoli: Oltre all’arrivo di Nicola Bizzotto il Monopoli potrebbe rinforzarsi  con altri giocatori transitati da Vicenza:  oltre al centrocampista Scoppa spesso nominato come possibile acquisto dei pugliesi anche il difensore esterno Nikola Jakimovski, che a Vicenza ha disputato una mezza stagione, è già a disposizione dell’allenatore Scienza.

 

P

Pozzer: Giacomo Pozzer portiere del 2001, cresciuto nelle giovanili del Vicenza e poi passato all’Inter va alla Lucchese con mister Gio Lopez.

 

 

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti dei giocatori del   Longare: Coppo 5, Aliberti 5, Bernardelle 5, Faccio 5 (1), , Costa 5, Ghiotto 5, Pozza 4 (1), Dos Santos 4, Busatta 4 (3), Pescara 4, Balsemin 4, Frizzo 3 (1), Bonvicini 3, Paiolo 3,  Canola 1, Zebele 1, Savio 1, Masiero 1, Russotti 1.

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte, Alto Astico Cogollo,   Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo,  Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides,  Grancona, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca,  Le Torri, Longare, Lugo, Maddalene, Malo, Marosticense, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Nova Gens,  Nove, Novoledo, Pedemontana, Pedezzi, Ponte dei Nori,  Quinto, Real Brogliano,   Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Vitale, Sarcedo, Schio, Sovizzo, Spes Poiana,  Summania, Telemar, Tezze, Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano

S

 

Sannazzaro: ieri dopo la partita tra Este e Cartigliano abbiamo intervistato il direttore generale della formazione padovana, Davide Sannazzaro:  “Siamo contenti dei 3 punti di oggi perché per noi sono una boccata fresca dopo un trittico negativo. Tre partite in cui abbiamo raccolto meno di quando meritavamo. Il nostro obbiettivo resta comunque la salvezza.

Sono convinto – ha ribadito il dg –  che la squadra ha tutte le carte in regola per raggiungere quanto prima questo obiettivo. Dopo possiamo magari levarci qualche soddisfazione. Durante gli ultimi mesi abbiamo inserito diversi nuovi giocatori migliorando quel pizzico di esperienza e qualità che ci mancava. Attualmente ci manca Nardini in mezzo al campo che speriamo di riabbracciare presto.Ho dovuto fare una squadra da zero e ora mi trovo un gruppo eccezionale.Devo fare le lodi al mister De Mozzi,allo staff e alla squadra perché con il lavoro e l’abnegazione riusciremo a ritagliarci qualche soddisfazione.Adesso andremo a Carlino per una partita difficile senza Ruano squalificato che è una perdita importante. Loro hanno perso con l’Arzignano e quindi avremo una partita tosta. Tornare a casa con dei punti sarebbe una cosa positiva con una squadra super attrezzata come il Cjarlins Muzane.

Serie D

Ambrosiana-Campodarsego 1-5  5’ Conti (C), 6’ Callegaro (C), 11’ D’Appolonia (C) Akammadu 16’ st Leggero 25’ st Trovade al 91′
ArzignanoValchiampo-CjarlinsMuzane 3-2  30’ Calì (A) 55′ Bussi (CM)  78′ Rossi (A)  81′ Cali (A) Tonizzo (C) su rigore al 93′
Belluno-Virtus Bolzano 2-1  14’ Bragagnolo (B), 44’ Corbanese (B) 67′  Captina (VB)
Este-Cartigliano 2-0  16’ Farinazzo 72′ Caccin (E)
Mestre-Montebelluna 3-1  18’ Franceschini (MO) Telesi e Corteggiano (Me)
Trento-Adriese 0-0
U.C.Chioggia Sottomarina-Manzanese 0-0
Union Feltre-Caldiero Terme 2-2  18’ Zerbato (C)  52′ Pozza (UF) Giacomazzi (UF) 65′ Proch (C)
Union SanGiorgio Sedico-Luparense 0-0

Delta Calcio Porto Tolle – Chions Rinviata

Classifica: Mestre 27 (15), Belluno 26 (15), Manzanese 25 (14),  Trento  23 (12),  Luparense  21 (13), Clodiense Chioggia 21 (12), Cjarlins Muzane 20 (13), Este 20 (14), Adriese 20 (14), Delta Porto Tolle  19 (11), Montebelluna 18 (13) , Caldiero 18 (14), Virtus Bolzano 17 (13),  Arzignano 17 (14), Cartigliano 17 (14),  Ambrosiana 13 (15),  Union Feltre 13 (15) , San Giorgio Sedico 12 (15), Campodarsego 8 (9), Chions 5 (13)

Il Dipartimento Interregionale comunica che, a seguito di richiesta inoltrata dalla Società Delta Calcio, preso atto della documentazione allegata,  considerato che il numero dei calciatori positivi è superiore a 5, per cause di forza maggiore la gara Delta Calcio Porto Tolle – Ambrosiana, 16° giornata del Campionato Serie D in programma domenica 24 gennaio 2021, è rinviata a data da destinarsi. Sono già otto le gare rinviate in Serie D questa settimana, ma grazie ai recuperi disputati ieri il numero compessivo delle gare da recuperare è sceso a 89.

Sport in casa:  questa sera alle ore 20.00 a Sport in casa su Rete Veneta sarà trasmessa la seconda parte dell’intervista al direttore responsabile del nostro sito, Federico Formisano che risponderà ai quesiti che gli verranno posti da Alex Iuliano. Nella puntata di ieri sera si è parlato dei temi di attualità del momento, dalle visite mediche di idoneità indispensabili per riprendere l’attività dopo il covid, alla ripresa dell’attività,  al format dei campionati, stasera si parlerà di mondo giovanile, di fuori quota e della proposta di organizzare un campionato Under 18.

 

A questo link potete seguire la prima parte andata in onda ieri sera https://www.facebook.com/reteveneta.sportincasa/videos/754963692108392

 

V

Vicenza (Mercato): La società LR Vicenza comunica di aver ceduto al Monopoli, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nicola Bizzotto. Bizzotto, difensore centrale classe ’90, da luglio 2018 ha disputato in totale 54 partite con la maglia biancorossa e segnato due reti, conquistando la promozione in Serie B con la fascia di capitano. Il club desidera ringraziare Nicola per essere stato, in questi anni, un capitano vero dentro e fuori dal campo, dimostrando valori importanti e desidera augurargli il meglio per il proprio futuro.

Come anticipato due giorni fa il posto di Bizzotto dovrebbe essere preso da Nahuel Valentini, classe ’88, che arriva dal Padova. Il difensore argentino è arrivato in Italia nel 2013 tesserato dal Livorno che quell’anno era allenato proprio da Di Carlo (anche se ha giocato solo 16 partite).  Successivamente ha giocato allo Spezia (3 stagioni in B con 87 gare complessive). Nella stagione 2017/18 passa al Real Oviedo dove disputa solo 7 gare.  Poi è andato all’Ascoli (37 partite in 2 campionati) e quest’anno al Padova dove è stato impiegato da Mandorlini solo in 5 occasioni. Rimane da capire solo chi andrà via per consentire l’arrivo di Valentini che è un over mentre Bizzotto appartiene alla categoria dei fedelissimi.  Probabile a questo punto la cessione di Scoppa o la rescissione del contratto.

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano