Edicola EVIDENZA

L’edicola del martedì: un bilancio del mercato di gennaio

Una prima valutazione del mercato dice che Ascoli, Pescara e Reggina sono le squadre che hanno cambiato di più: ovviamente non è detto che le novità garantiscono sempre dei benefici sul piano tecnico. Ma per fare un esermpio se aggiungi alla tua rosa Rigoni, Tabanelli, Dessena, Volta e Giannetti ( come ha fatto il Pescara) sai che non sono gli ultimi arrivati.

Noi abbiamo espresso critiche al mercato del Vicenza, ma a quanto pare non siamo stati i soli anche se per qualcuno portare a Vicenza un attaccante che ha giocato 140 minuti nella B turca è un colpo di mercato…

Intanto oggi vi parliamo delle dimissioni di un presidente e di un direttore sportivo, ritorniamo sulle opinioni delle società di seconda categoria e parliamo del mercato di D sempre molto attivo (si chiuderà il 26 febbraio).

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/02/01/ledicola-del-lunedi-ultimo-giorno-di-mercato-meeting-della-seconda-categoria/  Ultimo giorno del mercato dei prof. Il Vicenza ufficializza la partenza di  Marotta.  In conferenza on line ci vanno le società di seconda.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/01/news-pomeridiane-sondaggio-seconda-e-calcio-mercato/ Il nostro sondaggio con le formazioni di seconda categoria: la maggioranza seppur risicata è di chi vuole proseguire.  Il mercato alle ultime battute.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/01/la-chiusura-del-calciomercato-delusione-vicenza/  alle 20.00 di ieri sera si è chiuso il calciomercato: gli ultimi movimenti. Il Vicenza prende Lanzafame.

https://www.calciovicentino.it/2021/01/31/cartigliano-battuto-a-trento-ma-esce-a-testa-alta/  Trento Cartigliano di Francesco Andreotti

https://www.calciovicentino.it/2021/02/01/reazione-biancazzurra-nel-segno-di-liberti-travolta-lolympia-rovereto/ Futsal Carrè Chiuppano- Rovereto di Marco Marra

A

Almanacco Ancora due pagine per la seconda categoria (girone F) , questa volta per quelle dedicate al Silva. Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza (Serie B) , del Vicenza calcio Femminile (Serie B), dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D), del Bassano, del Camisano, del Montecchio,  dello Schio (Eccellenza), della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio,  del La Rocca, del Longare, del Monteviale,del Rivereel,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo (Promozione) ,  del Brendola, del Montecchio San Pietro,  del Sovizzo,  dell’Alto Astico Cogollo, dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Due Monti, del Dueville,  del Grisignano,  del Le Torri, del Malo, del Summania, del Valdagno, del Carmenta, della Virtus Romano (Prima categoria) e dell’Altavilla,  delle Alte,  del Castelgomberto, dell’Union Olmo Creazzo, del Breganze, del Grumolo, del Lampo, del Maddalene,  del Novoledo, del Pedezzi, del Quinto,  del Telemar, dell’Azzurra Maglio, del Colceresa,  del Molina, del Santomio,  del Silva, dell’Arsenal, del Nove, del Longa, del San Pietro Rosà, della Spes Poiana e della Nova Gens (Seconda Categoria), dell’Altair , del Barbarano, del 7 Mulini e del Fellette(terza categoria)

Ambrosiana: Definiti gli arrivi all’Ambrosiana del portiere Emilio Marinaro (2002) dall’Ascoli, del difensore Walelu Penazzi (2003) dal Chievo e il ritorno del centrocampista del 2001 Antonio Metlika anche lui dal Chievo.

Arzignano: In previsione della Diciottesima giornata di andata del Campionato di Serie D, il tecnico dell’FC Arzignano Valchiampo, Giuseppe Bianchini, ha parlato di come la squadra arriva alla partita esterna di mercoledì pomeriggio alle 14.30 al “Morigi” di Manzano.

Il primo pensiero del mister è una valutazione molto precisa della forza della Manzanese: “Affrontiamo un avversario che può fare affidamento su un attacco molto forte, davvero competitivo con Moras, Fyda e Gnago. Potrei fare diversi nomi di giocatori importanti, ma è tutta la squadra che risulta temibile. Stanno bene, da neopromossa stanno volando sulle ali dell’entusiasmo”.

Di contro però c’è un Arzignano Valchiampo che arriva a questa partita con una buona condizione psico-fisica, portata in dote dai recenti risultati positivi: “Noi dovremo fare la nostra solita partita, come fatto nelle ultime prestazioni, con molta attenzione, equilibrio, sfruttando le occasioni che andremo a creare, mantenendo però sempre una grande compattezza, pronti a ribattere colpo su colpo. Stiamo bene anche noi, ma dobbiamo continuare a far punti, mantenendo lo stesso atteggiamento dell’ultimo mese”.

B

Bollettino Covid:   Attualmente positivi: 447.589 Deceduti: 88.845 (+329) Dimessi/Guariti: 2.024.523 (+13.975) Ricoverati: 22.512 (+201)  di cui in Terapia Intensiva: 2.252 (+37) Tamponi: 32.809.145 (+142.419) Totale casi: 2.560.957 (+7.925) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 1.991.701 Di cui prime dosi: 1.343.061 Di cui seconde dosi: 648.640 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +57.068 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 82.145 La percentuale dei tamponi positivi  risale   al 5,5:  aumentato i ricoverati e le terapie intensive.  I casi diminuiscono  ma diminuiscono anche i tamponi.  Il Veneto ha 510  casi e davanti ha 6 regioni. In testa la Lombardia.

Le prossime due settimane saranno decisive per valutare l’andamento della curva del virus e decidere se si possono allentare alcune delle misure in atto o se è necessario rinnovare ulteriormente la stretta, almeno fino allo scadere del Dpcm previsto per il 5 marzo. Con oltre 48 milioni di italiani entrati da ieri mattina in zona gialla, tecnici e governo guardano già al 15 febbraio, data in cui cesserà il divieto di spostamento tra le Regioni e lo stop per gli impianti sciistici disposti con i provvedimenti di gennaio. Le foto e i video girati in tutta Italia nel fine settimana, con migliaia di persone in giro per le strade delle città come se il Covid fosse soltanto un ricordo, nonostante la maggior parte delle Regioni fosse ancora in zona arancione, sono più di un campanello d’allarme che è suonato nelle stanze di chi deve valutare le misure da prendere per contenere la diffusione del virus. Gli assembramenti nelle piazze, le file per salire su bus e metropolitane, la possibilità di tornare a sedersi in un bar o in un ristorante, sono tutti elementi che potrebbero infatti far esplodere di nuovo i contagi. (Dal Giornale di Vicenza)

C

Calciomercato serie B :Dopo la chiusura del mercato si sono registrati questi movimenti: Cristian Maggio, il difensore vicentino di Montecchio, svincolato dal Benevento è stato tesserato dal Lecce. Il Brescia ha definito la cessione, a titolo definitivo, del centrocampista classe ’87 Daniele Dessena al Pescara. L’Ascoli ha chiuso con l’ufficialità dell’arrivo di Parigini dal Genoa attraverso un prestito secco fino alla fine del campionato.

Maggio è passato al Lecce.

L’Ascoli ha letteralmente cambiato volto con gli arrivi in difesa di Pinna e D’Orazio, a centrocampo di Danzi e  Caligara e in attacco di Simeri, Stoian, Dionisi, Bidaoui, Mosti, Charpentier e Parigini. Cedendo i difensori: Tofanari, Sarzi Puttini, Sini, i centrocampisti Scorza, Donis, Gerbo, Pinto, e gli attaccanti Ventola, Malle, Chiricò, Pierini, Tassi e Ninkovic. (24 giocatori complessivamente)  L’altra squadra che ha cambiato molto è il Pescara, con gli arrivi in difesa di Sorensen e Volta, a centrocampo di Machin, Rigoni, Tabanelli, Dessena e Basit e in attacco di Odgaard e  Giannetti, e le partenze dei difensori Ventola, Elizalde, Jaroszynski, del centrocampista Crecco e degli attaccanti Di Grazia, Bunino, Borelli, Bocic e Asensio (18 giocatori divisi equamente fra partenze e arrivi).  Molto attiva anche la Reggina: con gli arrivi del portiere Nicolas, e  in difesa di Lakicevic e  Dalle Mura, a centrocampo di  Crimi, Chierico e Kingsley  e in attacco di Claudiu Micovschi, Montalto, Edera, Okwonkwo e Petrelli a fronte delle cessioni di Mastour,  Rolando, De Rose, Lafferty e Andrea Marcucci

E

Este: la formazione padovana ha definito l’arrivo del difensore centrale del 2000 Giorgio Bozzato dal Sasso Marconi, ex anche dell’ Arzignano  con cui ha giocato una gara in C nello scorso campionato

F

Fuorigioco: ieri sera, alle 17.30 su Tva Vicenza,è andata in ondata una puntata di fuorigioco con un altro grande e gradito ospite: Roberto Murgita, indimenticato centravanti del Vicenza della Coppa Italia. In tre stagioni in biancorosso ha giocato 101 partite e realizzato 35 reti. Attualmente è nello staff del Genoa. A lui Franco Bertuzzo, Federica Benacchio e Federico Formisano hanno posto molte domande sui ricordi in biancorosso, sui suoi rapporti con Di Carlo e Guidolin, sull’attuale situazione del calcio, sulle prospettive personali e della sua società: Per rivederla su Youtube questo è il link https://youtu.be/A4-WWSHilVI

G

Grantorto: Si è dimesso il presidente del Grantorto Gilberto Cecchetto che sarà sostituito dal vice Gallo.Ho dato le dimissioni – spiega il presidente uscente – per lavoro, da inizio anno ho avuto grossi incarichi a livello professionale che mi portano via molto tempo. A malincuore ho dovuto fare la scelta di abbandonare per il momento il calcio. Mi mancherà molto la famiglia del Grantorto calcio, la squadra dirigenziale, la prima squadra e il settore giovanile Ma non è mia intenzione abbandonare questa grande famiglia che resterà sempre nel mio pensiero.  Sono stati anni bellissimi, emozionanti: dalla terza alla prima categoria in tre anni, il settore giovanile da 25 bimbi a 90 questo è stato strepitoso.  Mi succederà il vice Gallo grande perno per questa realtà.

M

Manzanese: L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore della formazione Primavera Andrea Medico (difensore classe 2002) alla Manzanese Calcio.

Maritato: L’Albinoleffe, ha concluso la trattativa per Piergiuseppe Maritato, attaccante classe 1989 del Piacenza. Il giocatore firmerà un contratto fino al 2022.  Maritato ha giocato in passato con il Vicenza.

 

P

Primavera:  Oggi, alle 14.30  si gioca a Grisignano di Zocco il recupero della gara del campionato Primavera con la Reggiana. Per il Vicenza l’occasione di avanzare in classifica visto che gli avversari hanno ottenuto sinora solo 4 punti. Mancini e Issa avranno il compito di superare la difesa avversaria.

S

Seconda Categoria: le società da noi interpellate si dividono: per alcune è importante ripartire per altre non esistono le condizioni.  Dopo lo speciale di ieri pomeriggio ecco le altre indicazioni e valutazioni interessanti

Favorevoli alla ripresa dell’attività

Alessandro Marchetti (Breganze) Siamo senz’altro favorevoli alla ripartenza in sicurezza appena ci saranno le condizioni sanitarie favorevoli (netta diminuzione dei contagi e aumento vaccinati). Credo che la Federazione si debba adoperare in prima linea, sia per l’introduzione dell’uso dei tamponi rapidi per garantire la sicurezza dei propri tesserati (come per esempio ha fatto ancora da novembre scorso la federazione hockey) , sia per snellire e rendere meno rigido il protocollo in caso di singolo positivo. Credo sia importante e necessario che anche lo sport di squadra riparta il prima possibile per proseguire l’attività sportiva, che è importante dai più grandi ai più piccoli per la salute e per la socialità .  Sopratutto per i giovanissimi.

Speriamo quindi di riprendere e che non vengano prese decisioni affrettate. Credo che la passione per lo sport e per il calcio ci spingano ad adattarci a qualsiasi soluzione in sicurezza pur di poter giocare. Dispiace invece che in un anno, il Dipartimento allo sport e il suo ministro non abbiamo dimostrato molto interesse e sensibilità verso lo sport “non professionistico” e verso le società come le nostre che operano grazie all’apporto di molti volontari. Ad agosto scorso secondo normativa anticovid, abbiamo prontamente adeguato le due strutture in gestione con gel per la pulizia delle mani e relative piantane per la distribuzione, due termo-scanner per la misurazione della temperatura, fatto la cartellonistica  delle “istruzioni”, macchinario e prodotti per la sanificazione spendendo circa 1.000 euro, oltre a gestire poi autocertificazioni e destinare volontari ai controlli. Da parte del Dipartimento e del ministro dello sport non c’è stato alcun aiuto su quanto fatto.

Contrari alla ripresa dell’attività

Moreno Bottoni( Grancona):  Il mio pensiero personale lo esprimo molto a malincuore perché credo che come tutti i veri appassionati di calcio avremmo voluto ritornare in campo. Le condizioni dell’attuale drastica situazione mi porta a pensare che non ci siano assolutamente le condizioni per nessuna ripresa sia a livello prime squadre sia per i settori giovanili. Metto come assoluta priorità la salute il lavoro e le famiglie. Ripeto lo dico a malincuore ma la mia personale opinione resta e resterà che il nostro amato calcio dovrà ripartire quando ci sarà la piena certezza e sicurezza!  Mi sento durante la settimana con tantissimi ragazzi che giocano dall’eccellenza in giù La stra maggioranza non è favorevole a riprendere semplicemente per non mettere a rischio lavoro e famiglie

Daniele Cavedon (Real Brogliano): si dichiara d’accordo con Daniele Corato (Castelgomberto) che ieri aveva scritto che non ha senso ripartire con questo protocollo e che prima di tutto c’è il lavoro

Serie B: La Salernitana pareggia a Reggio

Vicenza – Venezia 0-0
Ascoli- Brescia 2-1 
Flagiello (B) Eramo e Brosco(A)
Empoli – Frosinone 3-1 Kastanos (F) Mancuso, Zurkowski e Bajrami (E)
Pordenone- Lecce 1-1 Coda (L) Musiolik (P)
Virtus Entella – Cosenza 1-2  Costa (E) Gliozzi, Tremolada (C)
Pisa – Reggiana 1-0  Marconi
Chievo – Pescara 3-1  Palmiero, Mogos, De Luca (C)  Maistro (P)
Spal – Monza 1-1 Valoti (S) Gytkjaer (M)
Cittadella – Cremonese 1-1
Reggina- Salernitana 0-0 Nicolas para un rigore a Djuric

Classifica: Empoli 41, Salernitana 35,  Monza 35,  Chievo 35, Cittadella 34, Spal 34,  Lecce 31  Venezia 29, Pordenone  29, Frosinone 27,  Pisa 26,  Vicenza 22, Brescia 21, Cosenza 20, Cremonese 20,  Reggina 19,  Reggiana 18, Ascoli 17, Entella 17,   Pescara 16

Oggi si recupera  Pisa – Frosinone e si porterà in pari il programma

Serie D:  domani alle 14.30 si gioca il turno infrasettimanale del Campionato di serie D: ecco programma e designazioni arbitrali

Adriese – Calcio Montebelluna Gilberto Gregoris Pescara
Ambrosiana – Este Riccardo Gagliardini Macerata
Calcio Caldiero Terme – Luparense Paul Leonard Mihalache Terni
Campodarsego – Union Clodiense Chioggia Giuseppe Romaniello Napoli
Cartigliano – Union San Giorgio Sedico Manuel Gambuzzi Reggio Emilia
Chions – Union Feltre Matteo Dini Citta’ Di Castello
Cjarlins Muzane – Ac Trento Erminio Cerbasi Arezzo
Manzanese – Arzignano Valchiampo Srl Enrico Gemelli Messina
Virtus Bolzano – Mestre David Guida Torre Annunziata

Delta Porto Tolle – Belluno Rinviata

 Sona: Ha fatto notevole scalpore la notizia relativa all’addio di Claudio Ferrarese al Sona Calcio. Un’indiscrezione che nel pomeriggio odierno ha fatto il giro di diversi organi di informazione veneti e di respiro nazionale. Un autentico “fulmine a ciel sereno”, con il 42enne dirigente scaligero che nelle scorse settimane è balzato agli onori delle cronache italiane ed estere per aver portato in dote al club presieduto da Paolo Pradella un calciatore del calibro di Maicon Douglas Sisenando e, ancor prima, di Paolo Hernán Dellafiore.

Alla base di questa inattesa separazione ci sarebbe un mancato rispetto dei ruoli all’interno del management dirigenziale oltre ad una netta divergenza di vedute rispetto a determinate strategie societarie attuali e future (Da TuttoserieD)

 

T

Tomei: l’ex portiere del Real Vicenza, Matteo Tomei, lascia la Juve Stabia e viene tesserato dal Ravenna.

 

U

Union Feltre:tre nuovi arrivi all’Union Feltre: si tratta dei difensori Alessandro Tassotti in arrivo dall’Udinese Primavera e Davide Rossi dal Cittadella e del centrocampista di esperienza Davide Pettarin (classe 1988) dal Trento (in passato al Modena, alla Sambonifacese, al Mestre).

V

 

Vicenza:   Il giudice sportivo di serie B ha deliberato in merito alla ventesima giornata di campionato, squalificando per un turno in tutto cinque giocatori tra cui i biancorossi Matteo Grandi (espulso nel corso del match contro il Venezia) e Luca Rigoni  che era in diffida e ha ricevuto la quinta ammonizione stagionale.

Vicenza (mercato): non siamo certo i soli ad avere criticato il mercato del Vicenza. Alberta Mantovani scrive oggi sul Giornale di Vicenza: “ un intervento sul mercato avrebbe avuto senso non per comprare e basta ma per inserire giocatori pronti ad andare subito in campo e capaci di incidere. Rispondono ai requisiti i nuovi arrivi di gennaio? Agazzi nel Livorno in serie C ha giocato titolare da settembre a dicembre prima di svincolarsi; Valentini, sempre in C nel Padova, è stato in campo 253 minuti; infine Lanzafame ha totalizzato in campionato dall’inizio della stagione 9 presenze e 140 minuti in campo nella serie B turca e mai da titolare” Aggiungiamo che il Vicenza lo ha scippato (si fa per dire) al Siena.. ma i bianconeri toscani militano in serie D!!!  Comunque per qualche sito questo è un colpo di mercato…….

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano