Edicola EVIDENZA

L’edicola del mercoledì: il pasticciaccio Eccellenza e la terza ondata

L’Eccellenza avrebbe dovuto essere il campionato della speranza e della ripartenza. Ma non sarà così e mentre qualcuno parla apertamente di presa per il c. noi attendiamo di capire quello che dirà la Lega Dilettanti (ammesso che il presidente Sibilia si sia ripreso dalla batosta elettorale dove non ha raccolto nemmeno i voti della Lega Dilettanti. 

Intanto però le notizie dal fronte Covid sono preoccupanti: ripartono i contagi anche nel Veneto e si parla apertamente di terza ondata

Da oggi una novità in questa rubrica, ogni giorno in calce pubblichiamo un commento di un lettore; oggi è il turno di Fabio Chiminello, ex diregente della Marosticense.

 

 

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/02/23/ledicola-del-martedi-torna-una-proposta-un-calendario-nuovo/ dopo le sensazioni di pessimismo ripartiamo con la proposta di un calendario nuovo. Intanto oggi il Coni decide sull’Eccellenza e al riguardo riportiamo le dichiarazioni di Ruzza. Le prime parole di Gravina dopo la rielezione. Qualche notizia di calciomercato. Il programma della serie D. Una vicenda umana tutta da raccontare. E in arrivo un inchiesta sulla prima categoria.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/23/prima-categoria-un-plebiscito-delle-societa-per-il-no-alla-ripresa/ i pareri di Carretta, Marchioretto, Motterle,  Zordan, Morselli, Gottardo, Covolo e Dal Ferro, Remonato, Acciaio,  Baù, Lorenzi, Maimone

https://www.calciovicentino.it/2021/02/23/news-pomeridiane-il-coni-non-si-pronuncia/  Il Coni non si pronuncia ma probabilmente non è stato interpellato. Le altre notizie del pomeriggio.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/24/il-punto-sulla-serie-a-fuga-o-non-fuga-campionato-ancora-aperto/ il punto sulla Serie A

A

Adriese: L’Adriese avrebbe individuato il sostituto di  Andrea Boscolo Papo passato alla Manzanese: sarebbe infatti in arrivo il centrocampista del 1987, Filippo Gemmi proveniente dal Gavorrano.

Arzignano:  Oggi a Belluno mister Bianchini non potrà ancora disporre di Roverato, Calì e Maury.  Rispetto alla gara con l’Este potrebbe tornare il capitano capitano Bigolin che potrebbe prendere il posto di Molnar o di Cuccato. La probabile formazione:  Enzo, Pasqualino, Bigolin, Molnar ( Cuccato), Pettinà,  Casini, Sammarco, Forte, Valenti, Monni,  Lisai. La partita sarà a porte chiuse, con Diretta Streaming sulla Pagina “AC Belluno 1905” e Diretta Scritta sulla Pagina Facebook “FC Arzignano Valchiampo”.

B

 Bollettino Covid:      Attualmente positivi: 387.948 (+45)  Deceduti: 96.348 (+356) Dimessi/Guariti: 2.347.866 (+12.898) Ricoverati: 20.441 (+168) di cui in Terapia Intensiva: 2.146 (+28) Tamponi: 38.533.461 (+303.850) Totale casi: 2.832.162 (+13.314 ) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 3.647.651 Di cui prime dosi: 2.308.774 Di cui seconde dosi: 1.338.877

Scende  la percentuale dei positivi ( 4,3 tamponi positivi ogni 100 effettuati) Tornano a salire i ricoveri e  le terapie intensive. Il Veneto scende a 1062  casi, davanti a tutte le regioni c’è la Lombardia con 2480 casi : Il Veneto è preceduto anche dalla Campania e dall’Emilia Romagna.

Il dg della sanità veneta,  Flor torna sul cambio di direzione dell’epidemia: «In questi primi giorni di controtendenza vediamo solo singole unità, molto disperse. Non si tratta di cluster. Cercheremo di capire quale sia la fonte del contagio. Interverremo, insomma, in maniera aggressiva facendo pressing per contenere la catena dell’infezione». C’è anche un altro aspetto che impensierisce Flor: «In ospedale stanno arrivando pazienti da casa che sono impegnativi, con una malattia importante e che si è aggravata in pochissimo tempo. Insomma, sono saltati i soliti passaggi per cui c’è un ritmo tra aumento dei contagi, quello dei ricoveri nei reparti ordinari e, infine, dopo una decina di giorni, quello dei casi in terapia intensiva. Adesso sono saltati subito in rianimazione». Flor riconosce che con la vaccinazione del primo target i risultati già sono evidenti: «I focolai ospedalieri si sono dileguati. Nei reparti, insomma, si è già arrivati all’immunità di gregge». E denuncia: «Sono preoccupato per gli assembramenti. C’è una maggior confidenza con il virus. L’ho visto chiaramente domenica: tanti giovani senza mascherina in piazza. I risultati sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Se poi questa sarà una vera ondata, lo sapremo a breve. È presto anche per capire se sia predominante la variante inglese».

C

Calciatori positivi: Continua ad aumentare il numero di calciatori del Torino positivi al Covid. Ai tre già resi noti nei giorni scorsi dallo stesso club granata con un comunicato ufficiale, se ne sarebbero infatti aggiunti altri tre nelle ultime ore dopo i tamponi di controllo effettuati ieri sera. Tra loro ci sarebbe anche il capitano granata Andrea Belotti. Altri tamponi potrebbero essere effettuati oggi e i numeri di giocatori positivi potrebbe ancora aumentare. E’ sempre a rischio la gara di venerdì con il Sassuolo.  La Cavese, squadra del girone C di Lega Pro ha 23 tesserati positivi al Covid fra giocatori e componenti dello Staff.  Probabile il rinvio delle gare con Potenza e Ternana.  Il Pineto squadra di serie D avrebbe 10 giocatori positivi.

Cartigliano:  Per la gara di oggi a San Martino di Lupari, mister Ferronato non potrà contare su Giusti, Appiah e Parolin.  Torna in campo dal primo minuto Di Gennaro. La probabile formazione: Pellanda, Boudraa, Gobbetti, Marchesan, Murataj, Buson;  Affolati, Burato, Di Gennaro, Mattioli, Barzon.

Giusti assente per 15 giorni

E intanto il mister Zanini della Luparense ha così presentato la gara odierna: «Il Cartigliano è una squadra “rognosa” da affrontare, ma attenzione a considerarla solo come organizzata e solida. In realtà ha delle individualità importanti e da due anni viaggia nelle zone di medio/alta classifica. Non è un avversario da sottovalutare. La differenza la faranno i dettagli. Noi dobbiamo guardare in casa nostra e pensare a non commettere errori: non sempre si può recuperare lo svantaggio, non sempre si riesce a “mettere una pezza”. Le partite dobbiamo gestirle dall’inizio perchè ne abbiamo le potenzialità. I ragazzi stanno crescendo sia come condizione che come affiatamento: sono molto soddisfatto»

 

E

Eccellenza: la mancata discussione al Coni della norma che avrebbe potuto far partire l’Eccellenza come campionato di valenza nazionale diventa un pasticciaccio di cui nessuno si assume la paternità. Il Presidente Regionale Ruzza dichiara al Giornale di Vicenza: «Stiamo cercando anche noi di capire cosa sia successo a Roma perché mi sembra quantomeno strano il fatto che la Figc non abbia presentato la richiesta. Ad ogni modo noi siamo, purtroppo, solo degli spettatori in questo momento: devono decidere dall’alto e devono farlo alla svelta. La priorità restano gli allenamenti di gruppo che, alla luce di quanto accaduto ieri, difficilmente potranno partire quando avevamo ipotizzato e cioè a metà marzo. La data da cerchiare in rosso resta quella del 5 marzo per quanto concerne il nuovo Dpcm, ma i tempi si stanno allungando e i ritardi si accumulano. Se non si dovesse arrivare al via libera degli allenamenti entro marzo allora dovremmo pensare che questa stagione si chiuderà qui. Sono amareggiato ma coltivo ancora la speranza che la situazione si sblocchi.

Ruzza

Non ci va certo soft il  sito www.ilpippocalcio.it  scrive: Ricordiamo che al CONI che spetta solo ratificare ciò che le Federazioni dei vari sport mandano al vaglio e che dalla FIGC ad oggi non sia arrivato ancora nulla. ANCORA NULLA ??? Ma la LND è al corrente ?? Ma la LND ha inviato alla Figc la richiesta ??? oppure sono al corrente e per tenere le società tranquille hanno preso tempo ?? i comitati regionali sono al corrente anche loro ? per cosa si sono riuniti per giocare a Monopoli ?. Speriamo che tutto ciò non sia vero, che sia solo una bufala, ma dubitiamo perchè la fonte sembrerebbe arrivare proprio dal CONI. Se così fosse è una presa per il c.. per il sistema e per migliaia e migliaia di atleti e questa gente a Roma andrebbe mandata fuori dalle p. a calci nel c..

Intanto si è costituito un fronte di società che chiede di ripartire e che è stato nominato L’eccellenza deve ripartire. Non siamo diversi dalla serie D, siamo la quinta serie del calcio italiano e meritiamo rispetto. Ancora più rabbia ci fa vedere che le competizioni di calcio degli enti di promozione sportiva stanno ripartendo e questo è un danno anche per la stessa FIGC, sia economico che di immagine. Fateci giocare! Scrivono sul loro gruppo social.

F

Fuori gioco: Non avete potuto guardare la puntata di FUORI GIOCO con l’intervista all’ex giocatore del Vicenza, poi approdato allo Stella Rossa, in qualità di allenatore dei portieri, Gigi Brivio? Niente paura, di seguito il link al canale You tubr di  Lp network per poterla guardare in streaming. Non perdetela! https://youtu.be/Omjg2PEr78o

M

Melon Da sportMontecchio ecco l’intervista al capitano delle Alte Gianluca Melon: Ho 29 anni. Sono capitano da questa stagione sportiva. Esserlo della squadra del tuo paese è un onore oltre che una grande soddisfazione. Certo, quando c’è qualcosa che non va devi portare la voce dei compagni e metterci la faccia, ma questo per me non è un problema.

Anche con gli arbitri ho cambiato atteggiamento ora che ho la fascia. Nell’ambiente si diceva che avessi un carattere un po’ focoso, ma negli anni ho ‘limato’ gli angoli e posso dire che ora mi sono calato nel ruolo e con gli arbitri mi confronto sempre con rispetto ed educazione. Nonostante lo stop del campionato la società ha deciso di non interrompere gli allenamenti, per cui una volta alla settimana ci troviamo al campo seguendo tutte le direttive anti-covid. Una cosa che, se non altro, interrompe la monotonia settimanale senza calcio. E’ una situazione complicata, mai vista prima.
Come dice il nostro Presidente Ivan Chiari, bisogna rispettare le regole contro la pandemia ma non abituarcisi. Come dice lui, dobbiamo essere resilienti. Noi abbiamo la fortuna di avere una società e delle persone che ci permettono, pur in tutte le difficoltà, di ritrovarci per giocare a calcio e dobbiamo proprio ringraziarli per quello che fanno.
Il Presidente è un grande, è ancora come uno di noi, tutto quello che promette, poi fa. Davvero un uomo generoso. Si parla di riprendere fra un po’ e giocare anche in estate, ma io ci credo poco. Ho tanta voglia di giocare a pallone ma forse sarebbe meglio riprendere direttamente a settembre… Per quanto mi riguarda il momento più bello da capitano era quello che mi stavo godendo prima dello stop forzato. Da difensore, ero riuscito a fare due gol. Una cosa per me insolita ma molto bella, ed avevo incominciato a prenderci gusto.”

P         

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti dei giocatori del  Solagna: Scapin 5, Salmaso 5, Rela 5, Vettorel 5 (1), Zampieri 5, Borsa C. 4, Lyach 4, Cavalli 4 (2), Costa 4 (2), Gheno 4, Lazzarotto 3 (1), Moro 3, Borsa A. 3, Hamrasse 2, Gatty 2, Serradura 2, Benetti 2, Castellan 1, Tonellotto 1,  Frison 1.

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte, Alto Astico Cogollo,   Arcugnano, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto,  Chiampo, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides,  Grancona, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca, Lampo, Le Torri, Longare, Lugo, Maddalene, Malo, Marosticense, Molina, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Mottinello, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Ponte dei Nori,  Quinto, Real Brogliano,   Real San Zeno, Real Stroppari, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santa Croce  Bassano, Sant’Eusebio, Santomio,   San Vitale, San Vito Cà Trenta, Sarcedo, Schio, Silva, Solagna,  Sovizzo, Spes Poiana,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene, Transvector,  Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano (84)

Prima categoria: Dopo aver guardato in casa delle società di Eccellenza e di quelle di Promozione, ci siamo chiesti che cosa stanno facendo le società di prima categoria, se si stanno allenando e se sono intenzionate o meno a ripartire.  Ieri abbiamo pubblicato i pareri di Carretta, Marchioretto, Motterle,  Zordan, Morselli, Gottardo, Covolo e Dal Ferro, Remonato, Acciaio,  Baù, Lorenzi, Maimone del girone C. In programma di sentire le formazioni del girone B

S   

Serie D:   Queste le gare in calendario oggi

Mestre – Chions Giuseppe Lascaro Matera
Trento – Este Matteo Frosi Treviglio
Belluno – Arzignano Valchiampo Srl Raimondo Borriello Arezzo
Calcio Caldiero Terme – Adriese Graziella Pirriatore Bologna
Calcio Montebelluna – Campodarsego Clemente Cortese Bologna
Luparense – Cartigliano Filippo Balducci Empoli
Manzanese – Virtus Bolzano Stefano Peletti Crema
U.Clodiense Chioggia – Delta Calcio Porto Tolle Francesco D’eusanio Faenza
Union Feltre – Ambrosiana Angelo Tomasi Lecce
Union San Giorgio Sedico – Cjarlins Muzane Riccardo Boiani Pesaro

V

Vicenza:    Di Carlo può contare su tutto il gruppo dei 24 componenti della rosa anche se Ierardi e Jallow hanno svolto un allenamento differenziato, così come in parte Da Riva e Dalmonte.   Per Pisa potrebbe esserci la novità del 4-4-2 utilizzato nel secondo tempo con la Spal anche se non è èscluso che si possa vedere in campo un 4-3-2-1 con il centrocampo rinforzato e i due esterni alti in appoggio dell’unica punta Meggiorini.  Di Carlo con il recupero di Nalini e Dalmonte può disporre di varie soluzioni sulle fasce e a centrocampo appare quasi scontato il recupero e l’utilizzo dal primo minuto di Da Riva.  E’ prematuro ma secondo noi la formazione potrebbe essere Grandi, Bruscagin, Cappelletti, Pasini, Beruatto; Da Riva, Rigoni, Cinelli; Dalmonte, Giacomelli; Meggiorini.

Da Riva si candida al rientro

Di Carlo dovrà tenere conto anche del fatto che Cinelli, Padella, Pasini, Meggiorini, Longo e Jallow sono diffidati.

W

WeTeamApp rivoluziona il calciomercato dei dilettanti!

Se sei Un Giocatore dilettante Un Giocatore del Settore Giovanile Un allenatore di prima squadra o settore giovanile Un genitore di giocatore del settore giovanile Una società sportiva o dirigente

Prova la demo dal link qui sotto , potrai vedere come funziona l’innovativo servizio che facilita i contatti tra giocatori/allenatori e società sportive rivoluzionando il calciomercato dilettantistico tramite la tecnologia. Condividi questo messaggio con i tuoi contatti ci aiuterai ad avere più feedback possibili per realizzare questo innovativo servizio in funzione delle vostre esigenze.

Link demo ==> https://weteamapp.com/profilo_demo

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno un commento:

Commento di Fabio Chiminello: Credo sia necessario comprendere che i campionati dilettantistici delle prime squadre non servano assolutamente a nulla e non devono ripartire. 1) non si possono vedere le partite pertanto niente incassi 2) si evitano assembramenti che sarebbero inevitabili visto che certe strutture non hanno spazi adeguati 3) i cosiddetti “rimborsi spese “ da 1000 euro e piu al mese sono solo soldi risparmiati e non tolti dalle rette dei settori giovanili 4) mi spiace per i giocatori di prima squadra con carriere lunghe e blasonate con mille battaglie sulle spalle ma possono tranquillamente stare a casa con mogli/fidanzate/figli ……invece sono i settori giovanili che devono ripartire dagli esordienti in su che sono fermi da un’anno e che molte società hanno fermato ogni attività da ottobre, e che in un anno hanno giocato forse 2 partite si rischia, se non è troppo tardi di aver perso un intera generazione di prossimi calciatori ….fateli giocare e con i soldi del “36enne bomber da 15 gol a stagione” magari si fanno due/tre giri di tamponi se servono…ameno che non sia meglio far giocare in futuro calciatori di 40 anni a 1000-1500 euro al mese di “rimborso spese”…..non c’è l’ho con i calciatori delle prime squadre ma ora come ora non credo sia quello il calcio che conta!

 

Sull'Autore

Federico Formisano