Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: Eccellenza, per favore facciamo chiarezza!!!!!

La Federcalcio conferma di aver inviato formale richiesta al CONI al fine di condividere la ‘preminenza di interesse nazionale’ per il Campionato di Eccellenza, con l’obiettivo di far ripartire l’attività agonistica. Ciò in virtù del fatto che, come evidenziato da una specifica richiesta del Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, suddetto campionato ha diretti collegamenti con il Campionato Interregionale e prevede le fasi finali nazionali. In attesa della necessaria autorizzazione da parte delle autorità di Governo, le modalità dell’eventuale ripresa saranno discusse nel prossimo Consiglio Federale, che sarà convocato nei primi giorni di marzo (si parla di martedì 2 marzo)

Intanto  sul sito della Figc è stato pubblicata questa comunicazione: “A seguito della richiesta inviata dalla Figc, il Coni ha condiviso che il Campionato di Eccellenza può considerarsi di “preminente interesse nazionale”, al fine di una sua ripresa dell’attività.

E’ evidente che questa vicenda manca soprattutto sul piano della corretta comunicazione.  Il Coni ieri ha chiarito con un comunicato che non ammette repliche che  nessuna decisione sul Campionato di Eccellenza può essere attribuita al CONI che si limita a recepire quanto deciso e trasmesso dalle singole Federazioni Sportive Nazionali.  

E allora perché si continua a parlare di una formale richiesta al Coni da parte della Figc ?  Il Consiglio Federale DEVE prendere la decisione di considerare l’Eccellenza un campionato di valenza nazionale ma in quello stesso momento deve:

  • Stabilire un protocollo valido per l’Eccellenza che sia adeguato alle richieste delle società (calibrato sulla base del protocollo della serie D)
  • Garantire un contributo per i tamponi alle società sportive attingendo a fondi della stessa Federazione
  • Formalizzare il format del campionato stabilendo meccanismi chiari di Promozione/Retrocessione evitando assurdità quale quella dell’adesione volontaria. Chi non partecipa al campionato incorre nei provvedimenti previsti dalle Noif per le squadre rinunciatarie e riparte dalla terza categoria.
  • Smetterla una volta per tutte con il balletto di attribuire ad altri (Governo, Regioni, Coni, ecc. ) le responsabilità decisionali che sono solo proprie

Federico Formisano

Le notizie pubblicate ieri

https://www.calciovicentino.it/2021/02/24/ledicola-del-mercoledi-il-pasticciaccio-eccellenza-e-la-terza-ondata/  L’Eccellenza avrebbe dovuto essere il campionato della speranza e della ripartenza. Ma non sarà così e mentre qualcuno parla apertamente di presa per il c. noi attendiamo di capire quello che dirà la Lega Dilettanti (ammesso che il presidente Sibilia si sia ripreso dalla batosta elettorale dove non ha raccolto nemmeno i voti della Lega Dilettanti.  Le notizie di calciomercato

https://www.calciovicentino.it/2021/02/24/serie-d-i-risultati-del-turno-infrasettimanale-5/  Si è giocato il turno infrasettimanale di Serie D: ecco risultati e classifica.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/24/un-convincente-arzignano-passa-sul-campo-del-belluno/  Belluno- Arzignano di Nicola Ciatti

https://www.calciovicentino.it/2021/02/24/news-del-pomeriggio-la-figc-mette-un-tacon-che-xe-peso-del-sbrego/   La Figc rimanda al Consiglio Federale. Le altre notizie del pomeriggio.

https://www.calciovicentino.it/2021/02/25/il-punto-sulla-serie-b-di-luciano-zanini-25-giornata/ il punto sulla Serie B di Luciano Zanini

A

Arzignano:  Qui gli highlights della gara fra Belluno e Arzignano https://www.youtube.com/watch?fbclid=IwAR2M9FqDzhT4o4NMjyfpaGgmrPtFGpHO_2_O6q5iFDGl4ZSRFaOcZmoiuoY&v=IAbV3G1YkYU&feature=youtu.be

B

 

Bollettino Covid: oltre 100.000 vaccinati in un giorno     Attualmente positivi: 389.433 (+1485)  Deceduti: 96.666 (+318) Dimessi/Guariti: 2.347.866 (+14.599) Ricoverati: 20.374 (-67) di cui in Terapia Intensiva: 2.157 (+11) Tamponi: 38.873.708 (+340.247) Totale casi: 2.848.564 (+16.424) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 3.754.463 Di cui prime dosi: 2.408.624 Di cui seconde dosi: 1.345.839 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +106.812 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 86.803

Sale la percentuale dei positivi ( 4,8 tamponi positivi ogni 100 effettuati) Tornano a scendere i ricoveri ma non  le terapie intensive. Il Veneto scende a 895  casi, davanti a tutte le regioni c’è la Lombardia con 3310 casi : Il Veneto è preceduto anche dalla Campania, dal Piemonte, dalla Puglia e dall’Emilia Romagna.

L’Italia non intende «rassegnarsi» ai tagli di dosi di vaccino anti-Covid e avvia, in accordo con l’Europa, una forte pressione sulle aziende le quali, a loro volta, annunciano una spinta sulla produzione. Una posizione netta quella annunciata in Parlamento dal ministro della Salute Roberto Speranza, che ha sottolineato come il nostro Paese sia al lavoro da tempo per verificare concretamente la possibilità di mettere a disposizione impianti farmaceutici italiani per accelerare la produzione dei vaccini. È «decisiva, per una risoluta accelerazione della nostra campagna vaccinale, la consegna puntuale delle dosi che abbiamo per tempo opzionato. L’Italia non si rassegna alla riduzione delle dosi. Con i vertici delle istituzioni comunitarie, stiamo esercitando il massimo di pressione nei confronti delle aziende produttrici affinché si trovino soluzioni necessarie per aumentare la produzione dei vaccini», ha chiarito il ministro.Intanto AstraZeneca – all’indomani dell’indiscrezione circa un probabile dimezzamento delle dosi previste per l’Ue nel secondo trimestre 2021 – assicura il proprio impegno con l’obiettivo di rispettare i contratti, pur sottolineando le difficoltà legate alla produzione del vaccino. L’azienda ha chiarito la propria posizione precisando che «le date di consegna delle dosi, la frequenza e il volume possono subire alterazioni dovute ai processi di produzione e alle tempistiche dei processi di controllo qualità». Tuttavia, l’impegno è volto al rispetto dei contratti.Per quanto riguarda l’Italia, ha assicurato, «questa settimana supereremo 1,5 milioni di dosi consegnate e abbiamo l’obiettivo di superare i 5 milioni di dosi per la fine di marzo» e «i 20 milioni di dosi entro il secondo trimestre 2021.

C

Calciatori positivi: Sarebbero sette  i giocatori del Torino positivi al Covid: Belotti, Linetty, Murru e Buongiorno, ai quali andrebbero aggiunti – ma non vi è certezza – quelli di Singo, Bremer e Baselli. Anche il medico sociale del Torino, Daniele Mozzone, sarebbe tra le persone risultate positive. La gara di domani sera con il Sassuolo è stata rinviata. Ed è a rischio anche quella di martedì con la Lazio.

L’Inter  in seguito ai test effettuati comunica che sono risultati positivi al Covid-19: i due Amministratori Delegati, Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, il Direttore Sportivo Piero Ausilio, il legale del Club Angelo Capellini e un membro dello staff tecnico”. Il club ha anche fatto sapere che “tutti i dirigenti e l’intero gruppo squadra seguiranno le procedure previste dal protocollo sanitario”.

Cartigliano:  Il derby è il derby, chi vince parla e chi perde spiega… anche se in questo caso c’è poco da spiegare. Il calcio, lo sappiamo, non è una scienza esatta e non sempre chi merita raccoglie: c’era un rigore per noi sullo 0-0 ma a che serve recriminare? Gli episodi a volte sorridono, a volte ti girano le spalle. Quello che resta, al di là del risultato, è una prestazione solida da parte dei ragazzi. Non abbiamo sofferto, non abbiamo subito ed è questo che dobbiamo portarci a casa. Una gara in cui non si è vista differenza se non nel punteggio. Bravi ragazzi, avanti a testa alta! (da Facebook Cartigliano)

L

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate del  Solagna  https://www.calciovicentino.it/list/solagna/  Come quella di Nicolò Costa nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate. Per visionarle è sufficiente indicare il cognome del giocatore nello spazio scrivi qui cosa cercare.

P         

 

Prima categoria: Dopo aver guardato in casa delle società di Eccellenza e di quelle di Promozione, ci siamo chiesti che cosa stanno facendo le società di prima categoria, se si stanno allenando e se sono intenzionate o meno a ripartire.  Nei giorni scorsi abbiamo interpellato allenatori e dirigenti del girone C ( Carretta, Marchioretto, Motterle,  Zordan, Morselli, Gottardo, Covolo e Dal Ferro, Remonato, Acciaio,  Baù, Lorenzi, Maimone ) Oggi pubblicheremo  i pareri di allenatori del girone B.

S   

 

Scoutit: Lo scouting è un attività estremamente esperienziale, nella quale va investito tempo, energie e passione. Tempo per affinare il proprio occhio, elemento fondamentale all’interno dell’attività dello scout, che si deve calibrare per visionare al posto di guardare. C’è una differenza oceanica tra le due azioni che possiamo svolgere con la nostra vista. Ci vuole tempo si, ma questo lasso temporale necessario a imparare le principali accortezze dello scout può essere ridotto acquisendo esperienze esterne ed “abbeverandosi” da chi di questa attività ne ha fatto un mestiere.

E’ per questo che Scoutit, in attesa di tornare a farlo sui campi, organizza un vero e proprio laboratorio Scouting via video. Un occasione dove si andrà a  visionare una gara del campionato Primavera 1, non da soli ma insieme a due professionisti del mestiere. Saranno infatti presenti Christian Bruccoleri, capo scout del Como e Lorenzo Giunta, match analyst del Potenza. Due professionisti che guideranno i corsisti alla ricerca del dettaglio e dentro quelle competenze specifiche del mestiere. Una lezione pratica che può velocizzare le proprie abilità nell’ambito e che soprattutto ti può mettere alla prova in un attività completamente interattiva dove sarai chiamato a fare le tue osservazioni e potrai porre tutte le questioni che desideri!

Usufruendo di questo codice: CALCIOVICENTINO-10  otterete uno sconto di 10 euro sul costo di partecipazione

 

V

Vicenza:    Nuovi problemi per Da Riva? ieri il centrocampista non si è allenato con i compagni il che sposta in avanti il suo recupero e perlomeno lo rende improbabile per Pisa, dove non dovrebbero essere tra i convocati nemmeno Ierardi e Jallow che hanno proseguito nella preparazione differenziata.

Vicenza Calcio Femminile: Un’altra domenica di sport, con il Vicenza Calcio Femminile! Questa settimana, oltre alla Prima Squadra, scenderà in campo anche la Primavera.

Dopo l’eccellente vittoria ottenuta nel derby con il Cittadella, le ragazze della Prima Squadra hanno di fronte una trasferta decisiva per le sorti del campionato. Alle 14.30 infatti saranno di scena allo Stadio Mannucci, contro il Pontedera di Renzo Ulivieri. Una vera e propria sfida salvezza, con le toscane a rincorrere a sei lunghezze dalle Biancorosse. Il Vicenza arriva a questa trasferta forte di un grande risultato ottenuto nell’ultima partita, a coronamento di una serie di buone prestazioni, che tuttavia non avevano dato i risultati sperati. In cerca di conferme è anche la Primavera che, dopo la splendida partita con l’Orobica, terminata 2 a 0 per le Baby Biancorosse, sarà di scena a Cittadella, per continuare a sognare.

un’immagine della gara d’andata

La partita della Prima Squadra verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook del Pontedera.

 

W

WeTeamApp rivoluziona il calciomercato dei dilettanti! Se sei un Giocatore dilettante Un Giocatore del Settore Giovanile Un allenatore di prima squadra o settore giovanile Un genitore di giocatore del settore giovanile  Una società sportiva o dirigente

Prova la demo dal link qui sotto , potrai vedere come funziona l’nnovativo servizio che facilita i contatti tra giocatori/allenatori e società sportive rivoluzionando il calciomercato dilettantistico tramite la tecnologia.

Condividi questo messaggio con i tuoi contatti ci aiuterai ad avere più feedback possibili per realizzare questo innovativo servizio in funzione delle vostre esigenze.

Link demo  https://weteamapp.com/profilo_demo

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Thomas Battaglin (Pedemontana)  in risposta al commento di Fabio Chiminello: Ci vuole un gran coraggio ad affermare che il calcio dilettantistico non serve a nulla. I trentacinquenni di oggi sono quelli che da 18 anni si praparano settimanalmente con passione e amore per il calcio e non lo fanno tutti solo persoldi.. E che caspita!!!

Replica anche Claudio Menaldo (ds del Thiene): il calcio non si divide fra Prima squadra e settore giovanile a cui deve essere dato certamente il maggior aiuto da parte della società; se trascuriamo il settore giovanile infrangiamo i sogni dei piccoli che sognano di arrivare in prima squadra e che la domenica con la tuta della società riempiono le gradinate ma in un contesto in cui prima squadra e settore giovanile sono un tutt’uno. Se qualcuno ha ancora di questi dubbi gli consiglio di cambiare sport. E questo è il parere di uno che fa calcio da 50 anni!

Sull'Autore

Federico Formisano