Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì, ancora 4 giorni per chiudere

Scritto da Federico Formisano

Il mercato dei professionisti chiude lunedi 1 febbraio, quello dei dilettanti si chiude venerdi 26 febbraio alle ore 19.00 (ma già ci sono richieste di prorogare la conclusione fino alla ripresa effettiva dell’attività.  D’altra parte i movimenti finora conclusi si possono contare sulle dita di due mani. )

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/01/27/ledicola-del-mercoledi-il-cammino-per-la-ripartenza-nelle-altre-regioni/ Che cosa succede in Lazio e Friuli, in Lombardia e in Puglia, in Toscana, ecc. L’inno e la bandiera italiana alle Olimpiadi sono salve. Il programma della Serie D.

https://www.calciovicentino.it/2021/01/27/le-news-del-pomeriggio-i-risultati-di-d-veneto-torna-al-comando/ I risultati dei recuperi di serie D. Legumi presenta i portieri della Calidonense. Princivalli nuovo allenatore del Cjarlins. Lancini lascia il Mestre. Il Crv attribuisce gli incarichi: Pitton rimane vicepresidente vicario.

https://www.calciovicentino.it/2021/01/27/futsal-b-il-carre-chiuppano-china-il-capo-alla-capolista-vittoria-pesante-dellaltamarca/ Carrè Chiuppano- Altamarca di Marco Marra.

https://www.calciovicentino.it/2021/01/27/appuntamento-con-la-20-giornata-e-bilancio-di-fine-andata/ Il punto sulla B di Luciano Zanini

A

Aic: La Commissione Accordi Economici presso la LND ha assunto una decisione importante per i calciatori e le calciatrici che hanno sottoscritto un accordo economico ed ha determinato, secondo equità, la percentuale dei compensi pattuiti che deve essere posta a carico delle società tenendo conto dell’emergenza sanitaria da Covid 19. La Commissione  ha deliberato che l’importo dell’accordo economico debba riconoscersi nel limite dell’80% della somma totale netta pattuita, detratto quanto eventualmente già percepito dai tesserati – 600 € – a titolo di indennità governativa per il mese di marzo 2020. (Comunicato dell’Associazione Italiana Calciatori)

 

B

 

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 477.969 Deceduti: 86.889 (+467) Dimessi/Guariti: 1.936.289 (+19.172) Ricoverati: 23.513 (-214) di cui in Terapia Intensiva: 2.352 (-20) Tamponi: 31.611.023 (+293.770) Totale casi: 2.501.147 (+15.204, +0,61%)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 1.575.258 Di cui prime dosi: 1.304.989 Di cui seconde dosi: 270.269 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +84.437 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 48.276

La percentuale dei tamponi positivi  scende  al 5,1; diminuiscono i ricoverati e le terapie intensive.  I casi aumentano di poco pur in presenza di un sensibile aumento dei tamponi.  Ieri il bollettino nazionale del Ministero ha segnalato il boom di contagi del Veneto (+2385) che risale però a quanto già registrato l’altra sera: la Regione ha iniziato a conteggiare come “casi positivi” gli esiti dei tamponi rapidi senza più imporre il controllo di un tampone molecolare. Quindi nel conteggio dell’altra sera (e per il Ministero è avvenuto nella tabella di ieri) sono entrati in un colpo solo 1200 casi che non sono però di un giorno solo ma sono stati caricati tutti assieme. La prova è giunta ieri sera: pur a fronte di 42.855 tamponi effettuati dal Veneto (battuto solo dai 44.800 della Lombardia) i nuovi casi positivi rispetto alla sera prima sono stati +995, meno di mille.

C

Calciomercato serie B :   La Cremonese è vicina al trequartista del Torino Edera. Il Vicenza avrebbe effettuato un sondaggio per capire le intenzioni della Cremonese per Strizzolo che sotto i Berici tornerebbe visto che ha giocato anche con il Real Vicenza.  Peraltro Stizzolo è cercato anche da altre squadre, tra cui il Pordenone che però si sarebbe assicurato Claudio Morra ( e c’è un video che annuncia come ufficiale il passaggio dell’ex attaccante dell’Entella ai ramarri). Secondo il  giornalista esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, il Torino avrebbe offerto al Pordenone 3,5 milioni di euro per l’attaccante Diaw, che è trattato anche dalla Spal. Che insiste con il Verona per Di Carmine, ancora più chiuso dopo l’arrivo di Lasagna in terra scaligera. Il Pordenone chiede per il suo attaccante 5 milioni. L’Ascoli avrebbe chiesto allo Spezia il difensore Jacopo Sala. Il terzino peraltro starebbe trattando anche con i turchi del Karagumruk.  Il Brescia punta per l’attacco su Nestorovski dell’Udinese.  Il Monza starebbe pensando ad un altro colpo prendendo l’ex interista Eder che con Balotelli comporebbe un tandem meraviglia/nostalgia.  Alessio Luiso, figlio dell’ex bomber del Vicenza Pasquale  è stato tesserato dal Frosione. Proviene dal Sora.

L

Lancini: il difensore ex Bassano,  Lancini che ha lasciato il Mestre dopo un solo mese  si è accasato in C alla Cavese. Il giocatore che aveva destato una buona impressione nel breve periodo, aveva fatto presente che in caso di una proposta da club professionistici avrebbe lasciato Mestre.

S

 

Serie B  Ieri sera si è giocato il recupero  fra Chievo-Cittadella che ha visto la vittoria del Chievo per 2-1 (reti di De Luca e Bertagnoli per il Chievo e di Pavan per il Cittadella).

Classifica: Empoli 38, Salernitana 34,  Monza 34, Cittadella 33, Spal 33, Chievo 32, Monza 31,  Lecce 30  Venezia 28,Pordenone  28,Frosinone 27,  Pisa 23,  Brescia 21, Vicenza 21,  Cremonese 19,   Reggiana 18, Reggina 18,Entella, Cosenza 17,  Pescara, Cosenza 16, Ascoli 14

Frosinone, Pisa, una gara in meno

 

Serie D :   Questi i risultati dei  recuperi del girone C:

Campodarsego-Virtus Bolzano 0-1  Timpone su rigore al 89’  Chi ha assistito alla gara parla di una partita senza sussulti da 0-0 solo nel finale c’è stato l’episodio della rete del vantaggio ospite su rigore. Espulso nell’occasione un giocatore del Campodarsego
Luparense-Trento 1-2  Gatto, Belcastro (T) Chajari (L)
Union Clodiense-Montebelluna  3-0 Melandri (2) e Ndreca (UC)

Classifica: Trento  29 (14),  Belluno 29 (16), Manzanese 28 (15),  Mestre 27 (16), Clodiense Chioggia 27 (14), Este 23 (15), Luparense  21 (14), Caldiero 21 (15), Adriese 20 (15), Arzignano 20 (15), Cjarlins Muzane 20 (14), Virtus Bolzano 20 (15),  Cartigliano 19 (15),  Delta Porto Tolle  19 (11), Montebelluna 18 (15) , San Giorgio Sedico 15 (16), Ambrosiana 13 (15),  Union Feltre 13 (16) , Campodarsego 8 (11), Chions 5 (14)

Sono quattro le gare anticipate a Sabato 30 gennaio alle ore 14.30:

Ambrosiana–Cjarlins Muzane  Maurizio Barbiero Campobasso
Mestre-Manzanese Valerio Pezzopane L’Aquila
Este – Chions Thomas Bonci Pesaro
Union San Giorgio Sedico – Caldiero Adil Bouabid Prato

La gara Arzignano- Delta è stata rinviata per i problemi legati al Covid. Il Delta arriva alla settima gara rinviata!!!!

Svincolo: Come dichiarato dal ministro Spadafora in diretta Instagram, le misure come l’abolizione del vincolo sportivo, l’istituzione dei contratti per i lavoratori sportivi e l’equiparazione del professionismo  femminile con quello maschile, potrebbero subire uno stop a seguito della crisi di Governo. Dalle reazioni delle società sportive senza grandi rimpianti per la mancata attuazione.

T

Terza Categoria: Le società di terza categoria saranno sentite  dalle delegazioni provinciali che raccoglieranno le loro indicazioni sulla ripartenza.  Oggi intanto è in programma l’incontro on line con le società venete di Eccellenza.

 

V

Vicenza: Sono iniziati i lavori di posa dei nuovi seggiolini nei settori di Curva Sud e Curva Nord. L’installazione è stata commissionata dal Comune di Vicenza alla società vicentina Bericoplast, tra le aziende leader in Europa nella produzione di sedute monoscocca realizzate mediante stampaggio di materie plastiche.
Il termine previsto per i lavori è il 1 febbraio, come richiesto dai Criteri Infrastrutturali FIGC delle Licenze Nazionali.

Vicenza:  Per la gara di domani sera  Di Carlo dovrà fare ancora i  conti con la situazione infortuni: recuperati Zonta e  Rigoni, sono in dubbio Meggiorini mentre appare quasi certa l’assenza di Dalmonte, oltre a quelle acclarate di Ierardi, Da Riva e Nalini. Per Ierardi sembrano allungarsi i tempi del recupero ed è per questo che la società sta valutando altre alternative sul mercato. In questo momento la formazione più probabile appare: Grandi, Cappelletti, Padella, Pasini, Beruatto; Rigoni, Agazzi, Cinelli; Giacomelli; Meggiorini (Marotta), Jallow.

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano